BorsaRC - tools analisi borsa
Analisi Tecnica e Dintorni  
BorsaRC's HomePage Frequently Asked Questions Guida Utente Analisi Tecnica Libreria Contattaci English Version

<< Previous Topic | Next Topic >>  

saluti a tutti

May 13 2009 at 3:54 PM
No score for this post
gunter 

lascio una traccia del mio passaggio, ed un saluto ai cari amici del tempo che fu...

il "gunter"

Scoring_Disabled_MsgRespond to this message   
AuthorReply
travis

Re: saluti a tutti

No score for this post
June 28 2009, 3:14 AM 

ciao da travis, risposta a quasi due mesi di distanza.

gptrader

No score for this post
July 7 2009, 4:38 PM 

Anche voi un saluto!

A presto!
gptrader

Simone

No score for this post
July 21 2009, 10:13 PM 

Ciao

gunter

..i soliti noti..

No score for this post
August 14 2009, 2:15 PM 

i soliti noti tutti presenti! è sempre un piacere!

buon ferragosto a tutti dal "gunter"

travis

Re: ..i soliti noti..

No score for this post
August 16 2009, 4:59 PM 

breve aggiornamento su mia situazione

sintesi dei miei 12 anni di trading, visti da qui, dove sono arrivato:

GP aveva ragione e ho un debito di gratitudine verso di lui per avermi istradato verso i trading systems. Ora poi mi sono dato ai sistemi automatici da qualche anno. Giro per i forum a dire piu o meno le stesse cose che mi diceva GP. Grazie anche per avermi istradato verso tradestation in particolare. Ottimo software: semplice ed efficace.

Non è stato facile, ma direi che da un annetto ho dei sistemi (ad oggi ne ho costruiti 33) che producono soldi ogni mese. Era rimasto però un problema sino a ieri, e forse non è ancora risolto: per un anno intero, ho continuato a ostinarmi con il trading discrezionale, e mentre guadagnavo con i sistemi automatici perdevo l'equivalente con il trading discrezionale. Ora che ho anche iniziato a registrarmi le operazioni in "forward testing" (prima non me le segnavo, ma ho implementato una macro che me lo fa), mi è molto piu chiaro quanto posso fidarmi dei sistemi e che effettivamente una persona come me che perde soldi con il discrezionale riesce a guadagnare con il trading. Non solo, mi è anche chiaro che una persona che crea un sistema che guadagna, per quanto stupido e iper-semplificato esso possa sembrare, non riesce poi a battere lo stesso sistema facendo operazioni di testa sua.

Ho pensato al motivo di ciò, e le ipotesi sono molteplici. Le prime cose che mi vengono in mente che il sistema potrebbe avere piu di me sono: pazienza, equilibrio nel considerare i dati storici, capacità di andare CON il trend (che io non so fare, perché mi sembra sempre che sia salito troppo per andare LONG, e viceversa), capacità di lasciare correre i guadagni, e capacità di tagliare le perdite (entrambe cose che io non so fare). Bastano come motivazioni? Lui sa scegliere le entrate e le uscite, e io nessuna delle due. La domanda anzi a questo punto è come posso io che sono cosi scarso avere creato un sistema cosi buono. Si potrebbe dire da un altro punto di vista che tutto il lavoro che metti nel sistema rimane, mentre tutto il lavoro che metti nella testa scivola via, come un castello di sabbia in riva al mare. Non riesco a creare nella mia testa una struttura di regole che massimizzano il profitto, cosa che invece riesco a fare con un foglio excel. Forse per mancanza di disciplina, e forse anche per mancanza di obiettività, che poi forse l'obiettività è l'unica causa, perché se non vedi chiaramente le regole che funzionano, poi non hai la disciplina di rispettarle, nel senso che la disciplina non è altro che una certezza nella tua testa che una cosa va fatta. In poche parole, la nostra testa non pensa chiaramente come un foglio excel. Questa è una brutta scoperta.

Ma il fatto che l'abbia chiamata una "scoperta" mostra che è vero: infatti ce l'ho davanti tutti i giorni e non me ne ero ricordato. Quando scrivo la lista della spesa sto ammettendo che un foglio di carta (non un foglio excel neanche) tiene a mente meglio 5 cose da comprare della mia meravigliosa testolina. Buffo no?

Abbiamo dunque stabilito che i sistemi funzionano meglio di me... e lasciatemi aggiungere un "eccome!", dato che in 12 anni di trading discrezionale ho solo perso (tutti i mesi) e in un anno di trading automatico ho solo guadagnato (tutti i mesi). Ho anche cercato di capire perché, con un po' di sforzo.

A questo punto un altro paio di commenti sui miei sistemi. Ho scoperto che è meglio concentrarsi sulla quantità piuttosto che sulla qualità. Meglio 33 sistemi buonini, che un sistema ottimo. Ne guadagna la diversificazione e anche il profitto, perché puoi usare i 33 sistemi tutti sullo stesso capitale e contemporaneamente. Puoi fare operare i migliori con piu capitale, eccetera.

Per ora mi fermo.

travis

No score for this post
August 16 2009, 5:08 PM 

Ah, e dimenticavo di aggiungere: perché meglio 33 buonini di uno ottimo. Non solo perché funzionano meglio, ma anche perché quell'unico sistema ottimo poi non lo riesci mai a creare e perdi anni a creare dei sistemi iperottimizzati che non funzionano. Ho trovato vari ingegneri informatici e gente preparatissima che non operava con sistemi perché erano sempre bloccati a causa di quel sistema perfetto che non riuscivano a creare. Mentre magari nella loro bozza, c'erano idee funzionanti per creare 20 sistemi che funzionano benino, e loro la tenevano da parte perché non produceva un 80% di win/loss. Roba da matti.

A me va bene invece avere sistemi che ci prendono 2 volte su 3.

GP

No score for this post
September 8 2009, 5:18 PM 

Ti ringrazio TRAVIS io non ho nessun merito.
Ti ho sempre detto che ti ritenevo all'altezza della situazione è ovviamente sono strafelice che tu sia riuscito a dimostrartelo.
Riguardo a quanto hai scritto relativivamente ai sistemi di trading (io preferisco chiamarli metodologie operative) non sono concordo al 100% con quanto hai scritto, ma in linea generale sono ovviamente in piena sintonia con i concetti basilari da te espressi.

Un saluto!
P.S: A febbraio 2010 festggio anch'io gli 11 anni di trading...

Current Topic - saluti a tutti
  << Previous Topic | Next Topic >>  
Create your own forum at Network54
 Copyright © 1999-2009 Network54. All rights reserved.   Terms of Use   Privacy Statement  

BorsaRC | Tools Analisi Borsa | info@borsarc.com | ultima modifica Luglio 2001.
© Copyright 1998-1999-2000-2001 BorsaRC -- Tutti i diritti riservati