<< Previous Topic | Next Topic >>Torna all'indice  

Miglior testo in materia?

September 19 2002 at 5:06 PM
Maurizio  (no login)

Ho letto che una recensione di Ipotesi sulla realtà dice che sarebbe il miglior testo in materia.
Non voglio contestare questo (il Segr.d.Univ. è ottimo, e immagino anche Ipot.s.realtà), ma mi chiedo... quali sarebbero gli altri libri con cui fare il confronto?
Non ne conosco altri, a parte quelli di F.Capra (Tao della fisica e Punto di svolta, quest'ultimo più su temi politici e quindi già parzialmente fuori tema)
Maurizio

AuthorReply
Staff
(no login)

Re: Miglior testo in materia?

September 20 2002, 4:52 PM 

Oltre ai 2 libri che hai citato:
F.Capra, Il Tao della Fisica, Adelphi
F.Capra, Punto di Svolta, Feltrinelli;
posso citare:
G.C.Ghirardi, Un'occhiata alle carte di Dio, Saggiatore
G.Conforto, Il gioco cosmico dell'uomo, Macro Edizioni
D.Fortune, La dottrina cosmica, Armenia
P.Guido, Lo Yoga della relatività, Produzioni Babaji
L.Dossey, Alla ricerca dell'anima, Speling & Kupfer

Rispetto a tutti questi, io considero superiore sia
Ipotesi sulla realtà che Il segreto dell'universo.
Ma ovviamente io sono un fan di tali libri, ed
ognuno è libero di dare giudizi diversi...

Massimiliano

Jcs Fan
(no login)

Altri riferimenti

September 21 2002, 12:06 PM 

Per completezza, sull'argomento si possono citare anche le due seguenti opere del fisico Gary Zukav, edite da Corbaccio:
a)"La danza dei maestri Wu Li - Quando la fisica incontra le filosofie orientali" che riprende in maniera interessante i temi di Capra,
b)"Una sedia per l'anima - Una guida per diventare spiritualmente adulti", di sapore New Age.

A un livello un pò più sostenuto, nell'ampio panorama di pubblicazioni sul tema mente e coscienza degli ultimi 10 anni, merita una segnalazione il testo del filosofo David Chalmers "La mente cosciente" pubblicato da McGraw Hill, ormai diventato un punto di riferimento in materia. Interessante in particolare per la tesi che la coscienza è una proprietà irriducibile della materia ("dualismo naturalistico"). Detta così sembra il contrario di quanto propone Coppola, ma ha comunque il pregio di dimostrare la necessità di una unità di fondo e a livello intimo tra le due "dimensioni" (e di questi tempi non è poco...). Lettura però un pò tecnica e poco "emotiva".

Jcs Fan

Staff
(no login)

Re: Altri riferimenti

September 21 2002, 6:05 PM 

Grazie per l'utile contributo al quadro generale

Current Topic - Miglior testo in materia?
  << Previous Topic | Next Topic >>Torna all'indice