Siccome non si riesce mai a organizzare nulla, nel frattempo io ho deciso di inviare una mia lettera personale al direttore della rivista La macchina del tempo, che è Alessandro Cecchi Paone, noto conduttore televisivo.
Ho scelto lui invece che scrivere ad altre riviste perchè mi ispira di più e credo che le speranze di essere ascoltato siano maggiori.
Quark mi sembra un po' troppo legato ai pregiudizi scientisti, Focus idem, mentre Newton e Le Scienze sono un po' troppo scientifiche per prendere in seria considerazione questo libro, che resta pur sempre di divulgazione.
Altre riviste nuove non le conosco bene, come Darwin o come Explora, che credo sia della casa editrice Universo: il nome sembrerebbe invitante.
Ecco il testo della mia lettera. Qui ho cancellato i dati personali, ma ovviamente nella vera lettera li ho scritti.
Se qualcuno crede che ho fatto bene, potrebbe inviare una lettera simile in modo da rafforzare la richiesta di spiegazioni. Ovviamente la lettera dev'essere rispettosa e firmata, secondo me.
xxx, 11 Settembre 2004
Egr. sig. direttore
Alessandro Cecchi Paone
La Macchina del Tempo
Egr. sig. direttore,
Le scrivo per segnalarLe un fatto strano che riguarda la Sua bella rivista.
Da un anno è stato pubblicato un libro che, tra l’altro, è di divulgazione scientifica. Questo libro generalmente è considerato eccellente dai lettori e questo giudizio è confermato da alcune recensioni su riviste e siti web, come ad esempio “dovrebbe essere libro di testo in tutte le scuole di ogni ordine e grado” (Guide SuperEva.it).
Si tratta del libro “Il segreto dell’universo: mente e materia nella scienza del terzo millennio”, di un fisico italiano, Coppola.
Tuttavia questo libro non è mai stato recensito dalla Sua rivista, sebbene sia stato inviato alla Sua redazione ben due volte dallo scorso autunno. Ho saputo anche che alcuni lettori hanno contattato i responsabili delle recensioni del libri della vostra rivista, parecchi mesi fa, senza alcun esito. Pare che anche lo stesso autore (spinto da tali lettori) abbia scritto personalmente e che questo sia stato interpretato come un gesto inopportuno, ma nessuno si è preoccupato di dare un’occhiata al libro.
Qual è il problema? Forse il nome della Casa editrice, che sembra riguardare misticismo o new age? Eppure la vostra rivista ha recensito libri molto meno “scientifici”. Oppure il problema è la copertina, che per qualcuno può essere altrettanto fuorviante? Ma basterebbe dare un’occhiata al libro per capire che è ottimo e ineccepibile scientificamente, sia pure a livello divulgativo.
Oppure per avere una recensione sulla Sua rivista occorre una raccomandazione oppure la casa editrice deve pagare? Non vorrei che le mie domande fossero interpretate come provocatorie, perché in realtà sono spontanee: non si capisce perché vi sia questa preclusione per questo bellissimo libro, una chiusura che vista dal di fuori sembra veramente un boicottaggio. Infatti alcuni lettori hanno organizzato una spedizione di lettere a tale riguardo, come può verificare sul sito www.segreto.net. Credo quindi che nei prossimi giorni riceverà altre lettere a riguardo.
La ringrazio per ogni chiarimento che vorrà darmi. Se lo riterrà opportuno, può rispondermi in email, oppure, meglio, postare un messaggio sul Forum riservato al libro (www.segreto.net) o rispondere all’associazione culturale Istituto Scientia, scientia@technologist.com.
La ringrazio e Le faccio comunque i complimenti per la rivista che comunque rimane molto interessante.
Cordiali saluti,
Matteo xxxxx
via xxxxx
xxxxx
indirizzo email
LA MACCHINA DEL TEMPO
All'attenzione del direttore,
Alessandro Cecchi Paone
via San Siro 29
20149 MILANO
Ho anche un indirizzo email ma tanto non rispondono:
lamacchinadeltempo@vespina.com
Hanno un numero di telefono (che non riesco a trovare), di notte funziona come fax. Inoltre si può guardare anche il sito http://www.macchinadeltempo.com/
che però riguarda soprattutto la trasmissione televisiva?
