| Ratzinger contro Yoga/Meditaz. (1989)February 22 2006 at 5:54 PM | Anonymous (no login) |
| Estratti da:
ALCUNI ASPETTI DELLA MEDITAZIONE CRISTIANA
Lettera ai vescovi della chiesa cattolica
Congregazione per la dottrina della fede
(15 ottobre 1989)
http://www.totustuus.org/Pregaresempre/Orationis_formas.htm
-----------------------------------------------------------
1
INTRODUZIONE
1. In molti cristiani del nostro tempo è vivo il desiderio di imparare a pregare in modo autentico e approfondito, nonostante le non poche difficoltà che la cultura moderna pone all'avvertita esigenza di silenzio, di raccoglimento e di meditazione. L'interesse a forme di meditazione connesse ad alcune religioni orientali ed ai loro peculiari modi di preghiera in questi anni hanno suscitato anche tra i cristiani è un segno non piccolo di tale bisogno di raccoglimento spirituale e di profondo contatto col mistero divino. Di fronte a questo fenomeno, tuttavia, da molte parti è sentita pure la necessità di poter disporre di sicuri criteri di carattere dottrinale e pastorale che consentano di educare alla preghiera, nelle sue molteplici manifestazioni, restando nella luce della verità rivelatasi in Gesù, tramite la genuina tradizione della chiesa. A tale urgenza intende rispondere la presente lettera, affinché nelle varie chiese particolari, la pluralità di forme, anche nuove, di preghiera non ne faccia mai perdere di vista la precisa natura, personale e comunitaria. Queste indicazioni sono rivolte anzitutto ai vescovi perché le rendano oggetto di sollecitudine pastorale verso le chiese loro affidate, così che tutto il popolo di Dio - sacerdoti, religiosi e laici - sia richiamato a pregare, con rinnovato vigore, il Padre mediante lo Spirito di Cristo nostro Signore.
2. Il contatto sempre più frequente con altre religioni e con i loro differenti stili e metodi di preghiera, ha condotto negli ultimi decenni molti fedeli ad interrogarsi sul valore che possono avere per i cristiani forme non cristiane di meditazione. La questione riguarda soprattutto i metodi orientali1. C'è chi si rivolge oggi a tali metodi per motivi terapeutici: l'irrequietezza spirituale di una vita sottoposta al ritmo assillante della società tecnologicamente avanzata spinge anche un certo numero di cristiani a cercare in essi la via della calma interiore e dell'equilibrio psichico. Quest'aspetto psicologico non sarà considerato nella presente lettera, che intende invece evidenziare le implicazioni teologiche e spirituali della questione. Altri cristiani, sulla scia del movimento d'apertura e di scambio con religioni e culture diverse, sono e parere che la loro stessa preghiera abbia molto da guadagnare da tali metodi. Rilevando che, in tempi recenti, non pochi metodi tradizionali di meditazione, peculiari del cristianesimo, sono caduti in disuso, costoro si chiedono: non sarebbe allora possibile, attraverso una nuova educazione alla preghiera, arricchire la nostra eredità incorporandovi anche ciò che le era finora estraneo.
3. Per rispondere a questa domanda, occorre anzitutto considerare, sia pure a grandi linee, in che cosa consista la natura intima della preghiera cristiana, per vedere in seguito se e come possa essere arricchita da metodi di meditazione nati nel contesto di religioni e culture diverse. E' necessario a tale scopo formulare una decisiva premessa. La preghiera cristiana è sempre determinata dalla struttura della fede cristiana, nella quale risplende la verità stessa di Dio e della creatura. Per questo essa si configura, propriamente parlando, come un dialogo personale, intimo e profondo, tra l'uomo e Dio. Essa esprime quindi la comunione delle creature redente con la vita intima delle Persone trinitarie. In questa comunione, che si fonda sul battesimo e sull'eucaristia, fonte e culmine della vita della chiesa, è implicato un atteggiamento di conversione, un esodo dall'io verso il tu di Dio. La preghiera cristiana, quindi, è sempre allo stesso tempo autenticamente personale e comunitaria. Rifugge da tecniche impersonali o incentrate sull'io, capaci di produrre automatismi nei quali l'orante resta prigioniero di uno spiritualismo intimista, incapace di un'apertura libera al Dio trascendente. Nella chiesa la legittima ricerca di nuovi metodi di meditazione dovrà sempre tenere conto che a una preghiera autenticamente cristiana è essenziale l'incontro di due libertà, quella infinita di Dio con quella finita dell'uomo.
[...]
3
MODI ERRONEI DI PREGARE
8. Già nei primi secoli s'insinuarono nella chiesa modi erronei di pregare, dì cui già alcuni testi del Nuovo Testamento (Cf. lGv 4,3; 1Tm 1,3-7 e 4,3-4) fanno riconoscere le tracce. In seguito si possono rilevare due deviazioni fondamentali: la pseudognosi e il messalianismo, di cui si sono occupati i padri della chiesa. Da quella primitiva esperienza cristiana e dall'atteggiamento dei padri si può imparare molto per affrontare la problematica contemporanea.
Contro la deviazione della pseudognosi8 i padri affermano che la materia è creata da Dio e come tale non è cattiva. Inoltre sostengono che la grazia, la cui sorgente è sempre lo Spirito santo, non è un bene proprio dell'anima, ma dev'essere impetrata da Dio come dono. Perciò l'illuminazione o conoscenza superiore dello Spirito ("gnosi") non rende superflua la fede cristiana. Infine, per i padri, il segno autentico di una conoscenza superiore, frutto della preghiera, è sempre l'amore cristiano.
9. Se la perfezione della preghiera cristiana non può essere valutata in base alla sublimità della conoscenza gnostica, non può esserlo neppure in riferimento all'esperienza del divino, alla maniera del messalianismo9. I falsi carismatici del IV secolo identificavano la grazia dello Spirito santo con l'esperienza psicologica della sua presenza nell'anima. Contro di essi i padri insistettero sul fatto che l'unione dell'anima orante con Dio si compie nel mistero, in particolare attraverso i sacramenti della chiesa. Essa può inoltre realizzarsi perfino attraverso esperienze di afflizione e anche di desolazione. Contrariamente all'opinione dei messaliani, queste non sono necessariamente un segno che lo Spirito ha abbandonato l'anima. Come hanno sempre chiaramente riconosciuto i maestri spirituali, possono invece essere un'autentica partecipazione allo stato di abbandono di nostro Signore sulla croce, il quale resta sempre modello e mediatore della preghiera10.
10. Tutte e due queste forme di errore continuano a essere una tentazione per l'uomo peccatore. Lo istigano a cercare di superare la distanza che separa la creatura dal Creatore, come qualcosa che non dovrebbe esserci; a considerare il cammino di Cristo sulla terra, con il quale egli ci vuole condurre al Padre, come realtà superata; ad abbassare ciò che viene accordato come pura grazia al livello della psicologia naturale, come "conoscenza superiore" o come "esperienza".
Riapparse di tanto in tanto nella storia ai margini della preghiera della chiesa, tali forme erronee oggi sembrano impressionare nuovamente molti cristiani, raccomandandosi loro come rimedio, sia psicologico che spirituale, e come rapido procedimento per trovare Dio11.
