<< Previous Topic | Next Topic >>Return to Index  

liste della motorizzazione

September 1 2009 at 11:36 AM
No score for this post
Blucannes  (no login)
from IP address 137.204.36.205

Ieri mi sono recato pesso una officina a Bologna per fare la revisone alla 600 e mi è stato detto che bisognava vedere se la macchina era revisionabile, in quanto dal 17 agosto è venuta fuori una normativa percui le storiche di cui negli elenchi della motorizzazione non compare il numero di telaio devono andare a fare la revisione presso la motorizzazione almeno per una volta, così da controllare ed aggiornare gli elenchi. Poi il tipo ha inserito la targa nel PC e ha visto che la mia 600 risultava revisionabile e così abbiamo potuto procedere. Voi lo sapevate??? Adesso sono in apprensione per la 128 che deve andare in ottobre, sarà revisionabile o deve andare in motorizzazione??? Tutto ciò ha poi qualcosa a che fare con la proposta avanzata dall'ASI???

Scoring_Disabled_MsgRespond to this message   
AuthorReply
centauromax
(no login)
217.220.136.118

Re: liste della motorizzazione

No score for this post
September 1 2009, 12:43 PM 

Ciao, mi sembra logico che deve risultare il telaio in motorizzazione associato alla sua targa. Se non risultasse, non si potrebbe comunque procedere alla revisione ne di auto nuova ne vecchia. Se sbalio corigetemi.
Lamps
Max

(no login)
213.170.46.90

No score for this post
September 1 2009, 12:59 PM 

in UK invece hanno fatto il contrario! ossia facendo la revisione presso privati, la motorizzazione ha fatto faticare a loro e praticamente hanno aggiornato tutta la base di dati delle macchine con 10+ anni che non risultavano elettronicamente. Portando la mia Giulia a revisionare, hanno preso tutti i dati e adesso la motorizzazione UK ha tutte le sue cosucce e quindi posso gestire bollo, assicurazione ecc tutto online, figo no?

S.

Blucannes
(no login)
137.204.36.205

No score for this post
September 1 2009, 4:16 PM 

In UK siete sempre un passo avanti...

(no login)
213.170.46.90

No score for this post
September 1 2009, 4:31 PM 

per me più che altro è logica...

S.

308gts
(no login)
93.32.37.144

liste

No score for this post
September 1 2009, 7:41 PM 

a me quello che ha detto il tipo della officina sa di enorme cagata!!!!
la motorizzazione non sa assolutamente nulla.
figuriamoci se ha i dati di telaio abbinati alle relative targhe di ogni veicolo così vecchio.
al massimo sono in grado di risalire di 10 anni.
secondo me la cosa riguarda solo quei casi in cui iscrivendo un veicolo all'asi, vengono comunicati gli estremi anche alla motorizzazione. e quindi risultano in archivio.
comunque tutta la faccenda è l'ennesima trovata tutta italiana per complicare le cose semplici. e rompere le palle ai possessori di storia.
ma finchè nessuno si lamenta con i vari club e registri la cosa continuerà a peggiorare......

DANIELE
(no login)
195.137.135.21

Re: liste

No score for this post
September 1 2009, 11:15 PM 

Blucannes mi ha preceduto.
Ieri ho portato la saab 900 a fare la revisione,poichè era l'ultimo giorno utile.
Avendo l'alfa 2000 con revisione scaduta ed essendo mia intenzione in autunno farle fare qualche giretto, ho anticipato al meccanico che tra qualche settimana avrebbe dovuto, come di consueto,prendere con se la targa prova per venire a prendere la macchina.

Mi ha detto di aspettare perchè, come io già vi avevo anticipato in un post qualche settimana addietro e che tra le altre cose è stato il motivo per il quale ho anche aperto un gruppo dedicato al ruolo dell'Asi su Facebook,ci sono delle novità.

In pratica per le autostoriche,e alla mia domanda di cosa intendesse per autostoriche mi ha risposto "quelle con numero di telaio inferiore a 17 numeri",il centro revisione deve mandare copia del libretto alla motorizzazione che poi a sua volta non ricordo dove lo manda e deve rimanere in attesa dell'ok per procedere alla revisione.

Ho cercato un po' in giro e ricucendo un po' il tutto credo di capire che tutto ciò sia causa di una nuova procedura di invio telematico dei dati:
http://www.cnapavia.it/download/bollettinionline.pdf

Ovviamente nel sito ASIFED alla data di ieri nessuna traccia di ciò!

Giovanni
(no login)
151.92.83.45

No score for this post
September 2 2009, 8:49 AM 

I dubbi che mi stanno venendo si aggiungono a quelli storici, ai quali non ho avuto mai una risposta certa ed univoca....

Proverò a chiarirmi le idee presso il mio club, mi sembra efficiente ed abbastanza vicino all'ASI.... chissà se alla fine avrò + confuzsione...

Blucannes
(no login)
137.204.36.205

No score for this post
September 2 2009, 1:00 PM 

Beh, alla faccia della confusione... se le cose stanno come hanno detto a Daniele, allora stanno facendo come in UK, che sarebbe la cosa più intelligente ma peccato poi che a me hanno detto che se non risulta il telaio bisogna recarsi alla motorizzazione e fare una revisione da loro. Poi non sò perchè il telaio non dovrebbe risultare, quando ho sporto denuncia per il furto dell'altra 600 non ho comunicato il telaio alla polizia perche non lo ricordavo a memoria però se vado sul sito della polizia posso fare una ricerca sia inserendo la targa che il telaio, evidentemente questo da qualche parte doveva risutare... quindi mi chiedo, se riulta in due macchine una del ì'66 e l'altra del 67, forse la percentule in cui non risulta è davvero bassissima e difficilmente potrà capitarci di inbatterci in casi dl genere, almeno così mi auguro.