Ciao a tutti - Matteo
Ho appena scoperto che la rivista La Macchina del tempo ha anche un forum, raggiungibile da http://www.macchinadeltempo.com/ (in basso a destra).
Ho scritto anche lì la stessa cosa, ma dovrà essere accettata dal moderatore. Se scrivete in tanti, il moderatore dovrà come minimo prendere atto che sta succedendo qualcosa di strano ed avvisare il direttore!
Ciao - Matteo
Questo è il testo della lettera che sto per inviare anch'io al direttore della rivista La Macchina del Tempo.
Chi vuole "copiare" delle parti, o addirittura tutta la lettera, può farlo benissimo. Ovviamente poi firmerà col proprio nome e specificherà il proprio indirizzo. E' opportuno in ogni caso evitare critiche pesanti, polemiche o addirittura insulti.
A presto. Massimiliano.
Alla cortese attenzione del dott. Alessandro Cecchi Paone
Direttore della rivista La macchina del tempo.
Vorrei segnalare un libro molto interessante intitolato: “Il segreto dell’universo” (sottotitolo: “Mente e materia nella scienza del terzo millennio”), che è stato scritto da uno scienziato italiano e spazia tra la fisica, la cosmologia, la filosofia e lo studio della mente.
Il libro sta riscuotendo un discreto successo a livello nazionale ma stranamente non è stato recensito o preso in considerazione dalla sua rivista. Questo ha creato malumore, critiche e sospetti tra i lettori che frequentano il Forum online dedicato al libro (www.segreto.net), di cui io sono moderatore. Alcuni lettori, dopo mesi di riflessione, hanno deciso di inviarle una lettera (come questa mia) per segnalarle tutto questo. Per evitare equivoci occorre precisare due cose:
1) L’autore ha una formazione scientifica (è laureato in Fisica all’Università di Pisa, dove ha operato come ricercatore per anni, così come anche all’INFN di Pisa e credo anche in università come Princeton e Stanford). Attualmente si occupa soprattutto di statistica.
2) Il libro non è “mistico” o “new age” come alcune persone affermano guardando la copertina del libro o leggendo che la casa editrice si chiama “L’Età dell’Acquario”.
Il libro comprende interi capitoli divulgativi sulla storia della scienza, in particolare della fisica, e della filosofia, che sono stati molto apprezzati perfino come opere separate, anche senza considerare le connessioni con le altre parti del libro. Ad esempio il capitolo 3, sulla meccanica quantistica, è un raro esempio di sintesi e chiarezza su un tema generalmente ostico.
Lo studio prende in considerazione anche argomenti apparentemente scorrelati, come l’analisi degli effetti positivi, psicologici e fisiologici prodotti da alcune tecniche di rilassamento e “meditazione” (ampiamente verificati da ricerche condotte fin dal 1970 e pubblicati su varie riviste scientifiche). Quindi tenta di spiegare in termini di chimica e di fisica microscopica i gli effetti prodotti sul sistema nervoso (profondo rilassamento e ordinamento delle onde cerebrali). Inaspettatamente questa ricerca giunge a coinvolgere diverse scienze e discipline e a coinvolgere la concezione generale dell’universo (come viene spiegato nella nota riportata sul retro).
Può trovare online gran parte del testo: www.segreto.net/segreto/gratis.htm. Comunque può richiedere una copia in visione all’Editore L’Età dell’Acquario di Torino (che per la verità l’aveva già inviata lo scorso autunno, come mi è stato riferito). Ecco alcuni estratti da recensioni del libro:
- Lettura molto semplice e distensiva (RAI Radio 2, 23/11/2003)
- Dovrebbe diventare libro di testo in tutte le scuole di ogni ordine e grado (Guide SuperEva, 07/2004)
- Analisi profonda che ripercorre la storia della scienza e della filosofia (EdicolaWeb)
- Spazia a 360 gradi senza smarrire il rigore scientifico (StradaNove)
Altri articoli sono usciti negli ultimi mesi su altre riviste di buona diffusione.
