<< Previous Topic | Next Topic >>Return to Index  

AlfaRomeo 75

August 29 2009 at 8:26 PM
No score for this post
75enne  (no login)
from IP address 151.68.129.146

Buongiorno a tutti, seguo da pco il vs. forum che apprezzo molto.
Vi pongo una domanda : un mio compaesano vende un'alfa 75 2000TS del 1988 a 3500€, la macchina è molto bella, deve solo cambiare legomme posteriori. Che ne dite? VI sembra un buon affare?
Il prop mi ha detto che ha il differenzile autobloccante, può essere?
Ilconta km segna 200000 km.
Attendo un parere da voi esperti.
Grazie.
Alberto

Scoring_Disabled_MsgRespond to this message   
AuthorReply

(no login)
77.225.212.70

Re: AlfaRomeo 75

No score for this post
August 29 2009, 10:07 PM 

Ciao e Benvenuto!

Immagino si tratti di una prima serie quindi... sono una zappa in meccanica ma mi pare che tutte le TS e 3.0 avessero il LSD (autobloccante) di serie, gli altri ti confermeranno.

Per essere una macchina, è una gran bella macchina, ma il prezzo mi pare altino. Da quello che vedo io da qui, i prezzi si aggirano tra 2000 e 2500 visto che ne sono rimaste poche, ma ancora si trovano. Con quei km, che per una 75 non sono per niente pochi (ma ne farà altrettanti se trattata bene e mantenuta come si deve), io direi il prezzo si aggiri sui 1500-1800.

Il discorso dei prezzi qui susciterà un vespaio, ma alla fine ognuno vende a ciò che vuole, e chi compra valuta ciò che compra.

La mia TS, la presi in regalo dal primo proprietario a Natale 2004 visto che non riusciva a venderla e non voleva rottamarla.... aveva 120 mila Km e appunto il tipo l'aveva comprata nuova. Incredibile come in meno di 5 anni cambi il discorso a causa dei numeri che calano incredibilmente! Io per 3 anni ho pagato un furto di bollo, passaggio prop. pieno, e assicurazione a 800€ annui....adesso che le prime serie sono storiche, si vendono come pizzette allo stadio.

Anyway, spero tu possa trattare e prenderla, anche se stupenda, bellissima, uniprò, e nuova, ricorda che in 200mila km si consumano molte cose (pompe freni-frizione, giunti gomma, supporti motori, alternatore) quindi IO personalmente, il prezzo lo tratterei... in modo da preventivare qualche sistemata.

Facci sapere ed in bocca alla biscia!

Sacha
www.giuliasuper.com

Andrea78
(no login)
89.203.65.92

No score for this post
August 29 2009, 10:56 PM 

Ormai la 75 è partita, è entrata nel cerchio delle auto storiche e interessa sempre più, inoltre i primi 4 anni di produzione possono già godere delle agevolazioni delle storiche.

Spesso chi vende ha capito l'antifona e pensa di avere tra le mani una buona possibilità per spennare qualche appassionato.

Per quanto rigurda l'esemplare che ti hanno offerto mi sembra piuttosto costoso. Come dice il buon Sacha una 75 con 200.000 Km è un incognita, se tenuta molto bene può essere ancora comprabile trattando un po' il prezzo, altrimenti iniziano ad essere tanti, in primis per i problemi di usura del cambio e agli allestimenti interni, che pur essendo di apprezzabile qualità, non sono certo a livello di una Mercedes, 20 anni e 200.000 km non sono pochi.
Poi mettici vicino una revisionata ai freni, un tagliando completo e se vuoi un giro in carrozzeria a togliere gli inestetismi che si raccolgono nel tempo e vedrai che ci metti vicino altri 1000-1500€.

Io ti consiglierei di non aver fretta e di aspettare un occasione migliore, per 3500€ si trovano esemplari di TS più "freschi".

centauromax
(no login)
217.220.136.118

No score for this post
August 30 2009, 8:34 AM 

O bella, m'è venuta pure a me voglia di 75 al posto della insulsa ma onesta marea a gpl.
Certo a trovare un bell'esemplare T.S ASN rossa o nera sarebbe il massimo. Chissa quanti cercano di sbolognarla e non trovano aquirenti!