Giovanni
(no login)
151.92.83.45

No score for this post
September 2 2009, 1:58 PM 

Ma se la revisione è stata fatta regolarmente presso le officine negli anni addietro, dovrebbe essere indice di regolarità della documentazione in possesso della motorizzazione.
Da quanto mi risulta i centri di collaudo autorizzati sono in collegamento con la motorizzazione

(Login Giulio84)
79.50.202.200

No score for this post
September 4 2009, 12:01 AM 

questa sera su ruoteclassiche ho trovato questo articolo di Giugno...

http://www.quattroruote.it/autoclassiche/automoto/notizie/visualizza_articolo.cfm?Codice=194964&Tipo=1&visualizzasezione=no

Giovanni
(no login)
79.0.206.174

No score for this post
September 4 2009, 12:54 AM 

Come accennato a Fabio all'altro "tavolino del Giulia's café", un mio amico autorizzato alfa sta aprendo un centro revisione (se tutto ok parte dall'8 settembre!!).

Gli ho esposto il problema contorto ed egli ha subito telefonato all'ing. della motorizzazione che segue la messa a norma delle centro rev.

Per farla breve: un lapidario "le storiche solo alla motorizzazione".

Ma che stronzataccia immensa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Allora, come posso avere le risposte alle mie domande?

1) storica perchè iscrita asi, riar o altra minchiata del genere o perchè ultratrentennale?

2) se fosse solo per le asi & c., nonrinnovando la tessera annuale, torna ad essere vecchia e basta?

3) Quali sono le inculate se un'auto è vecchia e basta senza asi?

4) cosa si intende come "auto storica"? non è che la nuova normativa è riferita a quei veicole che hanno sistemi di sicurezza così antiquati e "primitivi" da richiedere un esame più "attento e professionale"?

5) chi è il COGLIONE che si è inventato sta fesseria?

Blucannes
(no login)
137.204.36.205

No score for this post
September 4 2009, 8:49 AM 

Quoto a pieno Giovanni, quello che fa veramente incazx è che in materia non si riesce mai ad appurare una cosa per certo, nessuno sa mai il perché delle cose e comunque in ogni caso, quanto più si cercano informazioni tanto più la confusione aumenta. L'unica cosa che sono riuscito a sapere con certezza l'altro giorno riguarda il controllo dei gas di scarico che per le storiche deve essere il “migliore possibile”, nel senso che il revisore ha il dovere di regolare la carburazione al meglio, peccato che poi fanno solo dei gran casini… ma comunque poi la macchina per il controllo, se il CO è troppo alto non da l'OK per procedere e quindi in molti casi bisogna imbrogliare legalmente.

DANIELE
(no login)
195.137.135.21

No score for this post
September 4 2009, 8:57 AM 

La cosa che sostengo da tempo è che invece che scannarci su fregnacce e cagate varie.....e sul vedere chi ha il pisello più lungo dell'altro,sarebbe ora che il mondo degli appassionati facessero fronte comune per combattere tutte le ingiustizie,speculazioni e ricatti che da troppi anni subiamo, anche da chi dovrebbe rappresentare i nostri interessi.

Potrebbero un giorno decidere di tassare oltremodo le nostre auto.....e noi che da anni siamo occupati ad insultarci tra commercianti e benefattori, puristi e sostenitori della scritta milano sotto il biscione quale discriminante tra eletti e meno eletti......siamo troppo divisi e finiamo per recitare la parte del cane di Mustafà...

http://www.youtube.com/watch?v=6usjnDNZQ6E

Blucannes
(no login)
137.204.36.205

No score for this post
September 4 2009, 10:01 AM 

Forse è il caso che cominciamo già a guaire...

(Login masterone1)
93.62.254.114

No score for this post
September 4 2009, 10:19 AM 

Ciao a tutti, io sabato scorso ho portato la mia giulia 1300 TI iscritta ASI dal meccanico per la revisione amministrativa e senza alcun problema è stata fatta.

centauromax
(no login)
217.220.136.118

No score for this post
September 4 2009, 10:07 AM 

Se le cose dovessero andare effettivamente così, da appassionato di auto e moto d'epoca getterei la spugna. Come spiegare all'esaminatore che una mini non frenerà mai perfettamente dritta (non lo faceva da nuova, figuriamoci) o che un Guzzi Galletto o una Biamchi Tonale e simili hanno il freno anteriore per modo di dire. Invece di premiare chi, con passione e sacrifici, rende funzionanti ex relitti destinati al macero, lo assillano con norme sempre più stringenti. Parliamo sempre di mezzi che il più delle volte percorrono qualche centinaio di km all'anno coccolati come non mai. L'appassionato non dorme la notte se qualcosa non funziona a dovere, non ha assolutamente senso complicargli ultriormente la vita con trasferte anche di 150 km tra andata e ritorno per una revisione. Pensate a chi ha mezzi di piccola cilindrata!!!!!!!!

DANIELE
(no login)
83.225.150.224

No score for this post
September 4 2009, 12:27 PM 

Capisco il tuo sconforto "centauro",però se la passione è quella che toglie il sonno,e io condivido questo punto di vista, non credo proprio sia giusto e ci renda onore gettare la spugna.

L'esaminatore è giusto che non guardi in faccia a nessuno perchè solo cosi fa il suo dovere di tutelare la salute e l'incolimità pubblica.

Cosi come ad un ecologista è giusto che non gle ne importi nulla dei nostri bialberi poichè lui giustamente guarda al futuro perchè il mondo, nella logica di massima, deve guardare avanti e non indietro.