Ringrazio per l’attenzione e saluto cordialmente.
Massimiliano Lombardoni
via ... (indirizzo)
Email scientia@technologist.com , ipotesir@tin.it
Nota. Lo studio di queste tecniche mentali non può limitarsi al solo ambito soltanto medico, biologico o neurologico, poiché i risultati ottenuti dal praticanti presentano evidenti aspetti chimici e fisici (le onde cerebrali sono segnali elettrici scambiati tra le molecole dei neuroni). Pertanto è inevitabile connettere direttamente il funzionamento della mente umana alla fisica microscopica, la quale a sua volta deve tener conto delle conoscenze più avanzate in materia (tra cui le soprendenti scoperte della meccanica quantistica). Così la portata di questo campo di ricerca si rivela inaspettatamente molto ampia e si correla in modo naturale con la comprensione globale dell’intero universo e della vita degli esseri umani. In altre parole, i temi coinvolti sconfinano nella filosofia e (secondo alcuni) anche nella spiritualità (ma questo aspetto sembra che stia diventando un parziale ostacolo per la diffusione del libro!).
Per chiedere di nuovo una copia del libro può rivolgersi all’Editore (che, sia chiaro, è del tutto estraneo all’idea di inviare questa lettera, che è un’iniziativa di un gruppo di lettori):
Edizioni L’Età dell’Acquario / Lindau
Via B. Galliari 15 bis
10125 Torino (I)
tel: 011.669.39.10
fax: 011.669.39.29
Ricordate l'indirizzo postale della rivista,
come giustamente segnalato da Matteo:
Dott. Alessandro Cecchi Paone
Direttore della rivista LA MACCHINA DEL TEMPO
via San Siro 29
20149 MILANO
Matteo ha anche riferito che non ha ricevuto risposta email, quindi è bene scrivere una lettera normale, affrancandola con 45 centesimi (oppure con 60 centesimi, prioritaria).
I recapiti Internet comunque sono:
lamacchinadeltempo@vespina.com
http://www.macchinadeltempo.com/
(sul sito c'è anche un forum, poco frequentato...
forse meno di questo!)
Che dire dell'iniziativa di Matteo? Forse è meglio così, altrimenti non si prendeva mai una decisione. Invece adesso siamo costretti a spedire le nostre lettere subito (se vogliamo veramente farlo) perché non avrebbe senso farlo a spezzoni: e allora procediamo con La Macchina del Tempo, scelta da Matteo.
Nelle prossime ore invierò un email a quei lettori del libro "Il segreto dell'universo" di cui conosco appunto l'indirizzo email, invitandoli (se vogliono) a scrivere alla rivista, all'indirizzo indicato sopra da Matteo.
Darò come riferimento proprio questo messaggio su questo forum e vedrò di postare degli aggiornamenti, se e quando necessario.
Chi vuol saperne di più su questa faccenda, può leggere anche i seguenti messaggi postati sul forum già parecchi mesi fa, a testimonianza che questo "problema" è sentito da diversi lettori già da molto tempo.
Si tenga presente però che questi messaggi hanno un tono un po' arrabbiato o polemico e non devono essere presi ad esempio per la lettera da scrivere alle riviste. Servono solo come testimonianza, per chi vuole saperne di più:
Tutto l'argomento che state leggendo è facilmente raggiungibile tramite questo indirizzo breve:
http://snurl.com/905f
In pratica basta digitare
snurl.com/905f
e troverete subito questo argomento su questo forum!
Non serve nemmeno scrivere www.
Attenzione: dopo la barra e dopo il nove c'è uno zero (non è una lettera O,
bensì uno zero 0).
Inoltre: nella vostra lettera dire che il libro è disponibile online (gratis) in gran parte all'indirizzo web:
http://www.segreto.net/segreto/gratis.htm
(attenzione però che questa pagina web dovrà essere cancellata presto per non violare i diritti dell'Editore).
Questo email viene inviato a chi ha letto il libro "Il segreto dell'universo".
Ciao a tutti da Massimiliano, moderatore del Forum di http://www.segreto.net.
Anzitutto vi invito a leggere le nuove recensioni del libro sul sito suddetto.