11. Ma queste forme erronee, dovunque sorgano, possono essere diagnosticate in maniera molto semplice. La meditazione cristiana orante cerca di cogliere nelle opere salvifiche di Dio in Cristo, Verbo incarnato, e nel dono del suo Spirito la profondità divina, che vi si rivela sempre attraverso la dimensione umano-terrena. Invece, in simili metodi di meditazione, anche quando si prende lo spunto da parole e opere di Gesù, si cerca di prescindere il più possibile da ciò che è terreno, sensibile e concettualmente limitato, per salire o immergersi nella sfera del divino, che in quanto tale non è né terrestre, né sensibile, né concettualízzabile12.
Questa tendenza, presente già nella tarda religiosità greca (soprattutto nel "neoplatonismo"), si riscontra, in fondo, nell'ispirazione religiosa di molti popoli, non appena essi abbiano riconosciuto il carattere precario delle loro rappresentazioni del divino e dei loro tentativi di avvicinarvisi.
12. Con l'attuale diffusione dei metodi orientali di meditazione nel mondo cristiano e nelle comunità ecclesiali, ci troviamo di fronte ad un acuto rinnovarsi del tentativo, non esente da rischi ed errori, di fondere la meditazione cristiana con quella non cristiana. Le proposte in questo senso sono numerose e più o meno radicali: alcune utilizzano metodi orientali solo ai fini di una preparazione psicofisica per una contemplazione realmente cristiana; altre vanno oltre e cercano dì generare, con diverse tecniche, esperienze spirituali analoghe a quelle di cui si parla in scritti di certi mistici cattolici13; altre ancora non temono di collocare quell'assoluto senza immagini e concetti, proprio della teoria buddista14, sullo stesso piano della maestà di Dio, rivelata in Cristo, che si eleva al di sopra della realtà finita e, a tal fine, sì servono di una "teologia negativa" che trascende ogni affermazione contenutistica su Dio, negando che le cose del mondo possono essere una traccia che rinvia all'infinità di Dio. Per questo propongono di abbandonare non solo la meditazione delle opere salvifiche che il Dio dell'antica e della nuova alleanza ha compiuto nella storia, ma anche l'idea stessa del Dio uno e trino, che è amore, in favore di un'immersione "nell'abisso indeterminato della divinità"15.
Queste proposte o altre analoghe di armonizzazione tra meditazione cristiana e tecniche orientali dovranno essere continuamente vagliate con accurato discernimento di contenuti e di metodo, per evitare la caduta in un pernicioso sincretismo.
[...]
Roma, dalla sede della Congregazione per la dottrina della fede, il 15 ottobre 1989, nella festa di santa Teresa di Gesù.
JOSEPH card. RATZINGER, prefetto
+ ALBERTO BOVONE, arciv. tit. di Cesarea di Numidia, segretario
NOTE
1 Con l'espressione "metodi orientali" s'intendono metodi ispirati all'induismo e al buddismo, come lo "Zen" o la "meditazione trascendentale" oppure lo "Yoga". Si tratta quindi di metodi di meditazione dell'estremo oriente non cristiano, che non di rado oggi sono adoperati anche da alcuni cristiani nella loro meditazione. Gli orientamenti di principio e di metodo contenuti nel presente documento intendono essere un punto di riferimento non solo in relazione a questo problema, ma anche, più in generale, per le diverse forme di preghiera oggi praticate nelle realtà ecclesiali, in particolar modo nelle associazioni, movimenti e gruppi.
[...]
|
| | Author | Reply | Anonymous (no login) | Meditazione trascendentale | February 22 2006, 5:58 PM |
Nella nota 1 si faccia caso all'esplicito riferimento, oltre che a Yoga e Buddhismo, anche alla Meditazione Trascendentale (la MT di cui Coppola parla tanto nei suoi due libri) e come la sua pratica venga considerato a priori come un "problema" (termine esplicito nella stessa nota 1) |
| Ksiryum (no login) | risposta ed opinioni sull' articolo postato | February 22 2006, 10:05 PM |
http://www.exbaba.it/pages/findings.htm
http://alessiaguidi.provocation.net/altre/baba.htm
Inizio questo intervento dandovi sopra due link in cui vi sono testimonianze alquanto eloquenti sulla verità di alcuni personaggi contemporanei ritenuti maestri spirituali.........
Vi invito ad una attenta lettura visto che il personaggio in questione si spaccia per essere dio in terra el' incarnazione più suprema mai avvenuta dal sorgere del primo sole......
Premetto anche che il mio cammino spirituale vede molte epserienze vissute in questo ambito, ho praticato le arti marziali e seguito tutte le filosofie inerenti, per poi spostarmi verso lo yoga trascendentale, facendo esperienza diretta di varie tecniche di meditazione, preghiere e riti vari, previsti dal variegato mondo orientale.........in poche parole non sono uno sprovveduto in materia......
Poi ho incontrato sul mio cammino Gesù Cristo e tutto è cambiato......
Oggi ritengo di aver sprecato molto tempo in pratiche che ritengo assolutamente relativistiche, infarcite abbondantemente di teorie che ritengo provenienti eslcusivamente dall' uomo, che da quando si trova sul pianeta terra, ha cercato con tutti i mezzi di raggiungere Dio.......
Ritengo che il sincretismo sia l' apice di quella che io chiamo idolatria antropica......
Un meccanismo psicologico che antepone a Dio lo stesso uomo, posto come centro e partenza
per il raggiungimento di uno stato di grazia primordiale che l' uomo stesso ha perduto, ma presente e latente in uno stato di reminescenza..........
Dal peccato originale, simbolo fondamentalmente di disobbedienza, l' uomo ha cercato con tutte le forze di riacquistare ciò che aveva perduto, con la sola certezza di aver inventato una marea di religioni e filosofie varie.......
La differenza sostanziale tra la religione veramente divina ( il messaggio cristico) e quelle umane, sta che nella prima, Dio è disceso dal cielo ed è venuto tra gli uomini, generato e non creato della stessa sostanza del Padre, nelle seconde, l' uomo ha cercato con ogni mezzo di raggiungere Dio......
Nella prima però Dio ci ha parlato con chiarezza: Dio nessuno l' ha mai visto, proprio
l' unigenito che sta nel seno del Padre, lui ce lo ha rivelato.........
......e ancora: nessuno va al Padre se non per mezzo mio......
proseguendo: chi ha visto me ha visto il Padre........e queste sono parole del Cristo Signore.
Nel capitolo 1 del vangelo di Giovanni è scritto: in principio era il Verbo e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio........e il VERBO SI FECE CARNE E VENNE AD ABITARE IN MEZZO A NOI.
Altro elemento non trascurabile è quello che Gesù Cristo è stato concepito dallo Spirito Santo senza atto sessuale e senza alcuna trasmissione umana, così sua Madre la Madonna, immacolata concezione e per questo "vaso" degno di contenere Dio........
Pochi sanno o conoscono il vangelo più dettagliato del mondo, conosciuto meglio con il titolo di poema dell' uomo Dio, opera redatta in 10 volumi......scritto di pugno da Maria Valtorta, mistica di Cristo, chiamata dallo stesso Gesù il mio piccolo Giovanni.......
Questa opera come per la sindone è un miracolo di Dio, in quando Gesù stesso apparendo a Maria Valtorta le chiese di scrivere tutta la sua vita dettagliatamente.........
Gesù le apparì in più fasi facendole vedere tutta la sua vita e la vita di Maria Santissima....
E' un' opera veramente illuminante che entra nel profondo delle questioni spirituali, nelle domande che ogni uomo alla ricerca di Dio si pone..........e la vi sono le risposte che Dio in persona ha voluto darci.........
