<< Previous Topic | Next Topic >>Torna all'indice  

Yoga?

October 30 2002 at 9:41 PM
Giacomino  (no login)

Non sapevo che lo yoga fosse una filosofia cosi' completa, credevo solo fosse una serie di esercizi fisici. Ci sono libri consigli per approfondire questi argomenti?

AuthorReply

(no login)

Re: Yoga?

November 1 2002, 10:40 PM 

Il testo di riferimento dello yoga è "yoga sutra" di Patanjali.
Ne conosco una ed. Mimesis Milano 1992, ma la edizione sicuramente più interessante è quella curata da M. Angot Paris 2000. Infatti il problema della letteratura vedica, e Yoga Sutra appartiene a tutti gli effetti alla tradizione vedica, è rappresentato dalla traduzione e dal commento.

ciao e buona lettura

(no login)

Re: Re: Yoga?

November 2 2002, 10:06 AM 

Concordo sul fatto che il problema è sempre nella traduzione e nel commento, che in molti casi può portare ad un fraintendimento dei testi originali.
Nella mia personale opinione, il caso più eclatante a tale proposito è quello di Mircea Eliade, considerato forse il più grande esperto in materia, ma che secondo me non ha capito un acca dello Yoga. So che la mia è un'affermazione gravissima, ma la esprimo in totale tranquillità perché questa è la mia netta sensazione. D'altronde lo Yoga è una "scienza sperimentale" e pertanto ogni commento puramente nozionistico o intellettuale è destinato a non coglierne la vera essenza.
A me piace moltissimo "La scienza dello Yoga" di un certo Taimni (chimico indiano), edito Ubaldini. Di fatto si tratta di una traduzione molto valida e ampiamente commentata degli Yoga Sutra.
Come testo introduttivo, mi piace moltissimo "Corso superiore di filosofia Yoga" di Yogi Ramacharaka, ma secondo me il testo veramente valido parte solo dalla "lezione quinta".
Già che ci sono, vorrei dire che il miglior commento alla Bhagavad Gita secondo me è quello di Raphael (Ahram Vidya).

Grazie per l'interesse.
Fabrizio Coppola

Current Topic - Yoga?
  << Previous Topic | Next Topic >>Torna all'indice