Sta a noi e solo a noi fare in modo di essere uniti nella tutela dei nostri interessi contro corrente,poichè in fondo non fanno poi cosi male,conservano una memoria storica e deliziano anche l'occhio altrui.....e creano anche valore aggiunto in termini economici ogni qualvolta ci facciamo spennare da qualche ricambista o carburatorista.

Saremo mica noi in una nazione che starebbe per tornare al nucleare a creare danno con i nostri quattro ruderi?

Però,se quello che abbiamo coltivato finora in termini di unità e compattezza tra di noi è quello che ci ritroviamo, forse questa è la situazione che ci meritiamo.

Se in un paese ove il conflitto di interessi tra economia e politica è cosi marcato un giorno andasse al governo qualcuno che ad esempio ha interessi nel mondo dei pneumatici e decidesse che anche in Italia come in altri paesi i pneumatici hanno una scadenza....saremo preparati noi a dimostrare che le nostre auto percorrono pochi km annui e opporci a ciò chiedendo una deroga? L'asi che mantiene il monopolio nella nostra rappresentanza è cosi libera e pronta nel difenderci?

308gts
(no login)
93.32.40.154

revisione

No score for this post
September 7 2009, 3:09 PM 

confermo quanto detto sopra.
venerdì ho fatto fare la revisione alla vespa iscritta asi e è stata fetta dal meccanico senza nessun problema.
quindi quanto detto dal meccanico di bologna sono una marea di caxxzate.
anche matteo ha fatto fare la revisione alla sua giulia dal meccanico e non ha avuto problemi.
regione che vai, leggi che trovi!!

autogarageitalia
(Login autogarageitalia)
95.232.215.156

revisione

No score for this post
September 8 2009, 9:14 AM 

Sabato mattina sono andato con la macchina per la revisione in un centro autorizzato, inserita la targa e il numero di telaio sul monitor è apparsa la scritta (Veicolo non presente nel database rivolgersi presso il centro Mtcc di apparenenza)
LA MACCHINA NON HA MAI SALTATO UNA REVISIONE
L'unica cosa: Ha l'attestato di storicità!!!!
Già immagino i mille problemi per la revisione in sede motorizzazione(prove freni e co°)
Fino alla fine di settembre sono a posto ma dopo......
Penso che resterà nel box per molto tempo
Oramai sono stufo di come viene trattato chi possiede un auto da alcuni definita storica e per molti solo vecchia
Saluti a tutti
Stefano

(Login autogarageitalia)
95.232.215.156

buone notizie

No score for this post
September 8 2009, 9:27 AM 

Questo è quanto ho trovato stamani girovagando in rete, non è il massimo ma comunque a parte lo sbattimento pare che il problema sia risolvibile
Buona giornata a tutti
REVISIONI DIFFICILI
Scritto da A.A.V.S.
mercoledì 02 settembre 2009
REVISIONI DIFFICILI
Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni da parte di associati che non hanno potuto effettuare come di consueto la Revisione Periodica presso le Officine Autorizzate.

Abbiamo immediatamente messo in atto una serie di controlli incrociati tra officine e Motorizzazione ed è risultato che il motivo va ricercato in una variazione del programma di assunzione dei dati (targa e numero di telaio) al momento della revisione.

Questa modifica è entrata in vigore lo scorso 17 agosto e può riguardare tutti i veicoli che non hanno il VIN, cioè il numero di telaio costituito da 17 caratteri alfanumerici che identifica paese, casa costruttrice, luogo e data di produzione ecc. (ZAA...Autobianchi, ZLA....Lancia, ZAR....Alfa Romeo, ZFF....Ferrari, ZAM....Maserati, WVW... Volkswagen eccetera).

Quindi può interessare tutti i veicoli costruiti in anni non recenti (più precisamente prima degli anni '80) ma, apparentemente, non segue regole precise.

Infatti, a seguito di prova pratica, per due veicoli costruiti rispettivamente nel 1959 e nel 1972 la risposta del sistema è stata: "Veicolo non presente in archivio. Per la revisione in oggetto rivolgersi all'Ufficio della Motorizzazione Civile." mentre per un veicolo più vecchio (anno 1956) la risposta invece è stata: "Il veicolo è revisionabile presso l'Officina."

Per il momento l'unica soluzione è di recarsi presso la Motorizzazione che provvede ad inserire nel sistema informatico i dati mancanti ed applicare sul libretto un adesivo di aggiornamento.

Dopo questo adempimento è possibile effettuare la revisione presso qualsiasi Centro autorizzato.

308gts
(no login)
93.32.61.55

revisione

No score for this post
September 8 2009, 9:33 AM 

...regione che vai....legge che trovi!!

io proporrei una cosettina a tutti i collezionisti e appassionati di auto e moto d'epoca:
- di mandare a cagare tutte le associazioni e club vari, perchè a questo punti mi sembra ormai chiaro un concetto, dei nostri veicoli a loro non interessa un cavolo.
sono li solo per fare cassa e mangiare (i vari componenti dei consigli direttivi) a nostre spese.
altro che asimotoshow a torino o la festa del cmae a novegro o altre puttanate!!!
gli appassionati sono anche altre realtà.
sono coloro che hanno una sola macchinetta e la tengono come una figlia. e questo le varie associazioni lo sanno bene e con la promessa di una assicurazione ridotta ti inculano magari anche quote di 150 euro all'anno + 80 di revisione + 30 di bollo + 300 di trapasso = costo quasi di un'auto normale.
ma dove sono i vantaggi??
i nostri mezzi sono quelli meglio tenuti e restaurati di tutta europa.
dovrebbero essere esenti dalla revisione.
quanti km fa un'auto d'epoca in un anno? 500-600 al max. contro i 15000 medi di un'auto normale, che quindi deperisce prima ed è giusto che venga sottoposta a controlli periodi.

meditate gente, meditate.

l'asi non ci serve.......,anzi ci danneggia!

