<< Previous Topic | Next Topic >>Torna all'indice  

Lettera a "Macchina del tempo"

September 19 2004 at 5:15 PM
  (no login)

A proposito dell'"Operazione Macchina del Tempo", ho scritto la lettera che riporto più sotto.
Gradirei un parere prima di inviarla, dato che ho il dubbio che possa apparire troppo personale.
Grazie e cordiali saluti,
Giuseppe

Egregio sig. Direttore,
mi permetto di segnalarLe un libro che senza dubbio può essere di grandissimo interesse nell’ambito di una divulgazione scientifica da intendere nello spirito che permea la Sua stessa rivista, vale a dire quello della ricerca di una forma sempre più profonda ed efficacemente formativa. Ormai è infatti sempre più evidente come la divulgazione scientifica non possa assolutamente continuare ad essere costretta in un ambito nozionistico, né rimanere sulla superficie di una visione preconfezionata e congelata in rigidi e obsoleti schemi concettuali, non armonizzati con tutti gli aspetti dell’esistenza umana, ovviamente vera protagonista tra l’altro dell’avventura scientifica stessa.
Si tratta del volume “Il segreto dell’universo – Mente e scienza nel terzo millennio” di Fabrizio Coppola, affermato fisico ricercatore e divulgatore propositivo.
Ritengo sinceramente che questo libro, se opportunamente da voi recensito, possa suscitare nei lettori della Sua pregevole rivista un vero e nuovo interesse verso gli aspetti scientifici di base più avanzati e verso le relative interconnessioni con i sistemi di pensiero che ne sono sottesi, aiutando nel contempo la ricerca di nuove strade per un’indispensabile interpretazione del senso della realtà e della vita.
A dimostrazione degli stimoli che il libro suddetto può suscitare, vorrei rivelarLe un aspetto piuttosto personale. Questo libro, unitamente al precedente “Ipotesi sulla realtà” del medesimo autore, ha rappresentato infatti per me non soltanto e semplicemente una normale lettura, ma è stato piuttosto oggetto di autentico studio, tanto da avere avvertito la necessità di rielaborarne, a titolo personale, una versione scritta con un taglio che consenta, in un ambito del tutto familiare e di amicizia, delle vere e proprie conversazioni guidate dal filo logico che tanto solidamente intesse il pensiero espresso nei due volumi. Si tratta in sostanza, con l’ausilio di schemi personalmente acquisiti e perfezionati da una mia esperienza didattica nell’ambito dell’insegnamento universitario (anche se rivolto a tecniche dell’ingegneria), della preparazione di una sorta di un corso dagli scopi divulgativi, ma anche di riflessione e di formazione su una disciplina che, apparendo senza confini preimposti, in sintesi ho provvisoriamente denominato “Cosmologia fisica e ontologica”. Tale sorta di corso, formato da vere e proprie lezioni che hanno come testo di base principalmente il libro in questione, e dove non mancano né stimoli né approfondimenti integrativi con proposte di varianti interpretative, lascia volutamente delle aperture a discussioni e a chiarimenti reciproci all’interno del gruppo di persone di riferimento, le quali sono libere di contribuire ad arricchire il comune patrimonio conoscitivo in tutta la sua possibile ampiezza.

La ringrazio per l’attenzione e Le trasmetto i miei più cordiali saluti,
Giuseppe XXXX
Indirizzo, ecc.

Respond to this message   
AuthorReply
Moderatore
(no login)

Re: Lettera a "Macchina del tempo"

September 20 2004, 3:32 AM 

Mi sembra che la lettera vada bene così com'è, gli aspetti personali sono un arricchimento piuttosto che un impoverimento (a meno che il testo non parli *esclusivamente* di aspetti personali, nel qual caso ovviamente la lettera avrebbe valore nullo, ma non è certo questo il caso).

Semmai il problema è che le altre lettere sono partite nei primi giorni della settimana scorsa, quindi questa si troverebbe un po' in ritardo, *se* non viene spedita subito.

Altri aspetti, di secondaria importanza, li dirò quando mi sarà possibile (non adesso che è notte fonda).

Poi, ovviamente, le sue "elaborazioni personali" dei testi di Coppola mi incuriosiscono molto, per cui vorrei chiedere informazioni a riguardo (ma prima è fondamentale la spedizione della lettera, entro le prossime 48 ore, diciamo).

Grazie,
Massimiliano

Respond to this message   

(no login)

September 20 2004, 2:43 PM 

Ho spedito la lettera questa mattina (posta prioritaria), con "levata" postale dalla cassetta prevista per le ore 15.
Saluti,
Giuseppe

Respond to this message   
Moderatore
(no login)

September 20 2004, 7:15 PM 

Benissimo: grazie per la collaborazione.
Una curiosità: da dove è stata spedita?
(Basta anche solo sapere la regione).

Confermo la mia curiosità (ma credo che ce l'abbiano tutti) sulle rielaborazioni dei testi di Coppola.

Grazie di tutto,
Massimiliano

Respond to this message   
Giuseppe Trovato
(no login)

September 21 2004, 2:51 PM 

La lettera è stata spedita da Milano città.

Prossimamente cercherò di fornire delucidazioni di dettaglio sulle "elaborazioni".
Comunque, dal punto di vista concettuale posso anticipare che non si tratta di nulla di veramente innovativo (almeno per il momento), ma piuttosto di essenzialmente pratico.

La mia esigenza era, ed attualmente è, quella di rendere ancora più chiaro ed accessibile (anche nella forma) un discorso divulgativo di base che ho ritenuto di eccezionale validità anche nella sua struttura logica.
Il fine è quello di invogliare, in un ambito molto ristretto di persone (almeno per il momento), ad abbandonare gli angusti confini imposti dagli attuali pregiudizi e dalle banalità correnti, per cercare quindi di perseguire lo sbocco a più ampie visioni sulla realtà e sul senso più profondo della vita.

Cordiali saluti,
Giuseppe

Respond to this message   
Current Topic - Lettera a "Macchina del tempo"
  << Previous Topic | Next Topic >>Torna all'indice