Proseguirò il discorso, per ora penso sia giusto fermarmi qui......anche perchè attendo repliche e sarò ben felice di interloquire portando la mia testimonianza di fede e di cammino cristico.........un' ascesi fatta di amore per Dio e vissuta con Cristo per Cristo e in Cristo....
per questo concludo dicendo che non c' è mezzo più sicuro per conoscere Dio, della sua grazia
infusa da lui stesso, tramite i sacramenti e in particolare la comunione eucaristica......
|
| Giacomino (no login) | Re: risposta ed opinioni sull' articolo postato | February 23 2006, 12:00 AM |
Si ma con tutto il rispetto mi sa che ha ragione Manuel nell'altro messaggio su segreto dell'universo e religione: questi sono messaggi di puro catechismo e proselitismo che non sono in sintonia con lo spirito di questo forum. Se io voglio adorare Buddha o Zeus o Pinco Pallino sono fatti miei e te non devi venirmi a dire che la vera religione è solo quella che dici te altrimenti siamo come in Iran o in Arabia Saudita con l'estremismo islamico oppure torniamo alla Chiesa Cattolica Medievale o Rinascimentale e a Giordano Bruno bruciato sul rogo.
Moderatore, digli un po' qualcosa, invece di rompere i coglioni sempre e solo a me. Saluti a tutti da Giacomino |
| Giacomino (no login) | Re: risposta ed opinioni sull' articolo postato | February 23 2006, 12:11 AM |
E poi scusa se aggiungo un'altra mia opinione e beninteso non c'è nessuna accusa personale ma stiamo parlando in forum dove ognuno è libero di dire la sua: tu dai tutto per scontato che Gesù Cristo è la rivelazione definitiva eccetera eccetera e può anche essere vero ma devi renderti conto che la maggior parte delle persone non possono accettare un discorso così assoluto e col paraocchi dove tutto è dato per scontato ma non si prende in considerazione la cosa più importante e cioè che LA GENTE ALLA MESSA SI ROMPE I COGLIONI E NON GLI VIENE SODDISFATTA LA VOGLIA DI SPIRITUALITA' NONOSTANTE TUTTI I DISCORSI TUOI E DEL PAPA, siano essi di adesso o del 1989 come nella citazione sopra.
Altrimenti parlando così per dogmi e sentenze assolute non vedo la differenza dal dire che Sai Baba è veramente un'incarnazione di Dio (come si dice nel post che hai citato), quindi ti metti sullo stesso piano, anche se sono sicuro che tu risponderai che non è così e non può essere così perché bla bla e bla bla, cioè citerai altri dogmi e sentenze preconfezionate che allora li potrebbe dire anche Sai Baba e non vedo la differenza!
Per quanto riguarda la rivista Focus di cui parli nell'altro messaggio, lasciamo perdere e non ne vorrei parlare, meglio che sto zitto e prova soltanto a guardare nei messaggi passati la discussione su Focus, La macchina del tempo ed altre riviste che non si possono neanche usare come carta igienica perché non sono morbide.
Senza rancore o questioni personali e ciao da Giacomino
|
| Ksiryum (no login) | risposta a Giacomino | February 23 2006, 12:53 AM |
giacomino scrive:
LA GENTE ALLA MESSA SI ROMPE I COGLIONI E NON GLI VIENE SODDISFATTA LA VOGLIA DI SPIRITUALITA' NONOSTANTE TUTTI I DISCORSI TUOI E DEL PAPA, siano essi di adesso o del 1989 come nella citazione sopra.
Rispondo brevemente, forse la gente come te che non ha fatto esperienza profonda del cristianesimo
e non conosce che la superficie.......si rompe ad andare a messa e non si sente soddisfatta.....
Io ti posso dire il contrario, io non vedo l' ora di comunicarmi e praticando profondamente la mia ricerca, non dogmaticamente come tu pensi, mi sento appagato, realizzato ed una sola cosa con Dio........
La religione cristiana è poco praticata da certe persone perchè non conoscono la bellezza che vi è oltre la superficie, il passaggio chiave è un semplice atto di fede in Dio......
il resto è misticismo dal sapore estatico, sublimità, vera esperienza spirituale, amore autentico, amore divino.....visioni, veggenza, discernimento, luce spirituale......
basta fidarsi di Dio......e non farsi o credersi ciò che non si è......
Gesù caro giacomino non parla a vanvera e quando dice: se voi mi seguirete conoscerete la verità tutta intera e la verità vi fara liberi.......
oppure, se aveste fede quanto un granello di senape potreste dire ad una montagna di spostarsi ed essa si sposterebbe......
......e: voi farete cose più grandi di quelle che ho fatto io.....
sveglia giacomino, vuoi la luce......
Gesù ti dice: io sono la luce del mondo e chi mi segue non resterà nel buio ma riceverà la luce della vita.....
|
| Manuel (no login) | Re: risposta a Giacomino | February 24 2006, 12:15 AM |
Che arroganza e presunzione!... purtroppo tipica dei religiosi. Personalmente ritengo che le religioni occidentali siano uno dei maggiori danni della nostra civiltà e quella che predichi tu è la peggiore di tutte!
Caro Ksiryum, credo che ti sfugga un particolare molto importante, del tuo Gesù fondamentalmente non ce ne po fregà de meno!
Ma dico ma perchè siete cosi? Per quale motivo le vostre verità sono assolute e quelle degli altri sono sempre opinabili. Se tu sostieni di aver praticato yoga, meditazione riti ecc. io ti posso dire che conosco altrettanto bene la religione Cattolica e il percorso intrapreso nella mia vita è esattamente opposto al tuo. Inoltre non ho timore di affermare che i Cattolici sono in assoluto le persone più ipocrite che conosco.
La religione cattolica è il miglior "Multi Level Marketing" mai concepito, ha una struttura piramidale solida e inossidabile. La capillarizzazione sul territorio è di intensità unica e i vertici dirigenti autonominano il "capo" di turno che assume la carica a vita. Il bacino di utenza è inesauribile, i poveri vengono agganciati attraverso "processi mentali illusori" i ricchi grazie a "contratti economici vantaggiosi". Nei secoli addietro, attraverso i sacramenti, ha censito popoli e fatti riguardanti i medesimi in tempo reale. Il patrimonio immobiliare è incalcolabile e i fondi (puliti o sporchi) gestiti dal proprio istituto di credito sono incalcolabili. La demonizzazione dei piaceri, unitamente alla consacrazione delle virtù e della sofferenza, riducono notevolmente i rischi di defezioni.
La costrizione ottenuta con il plagio ad obbedire ciecamente a leggi che vengono da un mondo metafisico non dimostrabile, un mondo astratto ed utopico e pieno di dogmi, esigendo l’annullamento della ragione e del buon senso, riduce l’uomo ad una schiavitù teorica e pratica che mi porta a concludere, senza tema di smentita, che dove esiste Dio l’uomo è schiavo e dove l’uomo è libero non può esistere Dio.
Saluti
Manuel.
|
| Ksiryum (no login) | Rsipsosta a Manuel | February 24 2006, 12:50 AM |
Manuel ha scritto:
"Che arroganza e presunzione!... purtroppo tipica dei religiosi. Personalmente ritengo che le religioni occidentali siano uno dei maggiori danni della nostra civiltà e quella che predichi tu è la peggiore di tutte!
Caro Ksiryum, credo che ti sfugga un particolare molto importante, del tuo Gesù fondamentalmente non ce ne po fregà de meno!"