Giovanni
(no login)
151.92.83.45

Re: revisione

No score for this post
September 8 2009, 10:23 AM 

Tra il dire ed il fare....

Voglio proprio vedere come si fa ad andare in motorizzazione e:

1) trovare un figuro disponibile, dopo aver capito + o - dove rivolgersi

2) sperare che il tizio di cui sopra abbia voglia di lavorare e di sbattersi....

3) supposto che abbia voglia di lavorare, sperare che abbia voglia di ascoltarmi

4) una volta ascoltato, non è che gli passa la voglia di lavorare, sempre se ha capito cosa gli ho chesto?

5) avrà una risposta certa da darmi e le idee chiare sul da farsi?

6) ci sarà modulistica adeguata al di sotto delle 5 pagine + relative copie in cartacarbone?

7) Se torno il giorno dopo e becco un'altra persona disponibile, mi darà una risposta certa ed uguale a quella del collega che, nel frattempo si è messo in mutua?

8) ok, il codice a 17 cifre (proprio 17.... rimeditate gente) è a posto per ora, dopo quanti anni sarà insrito negli archivi telematici affinchè l'amico Salvatore possa farmi sta cazzo di revisione?

... non ho parole, o meglio le bestemmie qua non è il caso di pronunciarle....

centauromax
(no login)
217.220.136.118

No score for this post
September 8 2009, 10:56 AM 

quoto Giovanni: se non fosse un argomento che ci tocca, mi pare una scenetta di Brignano

(Login autogarageitalia)
95.232.215.156

revisione

No score for this post
September 8 2009, 12:18 PM 

Prossimamente andrò alla motorizzazione di Torino e vi saprò dire come và a finire
PS ci vado con la mazza da baseball.....
saluti
Stefano

Giovanni
(no login)
151.92.83.45

No score for this post
September 8 2009, 12:19 PM 

Copio ed incollo, leggete bene specie la parte finale....

Il limite minimo di età per poter considerare un’automobile come vettura storica potrebbe presto passare dagli attuali 20 ai 25 anni. Questa manovra rientra nel disegno di legge proposto dal senatore Filippo Berselli per regolamentare il settore delle auto storiche. Nelle prossime settimane, il testo verrà esaminato in Parlamento per poi essere trasformato in legge entro fine anno.

Vista la delicatezza dell’argomento, l’avvocato Roberto Loi – Presidente dell’ASI, Automotoclub storico italiano – ha chiarito, soprattutto ai possessori di auto storiche, quali sono i punti salienti della nuova normativa. Loi ha dichiarato che “oggi sono considerate storiche le auto con almeno 20 anni, mentre in molti Paesi dell’Europa tale limite è fissato a 30 anni. Il nuovo limite d’età in Italia sarà aumentato a 25 anni. Tuttavia per le auto già certificate come storiche i diritti acquisiti saranno fatti salvi.

Inoltre, aggiunge il Presidente dell’ASI, “sarà conservata la possibilità di reimmatricolare una vettura storica priva di targhe e/o di documenti. Nel caso la vettura abbia le targhe ma sia priva di documenti, si potrà reimmatricolare conservando le targhe originali, senza doverle sostituire con le quelle bianche d’ultima generazione, mentre sarà possibile immatricolare in Italia una vettura storica acquistata nell’Unione Europea conservando le targhe estere originali che, al momento, si devono sostituire con quelle italiane entro 12 mesi dall’importazione”. Infine, l’avvocato Loi conclude dicendo che “al momento alcune prove tecniche messe a punto per effettuare la verifica delle auto moderne e che nel corso delle revisioni periodiche difficilmente sarebbero superabili da alcune tipologie di vetture, si è deciso d’effettuare tali verifiche tecniche sulla base delle prescrizioni tecniche valide all’epoca della produzione delle vetture”.

In passato, si era parlato anche dell’introduzione di un obbligo per le auto storiche nel dover effettuare la revisione esclusivamente presso uno dei centri prova del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il DDL che verrà presentato in Parlamento non dovrebbe contenere questa nuova norma, quindi sarà quasi certamente possibile continuare a revisionare le vetture presso i centri privati convenzionati con club di auto storiche.

cris
(no login)
217.166.34.242

No score for this post
September 8 2009, 4:55 PM 

Bah, occhio prima di iscriversi a qualsiasi club...siamo davvero sicuri che "sarà conservata la possibilità di reimmatricolare una vettura storica priva di targhe e/o di documenti"? Aspettiamo.

Limite elevato a 25 anni prima o poi ci si deve arrivare, per conformarsi all'Europa.

In finale, abolizione dell'esenzione bollo per le auto stoccate presso commericiani da oltre 5 anni. Molti stanno premendo in questa - assolutamente ragionevole o meno che sia - direzione.

(no login)
77.225.212.70

No score for this post
September 8 2009, 5:17 PM 

a me piace l'opzione "immatricolare in Italia una vettura storica acquistata nell’Unione Europea conservando le targhe estere originali" ma ci credo veramente poco che sia l'Italia la prima a permetterlo!

Lo dico da anni io, ma uno come me o Capoccia che cambia più spesso paese che pedalini, che male c'è ad andare dalle guardie/motorizzazione del paese di residenza e dire:

"sto qua per X tempo, sto in regola, la macchina targata RBY757K è mia, eccovi copia dei documenti ed il mio certificato di residenza presso XXX, la revisione la farò qui secondo le regole vostre, il bollo lo pagherò a voi...assicurazione o Europea o locale cambia poco ma anche quello si può decidere".