Anonymous
(no login)
212.43.20.1

No score for this post
August 30 2009, 8:48 AM 

Oh guarda, almeno due, ahhahahaa!!!

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=164479451

e

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=163612133

Poi ogni tanto salta fuori una TS nera a 10mila e spicci euri.

Che abbiano voglia di sbolognarla non ne sono molto convinto, che non troveranno acquirente invece ne sono abbastanza sicuro!! :)

centauromax
(no login)
217.220.136.118

No score for this post
August 30 2009, 9:11 AM 

Guarda, quel tipo di inserzioni manco le guardo. A questo punto la mia Giulia non avrebbe prezzo. Le occasioni si trovano, peccato che stiano sempre troppo lontane per poter verificare la bontà di persona. Comunque aspetto.
Lamps
Max

Andrea78
(no login)
212.43.20.1

No score for this post
August 30 2009, 11:17 AM 

Scusate, l'anonimo ero io.

ciao

75enne
(no login)
151.68.130.248

AlfaRomeo 75

No score for this post
August 30 2009, 9:23 PM 

Grazie, in effetti il prezzo è altino, sabato l'ho provata e va veramente bene,la macchina monta uno scarico supersprint cmpleto, gli interni ono ottimi ad esclusione el rivestimento in tessuto ch copre il tetto apribile che si sta staccando.
Carrozzera ok, mancano solo le scritte sul baule e le gomme da cambiare. Da cosasi riconosce una 75TS da un'altra se non dalle candele?
Grazie, Stefano

Andrea78
(no login)
89.203.65.92

No score for this post
August 30 2009, 9:37 PM 

Non per sbolognarti, ma se dai una letta a questo bel sito:

http://www.alfaromeo75.it/Principale.htm

trovi tutte le risposte alle domande e anche di più!

Se poi vuoi qualcosa (direi tutto!) di tecnico:

http://www.users.on.net/~craigf/

Buona lettura!

angelo
(no login)
93.147.141.109

No score for this post
August 31 2009, 10:08 PM 

La 75 che mi hanno regalato da poco (avrebbe avuto il rottamaio come destinazione alternativa) ha invece 350.000 Km ed è dell'89, dovrei usarla come auto di tutti i giorni. però ragazzi, da alfista e da appassionato di anticaglie, sn contento quanto uno a cui hanno regalato un'auto nuova, peccato che molti qste cose non le apprezzino.
Domani dovrebbe prenderla il meccanico cn la targa prova e sistemare in primis l'impianto a gas.
E' bianca, anche se la mia preferita è quella rosso scuro con i cerchi speedline.
a proposito coi cerchi da 14'', montavano le 205?
Un saluto!

(Login giuliasuper)
151.51.41.198

No score for this post
September 1 2009, 1:30 AM 

no con le 14 montano i 195

Andrea78
(no login)
89.203.65.92

No score for this post
September 1 2009, 8:53 PM 

Toh, guarda cosa puoi portare a casa con 3500 cocuzze:

http://www.subito.it/alfa-romeo-75-limited-edition-campobasso-7345684.htm

Ha i cerchi della normale TS e non delle ASN ma è un "male" facilmente recuperabile.

Andrea78
(no login)
89.203.65.92

No score for this post
September 1 2009, 9:13 PM 

...ancora un paio di 75 belline (buon qualità/prezzo) che meriterebbero almeno di essere viste:

http://www.subito.it/alfa-75-benevento-4366840.htm

http://www.subito.it/alfa-75-2-0-twin-spark-venezia-7187652.htm

http://www.subito.it/alfa-75-alessandria-7152234.htm

Basta non aver fretta, altrimanti ti porti a casa 'sta roba:

http://www.subito.it/alfa-146-tuning-hard-venezia-7243031.htm

AHAHAHAHAHA!!!!!!

(no login)
151.48.108.183

No score for this post
September 1 2009, 9:42 PM 

Bella quella di Campobasso, mai vista la 75 col clima elettronico

Giovanni
(no login)
151.92.83.45

No score for this post
September 2 2009, 8:51 AM 

Lo vidi su una ASN nero met. ad aosta, almeno 10-12 anni fa.... non puoi immaginare il mio stupore!!