Tu di me puoi pensare e dire quello che vuoi, cmq quello che ho cercato di far notare......
è che del cristianesimo non abbiamo ancora capito nulla......ci soffermiamo alla superficie.
Dopo 2000 anni fondamentalmente siamo i soliti uomini, della chiesa ci piace far notare i suoi lati oscuri.........ma dimenticando che è formata da uomini che sabagliano.....
e dimentichiamo soprattutto che ha formato giganti di santità come Madre Teresa di calcutta
e ti evito l' elenco dei santi per non essere logorroico.........con rispettive missioni da 2000 anni a questa parte..........
Se preferite un altro sentiero alternativo e seguire i sai baba, gli imam, i sincretisti,
la new age e tutto il mondo del relativismo, attirati dal suo indubbio fascino......
prego, fate pure, Dio ci ha creati liberi...........io quella strada l' ho già abbandonata da tempo perchè Dio mi ha fatto luce ed ho visto con i miei occhi.........
Concludo dicendo con chiarezza che il male è una entità dotata di intelletto superiore.....
la sua arte preferita è quella di imitare il vero Dio, in particolare Gesù Cristo.......
i mistici chiamano questa entità oscura anche con il nome di: la scimmia di Dio.......
la bestia simile all' agnello.......
e qual miglior veste dell' agnello poteva attrarre milioni di anime a sè?.......
devo ammettere, una grande forza, d' altronde un piccolo uomo come me, cosa può fare contro di lui, il male...........
NON ARRENDERSI...........
di cuore buon cammino........
|
| Moderatore (no login) | Re: Rsipsosta a Manuel | February 24 2006, 1:43 AM |
Mi dispiace vedere che i toni della discussione si alzano, senza che ve ne sia una stretta necessità. Ognuno dovrebbe essere libero di esprimere la sua opinione sul Forum, senza rischiare di essere rimproverato o addirittura disprezzato.
Se posso esprimere la mia opinione (così mi butto anch'io nella mischia  )non condivido la tesi di Manuel, secondo cui le religioni debbano essere considerate comunque erronee o un male.
D'altra parte i messaggi di Ksiryum potrebbero apparire troppo "dogmatici" ed è comprensibile che qualcuno (come Manuel o Giacomino o altri) li possano considerare insufficienti dal punto di di vista dell'argomentazione.
Massimiliano
|
| Ksiryum (no login) | Ecco alcune verità sui guru..... | February 24 2006, 2:05 AM |
SAI BABA
Sai Baba è il nome d’arte di Satyanarayana Raju, un guru indiano nato nel 1926. Come per molti altri personaggi dello stesso stampo in Asia (ma non solo…), delle sue presunte origini divine sono convinti sia lui stesso che i suoi seguaci, che pare ammontino a qualche milione! Egli sostiene di possedere poteri paranormali e di poter compiere miracoli, fra i quali i suoi preferiti in assoluto sono la materializzazione di cenere per la gente povera e di gioielli per i ricchi…
Il film Guru Busters [“Cacciatori di Guru” in italiano; N.d.T.] dimostrò come tali supposti miracoli altro non fossero che abili trucchi da prestigiatore. Una classica scena riprendeva un fisico indiano cui era stato consegnato un anello materializzato, a quanto si diceva, da Sai Baba. Il fisico sostenne in buona fede di avere ottenuto un dottorato ad Harvard, e pertanto di non poter cascare nei possibili inganni di Sai Baba, che lui riteneva invece effettive dimostrazioni di poteri soprannaturali. Ma quante volte abbiamo già visto gente brillante, ma alquanto illusa o confusa, prodursi in simili dichiarazioni?? Il film ritrae un gruppo noto come Indian Science and Rationalists' Association (ISRA) nel corso di viaggi attraverso l’India in cui essi scoprono ed espongono le frodi di fachiri locali e uomini o donne dalla fama di semidei. Gli scettici dell’ISRA sono in India quello che James Randi è diventato in Canada e Stati Uniti, e ricorrono alla scienza e alla razionalità per smascherare le arti dell’illusionismo di cui i mistici indù di avvalgono per compiere levitazioni e chissà quali altre prestazioni miracolose.
Cogliamo l’occasione per informare che chi volesse entrare in contatto con l’Indian Science and Rationalists' Association può rivolgersi a:
Sanal Edamaraku
779 Pocket 5
Mayur Vihar 1
New Delhi 110091
India
Tel: (0091) 11-225 0487
Riferimenti bibliografici e sul Web
CICAP - Sai Baba
Exbaba
Il caso Sai Baba Alcune osservazioni relative a Sai Baba Andrea Menegotto
Chi è Sai Baba
SaiBaba.it
Last updated 03/22/03
http://italiano.skepdic.com/saibaba.html
http://www.exbaba.it/pages/findings.htm
http://alessiaguidi.provocation.net/altre/baba.htm
|
| Ksiryum (no login) | ecco le verità di alcuni guru | February 24 2006, 12:05 PM |
Gli Hare Krishna citati per abusi sui minori
Comunicato stampa, 12 giugno 2000
Oggi 44 giovani hanno presentato una causa per ottenere 400 milioni di dollari di risarcimento dagli Hare Krishna. Le accuse sono di torture sessuali, fisiche ed emotive inflitte quando erano ancora bambini. Il procedimento afferma che i querelanti sono stati abusati sessualmente, fisicamente ed emotivamente, assieme a centinaia di altri bambini, nelle scuole private Hare Krishna, in un periodo di venti anni.
Il procedimento, presentato alla Corte Federale Distrettuale di Dallas, Texas, cita come maggiore imputata la International Society of Krishna Consciousness (ISKCON), unitamente a sedici altre entità ISKON e diciassette membri del suo Consiglio Direttivo dei Commissari, compresa la Fondazione del fondatore del movimento, Bhaktivedanta Swami Prabhupada. I querelanti provengono da diverse città degli Stati Uniti, Canada ed Inghilterra.
Il penalista di Dallas Windle Turley, legale dei querelanti, ha oggi dichiarato: «Questa causa descrive il più impensabile abuso e maltrattamento di bambini mai visto. Si tratta di stupri, abusi sessuali, tortura fisica e terrore emotivo per bambini addirittura di tre anni. Queste terribili pratiche sono durate due decenni, iniziando nel 1972 con la prima scuola ISKON di Dallas, Texas. Gli abusi sono continuati in un'altra mezza dozzina di scuole degli Stati Uniti e, per due bambini, nelle scuole in India».
«Nonostante la dirigenza di ISKON conoscesse da molto tempo i maltrattamenti e gli abusi inflitti a questi bambini che erano stati loro affidati, solo di recente il pieno senso e i profondi maltrattamenti da essi subiti sono venuti alla luce. Crediamo che i fatti, così come si sono svolti, arriveranno a stimare in oltre 1000 il numero delle piccole vittime, molte delle quali hanno ripreso la loro vita, o sono ancora oggi emotivamente e socialmente disturbate».
«Elementi all'interno di questo nuovo movimento religioso hanno cercato di operare al di fuori delle leggi sulla protezione dell'infanzia di una mezza dozzina di stati. Come conseguenza un'intera generazione di bambini ISKON è stata danneggiata in modo permanente e profondo.»
Il procedimento legale cerca inoltra di ottenere un'ingiunzione federale che costringa la ISKON a cessare ogni forma di abuso di minori.