Insomma la vettura sarebbe legale e sottoposta agli stessi controlli delle auto locali, i soldi entrano in cassa locale..ed il proprietario è subito rintracciabile e castigabile in quanto i dettagli sarebbero su una base di dati locale.

Anche in UK c'è un problema incredibile con Italiani, Francesi, Latvi, Rumeni, Polacchi, Ucraini che guidano come cani senza revisione o assicurazione....qua in Spagna pure c'è un casino incredibile (specie con le targhe arabe che salgono da Algeciras).

PS.
In UK il più ricercato in assoluto è una macchina che deve decine di migliaia di sterle di "congestion charge" ossia pedaggio nel centro di Londra (la macchina è quella ufficiale dell'ambasciata USA!! che si rifiuta di pagare).

Insomma si aiuterebbero non solo le storiche, ma anche tassisti illegali (in UK abbondano), stranieri non assicurati e revisionati....e renderebbero la vita più facile a los poverachos come a me che cambio più targhe che mutande!

Vabbè solito poema ma ci credo poco che lo permetta l'Italia per prima....

S.

Blucannes
(no login)
137.204.36.205

"Si stava meglio quando si stava peggio!"

No score for this post
September 8 2009, 6:11 PM 

No ci resta che fare gli scongiuri e sperare che le nostre piccole siano revisionabili, riguardo alla 600 direi è andata, a fine ottobre vedremo che mi diranno per la 128...
Proporrei di tornare alla revisione presso le autoscuole, vi ricordate, c'era il tecnico della motorizzazione - "l'ingegnere" ma col cazzo che l’era... si provavano le luci, si guardavano le gomme - quelle che la mattina ti aveva prestato il vicino che aveva la 500 uguale alla tua - si inchiodava e si controllavano le strisciature sull'asfalto e che la macchina non sbandasse da una parte... praticamente non c'era modo di non passare la revisione! Poi “l'ingegnere” andava a prendere il caffè dentro con il titolare dell'autoscuola e timbrava i libretti arrivati sottobanco, correlati con caciotte e prodotti tipici locali fatti in casa.

bubbo
(no login)
93.45.176.87

Re: "Si stava meglio quando si stava peggio!"

No score for this post
September 8 2009, 9:44 PM 

A Roma negli anni 80 fare la revisione decennale presso la motorizzazione di via Salaria (l'unica per tutta la capitale!) non era uno scherzo. A parte la fila di 4/5 ore ti guardavano le parabole dei fari, clacson, tutte le luci stop e freccie, poi la frenata sul pavimento in gres, l'ispettore si accorgeva della ruota che non frenava a 20 metri di distanza e ti mandava sui rulli frenanti: su quelli non c'era alcuna speranza, poi prova del freno a mano. alle Alfa ed alle 500 gli ispettori sapevano benissimo dove guardare per scovare motori 2000 sulle prime e motori 126 sulle seconde. Non tornerei indietro

cris
(no login)
217.166.34.242

per Sacha

No score for this post
September 9 2009, 9:46 AM 

Sacha, come ti capisco. Io mi muovo spesso - a volte in auto - fra vari paesi europei. E ci sto anche discreti periodi. Adesso, ho all'estero una macchina immatricolata Italia.
Ebbene, qua si rifiutano di farti la revisione (non è che non vogliono, poracci, non possono) e così - questa estate - mi sono fatto un bel viaggio di qualche migliaio di chilometri sulle quattro ruote per quel tagliandino.
La macchina ha già doppiato i 200.000 e - per un Fiat - è già un'impresa.
Sembra che i sistemi di revisione siano in aggiornamento, almeno per questo. Forse - ammesso che ci arriviamo (sia la macchina che io) - la prossima revisione la potrò fare senza diventare "carovana".
Finchè non esisterà o un meta-pra (una specie di motorizzazione delle motorizzazioni a livello europeo) o un pra unico europeo (seconda ipotesi improbabile), si andrà avanti così, ad accordi bilaterali, programmi e...in Italia... guerre fra club storici per le auto ultra 25 anni (esatto, non più 20, è questione di mesi).
Ciao

autogarageitalia
(Login autogarageitalia)
95.232.215.156

sempre a proposito di revisioni

No score for this post
September 10 2009, 10:26 AM 

Pagina tratta dal Giornale di Vicenza del 5 settembreRevisioni, in tilt il sito dei TrasportiIL CASO. Autoriparatori indipendenti e associati a Confartigianato spiegano le difficoltà. È in ritardo "Mtct Net 2", la web cam da officina: code di clienti nei Centri revisione con la procedura rinnovata
05/09/2009e-mailprint
A
Contro i furbi: Mtct Net 2, web cam da officina collegata al Ministero Vicenza. Nella vostra autofficina di fiducia avete atteso più del solito l'etichetta che certifica che la revisione del vostro veicolo è andata a buon fine? Non è un inghippo solo vicentino, ma italiano: se il futuro prossimo nel settore revisioni sarà "Mtct Net 2", una webcam installata su ogni linea di check up che inquadrerà la targa e il veicolo, dimostrando ogni giorno al Dipartimento dei trasporti terrestri quali e quante revisioni sono state effettivamente espletate, il presente è un sito internet (il portale dell'automobilista) che va in palla di continuo per il troppo sovraccarico.

« Il ministero dei Trasporti lo sistemi in fretta, perchè abbiamo l'attività quasi bloccata». Il grido d'allarme proviene dall'ambiente degli autoriparatori autorizzati dal Dipartimento dei trasporti terrestri del ministero tramite la rete di Motorizzazione civile. La procedura precedente, spiegano, si curava che fosse comunicata la revisone del veicolo.«Quella attuale, invece, si preoccupa di incassare i soldi, perchè troppe ditte di revisioni veicoli, disoneste, ottenevano l'etichetta senza aver pagato il bollettino postale di 9 euro destinato alla Motorizzazione civile di Roma. Però è anche vero che con il vecchio sistema la consegna dell'etichetta di convalida al cliente durava pochi secondi. Ora invece perdiamo mezza giornata solo per una pratica e i tempi d'attesa si allungano sia per noi che per i clienti».

