<< Previous Topic | Next Topic >>Torna all'indice  

"Filosofia" della meccanica quantistica

January 12 2006 at 9:52 PM
Paolo  (no login)

Premetto che sono un "dilettante" sia di filosofia che di fisica e che non ho letto per intero il libro "Il segreto dell'universo" ma solo le parti riportate per intero o riassunte su queste pagine internet.

Volevo sottoporre all'attenzione del forum alcune osservazioni sull'interpretazione filosofica che si può dare della meccanica quantistica, specie da un punto di vista delle teoria della nostra coscienza o conoscenza.

Ho letto nelle pagine del sito dedicato al libro che la meccanica quantistica e in particolare alcuni paradossi analizzati negli esperimenti quantistici (azione a distanza tra particelle, indeterminabilità delle grandezze, fenomeni di "coscienza" dei fotoni etc.) sono interpretabili come una rivalutazione dell'idealismo di Berkeley, per cui (detto molto in breve) la presenza di un soggetto conoscente è indispensabile per l'esistenza della realtà.

Io mi considero un "kantiano pragmatico", per cui ritengo che la nsotra solida realtà esiste, e che magari non riusciamo proprio a coglierla tutta a causa delle "lenti azzure" con cui i nostri sensi ci costringono a vedere la realtà, nascondendoci l'essenza del "noumeno", cioè delle cose in sè e ritengo, come suggerisce Einstein, che le probabiilità che compaiono nella meccanica quantistica siano statistiche, cioè sono il modo migliore in cui noi riusciamo a rappresentarci il fenomeno, e non indicano una effettiva indeterminazione del fenomeno che si risove solo a posteriori.

Per altro conferme della "imperfezione" o "incompletezza" dei nostri strumenti di conoscenza ci vengono da altri settori del sapere, ad esempio i teoremi di Godel sull'indimostrabilità dei "Principia Mathematica" postulata invece dai positivisti di inziio secolo scorso come Bertrand Russell.

Ma non voglio andare troppo fuori tema.