Ulteriori dettagli sull'abuso minorile, sui querelanti, le accuse comprese quelle per Racketeering Influenced and Corrupt Organizations (RICO), sono visionabili nella denuncia, che può essere letta e scaricata presso www.wturley.com.
Per ulteriori informazioni contattare:
Windle Turley, attorney
6440 North Central Expressway
Dallas, Texas
214/691-4025 / fax 214/361-5802
win@wturley.com
|
| Ksiryum (no login) | Sahaja yoga alcuni lati oscuri | February 24 2006, 12:11 PM |
Accuse contro Sahaja Yoga
Il seguente elenco contiene un sommario di accuse contro Sahaja Yoga. Abbiamo cercato di discutere queste accuse con membri di SY sulla mailing list.
Mataji ha nascosto ai SY la sua associazione con Rajneesh/Osho, e ha fabbricato una storia falsa sulle origini di SY.
Mataji ha preso soldi a prestito e si è rifiutata di renderli, anche se predica un generale comportamento morale e ha detto che «anche se prendi a prestito un solo spillo dovresti fare ogni possibile tentativo per renderlo il più presto possibile.» Questo suggerisce che Mataji è ipocrita e ladra, e conferma che esibisce il comportamento tipico dei falsi guru.
Mataji ha beneficiato finanziariamente degli introiti di puja, viaggi in India, donazioni private ecc. Questi redditi sono stati tenuti nascosti alla base di SY e alle autorità fiscali. Questo comportamento, fino all?uso di conti bancari cifrati in Svizzera, è il comportamento classico e definito di un falso guru moderno.
Mataji ha ordinato a membri SY di tutti i paesi di mandare i loro figli a Roma, in modo da aiutare finanziariamente le sue operazioni in quella città. Questo indica che l?argomento finanziario ha la precedenza sulla presunta relazione sacra tra genitori e figli. La sua giustificazione: «Non sono i vostri bambini, sono i miei bambini».
Mataji, nella sua organizzazione, ha tollerato l?abuso sessuale da parte dei leaders. Questo tipo di abuso sessuale ed altri scandali all?interno di SY sono stati coperti. Vengono passate solo storie ?positive? che perpetuano una falsa immagine di Mataji e SY nella mente di chi le ha dedicato la vita.
Altri comportamenti immorali per gli standard di SY sono stati tollerati da Mataji, in cambio di contanti.
SY opera un sistema di matrimoni combinati in cui i potenziali sposi non sono neppure a conoscenza del processo con cui vengono scelti.
Mataji ordina divorzi secondo il suo capriccio, anche quando i coniugi non desiderano separarsi. In molti casi sono nate situazioni strazianti.
Mataji ha raccomandato che i mariti picchino le mogli.
Mataji ha minacciato di malattie incurabili chi ha lasciato SY.
I membri SY imbrogliano sistematicamente i nuovi arrivati sulla vera natura di SY. Presentano SY come lezioni di meditazione o ?Seminari Corpo-Mente?, laddove di fatto si tratta di una setta religiosa. Ai nuovi arrivati non viene detto che il dogma centrale di SY è che Mataji è la Dea Suprema, e non vengono illustrate altre inverosimili affermazioni.
Nei paesi in cui la diffusione delle sette religiose è controllata, come per esempio in Bulgaria o Turchia, SY ha imbrogliato le autorità facendo loro credere di essere una organizzazione non-religiosa.
SY imbroglia regolarmente scuole, università, biblioteche e centri comunitari in modo che i loro locali possano essere usati come centri di reclutamento. A questi organismi pubblici viene mentito sulla natura religiosa di SY.
Ci sono stati casi di inganni simili di scuole mediche, convegni medici e fondazioni di medicina alternativa, in modo da legittimare SY facendosi sponsorizzare, o permettendo attività che avessero a che fare con SY.
Mataji ha dichiarato che ogni bambino che piange davanti alla sua fotografia è posseduto da forze demoniache.
Mataji ha inoltre spiegato l?omosessualità, le malattie mentali, il cancro ecc. facendo ricorso alla dottrina medioevale della possessione demoniaca. Alcuni praticanti SY hanno ritardato il ricorso all?assistenza medica per i loro bambini, che soffrivano di reali disturbi medici, perché influenzati dalle idee pseudo- mediche di Mataji.
Mataji ha fatto molte false affermazioni, per esempio che SY può curare l?AIDS. Quando le vittime dell?AIDS non migliorano, vengono incolpate della loro sofferenza.
Mataji ha approvato la formazione di un partito politico chiamato ?Satya Marg? (Vero Cammino). Il partito ha partecipato alle elezioni indiane del 7 maggio 1996, e tutti i suoi candidati erano praticanti SY, ma non avevano legami ufficiali con Sahaja Yoga ? tipo Sinn Fein e IRA. Mentre professa la necessità di riforma usando retorica altisonante, il vero potere è nelle mani del guru non eletto. Perciò, come altri membri della elite sociale indiana, Mataji è stata coinvolta nel minare le strutture democratiche per portare avanti i suoi scopi propri.
|
| Ksiryum (no login) | altro sito che dice molte verità non conosciute | February 24 2006, 12:15 PM |
| Ksiryum (no login) | per Vjrs , Manuel o Giacomino, domanda | February 24 2006, 12:44 PM |
a quando risale il primo scritto sulla reincarnazione e qual' è il primo scritto in cui se ne parla ?.......
questa risposta includerà un mio discorso.......molto preciso.
|
| Manuel (no login) | Re: per Vjrs , Manuel o Giacomino, domanda | February 24 2006, 3:33 PM |
Quanto a te Mr. Ksiryum
Non voglio aggiungere altro, quello che penso l'ho già detto.
Faccio solo un'ultima considerazione su una delle fonti che hai citato:
CICAP - Sai Baba
Exbaba
Il caso Sai Baba Alcune osservazioni relative a Sai Baba Andrea Menegotto
Chi è Sai Baba
SaiBaba.it
...Il CICAP ?!?!?
...VJRS dove seiiiii?  ))
Un cattolico che cita il CICAP quando gli fa comodo è proprio il massimo!
Non ho parole... Solo suoni!
Un abbraccio a tutti,
Manuel |
| Manuel (no login) | Re: Rsipsosta a Manuel | February 24 2006, 3:24 PM |
Caro moderatore,
non mi sembra proprio di aver disprezzato Ksiryum (ora comincio a capire perchè Giacomino ce l'ha tanto con te)  ))
Ho criticato la sua arroganza e presunzione che è tipica di alcuni estremisti religiosi e non mi sembra di aver esagerato visto che in teoria avresti dovuto farlo tu, in quanto sei il moderatore del forum che dovrebbe parlare dello splendido libro di Coppola.
Se poi desideri che questo spazio si trasformi in un manifesto della CEI fai pure... Sei tu il capo!
|
| Moderatore (no login) | Re: Rsipsosta a Manuel | February 24 2006, 3:44 PM |
In effetti alla base di questo forum c'è una strategia nascosta che non doveva essere scoperta! Ma a questo punto posso svelarla...
Io sono pagato dalla CEI, da Comunione e Liberazione e dall'Azione Cattolica per riconvertire i poveri sprovveduti abbagliati dai falsi ed illusori miti orientali. D'altronde la documentazione che è stata presentata vi avrà ormai pienamente convinto... 