Fino al 17 agosto, la procedura funzionava così: dopo aver effettuato la revisione, il Centro revisioni autorizzato inviava i dati del veicolo, via linea Isdn, alla Motorizzazione di Roma, collegata al Dipartimento dei trasporti terrestri. L'ente verificava e rispondeva subito con la stampa dell'etichetta da apporre sul libretto di circolazione del veicolo.

L'autoriparatore, che aveva già provveduto a versare una quantità di bollettini postali, ogni tre giorni ne inviava un plico alla Motorizzazione di Vicenza con allegata la lista delle revisioni della Motorizzazione di Roma, ma intanto l'automobilista era già circolante per strada. Se più di qualche autoriparatore italiano se sia approfittato per ottenere etichette senza mai pagare i bollettini postale, è una certezza che dev'esser stata coltivata dal Ministero dei trasporti, visto che ha deciso di cambiare musica: «Dal 17 agosto- ha fatto sapere a ciascun Centro revisioni autorizzato-dovete prima dimostrare di aver fatto il versamento per la singola pratica, e poi otterrete l'etichetta».

Per dimostrare di aver pagato, l'autoriparatore deve avere un codice d'accesso al portale dell'automobilista. Addio linea Isdn, e spazio ai problemi di sovraccarico delle linee: «Le pagine del sito ci mettono una vita a caricarsi- segnalano gli autoriparatori- oppure il collegamento salta spesso. Così passano ore prima di congedare il cliente consegnandogli l'etichetta stampata. Con questi tempi di attesa stiamo subendo perdite notevoli, di soldi e di tempo. E se anzichè digitare sul sito tutti i dati (operazione lunghissima) del bollettino postale, sul quale si paga la tassetta di 1,80 euro, si utilizza la tessera Bancoposta, ci si rimette, perchè costa 100 euro l'anno e non ci serve ad altro. E se, terza opzione, si utilizza la propria carta di credito, la tassetta a pratica diventa di 2,80. Una vessazione» denuncia qualche Centro di revisioni non aderente all'Anara, l'associazione degli autoroparatori di Confartigianato che per conto proprio è già passata all'azione. Natale Bernardi, presidente degli autoriparatori di Assoartigiani Vicenza, conferma: «La nuova procedura penalizza anche gli operatori che hanno sempre fatto il mestiere con competenza e onestà.

Abbiamo però fiducia che questo caos si risolverà in fretta implementando il sito, perchè il presidente di Anara, Vincenzo Ciliberti l'ha fatto ben presente al ministero». Una soluzione aggiuntiva è però suggerita dagli autoriparatori indipendenti: «Se noi si pagasse con una tessera prepagata di 500 euro, dalla quale il Ministero scalasse i 9 euro e rotti di ciascuna pratica, la Motorizzaziione romana potrebbe concedere subito la stampa etichette, e il ministero incassare i soldi in anticipo.

Gian Maria Maselli

(Login autogarageitalia)
95.232.215.156

revisioni 2^ parte

No score for this post
September 10 2009, 10:28 AM 

Questo invece tratto dal sito Diritto Oggi riguarda la sitazione della Sicilia
REVISIONI AUTO, SCONTRO DA 10 MLN L’ANNO TRA STATO E SICILIA
(AGI) - Catania, 22 ago. - In tema di devolution, la Regione siciliana non intende rinunciare a un centesimo. L’ennesimo scontro tra lo Stato italiano e la Sicilia si disputa sul business delle revisioni auto. Dal ministero dei Trasporti arriva l’imposizione alle Regioni di convogliare a Roma la percentuale su ogni revisione, finora destinata a Palermo: in ballo ci sono 10 milioni di euro l’anno. La Sicilia risponde con un decreto dirigenziale ad hoc datato 17 agosto (n. 599) per continuarli ad incassare. Il risultato? Essendo centralizzato, l’archivio informatico dei dati veicolari, e avendo bloccato, il ministero, il collegamento telematico con la Sicilia, dal 17 agosto succede che le auto regolarmente revisionate non risultino nei terminali. Col rischio che gli automobilisti pur essendo in regola finiscano nelle sanzioni della polizia stradale. Dal 17 agosto i 700 centri di revisione in Sicilia dopo avere sottoposto l’auto ai normali controlli, rilasciano il tagliando, ma non viene aggiornato l’elenco telematico cui fa ricorso la polizia stradale che, nel momento in cui effettua il riscontro, non rileva la revisione effettuata. Il rischio e’ una sanzione minima di 160 euro e ritiro del libretto di circolazione. Impugnata la norma davanti la Corte Costituzionale, la Regione ora tenta di arginare i disagi agli utenti. (AGI)

Cli/Pa/Mrg

Giovanni
(no login)
151.92.83.45

Re: revisioni 2^ parte

No score for this post
September 10 2009, 11:00 AM 

In stile ermetico si può riassumere con "un merdaio"...

