TING TONG - torneo di ping pong - 1° edizione (sabato 20 marzo 2010) - IL COMMENTO
March 22 2010 at 12:46 AM
Tutti i risultati sono on line:
http://www.tutusleague.it/94583.php
I complimenti al vincitore non possono che essere la premessa:
BRAVO DARKO!
Avevi detto al sottoscritto che avresti vinto questo torneo e l'hai fatto. Peraltro l'hai fatto nella maniera migliore, evidenziando un bel gioco d'attacco, colpi potenti e, soprattutto, una tenuta mentale invidiabile, quella che ha fatto la differenza.
Ma procediamo con ordine, perchè la vittoria di DARKO è stata bella, ma il tutto il torneo è stato bello.
Eppure la giornata non era cominciata nel migliore dei modi. Un sms di Simone Nicotìna mi annunciava, alle 12.30, la sua defezione per "grave imprevisto", senza particolari approfondimenti. In questi casi, per trovare gli aggiustamenti opportuni, bisogna avere fortuna. La fortuna del sottoscritto si chiama LORENZO MONTELLA, alias ZTL, senza il quale questo torneo non sarebbe mai esistito. Tira fuori dal cilindro una riserva di lusso, MIZIO CURCIO e di ostacoli non sembrano essercene più.
In realtà ce ne saranno, perchè, per una defezione annunciata, un'altra si materializza d'improvviso. ANDREA TRIGGIANI non si presenta al BOWLING OLTREMARE. Alcuni malignano che le mazzate rimediate nell'allenamento del giorno prima con DARKO gli abbiamo consigliato di tirarsi indietro. Altri lo immaginano devastato da una notte di bagordi. Sta di fatto che lo stiamo ancora aspettando. O meglio, l'abbiamo aspettato per una mezz'oretta, poi è scattato il piano B:
LUCA TARALLO, alias TARADZE, si trasforma in TARADZEPIO e fa gli straordinari! Gioca sia nel girone A, che nel girone B. Comincia la giornata che è una mezza sega, la finisce che quasi se la gioca con i migliori! Ma non passa il turno da nessuna parte. Nè lui, nè il suo doppio.
La prima fase è a gironi. E i valori saltano subito all'occhio.
Nel girone A, ci sono 3 che hanno proprio un altro passo. ZTL, DARKO e FABRIZIO FORZATI fanno il vuoto. Si dividono la posta negli scontri diretti e solo qualche alchimia del regolamento regala lo scettro a ZTL. Per gli altri ci sono briciole e divertimento.
Nel GIRONE B, si capisce da subito che la lotta per la vetta è tra il TAGLIAERBE e MANLIO ACCARDO. La spunterà quest'ultimo, sul filo di lana nell'ultimo combattutissimo match della serie. Il terzo posto, buono per passare il turno, se lo accaparra il COBRA, che, dopo una partenza tostissima e di sole sconfitte (il calendario gli riserva subito MANLIO e il TAGLIERBE), sa riprendersi e presentarsi al match-verità col CHIAVETTIERE con la giusta determinazione. Lo vince e va sul velluto nelle altre partite, dritto verso la seconda fase.
Il GIRONE C invece si conferma un gruppo tutto da decifrare, nel quale emerge subito MIZIO CURCIO. Ci mette un pò a rodare LIUS, ma poi libera il braccio e si guadagna la qualificazione, mentre la terza piazza è per RICCARDO PERRECA. Si consola LUCIO MURENA: è quarto, ma i punti che fa gli consentono di accedere al ripescaggio.
Da questa prima fase si capisce che c'è chiaramente un gruppo di favoriti. Anche abbastanza ampio: ZTL, FABRIZIO FORZATI, DARKO, MANLIO, TAGLIAERBE, MIZIO, LIUS. La sensazione chiara è che tra questi ci sarà il vincitore e, sotto questo profilo, determinanti sono gli accoppiamenti della SECONDA FASE. Sono preconfezionati e rilevanti sono le posizioni nei gironi. Ad alcuni così capita sorte migliore (tipo MANLIO e ZTL che non hanno difficoltà nello sbarazzarsi di PERRECA e MURENA). C'è chi soffre più delle attese (CURCIO che fatica abbastanza per domare un COBRA in crescita). Per altri si profilano match che potrebbero tranquillamente valere una finale. Ci va per sotto un'intera famiglia e ne resta travolta:
FABRIZIO FORZATI perde contro LIUS. Perde dopo aver vinto il primo set ed è un peccato. E' l'unico che aveva dimostrato nel girone di saper battere DARKO e ci resta il dispiacere di non averlo potuto vedere in azione in fase più avanzata del torneo. Restano chiari i meriti di LIUS, che ha un gioco di continui affondi che non può che portare risultati.