Massimiliano |
| Ksiryum (no login) | Alcune risposte a tutti.....compreso il moderatore | February 24 2006, 9:28 PM |
....Inizio dall' intervento del moderatore, che sin dall' inizio mi è sembrato il più aperto, il più obiettivo........e condivido il suo ultimo intervento dal sapore ironico, ma perfetto per dirvi che quelli chiusi a nuove valutazioni del cristianesimo, siete voi.......
in quanto siete rimasti fermi sulle vostre posizioni, scandalizzati soprattutto dalla parola chiesa............e questo fa molto riflettere.......
La cosa che più mi sconvolge e la vostra superficialità soffermatasi nel giudicare la mia persona, quando sin dall' inizio del discorso ho messo avanti la scienza.....
Scienza che dopo 150 mila ore di lavoro, di analisi di laboratorio, valutazioni, risultati scientifici, innalza la sacra sindone ad oggetto straordinario..........
il messaggio che volevo farvi pervenire non è stato recepito.......ok ne prendo atto....
........e continuo il discorso per altre vie, per questo vi ripongo una domanda a cui nessuno di voi, Vjrs, Manuel, Giacomino, per adesso, ha dato risposta.......
gentilmente mi rispondete, ripropongo la domanda:
"a quando risale il primo scritto sulla reincarnazione e qual' è il primo scritto in cui se ne parla ?".......
questa risposta includerà un mio discorso.......molto preciso.......grazie.
|
| Manuel (no login) | Re: Alcune risposte a tutti.....compreso il moderatore | February 24 2006, 11:23 PM |
Aspetta un attimo, io non mai ho detto che quello in cui credo io è meglio di quello in cui credi tu, e non ho neanche esaltato il Taoismo (che pratico da anni con estrema soddifazione) più di tanto, a parte 3 o 4 righe nell'altro 3d.
Quello che mi indispone è il tuo approccio sul tema e il modo in cui lo esponi, assumendo che tutto quello che dici (e che copi dalla rete) sia la sola ed unica verità con cui tutto il genere umano si deve confrontare.
Il messaggio che volevi farci pervenire è chiarissimo, hai copiaincollato tutti gli articoli di parte presenti sulla rete, cosa che avrei potuto fare anche io, ma che sinceramente trovo senza senso. Nella maniera più assoluta non ho nessuna intenzione di farti cambiare idea...
La cosa ridicola e che pur di cercare di convincerci delle tue ragioni metti in mezzo anche il CICAP, organizzazione che tu per primo, per quello in cui credi, dovresti disprezzare.
Saluti
Manuel. |
| Ksiryum (no login) | Risposta a Manuel | February 25 2006, 12:16 AM |
Io ho testimoniato e cercato di mettere in evidenza un elemento di discussione a fondamento di quello in cui credo fortemente........e questo elemento si chiama sacra sindone......
non è casuale tale scelta, avrei potuto riempire pagine di miei pensieri.......
spaziando nell' universo fede......ove si può dire tutto e il contario di tutto.....
e credimi ho letto molto in materia.......invece ho ritenuto opportuno esordire con un elemento che oggettiva fortemente una realtà prettamente soggettiva, il mondo della fede, delle religioni, delle filosofie, della spiritualità.......
Oggi nella babele in cui ci troviamo, l' uomo è alla deriva, siamo invasi dal mille teorie spirituali, religioni, filosofie, congetture di ogni tipo.......
Il risultato di tutto questo è un casino infernale in cui il mondo si trova....
l' ultimo atto di questa confusione demoniaca è la realtà islamica......
Per quanto riguarda il cicap è la riprova che uno spirito critico deve valutare e fare discenimento personale delle notizie di cui possiamo disporre.....
Se cmq vuoi prescindere dal cicap, leggiti the findings, il documento più completo in fatto di testimonianze sul personaggio sai baba e le realtà di presunti maestri spirituali.......
Concludo chiedendovi ancora una volta di rispondere alla mia domanda sulla reincarnazione, formulata in forma esatta e specifica qualche post sopra.........grazie.
|
| Manuel (no login) | Re: Risposta a Manuel | February 25 2006, 1:52 PM |
>Per quanto riguarda il cicap è la riprova che uno spirito critico deve >valutare e fare discenimento personale delle notizie di cui possiamo >disporre.....
Questo è verissimo, però spiegami perchè hai ignorato completamente quello che sostiene il CICAP sulla Sacra Sindone:
Sindone: quello strano silenzio sulla frode di Kuznetsov
Sono passati ormai quattro anni dalla pubblicazione del resoconto dell'inchiesta su Dmitry Kuznetsov (S&P43), ma sembra che i sindonologi, in Italia come all'estero, ritengano che sia ancora troppo presto per darne notizia ai loro lettori, almeno a giudicare da quanto si trova, cioè non si trova, nei loro siti in rete.
Vediamo come si sono comportate le due principali associazioni sindonologiche italiane. Lo storico Centro Internazionale di Sindonologia, con sede a Torino, non si è accorto di niente e continua a citare Kuznetsov sul suo sito:
«Tale dibattito sulla datazione del 1988 ha coinvolto tutti i gruppi di ricerca sulla Sindone esistenti al mondo e si è concretizzato in vari convegni internazionali. Recenti studi sperimentali (effettuati in questi anni da Leoncio A. Garza-Valdes a San Antonio (Texas) e da Dmitrij A. Kouznetsov e Andrej Ivanov a Mosca) hanno ulteriormente riaperto il dibattito scientifico sulla datazione del tessuto, fornendo risultati che sembrano provare una possibile non trascurabile contaminazione chimica e biologica del tessuto sindonico e rendendo indispensabile pertanto la realizzazione di un ulteriore ampio programma di ricerche e di nuovi esami allo scopo di studiare e valutare il problema dell’introduzione di un opportuno fattore di correzione alla data radiocarbonica del tessuto sindonico».
La frase non è rimasta lì per una dimenticanza. Infatti il sito è stato ristrutturato e viene regolarmente aggiornato. Passiamo a Roma dove il sito di Collegamento Pro Sindone è stato invece solerte nel cancellare il nome di Kouznetsov, già all'inizio del 2001 quando le prime notizie sulla mia inchiesta potevano essersi diffuse nell'ambiente. Però ha cancellato il nome del russo, ma non la notizia dei presunti risultati delle sue ricerche. Sarà interessante confrontare il prima e il dopo per due passaggi nelle pagine del sito. Nella pagina sui "Principali avvenimenti", in un elenco cronologico, prima del 2001 si leggeva:
«1988 - Il 21 aprile dalla Sindone viene prelevato un campione di tessuto per sottoporlo alla datazione con il metodo del Carbonio 14. In base a questa analisi, la Sindone risalirebbe al medioevo, ad un periodo compreso tra il 1260 ed il 1390 d.C. Le modalità dell'operazione di prelievo e l'attendibilità del metodo per tessuti che hanno subito vicissitudini come quelle della Sindone sono ritenute insoddisfacenti da un numero rilevante di studiosi. Tra questi lo scienziato russo Dmitri Kouznetsov il quale, negli anni successivi, dimostra sperimentalmente che Infatti l’incendio del 1532 ha modificato la quantità di carbonio radioattivo presente nella Sindone, alterandone così la datazione che va invece ricondotta al I sec. d.C. Contemporaneamente [Inoltre] lo scienziato statunitense Leoncio Garza Valdés ha verificato la presenza di un complesso biologico composto da funghi e batteri che ricopre i fili sindonici come una patina e che non è eliminabile con i normali sistemi di pulizia. Usando un trattamento a base di enzimi particolari, si riesce a rimuovere questo inquinante e [Tutto] ciò permette di ricondurre la datazione della Sindone al I sec. d.C.»