Chissà se funziona decentemente...

Andrea78
(no login)
212.43.22.1

No score for this post
September 2 2009, 10:55 AM 

L'avevo notato anche io quel clima automatico, quella 75 merita davvero di essere presa...

Andrea124Sportcoupè
(no login)
131.175.12.86

No score for this post
September 2 2009, 11:12 AM 

Se fosse targata Milano c'avrei fatto un pensierino...

centauromax
(no login)
217.220.136.118

No score for this post
September 3 2009, 11:07 AM 

Probabile che vada a darci un'occhiatina. E poi.......................

centauromax
(no login)
217.220.136.118

No score for this post
September 14 2009, 8:05 AM 

Dunque, sono andato a vedere la 75 in questione e.... delusione. Dal vivo è un'altra auto. Ha uno sportello rabberciato malamente, graffi vari e ho scoperto che è stato riparato l'anteriore con grande sorpresa del "machinaro" che, nonostante l'avesse da almeno giurava di non esserne al corrente(pagliaccio). Ho continuato la mia ricerca ed ho trovato una TS prima serie dell'88 con quadro arancione veramente ben tenuta (con qualche km ma provata e và benone) uniprò già iscritta ASI a 2500. La prendo sicuramente che ne pensate?

Andrea78
(no login)
212.43.15.2

No score for this post
September 14 2009, 9:33 AM 

Quale 75 hai visto di quelle postate sopra, quella di Benevento?

Riguardo alla 75 prima serie se hai visto che è un buon esemplare e hai deciso di prendere fai solo che bene!!
La TS prima serie una volta non mi piaceva, sembrava "vecchia" rispetto le sucessive, poi piano piano ho iniziato ad apprezzarla, la mascherina grigliata grigia, i retrovisori grigi, la strumentazione arancione, il "fascino della prima serie" fino a quando l'ho presa e adesso mi sembra la macchina più bella del mondo (e stiamo parlando di una 75... :) )!!
Poi dicono che vadano un pelo di più delle seconda serie. Forse è questione di erogazione, della mancanza del catalizzatore vai a sapere...

centauromax
(no login)
217.220.136.118

No score for this post
September 14 2009, 9:43 AM 

Si è quella di Benevento. Mi sono informato e la centralina della 1° serie ha una diversa erogazione. E' più spinta. Si dice anche che gli alberi a camme siano di un materiale migliore rispetto alle ultime uscite. Comunque in settimana vado a ritirarla e vi ragguaglierò sulle mie sensazioni.
Essò contento
Lamps

Andrea78
(no login)
212.43.15.2

No score for this post
September 14 2009, 9:54 AM 

Vero!! con l'arrivo di fiat hanno iniziato a imporre risparmi sui materiali utilizzati e per gli alberi a camme hanno scelto la pastafrolla.
Tante 75 si sono trovate con l'albero a camme di scarico usurato in modo anormale con conseguente sostituzione (€€€€)!!
Grande mamma fiat!!!

Giovanni
(no login)
151.92.83.45

No score for this post
September 14 2009, 10:16 AM 

Confermo la storia delle cammes
Si riconoscono ad orecchio: fanno rumore di punteria stile talbot orizont

giuliasuper69
(Login giuliasuper69)
93.46.122.178

No score for this post
September 14 2009, 12:16 PM 

Ma com'è che 75enne si chiama all'inizio Alberto e poi diventa Stefano?
Su fiat e i suoi risparmi confermo quanto detto ma anche li è storia vecchia hanno sempre fatto cosi anche nel lontano 1969 quando "salvarono" la Lancia le Fulvia ebbero un immediato taglio di budget a cominciare ad esempio dai cavi candele o meglio dalle guide degli stessi non più accuratamente rivestiti....Ciao Giorgio

(no login)
213.170.46.90

No score for this post
September 14 2009, 12:18 PM 

vabbè adesso insomma mi devo mettere a cercare una prima serie??

dajeeeeeeeeeeee non mi attaccate altre fisse!