308gts
(no login)
93.32.38.55

revisioni

No score for this post
September 10 2009, 3:07 PM 

concordo pienamente con tutti voi, ma stiamo uscendo dal seminato.....

a noi interessa solo il lato "auto d'epoca", non tutto il resto, quindi sarebbe ore che i nostri beneamati club si diano da fare per risolverci i problemi che si stanno accumulando.

una proposta sensata sarebbe quella di ABOLIRE del tutto la revisione per le auto storiche. NON serve a un caxxo e ci fa solo perdere tempo e soldi. le auto d'epoca circolanti, sono quasi tutte perfette, se appartenenti a soci di club seri. e per l'utilizzo che ne viene fatto, di sicuro non consumeranno neppure più un treno di gomme in tutta la loro vita futura.
figuriamoci se giriamo con la marmitta bucata o gli ammortizzatori andati!!
sono le prime cose che cambiamo!

quindi, dal momento che anche le regioni stanno riconoscendo delle agevolazioni al parco auto-storiche in termini di inquinamento e libera circolazione, non vedo perchè un riconoscimento sul NON-REVISIONE non debba essere concesso anche dallo stato?

questa è l'unica soluzione per noi, non tutte queste BALLE!

(no login)
87.25.120.11

Situazione a Torino

No score for this post
September 10 2009, 3:25 PM 

ho voluto rischiare. La Giulia ha passato brillantemente la revisione stamattina, senza rotture di balle o burocrazie particolari.
Alle 18 la vado a recuperare...
Quindi su Torino a quanto sembra non ci dovrebbero essere problemi particolari (il condizionale però é d'obbligo...).
buon pomeriggio a tutti.

cris
(no login)
217.166.34.242

Re: Situazione a Torino

No score for this post
September 10 2009, 4:50 PM 

Non sono d'accordo sulla proposta di eliminare le revisioni sulle auto d'epoca. A fronte di collezionisti seri, ci sono un sacco di "straccioni" che tirano fuori i rottami dai campi e poi pretendono di andarci a giro. E quelli sono pericolosi. E' bene invece che anche le auto "vecchie" siano selezionate. Quelle - diciamo così- un pò lasciate andare al loro destino, non devono circolare.
Non è una posizione personale, io pure ho delle auto non proprio recenti. E proprio per questo voglio sentire sicuro me stesso e gli altri.

(no login)
213.170.46.90

No score for this post
September 10 2009, 5:08 PM 

anche io penso che la revisione si debba fare, MA come in altri paesi, si possono fare delle classi 1-2-3 per esempio:-

1 ossia mezzo rottame, passa, puoi circolare ma torni l'anno prossimo (mezzi sicuri ma da sistemare).

2 macchina conservata molto bene o rifatta ma non perfetta, circoli e torni tra 2-3 anni.

3 macchine restaurate o praticamente nuove, completamente revisionate e sicuri e torni tra 5 anni...

si potrebbe anche aggiungere la clausula di X anni O YY.000 km, così tuteli ma ti proteggi dal paraculo.

Almeno chi si è fatto un mazzo per restaurare ecc non deve essere schiavo della revisione, e chi come me ha la macchina ferma in un paese, o peggio ancora si sposta e se la vuole portare dietro, lo può fare...

S.

Blucannes
(no login)
137.204.36.205

No score for this post
September 11 2009, 9:35 AM 

Concordo pienamete con quanto sopra, per le nostre auto la revisione è solo una "gabella" inutile, infatti, io le ho sempre passate senza dover cambiare nemmeno una lampadina... Comuque, è anche vero che qualche furbetto se nè va in giro, percui, credo che la soluzione possibile, come qualcuno aveva ipotizzato già quelche anno fà, sarebbe la revisione quadriennale.

(no login)
93.34.220.45

No score for this post
September 11 2009, 10:45 PM 

La Manovella-settembre 2009-pag. 5:
"... non tutti i veicoli storici dovranno effettuare le revisioni presso la Motorizzazione Civile, bensì solo quelli costruiti prima del 1 gennaio 1960."

Giovanni
(no login)
87.8.172.232

No score for this post
September 11 2009, 11:54 PM 

Pare che le auto ante 1960 dovranno far la revisione presso la motorizzazione, ma anche qua bisogna fare un distinguo.
Infatti bisogna moltpicare il codice della verniciatura per il numero di denti dalla corona differenziale meno i denti della corona sul volano.
Il vaore ottenuto si confronta con il prodotto del n° di telaio con la somma del wattaggio delle spie cruscotto meno il simmetrico opposto dell'integrale del codice vin: se hai almeno 16 numeri su 17 che combaciano si fa la revisione dall'amico, se ne hai 14 la fai ogni 28 giorni, se ne hai ameno 10 vieni invitato a ripetere la revisone almeno 2 volte al giorno per 7 mesi, al fine di avere adeguati valori di risultato per poter creare una statistica e un'andamento entro la campana di Gauss; se ne hai meno di dieci ti viene amputato un coglione a calci e morsi.

Per le post 1960 è più facile, basta dimostrare di sapere a menadito il teorema di bolzano weierstrass, e di insegniarlo a 5 muratori ucraini incazzati perchè il capo non li pada da 5 mesi.

Mi sembra un procedimento sensato, finalmente l'asi ha ottenuto un'agevolazione per noi automobilisti...

(no login)
77.225.212.70

No score for this post
September 12 2009, 12:14 AM 

"meno il simmetrico opposto dell'integrale del codice vin"...
cazzo qui mi sbrodolo! ma integrale rispetto a dx o integrale doppio? dx2? con o senza limiti? marooooo e la campana di Gauss lasciamola perdere!

Io penso che per fare la revisione basta una serie di Fourier, o magari qualche trasformata di Laplace, poi se ovviamente riesci a risolvere il teorema di Fermat (soluzione diversa da Andrew Wiles per favore) allora se pò fa la revisione anche il pomeriggio! in caso contrario, basta capire come cazzo hanno costruito le piramidi e puoi andare anche il Sabato.

Se riesci a sgamare la costante di Hubble piuttosto a dirci se l'universo si espanderà indefinitavemente oppure collasserà su stesso, allora si può fare la revisione anche durante la pausa pranzo (per le pre-71).