Nella versione purgata, tuttora presente sul sito, le frasi che ho messo in evidenza sono state eliminate e sostituite con le parole in parentesi quadra. Tutto il resto è rimasto identico. L'affermazione circa l'incendio che avrebbe modificato la datazione, è stata fatta, nel corso degli anni, solo da Kuznetsov. Se si riteneva valida l'affermazione, si poteva lasciare il suo nome. Se invece, dopo lo smascheramento, non la si riteneva più valida, allora anche l'affermazione andava cancellata. Ma quelli di Collegamento si sono ricordati di un celebre proverbio: si dice il peccato ma non il peccatore…
Analogamente, nella pagina sulle "Principali ricerche", da questo lungo passaggio sono state cancellate le frasi che ho messo in grassetto mentre le frasi residue sono rimaste identiche:
«Lo scienziato russo Dmitri Kouznetsov, direttore dei E.A. Sedov Biopolymer Research Laboratories di Mosca, premio Lenin, analizzando i dati pubblicati su Nature ha rilevato che i tre laboratori non hanno tenuto conto di tre fattori fondamentali:
«Nella lavorazione della pianta di lino viene eliminata la parte composta di lipidi (grassi) e proteine che è meno ricca di carbonio radioattivo rispetto alla fibra tessile, per cui quando questa viene sottoposta a datazione risulta più giovane della pianta viva dalla quale è stata estratta.
«L'alta temperatura raggiunta durante l'incendio di Chambéry (la cassetta con la Sindone fu avvolta dalle fiamme nell'incendio del 4 dicembre 1532) provoca scambi di isotopi che portano ad un arricchimento persino del 40% di carbonio radioattivo facendo risultare in proporzione più "giovane" il tessuto. La reazione è favorita dalla presenza dell'argento che ricopriva la cassetta.
«Alcuni batteri operanti sulla superficie del lino possono, attraverso la loro attività enzimatica, legare chimicamente gruppi alchilici alla cellulosa. Questi gruppi contengono carbonio derivato dall'ambiente locale. Anche quando i batteri vengono rimossi dalla pulizia, le modificazioni della cellulosa restano.
«Va sottolineato che le trasformazioni del lino dovute all'incendio e all'azione microbica sono di natura chimica e non fisica: perciò i solventi e le tecniche di pulizia usati dai laboratori della radiodatazione, che rimuovono la contaminazione di tipo fisico, come la sporcizia, non rimuovono i gruppi contenenti carbonio che si sono aggiunti, perché questi gruppi formano legami chimici direttamente con le molecole della cellulosa stessa.
«Il combinato ritocco dovuto ai tre fattori ha portato D. Kouznetsov a spostare indietro di 13 secoli la datazione medievale dei tre laboratori e dunque a collocare nel primo secolo l'età della Sindone».
Collegamento Pro Sindone pubblica regolarmente notizie su tutto quanto succede di interesse per l'argomento. Non ha mai nominato l'inchiesta su Kuznetsov. Cambierà qualcosa nei prossimi quattro anni? Vi terremo aggiornati.
Gian Marco Rinaldi
NDR: Naturalmente, a suo tempo il CICAP aveva informato queste e le altre associazioni e gruppi di studio che si occupano della Sindone, che le affermazioni di Kuznetsov si basavano unicamente sulla frode. Avevamo inviato loro copie del n. 43 di S&P. Viene da pensare che quella rivista e quei comunicati, ripresi anche sui giornali, non siano mai arrivati loro. Per questo, abbiamo deciso ora di rendere ancora più semplice sapere come stanno veramente le cose sul caso Kuznetsov, rendendo l'intera inchiesta di Gian Marco Rinaldi accessibile a tutti. Eccola:
http://www.cicap.org/articoli/at100974.htm
http://www.cicap.org/articoli/at100975.htm
http://www.cicap.org/articoli/at100976.htm
|
| Ksiryum (no login) | Risposta a Manuel | February 25 2006, 2:23 PM |
Manuel ha scirtto:
"Questo è verissimo, però spiegami perchè hai ignorato completamente quello che sostiene il CICAP sulla Sacra Sindone"
E' presto detto, perchè sono solito ragionare e valutare con la mia mente.....
senza presunzione mi sento anche dotato di un discreto discernimento......
questo mi permette di percepire dove sta la verità e distingure gli spiriti prevenuti come certi scienziati che nonostante la palese evidenza, negano la stessa pur di non amettere l' esitenza di Dio e la divinità di Gesù Cristo.......si appigliano a cavilli affossando schiaccianti prove....
Che tu lo creda o no, Manuel, il bene e il male sono forze opposte, ognuno porta testimonianza a se stesso.....e nella fattispecie il male fa di tutto per negare, oscurare....
il bene fa di tutto per portare alla luce la verità........
Ora chiedo scusa dei miei modi apparentemente arroganti, presuntuosi.......
ma nell' essenza questi modi equivalgono ad un credo solidificato negli anni sulla roccia del Signore, la sua parola......e alla fede ho voluto aggiungere la scienza, anche per passione e rispetto verso di essa.......ma come perfetto elemento complementare, la stessa, non ha fatto che aggiungere certezze alle certezze.........
http://www.atorinoinfo.it/sacra_sindone_mostra_fotografica_itinerante.htm#La%20scienza
http://www.shroud.it/STUDI.HTM
http://spazioinwind.libero.it/maxconti/sindone.htm
|
| Giacomino (no login) | Re: Risposta a Manuel | February 25 2006, 7:02 PM |
Al di là della documentazione portata sulla Sindone mi sembra che Ksiryum sia sul forum sbagliato perché basta leggere il primo capitolo del libro a cui è dedicato questo forum, che è perfino disponibile gratis online su www.segreto.net, per capire che il libro e il forum sono dedicati a coloro che NON sono soddisfatti della semplice concezione cristiana, che non a caso è stata abbandonata e rifiutata da milioni di persone tra gli stessi occidentali. Siccome il libro e il forum sono per coloro che cercano qualcos'altro che sia, almeno per loro, più accettabile e convincente, perciò le affermazioni di Ksiryum sono per me fuori luogo perché tentano, Sindone o non Sindone, un improbabile ritorno a cose che i lettori e frequentatori hanno già lasciato indietro e proprio per questo vengono su questo forum! Sarebbe come bombardare di pubblicità Fiat una persona che ha appena comprato una Renault e sta aspettando il suo arrivo oppure l'ha appena ricevuta e ce l'ha in rodaggio: tentativo quanto meno tardivo se non decisamente fuori luogo, ripeto, sempre relativamente al target di questo forum, poi ci saranno altre migliaia e milioni in altri posti che potranno pure comprarsi una Fiat, ma non sono qui.
E' vero poi che dopo quasi 400 pagine il libro delinea una visione così ampia che non esclude che anche la cristianità abbia un suo valore all'interno di tale grande quadro e qui si inserisce, secondo me senza torti, Sante Michele, che mi sembra di capire che non è il Michele semplice cioè Michele Michele e basta ma è un'altra persona. Dicevo che la cristianità è compatibile con la visione delineata alla fine del libro, dopo aver cercato di superare tanti apparenti contrasti. Certamente però tale cristianità viene accettata come visione particolare, anche se accettabilissima, di una visione generale, ma non certo come visione esclusiva!!! Altrimenti decade tutto il resto e siamo punto daccapo, cioè all'inizio del libro, capitolo 1, dove erano proposti i vari dilemmi e le apparenti (secondo Coppola) contraddizioni religione-scienza.