Ad esempio: "Dovrebbe essere libro di testo in tutte le scuole di ogni ordine
e grado" (Guide SuperEva, Luglio 2004).
Sono molti i lettori che apprezzano questo libro, che è stato recensito
favorevolmente da alcune riviste, ma altre inspiegabilmente lo snobbano.
Da mesi è in corso una discussione sul Forum su questo argomento.
Per i riferimenti si veda:
http://snurl.com/905f
Alla fine abbiamo deciso di inviare delle lettere (per posta, firmate)
a varie riviste. Come prima rivista è stata scelta "La macchina del tempo",
il cui direttore è Alessandro Cecchi Paone.
Quindi, chi vuole spendere 45 centesimi (o addirittura 60 per la posta
prioritaria) per dire che questo libro merita di essere recensito, perché
è bello, interessante, ed ha anche fondamenti scientifici (molto più di
altri che sono stati recensiti su questa e su altre riviste)...
Ebbene, chi vuole può scrivere una lettera personale, prendendo anche
spunto dall'apposito messaggio Forum (dove c'è già un modello di lettera).
Ovviamente tutti sono liberi di postare domande, risposte, commenti, ecc.
sul Forum.
Ricordate che il libro "Il segreto dell'universo", di Fabrizio Coppola,
è edito da L'Età dell'Acquario di Torino. Si può trovare gratis online
(in gran parte) alla pagina web:
http://www.segreto.net/segreto/gratis.htm
(che però verrà presto cancellata per non violare i diritti dell'editore).
Grazie a tutti e... a risentirci presto sul Forum.
Massimiliano
Moderatore del Forum di www.segreto.net
Era ora!
Sono passati più di quattro mesi da quando l'ho detto io! E adesso ci siete arrivati? E che cos'è cambiato rispetto a quattro-cinque mesi fa? Va be, lasciamo perdere, e sto per scrivere anch'io, ma non sarò tanto buono. Ovviamente non insulterò nessuno, ma un po' gliele canterò: non è possibile che un libro così chiaro e utile venga ignorato mentre vengono portati in gloria titoli che mi fanno cascare le palle. Chissà cosa c'è sotto. Comunque, prima che il moderatore mi faccia la solita predica e mi rompi le medesime, preannuncio che scrivendo la lettera cercherò di "moderarmi" anch'io al massimo. Va bene? Ciao da Giacomino
Ecco la mia lettera. Caro moderatore, ho preso spunto dalla tua, ma l'ho un po' accorciata, perchè non voglio essere noioso e pedante come te. E non trovare i soliti difetti perchè stavolta ti mando affa per davvero. Ciao da Giacomino
Dott. Alessandro Cecchi Paone,
Caro Direttore,
La Sua rivista non ha recensito né preso in considerazione un bellissimo libro che sta riscuotendo un discreto successo e che si intitola “Il segreto dell’universo” (sottotitolo: “Mente e materia nella scienza del terzo millennio”). E’ stato scritto da uno scienziato italiano e spazia tra la fisica, la cosmologia, la filosofia e lo studio della mente. Questo ha creato malumore, critiche e sospetti tra i lettori che frequentano il Forum online di www.segreto.net. Alcuni lettori hanno deciso di inviarLe una lettera per comunicare il proprio disappunto.
Il libro contiene ottimi capitoli divulgativi sulla storia della scienza (in particolare della fisica) e della filosofia, che sono stati molto apprezzati anche come opere separate, senza voler considerare le connessioni con le altre parti del libro. Lo studio prende in considerazione argomenti apparentemente scorrelati, come l’analisi degli effetti positivi, psicologici e fisiologici prodotti da alcune tecniche di rilassamento e “meditazione” (ampiamente verificati da ricerche scientifiche pubblicate fin dal 1970). Quindi tenta di spiegare in termini di chimica e di fisica microscopica gli effetti prodotti (profondo rilassamento e ordinamento delle onde cerebrali). Inaspettatamente questa ricerca giunge a coinvolgere diverse scienze e discipline e a coinvolgere la concezione generale dell’universo.
