<< Previous Topic | Next Topic >>Torna all'indice  

Per completezza e correttezza

May 29 2004 at 10:34 PM
Staff  (no login)

Il 24 Aprile 2004 una persona ha postato un messaggio su questo forum, al quale io ho risposto il 27 Aprile. Successivamente l'autore del messaggio originario mi ha chiesto (via email) di cancellare il messaggio perché conteneva delle cose che l'autore stesso non avrebbe voluto scrivere (anche se per me non c'era nulla di particolarmente spiacevole).
Io allora, credendo che cancellare un messaggio su questo forum non fosse una cosa appropriata, ho preferito modificare il messaggio originario, semplicemente cancellando il nome dell'autore e tagliando pochissime parole, quelle che sembravano piu' brutte, senza alterare il significato generale.
Nei giorni seguenti l'autore del messaggio originario ha chiesto insistemente di cancellarlo totalmente e io più volte ho risposto di no, poiché non mi sembrava una cosa giusta.
Infine l'autore del messaggio ha proposto di fare così: io avrei cancellato il messaggio originario del 24 Aprile, lui avrebbe postato un nuovo messaggio con lo stesso significato ma (a suo dire) espresso in modo più accettabile, e quindi io avrei risposto con il mio testo del 27 Aprile.
A questo punto ho ceduto e ho cancellato il messaggio. Risultato: l'autore NON ha postato il nuovo messaggio. L'ho invitato via e-mail a fare ciò che aveva promesso, ma a tutt'oggi non l'ha ancora fatto.
Perciò ritengo di dover ri-postare daccapo tutto il thread (prima da me modificato nelle parti più "brutte", poi cancellato). Eccolo qui sotto.
Massimiliano
Moderatore del Forum

AuthorReply
Staff
(no login)

Ecco il MESSAGGIO ORIGINARIO (sebbene modificato)

May 29 2004, 10:36 PM 

Autore: [CANCELLATO]
Argomento: X -men
April 24 2004 at 8:34 PM

Caro prof. Coppola,

non vorrei disturbare la Sua concezione della realtà, [***] , anche perchè ci credo. Ma, [***] oso farLe questa domanda.

E' possibile un effetto opposto e contrario a quello della preghiera, vale a dire a quello che forse fa crescere la piantina [***] a kilometri di distanza?

Posso intensificare la forza del mio pensiero in modo da fare [***] [morire] una persona certamente indegna di esistere? [***] in primis le persone che disturbano, gli ignoranti, gli incivili, i brutali. [***]

Perchè non potrebbe esistere una mutazione genetica per cui un nuovo essere umano sviluppa facoltà telecinetiche e telepatiche (ha visto il film Scanners?) in grado di combattere e difendersi con la forza del pensiero? [***]

Perchè Dio deve necessariamente identificarsi cone la massa di tutti gli uomini e non invece con i soli eletti (come è scritto nella Bibbia) che sopravviveranno?

Cordiali saluti.

[***]

This message has been edited by sgratis on May 2, 2004 6:42 PM

-------------------------------------------------------------------------------------

Autore: Staff
Re: X -men
April 27 2004, 11:47 AM

Cerco di rispondere io brevemente (Massimiliano), anche perché l'autore del libro (F. Coppola) in questo periodo è impegnato in particolari attività e credo che non legga questo forum (ammesso che generalmente lo legga: per la verità questo è il forum dei lettori, e l'autore è intervenuto raramente).

Noi cerchiamo di interpretare certi fenomeni (considerati molto strani o impossibili) come l'effetto Maharishi, in termini di fisica o delle scienze note e accettate.
L'effetto Maharishi in questo senso appare come una diffusione di "coerenza" (la "coerenza" è qualcosa di fisicamente misurabile, che si ritrova ad esempio nei fenomeni ondulatori, e che in termini semplici può essere definita come una misura di "ordine").
Certe tecniche mentali (come la MT o altre citate nel libro Il segreto dell'universo) sicuramente aumentano l'ordine (la coerenza) delle onde cerebrali nelle persone che praticano le tecniche stesse. Questo è scientificamente provato fin dal 1970. Le conseguenze "soggettive" riportate dai praticanti sono maggiore chiarezza mentale, minore stress, minore nervosismo, ecc.
Ebbene, l'effetto Maharishi avviene (o avverrebbe, diciamo, visto che è controverso) quando gruppi numerosi di persone praticano queste tecniche. Nelle zone circostanti si osserva un miglioramento degli indici sociologici: minore criminalità, minori incidenti, malattie, ecc. Questo viene imputato ad una "diffusione" di coerenza nelle zone circostanti.
Venendo alla domanda: in pratica lei chiederebbe una diffusione di "incoerenza" (che faccia male e non bene), e che sia indirizzata ad una persona specifica (invece che ad un'area estesa).
Per la prima cosa, credo che sia controproducente (meglio diffondere coerenza che incoerenza). Comunque non sappiamo quale potrebbe essere il metodo di diffondere incoerenza invece di coerenza (forse facendo cose che fanno innervosire il prossimo...). Ed in ogni caso non sapremmo come rendere questa trasmissione ben "indirizzata" verso una sola persona. Per la verità centinaia di maghi dicono di riuscirci... ma noi preferiamo dedicarci a qualcosa di più verificabile (oltre che utile).
Cordiali saluti.
Massimiliano
Staff del Forum di www.segreto.net
Istituto Scientia

---------------------------------------------------------------------------------------

Autore: [CANCELLATO]
X men
May 2 2004, 11:02 AM

Mi sento in dovere di chiedere venia ai lettori di questo Forum per il messaggio precedente, recante lo stesso titolo, precisando che lo stato d'animo che in esso traspare non mi appartiene, essendo stato solamente la conseguenza di una fuggevole e transitoria tristezza. Invito i lettori che dovessero leggerlo a comprenderne il carattere tragicomico e di coglierne lo humour. Meglio ancora sarebbe se il curatore di questo Forum lo togliesse, nel dubbio che possa ingenerare malanimo nei lettori. Un cordiale saluto a tutti.

This message has been edited by sgratis on May 2, 2004 6:43 PM

------------------------------------------------------------------------------------------

Re: X men
May 2 2004, 6:34 PM

Vedremo di fare qualcosa: piuttosto che cancellare, preferirei "modificare" l'intero messaggio e thread, coprendo il nome dell'autore ed eventualmente anche qualche frase. Invece cancellare il tutto non è in sintonia con la filosofia di questo forum (non è mai stato fatto nemmeno quando sono arrivati degli insulti).

------------------------------------------------------------------------------------------

Re: X men

May 2 2004, 6:45 PM

Fatto: ho modificato il tutto, togliendo il nome dell'autore e l'indirizzo e-mail, e tagliando qualche parola fastidiosa.
Massimiliano

[Successivamente il thread è stato cancellato totalmente, come spiegato all'inizio. Adesso l'ho voluto ri-postare, per completezza e correttezza. Massimiliano, moderatore del Forum].

Current Topic - Per completezza e correttezza
  << Previous Topic | Next Topic >>Torna all'indice