Per questo motivo io non capisco i messaggi di Ksiryum, ripeto, relativamente a questo forum, poi ognuno è libero di dire e proporre quello che vuole. Mi chiedo perfino se Ksiryum abbia letto il libro in questione o perfino il capitolo 1. Ciao da Giacomino |
| Ksiryum (no login) | Risposta a giacomino | February 25 2006, 8:47 PM |
Giacomino ha scritto:
"Al di là della documentazione portata sulla Sindone mi sembra che Ksiryum sia sul forum sbagliato perché basta leggere il primo capitolo del libro a cui è dedicato questo forum, che è perfino disponibile gratis online su www.segreto.net, per capire che il libro e il forum sono dedicati a coloro che NON sono soddisfatti della semplice concezione cristiana, che non a caso è stata abbandonata e rifiutata da milioni di persone tra gli stessi occidentali. Siccome il libro e il forum sono per coloro che cercano qualcos'altro che sia, almeno per loro, più accettabile e convincente, perciò le affermazioni di Ksiryum sono per me fuori luogo perché tentano, Sindone o non Sindone, un improbabile ritorno a cose che i lettori e frequentatori hanno già lasciato indietro e proprio per questo vengono su questo forum!"
Risposta:
Inizio col dirti che i forum pubblici come questo mi sembra siano tali per permettere a chiunque di esprimere il proprio parere e, faccio notare, che il titolo del forum anche se dedicato ad un libro.......mette in evidenza un tema che sta a cuore a qualsiasi sincero ricercatore della verità assoluta: " IL SEGRETO DELL' UNIVERSO"......
e mi sembra che un certo Gesù Cristo rientri a pieno titolo come protagonista dell' argomento...
anzi ti dirò di più, probabilmente siamo ancora lontani dal comprendere ciò che è ancora celato, proprio perchè si tende a priori, alla maggiore considerazione di tesi che all' apparenza ci sembrano le più idonee per una conoscenza ultima, ma a volte ci si accorge che la luce tarda a venire e le cose si complicano ulteriormente.......
Un sobbalzo di presunzione ebbe l' uomo con l' avvento della fisica deterministica, alcuni videro in essa il modello applicativo per la soluzione finale dei quesiti cui l' universo ci ha messo di fronte.......ma aihmè il principio d' indeterminazione mise un freno a questa euforica scalata...
Ora io penso che tutti quelli che si sono allontanati dalla via cristica, lo hanno fatto perchè non hanno capito la profondità del messaggio e, creando un parallelismo metaforico, paragono
l' abbandono prioristico ad un passaggio chiave in un' ascesa alpinistica.....
visto che ho praticato questa disciplina.......
A volte il passaggio chiave sta all' inizio della via, poi tutto diviene più facile, più chiaro, più entusiasmante..........
Una mente che vuole evolversi, non si ferma alla prima difficoltà...........
La via cristica può apparire dogmatica, ma il limite sta nell' uomo, non certo nel portatore del messaggio, perchè lo stesso Cristo disse: se voi mi seguirete, conoscerete la verità tutta intera e la verità vi farà liberi......IO SONO LA VIA, LA VERITA' E LA VITA........
Nei sette doni dello Spirito Santo sono presenti la sapienza, la scienza e l' intelletto....
ne ho elencati solo tre non casualmente........
Uno scienziato può raggiungere vette eccelse da solo......ma se Dio non vuole infondere i suoi doni, esso non arriverà mai alla soluzione ultima.......( Einstein lo sapeva)......
Concludo lasciandoti una riflessione che a mia volta ricevetti da un Padre sacerdote molto illuminato che mi disse: ricordati che l' uomo è uno zero, Dio è l' uno......
tu puoi mettere anche in fila un miliardo di zeri ma alla fine il risultato sarà sempre zero, ora però davanti a quel miliardo di zeri metti un uno........
riducendo in sintesi visiva:
000000000000000000000000000000=0
1000000000000000000000000000000=1000000000000000000000000000000
|
| jdol (no login) | vecchio adagio... | August 1 2006, 6:04 PM |
Folle è colui che vede follia nel diverso da se... |
| medicina alternativa for chiesa romana (no login) | Chiesa Romana più umile verso la Medicina Alternativa | May 3 2006, 2:03 AM |
Mi rivolgo alla chiesa romana e a tutto il resto:
se la storia dell'umanità e l'operato di tutti i ricercatori di ogni settore vissuti fino
ad oggi ci hanno insegnato qualcosa, ESCLUSA la cosidetta "anima immortale" che risiede
in QUALISASI essere vivente, NIENTE SARA' MAI ETERNO....come l'impero romano cosi anche sarà
l'impero vaticano come quello americano come quello talebano come quello russo come quello
orientale; ad uno ad uno ogni cosa prima o poi pian piano tutto cesserà di esistere, in quanto
non più concepibile ed adeguabile ai tempi attuali e/o futuri, lasciando cosi spazio ad altre
volontà dettate sempre dalla MEDESIMA, solo che mai nulla è cambiato e nulla cambierà mai sotto
il nostro sole e la fede, come del resto ogni contraddizione insita per autonomasia in ogni cosa,
finchè ci sarà ancora l'umanita continuerà sempre ad esistere riciclandosi come meglio crede,
a prescindere dal "tipo" di fede, dalla medicina alternativa o da qualsivoglia altra cosa.
Sarà che oggi è tempo di medicina alternativa? e che potrebbe di fronte alla chiesa romana
sostenere cosi le proprie posizioni: IERI A TE OGGI A ME
Benissimo...benediciamo con umiltà questa probabile valida opportunità |
| Sempliciotto (no login) | Re: Chiesa Romana più umile verso la Medicina Alternativa | May 3 2006, 2:45 PM |
Attendiamoci allora l'avvento dell'Impero della Medicina Alternativa, anzi portiamoci ancora più avanti verso il suo inevitabile declino con l'avvento di un ulteriore impero che potrebbe essere quello della Medicina Allotropica.
Prego scusare se forse non ho capito niente. |
| Anonymous (no login) | Re: Chiesa Romana più umile verso la Medicina Alternativa | May 30 2006, 9:50 PM |
sarebbe troppo bello... portarsi ancora piu avanti facendo il passo piu lungo della gamba si rischia di crollare nel peggiore dei modi: ogni cosa ha il suo tempo come si diceva all'inizio.... |
| Sempliciotto (no login) | Re: Chiesa Romana più umile verso la Medicina Alternativa | May 31 2006, 3:55 PM |
Si continui allora a procedere mediante grossolani errori successivi, alla nostra modesta portata del momento. |
| Sempliciotto (no login) | Vecchio adagio | August 1 2006, 9:22 PM |
Jdol (1-8-2006) scrive:
"Folle è colui che vede follia nel diverso da sé..."
Ma allora Jdol, dato che probabilmente pensa in generale di non vedere per principio alcuna follia nel diverso da sé, come fa, senza cadere in un'implicita contraddizione, a giudicare in particolare folle colui che diversamente da lui (quindi in una posizione tale da renderlo a tutti gli effetti diverso da lui) vede la follia nel diverso da se stesso?
|
| | Current Topic - Ratzinger contro Yoga/Meditaz. (1989) |
| |
|
|