<< Previous Topic | Next Topic >>Torna all'indice  

Meditazione Vipassana Vs Meditazione Trascendentale

January 31 2005 at 4:33 PM
davide  (no login)

Ciao

pratico MT(NAS) più di un anno con ottimi risultati, essendo un curioso volevo sapere se qualcuno conosce la M.V. Quali sono le differenze dalla MT?

Per ora so solo che la M.V. è insegnata ad offerta libera in 10 gg in cui ti danno anche vito e alloggio. Mentre la MT costa 2500 euro.

ciao
davide

Respond to this message   
AuthorReply
Vajrasattva
(no login)

meditazioni

February 1 2005, 10:59 AM 

Per quanto riguarda cosa sia meglio o no, quello dipende dalla verifica personale. La Vipassana è una meditazione buddhista e non credo sia migliore della MT.
Secondo la mia personale opinione, le pratiche buddhiste migliori e più potenti e altrettanto valide dell'MT-Siddhi sono quella tantriche tibetane (della tradizione chiamata Vajrayana), con uso di mantra (sia sillabe che frasi, sia ripetute in silenzio che ad alta voce)e visualizzazioni, pratiche che devono essere trasmesse iniziaticamente con una Puja. Generalmente necessitano di 2 sessioni per essere trasmesse, al costo di 20 euro a sessione (più vitto e alloggio ed eventuale tessera associativa al centro cui ci si rivolge che costa intorno ai 25 euro). Pratiche più complesse necessitano anche di più giorni. A Milano queste pratiche vengono insegnate da Lama Gangchen al centro omonimo e ad Albagnano di Bèe (in provincia di Verbania) al Meditation Centre (ci sono anche siti internet). La cosa migliore è apprenderle direttamente dai Lama e non dai discepoli, quindi è bene chiedere il programma e vedere quando c'è il Lama (in questo caso Lama Gangchen).

Respond to this message   
Fabrizio Coppola
(no login)

Re: Meditazione Vipassana Vs Meditazione Trascendentale

February 2 2005, 7:51 PM 

Non conosco la meditazione Vipassana ma posso soltanto riferire questo: anni fa conobbi una persona che aveva imparato tale meditazione e successivamente la MT: diceva che la MT era nettamente più efficace (penso che si riferisse, come spesso avviene, ai benefìci psico-fisiologici).
Saluti,
Fabrizio Coppola

Respond to this message   

(no login)

migliore-peggiore

February 20 2005, 2:49 PM 

A proposito della signora di Genova che insegnava MT e che è tornata alle pratiche religiose cattoliche, tanto da avere scritto un libro sull'argomento ed essersi attirata le forti critiche di insegnanti e dirigenti del movimento MT stesso, chiederei a chi fosse a conoscenza di maggiori dettagli quali sono le tematiche espresse nel libro, oltre eventualmente al relativo titolo e al nome dell'autrice.
Questo per cercare di approfondire un aspetto della generale presunta "incompatibilità" tra MT e Cristianesimo (e Cattolicesimo in particolare), argomento che penso sia da focalizzare in un'ottica di appianamento di molte incomprensioni e molti pregiudizi che sono tuttora presenti in entrambe le parti.
Personalmente ritengo che non sia ravvisabile alcuna incompatibilità se si sanno riconoscere i rispettivi livelli di competenza, e che anzi possano sussistere proficue sinergie per una completa conoscenza e per un vero ed armonico sviluppo spirituale.
Saluti,
Mantle

Respond to this message   

(no login)

MEDITAZIONE TRASCENDENTALE

December 18 2008, 1:36 PM 

mi permetto di chiedere a Lei che mi sembra esperto di MT a chi rivolgermi per apprendere questa tecnica ad un prezzo popolare. Sono fortemente motivata ma con mezzi finanziari scarsi e importi superiori ad uno stipendio non posso certo permettermeli.
Esiste questa possibilità oppure è un metodo riservato a persone ad alto reddito?
La ringrazio sin d'ora per l'attenzione che vorrà dedicarmi.
Cordiali saluti
Viviana Gatti