S.

centauromax
(no login)
217.220.136.118

No score for this post
September 18 2009, 9:11 AM 

Presaaaaaaaaaaa!!!!!!! raga, se non s'è capito l'ho presa. Ieri sono andato con i soldi in bocca e tac, l'ho portata via con me. Sono contento come un bimbo in un negozio di giocattoli. Sono stato tutto il pomeriggio a girarci intorno e cercare di focalizzare i difetti che sino a quel momento non vedevo. C'è da cambiare lo scarico sicuramente, i soffietti dei braccetti sterzo che vado seminando olio idraulico, cofano anteriore, con trasparente rovinato, da ripristinare e più in là 4 gomme. Per il resto da un'auto di 22 anni non si può pretendere di più, ma cammina, eccome se cammina. Contentissimo anche perchè, essendo già ASI mi costa nulla di assicurazione (l'ho messa in coda alla Giulia e la Mini) e 25 neuri di bollo(optional).Evvai!!!!!!!!

Giovanni
(no login)
151.92.83.45

No score for this post
September 18 2009, 10:17 AM 

Curiosità, dove l'hai trovata?

CENTAUROMAX
(no login)
217.220.136.118

No score for this post
September 18 2009, 12:20 PM 

Ciao, l'ho trovata su subito a Benevento.

Giovanni
(no login)
151.92.83.45

No score for this post
September 18 2009, 12:30 PM 

Ah, meno male!!!!
dalla descrizione sembrava una che ho visto vicino a Sondrio, ma oltre a quello che hai descrittto tu ne aveva molte altre di magagne.....

Tra l'altro è ancora su ebay: a mio parere statene alla larga!

La sto cercando anche io, rigorosamente con clima!

Andrea78
(no login)
89.203.65.92

No score for this post
September 18 2009, 3:40 PM 

Bravo max! Complimenti per la nuova arrivata e buon divertimento!!

centauromax
(no login)
217.220.136.118

No score for this post
September 19 2009, 11:21 AM 

Macchina nuova, problemi nuovi. Prima che cominci a far danni, qualcuno sà come smontare il quadro per cambiare le luci cruscotto? Grassie
Lamps
Max

Andrea78
(no login)
212.43.23.1

No score for this post
September 19 2009, 11:35 AM 

Uhuhuuhuhu!!! Che bel lavoretto ti metti a fare!!!

Per smontare il cruscotto della 75 ci vuole calma e sangue freddo, ma sopratutto un manuale, ci sono talmente tante viti ed incastri che rischi di perdere il raziocinio e ti ritroveresti a smontare il cruscotto con il piede di porco... esperienze personali in demolizione...

Quindi il solito:

http://www.users.on.net/~craigf/

e buon lavoro.

centauromax
(no login)
217.220.136.118

No score for this post
September 19 2009, 12:19 PM 

Grazie per l'icoraggiamento, mi sono già scaricato le pagine dal sito indicato.Vi farò sapere.
Lamps
Max

(no login)
77.225.212.70

No score for this post
September 19 2009, 12:34 PM 

ma luci del quadro, o dei bottoni? Io sto sostituendo tutte le lampadine dei bottoni.....avendo dei bottoni di scorta, ma purtoppo il portalampada al 99% lo troverai sgretolato, e ri-purtroppo questo non solo regge la lampada, ma funziona come un fibra ottica, ossia con il bottone premuto, si muove e deflette la luce facendo si che aumenti la sua intensità ( ossia accessorio spento = luce debole, accessorio acceso = luce intensa)....mi sto scervellando da un anno ma fino ad ora non ho trovato alternativa. Togliendo il portalampada, le luci dei bottoni rimangono sempre accese.

Questo lavoretto comunque è semplice, ma non so se ti sia utile, se stai smontanto proprio il quadro, allora ignorami e dai retta a Giovanni.

S.

(no login)
77.225.212.70

No score for this post
September 19 2009, 12:35 PM 

volevo dire dai retta a Arabo78....

S.

