<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna alla pagina principale  

No global

February 25 2003 at 11:03 PM
Bed, l'integralista emiliana 

Ed ecco che anche io, nello sperduto mezzo del nulla pianeggiante sono interessata dal problema della globalizazzione. Problema che fino a ieri ritenevo solo l'ennesima invenzione dei politici per contendersi i pareri della gente.
Accidenti oggi ho capito che invece è una realtà.
Nella mia intransigenza emiliana fin'ora ho cucinato per i muratori solo piatti della più pura tradizione della mia terra: maccheroni al ragù, tagliatelle prosciutto e piselli, cotechino coi fagioli,gnocco fritto (nello strutto), salcicce alla brace...
Il fatto è che oggi c'erano 3 albanesi, 1 rumeno, 1 napoletano verace e 2 indiani musulmani. L'unico modenese del gruppo si è messo in testa che vuole dimagrire e per la mia disperazione mangia solo finocchi crudi e petti di pollo. Vabbè ci siamo passati tutti per una dieta.
Ma sono i musulmani che veramente mi fanno impazzire. Ora se c'è qualcosa di diametralmente opposto alla cucina emiliana è la religione musulmana: da una parte l'esaltazione del maiale, dall'altra la sua negazione piu totale.
Certo non voglio che loro si struggano dalla paura di bruciare nelle fiamme dell'inferno musulmano che sicuramente è terribile, ma neanche io voglio bruciare nel mio dicendogli la pietosa bugia che invece di maiale è coniglio( massè)ed essere così responsabile della loro eterna dannazione.
Non voglio rinnegare la mia cultura cucinando alghe o chennesò...
già chennesò appunto. ho provato a chiederglielo cos'è che mangiano ma c'è l'insormontabile problema della lingua,e in effetti mi sono chiesta piu di una volta come facciano un albanese , un napoletano e un indiano a lavorare insieme.
D'un tratto mi è chiaro tutto....

Respond to this message   
AuthorReply
RED

Re: No global

February 25 2003, 11:30 PM 

PEACE & RESPECT !

Respond to this message   
BED LA PERMALOSA

Zuppa?

February 26 2003, 11:40 PM 

Peace & love...và bene!
Infatti oggi, piena di amore pacifico ho cucinato un piatto a base di pollo in nome della fratellanza tra i popoli. Che sappia io il pollo è approvato da quasi tutte le religioni.
I risultati non si sono fatti attendere:"Complimenti!" mi fà il rumeno "proprio buona questa zuppa!".
Sono impallidita."veramente sono passatelli, un piatto tipico emiliano" .La zuppa sarà quella che fà tua sorella, ma questo l'ho solo pensato.
Cioè, non perchè sono permalosa, ma dare della zuppa a un piatto di passatelli mi sembra veramente offensivo.
Peace & love và bene ma deve esserci collaborazione tra le parti.

Comunque mi hanno consigliato l'aggiunta di 2 cucchiai di farina affinchè la consistenza dei passatelli non lasci alcun dubbio di zuppa.
Ma temo già un:" Buoni questi spaghetti in brodo, mai mangiati in Romania"

Respond to this message   
cele67

fortune nascoste

March 2 2003, 10:28 AM 

ciao bed
non so bene ancora come, quando e per quale motivo,
ma secondo me quello che oggi ti sembra un "problema"di cui venire a capo, una complicazione alle tue tradizioni,un ansia gastronomico-culinaria da sopire, e' in verita' una fortuna nascosta.
la cucina
e gli uomini del mondo differenti tra loro
per me un mondo positivo e' fatto di persone che ne amano altre, mi piace pensare soprattutto agli accoppiamenti ibridi piu' disparati...che male c'e' o meglio, ci sarebbe?
l'amore e' piu' forte si sa
adesso hai un paura di mischiare gli ingredienti, di mixare le tue certezze delle origini alle novita' di un quotidiano che si sta trasformando, ma credo che senza rendertene conto tu stia un po' diventando la precursore di qualcosa....(scusami ma il femminile di "precursore" proprio non mi veniva)
io naturalmente, non so di cosa,
...vedremo...
sara'il mio solito delirante modo di leggere i segni del destino?

ps:sai che io adoro il cus cus?

Respond to this message   
Current Topic - No global
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna alla pagina principale  
Create your own forum at Network54
 Copyright © 1999-2009 Network54. All rights reserved.   Terms of Use   Privacy Statement