Può richiedere all’editore una nuova copia in visione (una Le era stata inviata lo scorso autunno). L’editore comunque è estraneo alla presente iniziativa.
Alcuni estratti da recensioni del libro:
Lettura molto semplice e distensiva (RAI Radio 2, 23/11/2003)
Dovrebbe diventare libro di testo in tutte le scuole di ogni ordine e grado (Guide SuperEva, 07/2004)
Spunti e ipotesi in grado di aprirci ad una più vasta esplorazione (Scienza e Conoscenza, 08/2004)
Analisi profonda che ripercorre la storia della scienza e della filosofia (EdicolaWeb)
Un libro che cambia la vita (Dentro La Notizia)
Spazia a 360 gradi senza smarrire il rigore scientifico (StradaNove)
Altri articoli sono usciti negli ultimi mesi su altre riviste di buona diffusione.
La Ringrazio per l’attenzione e La saluto cordialmente.
Ho leggermente cambiato la lettera, ecco la versione definitiva che ho già stampato e sto per imbucare:
Dott. Alessandro Cecchi Paone,
Caro Direttore,
La Sua rivista ha creato dei malumori tra i frequentatori del Forum di www.segreto.net perché non ha recensito né preso in considerazione un bellissimo libro che sta riscuotendo un discreto successo e che si intitola “Il segreto dell’universo” (sottotitolo: “Mente e materia nella scienza del terzo millennio”). E’ stato scritto da uno scienziato italiano e spazia tra la fisica, la cosmologia, la filosofia e lo studio della mente. Alcuni lettori hanno deciso di inviarLe una lettera per comunicare il proprio disappunto sul disinteresse da parte della sua rivista, che alcuni considerano perfino “sospetto”.
Il libro contiene ottimi capitoli divulgativi sulla storia della scienza (in particolare della fisica) e della filosofia, che sono stati molto apprezzati anche come opere separate, senza voler considerare le connessioni con le altre parti del libro. Inoltre tratta di altri argomenti apparentemente scorrelati, come l’analisi degli effetti positivi, psicologici e fisiologici, prodotti da alcune tecniche di rilassamento e “meditazione” (ampiamente verificati da ricerche scientifiche pubblicate fin dal 1970). Quindi tenta di spiegare in termini di chimica e di fisica microscopica gli effetti prodotti (profondo rilassamento e ordinamento delle onde cerebrali). Inaspettatamente questa ricerca giunge a coinvolgere diverse scienze e discipline e a coinvolgere la concezione generale dell’universo.
Può richiedere all’editore una nuova copia in visione (una Le era stata inviata lo scorso autunno). L’editore comunque è estraneo alla presente iniziativa.
Alcuni estratti da recensioni del libro:
Lettura molto semplice e distensiva (RAI Radio 2, 23/11/2003)
Dovrebbe diventare libro di testo in tutte le scuole di ogni ordine e grado (Guide SuperEva, 07/2004)
Spunti e ipotesi in grado di aprirci ad una più vasta esplorazione (Scienza e Conoscenza, 08/2004)
Analisi profonda che ripercorre la storia della scienza e della filosofia (EdicolaWeb)
Un libro che cambia la vita (Dentro La Notizia)
Spazia a 360 gradi senza smarrire il rigore scientifico (StradaNove)
La Ringrazio per l’attenzione e La saluto cordialmente.
Giacomo Acquaviva – giacomino85@katamail.com
indirizzo ecc.
La situazione dovrebbe essere la seguente:
a partire da Lunedì 13 Settembre fino a Martedì 21 Settembre sono partite almeno 6 lettere per il direttore dlla rivista La Macchina del Tempo (parlo solo di quelle di cui ho avuto notizia). Forse ne sono state scritte anche altre (di cui non sono stato informato).
Non specifico i nomi di chi ha scritto, ma solo le località, da Nord verso Sud:
Milano
La Spezia
Lucca
Roma
Caserta
Napoli
Che io sappia, non c'è stata ancora una risposta. Comunque aspettiamo con fiducia.
(Si veda anche il messaggio di Giuseppe Trovato:
http://www.network54.com/Forum/thread?forumid=189191&messageid=1095606939 )