(Login giuliasuper69)
93.46.98.97

No score for this post
September 19 2009, 12:55 PM 

Congratulazioni e buon divertimento,vedo che la pattuglia dei 75enni aumenta a dismisura bene è un auto che mi piace in tutte le sue versioni e allestimenti eccetto la td.Giorgio

Giovanni
(no login)
79.25.169.135

No score for this post
September 19 2009, 10:55 PM 

Vado memoria, tiri via le plastiche laterali porta pulsanti (ad incastro e fai attenzione che è plastica secca), poi forse ci sono delle viti sotto e dovrebbe venire il cruscottino con dentro il quadro strumenti.

Per sacha, il portalampada è sempre rotto, ma c'era il modo.... lo facevo.

Il bello della 75 è che mi fa tornare indietro di 10-12 anni!! man mano ripesco dalla memoria le cose.

centauromax
(no login)
217.220.136.118

No score for this post
September 20 2009, 8:21 PM 

Ciao ragassuoli. Dunque stamattina, prima di pranzo, mi son messo ad armeggiare sul cruscotto della 75. Mi avete fatto preoccupare per nulla. Son solo viti e nessun incastro o mollette malefiche. Ho impiegato in tutto 45 minuti con comodo. Poi visto che il tempo mi avanzava, ho sistemato il vetro elettrico posteriore e il motorino elettrico della chisura centralizzata porta posteriore.Quello è stata una rogna perchè è tutto sigillato ed ho dovuto segare letteralmente l'involucro per arrivare al motorino grippato. Svitol, grasso, fascettine e silicone e funziona alla grande.Grazie per le dritte.
Lamps
Max

(no login)
77.225.212.70

No score for this post
September 20 2009, 11:06 PM 

e allora Giuvà, caccia il rospo! come fai a sistemare i bottoni? io pensavo a carta d'alluminio ecc. Su ebay ho comprato tutti i bottoni di scorta, ed il tipo mi ha spedito mezza 75 in omaggio! ma ovvio che sono tutti cotti come i miei, ne ho recuperati 2 ma poi li ho distrutti togliendoli dai bottoni suoi per metterli sui miei (si si potevo cambiare il bottone intero ma il "punto di cottura" tra i miei e suoi era diverso!).

Anyway, ricconta.

Per Unicornomax, azz hai pure i vetri elettrici dietro? io ci sto pensando da un pò a montarli ma meglio che lascio perdere. Comunque il motorino del guidatore, però era quello della chiusura, era mezzo andato, l'avevano forzata e faceva un rumore da tritacarne incredibile...anyway, per cambiarlo è stato più facile del previsto ma mi son sgarrato per bene visto che ci vuole il solito nanetto con protesi di braccio in tempur (quello che lavora sui radiatorini della giulia) ma il mio stava in ferie e quindi ho fatto 4 ore per strada ma ci son riuscito! Adesso mi rimane la 43esultima fissa che è cambiare il motorino tergicristallo che mi fa impazzire...di motorini ne ho due, cerco solo la voglia di rimettermi per strada a smontare e via.

OK, contento che hai risolto.

S.

Giovanni
(no login)
151.92.83.45

No score for this post
September 21 2009, 8:47 AM 

Ero convinto che fossero ad incastro, ma ora che me lo dici forse ci sono due viti nella zona inferiore.... devo vedere che ormai sono curioso!
per quanto riguarda i pulsanti, mi sembra che ce ne sono di 2 tipi: con portalampada riflettente e con led dedicato per l'illuminazione della spia di attivazione.
Avevo fatto a suo tempo risolto il problema, man on ricordo come: devo smontare e rinfrescare il neurone!
Addirittura avevo tolto da sotto chiave gli alzacristalli e collegato alle luci la retroillominazione degli stessi....

centauromax
(no login)
217.220.136.118

No score for this post
September 21 2009, 9:33 AM 

No!No! L'unico incastro è proprio nei supporti degli interruttori, ma vengono via subito con un piccolo giravite piatto. Non è necessario smontarli tutti e due, basta solo quello lato finestrino. Il resto solo viti.
Lamps
Max

Current Topic - AlfaRomeo 75
  << Previous Topic | Next Topic >>Return to Index  
Create your own forum at Network54
 Copyright © 1999-2009 Network54. All rights reserved.   Terms of Use   Privacy Statement