ANTONIO FORZATI, alias IL TAGLIAERBE, perde contro DARKO. Ed è una partita bellissima. Due set soli, ma tiratissimi (21-19; 21-19) con il TAGLIAERBE che nel secondo set dilapida un buon vantaggio. Credo che questo match sia stato determinante per la vittoria finale di DARKO. Ovviamente perchè diversamente non sarebbe andato avanti. Ma, soprattutto, perchè questa vittoria ha fatto capire a DARKO che poteva davvero farcela.
Superato il TAGLIERBE, DARKO prende coraggio e, nel girone finale, anche un pò nella sorpresa generale, prende il volo. MANLIO e ZTL si sciolgono. LIUS e MIZIO sembrano gli astri emergenti, ma DARKO mette la freccia e li sorpassa. Vince facile contro MIZIO e MANLIO, soffre contro LIUS ma dimostra di avere gli attributi, perde contro ZTL in un match che, a finale già matematicamente conseguita, è poco più di una passerella.
Si arriva così alla finale. DARKO si presenta come primo del girone e, a questo punto, con i favori del pronostico. MIZIO si presenta come secondo del girone e con la speranza di ripetere le gesta della Danimarca agli EUROPEI del 1992. Fino a poche ore prima dello start, non sapeva che pomeriggio lo stesse aspettando. Adesso la vittoria è a portata di mano. Unico ostacolo: DARKO. Ed è un ostacolo non da poco. La tenuta mentale di DARKO è impressionante, I favori del pronostico non lo destabilizzano. Vince il primo set in surplace. Nel secondo va sotto 16 a 10, rimonta e sorpassa fino al 21-18 che vale il trionfo. Un tronfio meritatissimo!
A margine ci sono le donne, sono solo 2 e speriamo che nelle prossime edizioni siano di più. Ma tanto basta per una finale femminile. CHICCA LIOTTI contro ILARIA BURGO. Vince CHICCA, senza troppa fatica. Ma ad entrambe vanno i nostri complimenti per essersi misurate in un contesto difficile. BRAVE!
In conclusione: saremo un po’ autoreferenziali, ma è stato un successo! Atmosfera di grande divertimento. Sembrava di essere tornati bambini. Nei prossimi giorni pubblicherò le foto e vedrete come, tra un partita e l’altra, c’è anche chi ha giocato a bowling o si è sparato un match di calcio al videogioco. Il livello tecnico medio è stato molto più alto delle attese.
E guardiamo già avanti, ad ottobre c’è la seconda edizione. See you soon!
---------------------------------
il Mister
TING TONG
Ha vinto DARKO!
This message has been edited by ilmister on Mar 22, 2010 12:46 AM
Re: TING TONG - torneo di ping pong - 1° edizione (sabato 20 marzo 2010) - IL COMMENTO
March 22 2010, 1:13 AM
Mi prendo i complimenti e li giro a:
gli organizzatri: Tutu e Lorenzo....bravi, per l'idea e per come avete gestito la cosa;
i partecipanti: bello lo spirito ed il livello.
Sinceramente temevo molto lo scontro con il tagliaerbe soprattutto perchè aveva un tipo di battuta x me difficile da controbattere.
Effettivamente una volta superato lui e accertatomi dell'uscita di suo fratello (che accusavo) ho pensato di poter andare avanti.
Mi sono piaciuto e mi sono anche divertito.
Adesso tocca alla tutu's.
p.s. logicamente senza Nino non avrei saputo arrivare sino in fondo.
p.p.s. dedico la vittoria al mio amico ei fu il chiavettiere che ha mostrato di essere scarso anche in questo sport e alla mia amichetta Adrianella, so che questa è l'ultima gioia che le posso dare prima di salire sull'altare.
Frevarelle
Re: TING TONG - torneo di ping pong - 1° edizione (sabato 20 marzo 2010) - IL COMMENTO
March 22 2010, 11:29 AM
Ma perchè Sandrino fammi capire ti sposi????????????????? NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
MA CHI??????????SANDRINOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO????????????
