<< Previous Topic | Next Topic >>  

...comunque vada sarà UMTS.

May 3 2001 at 3:51 PM
No score for this post
Paolo Travisi  (no login)

 
Durante la lezione della scorsa settimana si è accennato all'evoluzione della telefonia mobile e ci è stato presentato lo step evolutivo dei prossimi anni, ovvero la tecnologia UMTS (per gli amanti delle sigle Universal Mobile Telecommunications Standard)meglio conosciuta (si fa per dire)G3.
Eccovi una sintesi della mia ricerca, sperando che sia utile a qualcuno (compreso me stesso),per capirne un pò di piu' su questo argomento estremamente dinamico.
Questa tecnologia di trasmissione digitale a larga banda rivoluzionerà il modo di comunicare via cellulare poichè alla fonia-voce verrà integrata la possibilità di unire testi,suoni ed immagini visibili sul display dei telefonini di prossima costruzione; quindi potremo vedere i gol della Domenica,i trailer cinematografici, la foto del tuo vecchio amico cinese che non vedevi dal '95 e tuo figlio che festeggia i 18 anni in Kenya con i compagni di scuola mentre tu sei al lavoro. Tutto ciò è consentito dalla velocità di trasmissione che sale a 2 megabit al secondo (circa 100 volte lo standard telefonico attuale), aprendo,quindi, altre strade alla diffusione e miglioramento di Internet.
In Giappone si prevede il lancio di questa nuova tecnologia (proposta e supportata da Ericsson,Nokia e Ntt)nel 2001, mentre in Italia ed Europa si prevede la diffusione nel 2003;per gli amanti dell'estetica del cellulare posso aggiungere che sarà modificato anche il design,in quanto si prevede che la cara e vecchia tastiera lascerà il posto a schermi LCD (cristalli liquidi) con touchscreen (schermo sensibile al tocco).
Ora la mia domanda è se gli sforzi produttivi delle piu' grandi imprese mondiali costruttrici di cellulari e reti è orientato al lancio UMTS,perchè a casa nostra i gestori mobili fanno a gara per diffondere con (i miliardi degli spot pubblicitari e le campagne telemarketing)l'utilizzo del Wap (lentissiimo) e del "nuovo" GPRS quando tra poco piu' di un anno avremo tra le nostri mani il pargolo cellulare chiamato UMTS?
Non lo so,comunque vada sarà UMTS.

 
Scoring disabled. You must be logged in to score posts.Respond to this message   
 
  << Previous Topic | Next Topic >>  
Find more forums on Network54Create your own forum at Network54
 Copyright © 1999-2017 Network54. All rights reserved.   Terms of Use   Privacy Statement