Respond to this message   
Vajrasattva
(no login)

migliore-peggiore

February 19 2005, 2:44 PM 

Concordo sul fatto che la MT sia più potente della Vipassana, ma per il semplice motivo che la Vipassana è una semplice preparazione mentale alle pratiche meditative vere e proprie, e infatti nella VP non c'è iniziazione (che invece esiste nell'MT, almeno io mi riferisco a quella "originale").
Ovviamente esistono persone che lasciano altre pratiche meditative in favore dell'MT o MT-Siddhi di Maharsihi.
Molti hanno abbandonato le pratiche di Osho Rajneesh in favore dell'MT (qui devo sbilanciarmi e dire che hanno fatto più che bene....). Però succede anche il contrario.
Infatti, per quanto riguarda le pratiche del Buddhismo tantrico tibetano di cui ho detto, ho conosciuto due persone (un italiano e un olandese)che facevano il programma MT-Siddhi di Maharishi e che lo hanno abbandonato in favore delle pratiche tibetane. So che esiste anche una signora di Genova che insegnava l'MT ma che ha abbandonato il programma MT-Siddhi e l'insegnamento dell'MT per tornare alle pratiche religiose cattoliche e mi è stato detto che ha anche scritto un libro in proposito, che ha ovviamente suscitato commenti negativi di altri insegnanti e dirigenti del movimento MT i quali hanno dipinto l'autrice del libro(che non ho letto) come una sorta di "rinnegata" o "traditrice" (con toni da "inquisizione").
Ma tutto questo solo che quel che è meglio per un individuo deve essere verificato di persona. La mia modesta opinione è che non esistono metodi universali "assoluti" validi per tutti.
Saluti

Respond to this message   
Vajrasattva
(no login)

considerazioni

February 20 2005, 11:39 AM 

Anche se si capisce lo stesso, alla penultima riga del mio precedente messaggio, dopo le parole << Ma tutto questo..>>, manca il verbo << significa>>.
Vorrei aggiungere anche una considerazione sul fatto che Maharishi presenti gli effetti delle sue tecniche come "telepatia trascendentale" o altre "stranezze" del genere suscitando l'incredulità di scienziati e intellettuali. I tibetani sono anche più "irrazionali", "magici", "trascendentali" e assai poco "scientifici" nel presentare le loro conoscenze e pratiche meditative, e perfino le loro conoscenze e pratiche mediche sono inscindibili dalla sfera spirituale, tanto da apparire assurde ai nostri medici scientifici e "positivisti". Il fatto è che a me non sembra così vero che in Occidente la maggioranza delle persone abbia una mentalità "razionalista" o "scientifica" o "materialista"; semmai è lo stile di vita che è materialistico per il predominio che l'economia e la finanza (la finanza soprattutto)ormai esercitano in tutti i campi dell'esistenza, compreso quello spirituale (si vedano ad esempio i costi delle tecniche Maharishi). Certamente la maggior parte degli scienziati e degli "intellettuali" ha una mentalità ancora acettico-razionalistica, ma in fondo non sono che una minoranza nella popolazione totale, altrimenti non si spiegherebbe la diffusione delle medicine alternative (in molti casi autentiche ed efficaci,in altri decisamente cialtronesche)o l'attaccamento popolare alle pratiche religiose che si riscontra in molti paesi, il radunarsi di folle attorno a capi religiosi o a figure di Santi oppure anche, e questo è un aspetto grave e negativo,la diffusione delle più strane, aberranti e anche pericolose sette religiose, o l'abnorme diffusione delle pratiche magiche e pseudo-magiche o spiritistiche, o il fatto che molti (secondo me errando e illudendosi) cerchino di "evolvere/espandere" la mente con droghe. Spero di aver dato uno spunto di riflessione, senza polemiche e offese verso nessuno.
Saluti

Respond to this message   

(no login)

migliore-peggiore

February 20 2005, 3:27 PM 

A proposito della signora di Genova che insegnava MT e che è tornata alle pratiche religiose cattoliche, tanto da avere scritto un libro sull'argomento ed essersi attirata le forti critiche di insegnanti e dirigenti del movimento MT stesso, chiederei a chi fosse a conoscenza di maggiori dettagli quali sono le tematiche espresse nel libro, oltre eventualmente al relativo titolo e al nome dell'autrice.
Questo per cercare di approfondire un aspetto della generale presunta "incompatibilità" tra MT e Cristianesimo (e Cattolicesimo in particolare), argomento che penso sia da focalizzare in un'ottica di appianamento di molte incomprensioni e molti pregiudizi che sono tuttora presenti in entrambe le parti.
Personalmente ritengo che non sia ravvisabile alcuna incompatibilità se si sanno riconoscere i rispettivi livelli di competenza, e che anzi possano sussistere proficue sinergie per una completa conoscenza e per un vero ed armonico sviluppo spirituale.
Saluti,
Mantle