Io credo che se si riesce a dimostrare la legge di Biot-Savart o forse basta anche il gatto di Schrödinger (vivo nel baule chiuso, morto nel baule aperto) allora addirittura potrebbero venire a casa e farti la revisione li.

Comunque io penso che davvero, la legge di Ampere, ossia la modifica della legge di Gauss, e le equazioni di Maxwell siano moooolto più facili da capire in confronto al capire se fare una revisione il martedì o dopo pranzo.

Marooo, e meno male che y=mx+c io scrivo i post più lineari della storia! qua penso anche Tartaglia, Pascal, Talete, Pitagora e tanti amici si sbranano il fegato!

S.

(no login)
79.17.55.112

No score for this post
September 12 2009, 11:52 AM 

Noto con disappunto che non è stato citato il numero di Avogadro!

Giovanni
(no login)
87.8.172.232

No score for this post
September 12 2009, 3:02 PM 

Abbiamo parlato di revisioni, non di bollino blu o con trollo gas di scarico che dir si voglia...
Il n° di avogadro entra in ballo in quest'ultima opzione...

Sandrino
(Login sandrino72g)
87.2.20.240

No score for this post
September 12 2009, 3:43 PM 

...assieme alla costante di Planck?

marco cagliari
(no login)
82.107.210.150

No score for this post
September 13 2009, 12:21 AM 

oggi ero ad aimola ed ho poto il quesito alla persona che srava allo stand ASI, risposta: per ora nn esiste nessuna circolare in merito, per quanto ne so io (lui) dovrebbero e potrebbero essere coinvolti i mezzi precedenti al 1960.

308gts
(no login)
93.32.62.64

revisioni

No score for this post
September 13 2009, 11:40 AM 

....i vari membri asi, mi sa che ne sanno meno di noi, che operiamo "sul campo" con le mnostre auto

come già detto, a MILANO (lombardia) al momento le revisioni si fanno,
a GENOVA (liguria) anche,
a PIACENZA (emilia) NO...

sarebbe più utile controllare e aggiornare l'elenco delle singole regioni che accettano ancora la revisione presso le officine autorizzate, senza mandarci alla mtct, piuttosto che fidarci del si dice o si spera..., tanto chi abita in una regione in cui non le fanno più, può venire in quella vicina!
le motorizzazioni tanto fanno quello che vogliono loro, non quello che vuole l'asi

Anonymous
(no login)
137.204.36.205

Re: revisioni

No score for this post
September 14 2009, 9:03 AM 

Ma la conoscete la legge di Avogadro???
Per la legge di Avogadro non esiste caxxx quadro!
E invece qui finisce che ci diventa quadrato davvero!

Blucannes
(no login)
137.204.36.205

No score for this post
September 14 2009, 9:06 AM 

Scusate ero io l'anonimo.

Giovanni
(no login)
151.92.83.45

No score for this post
September 14 2009, 9:11 AM 

Il mio amico inizierà a fare revisioni dal 15 sett. se tutto va bene.
Ha approfondito con la motorizzazione il discorso e pare che effettivamente non ci siano grossi problemi per le post - 1960.
In caso contrario bisogna recarsi alla motorizzazione per far inserire i dati, mi ha detto che al bisogno si può chiedere all'ing. che ha conosciuto che pare essere persona competente e disponibile.

Inoltre, col programma collegato con la motirzzazione si può sapere se una vettura può fare la reviasone traqua o bisogna andà a perder tempo....

Inoltre, tra tutte le mie storiche, andando al sito bollo auto dell'agenzia delle entrate non risulta la targa della giulia spider: potrebbe esserci una correlazione con questa fregnata delle revisioni?

(no login)
77.225.212.70

No score for this post
September 14 2009, 9:38 AM 

apprezzo molto la parentesi matematico-fisica... ma per i possessori di auto d'epoca varrà sempre esclusivamente la legge del Menga...

S.

fabio
(no login)
151.21.37.57

Giovanni, Sacha, Rossogamba, Sandrino e Blucannes...

No score for this post
September 14 2009, 10:50 PM 

...caspita, ci mancava solo più la supercazzola con scappellamento a destra...
Mi avete fatto scompisciare dalle risate!!!!!!!!!!!!!
Grazie, ciao a tutti!!!!!!!!!

Sandrino
(Login sandrino72g)
87.0.245.157

Supercazzola

No score for this post
September 14 2009, 10:56 PM 

Ecco che diremo all'ingegnere della motorizzazione...Lei ha clacsonato...

308gts
(no login)
93.32.32.244

revisioni

No score for this post
September 23 2009, 4:27 PM 

NOVITA'

oggi un mio amico si è presentato con sua vettura d'epoca con annesso certificato ASI(ni) dal solito meccanico di Milano dove annualmente porta la macchina a fare la revisione.

e sapete che gli ha risposto?

che la potrà fare solo ogni 2 anni, perchè avendo il libretto vecchio (originale, ndr) non vi è l'annotazione della motorizzazione che trattasi di veicolo d'epoca!!

quindi si deve ripresentare l'anno prossimo.

il casino continua...........

oscare
(no login)
89.97.181.131

No score for this post
September 25 2009, 10:05 AM 

praticamante antani....

centauromax
(no login)
217.220.136.118

No score for this post
September 27 2009, 9:05 AM 

tanto per avvelenarci: ecco il testo della proposta di legge berselli
http://www.senato.it/leg/16/BGT/Schede/Ddliter/testi/30413_testi.htm

Current Topic - liste della motorizzazione
  << Previous Topic | Next Topic >>Return to Index  
Create your own forum at Network54
 Copyright © 1999-2009 Network54. All rights reserved.   Terms of Use   Privacy Statement