Torna all'indice  

Virgilio 2100 anni fa previde la crisi d. Grecia!

March 21 2012 at 4:17 AM
No score for this post
Maurizio  (no login)

Publio Virgilio Marone, dall'Eneide, canto II, passo 49 (ma nelle traduzioni italiane il passo è diverso, per esempio II,65 secondo Cesare Vivaldi)

Timeo Danaos et dona ferentis!

Traduzione letterale: Temo i Greci, e portano doni!

Vero significato: Temo i Greci, eppure portano doni!

Vero significato riportato da alcuni esegeti: Temo i Greci perfino quando portano doni!

Altro significato riportato dalla maggioranza degli esegeti ma indebolito: Temo i Greci anche se portano doni.

Colui che qui parla è un Troiano che aveva capito tutto; era Laocoonte e aveva ragione perchè il dono in questione era il famoso cavallo di Troia, dentro il quale i Greci avevano proditoriamente lasciato vari guerrieri, che invasero Troia e fecero entrare gli altri guerrieri Greci.

Nota importante. Quasi tutti riportano FERENTES invece di FERENTIS ma questa è la vera parola nella versione originale. Si potrà obiettare che ferentes è corretto mentre ferentis no ma questo non cambia le cose come sono avvenute e cioè Virgilio, il grande poeta mantovano e mago napoletano, legato al misterioso Ovo dell'omonimo castello sul mare praticamente al centro di Napoli o poco a Ovest, scrisse ferentis.
Se è per questo, anche DONA è sbagliato, dovrebbe essere DONANT, ma nessuno sembra curarsene. Virgilio in realtà scrisse proprio: TIMEO DANAOS ET DONA FERENTIS e non DONANT FERENTES.
Anche DANAOS è improprio perché usato spesso per definire i Greci ma in realtà significa Occidentali, figuriamoci come possono essere Occidentali i Greci, ma perché venivano contrapposti agli Orientali che erano i Troiani, agli Anatoli in generale, oltre per esempio agli Ebrei.

Voglio spiegare però che in realtà sto scherzando anche se la frase antica di Virgilio sembra dire che dei Greci veramente non ci si può fidare. Sono passati però 2100 anni ed erano forse un po' diversi dagli attuali Greci quidni è chiaramente una coincidenza casuale.

Maurizio
Nyc99

 
Scoring disabled. You must be logged in to score posts.Respond to this message   
Response TitleAuthorDate
 Timo Danaos et dona ferentesApparentemente AnonimoSep 5, 2012, 9:29 PM