Respond to this message   
Vajrasattva
(no login)

Re: migliore-peggiore

February 21 2005, 11:49 AM 

Purtroppo non sono in grado di dare informazioni sul libro in questione, ma se riesco ad averle le darò; credo comunque che tutto quel che ha sapore di conflitto o polemica non sia utile ai fini della conoscenza. Riguardo la presunta incompatibilità, essa non dovrebbe teoricamente esistere perché diversi sono gli scopi delle due pratiche (quella religiosa cristiana e quella meditativa vedica), ma paradossalmente è forse proprio questa la ragione stessa della presunta incompatibilità: le pretiche religiose (quali che esse siano) hanno come scopo finale quello di ottenere la "salvezza" ossia la "conservazione" dell'anima individuale e la rinascita in Paradiso e l'unione con l'aspetto "personale" del Primcipio o Dio; mentre la pratica meditativa ha come scopo finale il trascendimento dell'individualità e di tutti i livelli della Realtà Uiversale quandanche fossero i più elevati o "paradisiaci". In effetti è noto un detto dei Sufi, ossia gli iniziati o esoteristi musulmani, che recita: << Il Paradiso è ancora una prigione >>, che fa letteralmente inorridire i dottori della legge religiosa islamica che non hanno altra conoscenza all'infuori d quella puramente religiosa o exoterica. Il Buddhismo tibetano, e anche il Vedanta indiano, affermano che non solo tutta la "Creazione" o "Manifestazione" universale, ma addirittura il "Creatore" o "Manifestatore" stesso deve riassorbirsi nel Vuoto Primordiale del quale costituisce una "maschera", il che è inaccettabile per chi consideri il Creatore come la Realtà Ultima e Suprema.
Del resto, i Testi indù dicono che << gli uomini sono il bestiame degli Dèi e agli Dèi non piace perdere capi di bestiame >>.
Tornando all'incompatibilità presunta, può darsi che un certo punto della pratica la mente senta una scissione tra i due scopi che effettivamente sono assai diversi, specialmente se si vogliono innestare pratiche di una tradizione estranea alle pratiche della propria religione. Il problema è molto più avvertibile nel Cristianesimo perché questo possiede ormai solo pratiche di tipo religioso, essendo ormai estinte da secoli quelle organizzazioni inizitiche (come Templari, Rosacroce e altre senza nome) che custodivano e trasmettevano a ristrette elites le pratiche iniziatiche esoteriche autenticamente cristiane, cioè insegnate dal fondatore storico di questa tradizione spirituale (e non quelle inventqte dai moderni pseudo-Rosacroce o pseudo-neo-templari che sono solo ricostruzioni puramente storihe senza alcuna efficacia trascendentale reale), e che venivano innestate sulle pratiche religiose senza creare conflitti e incompatibilità.
Quindi, la cosa migliore è non giudicare nessuno e lasciare che ognuno segua il proprio destino o karma o come lo si voglia chiamare, tenendo conto che comunque il Mistero ultimo della Realtà rimane sempre inaccessibile a tutte le speculazioni e teorizzazioni religiose, scientifiche e filosofiche.
Del resto, l'ottusità mentale e i pregiudizi e la presunzione che si riscontrano in Occidente negli ambienti cristiani, buddhisti, induisti o vedici (compresi quelli che fanno riferimento a Maharishi e all'MT) danno un esempio di come l'uomo sia veramente lontano da quel preteso balzo verso la nuova Età dell'Oro o illuminazione di cui, secondo il mio modesto parere, molti parlano senza comprendere fino in fondo lo stato reale delle cose. Spero di non aver aggiunto confusioni su un tema assai delicato.
Saluti

Respond to this message   
bingo
(no login)

bingo

August 20 2009, 1:57 AM 

Ad un tratto finite in un mondo di luce con esseri argentati intelligenti e un hum di sottofondo pesante che genera ogni forma...
siamo il nulla ragazzi,il nulla in loop per l'eternità... saluti

Respond to this message   
Current Topic - Meditazione Vipassana Vs Meditazione Trascendentale
  << Previous Topic | Next Topic >>Torna all'indice