Nel libro del prof. Coppola, Il segreto dell'universo, si fa riferimento a un esperimento circa il fenomeno dell'irreversibilitā, che consiste nel filmare una mela in un frullatore e successivamente mandare il filmato con il play al contrario. Rivedendo il filmato con questa modalitā, la mela non tornerā pių "intatta", nemmeno quando sarā visualizzato l'inizio dell'esperimento, ovvero il momento precedente l'accensione del frullatore.
La cosa mi ha stupito e incuriosito parecchio. Purtroppo non ho una videocamera che abbia la modalitā del play al contrario e non posso ripetere l'esperimento.
Mi chiedo in che "condizioni" possa apparire la mela e non ho ben capito perchč accade questo.
Forse nel libro mi sono spiegato male.
Nel filmato rivisto a rovescio l'immagine della mela ovviamente ritornerā intatta, ovviamente. Ma nella realtā tale avvenimento sarebbe impossibile (o meglio, estremamente improbabile). Non s'č mai visto nel mondo reale che da una mela frullata, girando il frullatore a rovescio, si riesca ad ottenere di nuovo la mela iniziale e intatta. Da cui segue l'aumento dell'entropia (legato al secondo principio della termodinamica).
Fabrizio Coppola
ecco una domanda stupidissima a riguardo..dato che le pale del frullatore sono solo una delle tante variabili (uso il termine "variabili" ma non so se č quello corretto) che rendono la mela un frullato, č ovvio che facendo andare al contrario solo quella, la mela non tornerebbe intatta, perchč tutte le altre andrebbero "avanti", ma se ci fosse il modo di farle andare tutte esattamente al contrario (anche quelle a livello microscopico) e di isolare il tutto da altre "variabili contaminanti" , ci sarebbe qualche possibilitā che la mela torni come prima??
scusate il mio linguaggio...spero di aver reso il concetto in qulche modo!
Per quel che ne so, č una questione di statistica: ci sono un numero colossale di stati disordinati che possono corrispondere alla "mela frullata" ma soltanto uno stato che corrisponde alla "mela originaria". Quindi tornare esattamente indietro sarebbe praticamente impossibile, a meno di non stare a controllare ogni singola molecola per probabilmente magari le cellule muoiono o si deformano in modo da non poter ritornare come prima.
Tutto questo campo č studiato dalla meccanica statistica e c'entra l'entropia, che sembra chissā che, ma č tutta una questione di probabilitā: in una direzione ci si va facilmente, nell'altra č quasi impossibile. I rari casi in cui questo č possibile si chiamano reversibili ma il caso della mela č praticamente irreversibile. Qualcosa su questi temi l'ho trovato sul libro Ipotesi sulla realtā mentre su Il segreto dell'universo ci sono solo dei cenni.
Massimiliano
probabilmente non ha attinenza, comunque, gli ultimi studi sui computer quantistici hanno provato, grazie alla creazione di porte cnot, la reversibilitā di un precedente stato quantico, smentendo in pratica l'interpretazione di Copenaghen che vuole il collasso della funzione d'onda dopo la misurazione.
Alessio Scaletta.