Comunque grazie! Lo sai che questo mi darà la forza di arrivare fin lì ;))))))
MAIORA
March 22 2010, 11:32 AM
L'ho detto sabato a Tutù...gran bella idea!!
A parte il torneo di ping-pong, divertente e di alto livello, ciò che è stato affascinante è stata la location: avendo prenotato tutto, non ho mancato di farmi un altro paio di set, dopo essere stato eliminato, con Tagliaerbe e Chiavettiere.
Poi mi sono lanciato in una specie di Olimpiade con il Chiavettiere, con il tiro a segno, l'hockey (quello sul campo che butta aria)...chi giocava a bowling, chi alla pesca miracolosa...
Insomma, dei bambini in gita!
Troppo divertente...
ZTL
March 22 2010, 7:12 PM
Ragazzi splendido pomeriggio.penso sia stata un'esperienza divertente,sana, allegra...proprio quello che io e il Mister volevamo.
Alcune considerazioni.
1) senza polemica ma non si puo' non partecipare ad un torneo al quale ci si e' iscritti da un mese senza neanche avvertire!!!
2) Grande Mister che mette sempre l'anima in quello che fa e che organizza
3) grande Spruzzati che se un mese fa ci prendeva per il culo per questo torneo è stato il piu' attivo, era quello che ci teneva di piu' alla fine
4) Bellissimo lo spirito di chi anche senza essere particolarmente forte si e' cimentato in un pomeriggio diverso (vedi maiora, tarallo e murena)
5) Geniale Darko che vincendo non deve mettere in palio la cena all'Uno barrato;
Indubbiamente da rifare a ottobre!!!!!!!!!!!
Fabrizio
March 22 2010, 7:48 PM
Grandissimo Mr., devo dire che dopo il ting tong ho intenzione di riprendere le scarpette e partecipare anche alla tutusleague...
Sul torneo è stato già detto tanto e bene, alla fine complimenti ad Alessandro (Darko, pardon) anche se sono state determinanti i gironi iniziali e successivi accoppiamenti...
Splendida la location: tra una partita e l'atra ho fatto, come tutti, un giretto nella colorita sala bowling ed annessa salagiochi...da lontano ho visto due ragazzi sulla trentina che giocavano accanitissimi ad un videogame di calcio ed ho pensato che sfigati a passare il sabato pomeriggio nella salagiochi del bowling davanti allo zoo...poi mi sono accorto che erano mio fratello e Tarallo...
March 22 2010, 8:40 PM
Ed il sottoscritto ovviamente non si è fatto scappare l'occasione di immortalarli! Per questa e per le altre foto dovete attendere domani sera, quando la photo-gallery sarà on line.
P.S.: Fabrè, sul fatto del calcetto ti prendiamo sul serio!
March 24 2010, 11:21 AM
Segnalo essere on line la photo-gallery del torneo. Per vedere basta passare per l'home page.
il Mister
TING TONG
Ha vinto DARKO!
faciaruli x Voi Darko
March 24 2010, 1:11 PM
pessime.
hai fatto una passerella e non si vede nessun momento di gioco
ZTL
March 24 2010, 5:41 PM
Darko, e' chiaro che almeno al TING TONG il Mister la telecamera poteva portarla!!!!
Rep
March 24 2010, 5:46 PM
La telecamera l'ha portata ma non essendo stato il Tagliaerbe la star, il filmato non e' stato fatto
faciaruli x Voi Darko
March 24 2010, 5:50 PM
infatti aveva fatto credo una 20ina di foto durante la partita tra me e l tagliaerbe e poi le ha cancellate quando ho vinto le due partite.
L'anno prossimo non deve partecipare il mister e deve attrezzarsi x fare un servizio come si deve, se non fosse stato x Montella il torneo sarebbe stato gestito alla carlona.
gfdp
March 24 2010, 5:58 PM
veramente tutu ha fatto un documentario intitolato "il tagliaerbe ed il tennis tavolo: lezioni di stile e di giuoco"
ZTL
March 24 2010, 6:30 PM
quanto è falso!
March 25 2010, 10:14 AM
DARKO, prendo atto del fatto che la controcopertina di lunedì non riesci proprio a mandarla giù.
ZtGfRep, andateci piano che poi il Tagliaerbe potrebbe incazzarsi e, se mi dice di bannarvi, io lo faccio!
il Mister
TING TONG
Ha vinto DARKO!
Current Topic - TING TONG - torneo di ping pong - 1° edizione (sabato 20 marzo 2010) - IL COMMENTO