September 7 2009 at 11:41 AM No score for this post
angi (no login) from IP address 141.169.250.17
Salve, sabato scorso ho ricevuto dal mio meccanico una notizia non tanto gradevole, dopo aver cambiato olio e candele mi e´venuta la brillante idea di far misurare la compressione. Dopo il primo risultato scioccante abbiamo riprovato avendo un altro risultato, pero´omonimo al primo! Un pistone e´alquanto deboluccio. Sulla cartellina l´ago ha segniato solo 8, se si pensa che avendo una buona compressione si arriva a 11 e piu´......
In poche parole dopo un controllo mi ha consigliato, visto l´eta´ed i Km della carriola, di fare un buon lavoro cambiando i pistoni e camice e di conseguenza la guide valvole. Dicendomi anche che una volta fatto sto lavoro il motore brillera´nuovamente. Visto che da quando ho la Giulia al motore non ho mai fatto niente, solo la guarnizione testata nel 2005, sarebbe consigliabile investire. Chi di voi mi sa dire piu´o meno quanto mi sbanchera´sto lavoro? D´oltralpe tristi saluti angi.
Se il motore non "zoppica" e la resa è accettabile, direi di fregartene e rimandare gli interventi + in là.
Nel frattempo cercati 4 gruppi termici nuovi (su ebay ogni tanto appaiono), kit guarnizioni e per le bronzine aspetterei di avere l'albero in mano al fine di montare quelle con la tolleranza + adeguata allo stato di usura dello stesso.
A volte può essere causa di una punteria aspirazione troppo serrata, ritardandone la chiusura: togli il coperchio e sonda anche tu stesso.
le cnadele sono imblattate d´olio, come mi ha detto le fasce di uno non sono piu´tanto inordine perche´trafila. Quando faccio le discese, senza accellerare escono nuvole di fumo dallo scappamento, come anche nei rilanci in autostrada. Come consumo olio un litrotto ogni circa 900Km. Devo dire che uso lo Shell 10W40 semi sintetico, forse troppo fino?
L'olio direi che può andare bene, il consumo è altino e le nuvole di fumo mediamente nella norma, ma tieni presente che molto passa dalle guide valvola...
Fai tu, mai io inizierei la ricerca dei pezzi, cercherei una buona rettifica e, quando peggiora farei il lavoro... poi se hai il piacere di averla ok, procedi.
Ciao Angi,
mi spiace sentire che sei cosi' preoccupato per la tua piccola...penso che questo tipo d'interventi siano "normali" sulle nostre vecchiette...certo la spesa non e' indifferente ma allo stesso tempo non penso che il lavoro sia urgente. A mio avviso anche solo rifacendo le valvole i tuoi problemi migliorerebbero considerevolmente. Certo e' che una volta che si inizia sarebbe bene fare tutto insieme......
Hai considerato la possibilita' di prendere un blocco motore revisionato...?? Il conce. dove comprai la mia GT vende diversi motori revisionati con tanto di certificato di garanzia. Ne ha diversi (http://www.alfa-oldtimer.ch/alfaromeo.html) e i prezzi oscillano intorno ai 1000 euro. In questo modo potresti tenere il tuo da parte e rimetterlo a nuovo con tutta la calma del mondo....
Il tipo e' molto onesto e affidabile e magari riesci anche a trattare i prezzi....
Il motore non zoppica come ha detto Giovanni, Da parte mia, a parte le fumate ed il consumo olio come andamento non mi posso lamentare. Un esperto magari avrebbe notato della minor brillantezza. Sapendo del lavoro che incombe, preferisco finire la stagione ( Ottobre) e poi a denti stretti portarla in officina. Pur conoscendo un paio di indirizzi, voglio informarmi su i prezzi ed i materiali, alcuni scrivono che i pistoni da loro venduti sono marca BORGO, quindi sembrano essere di buona qualita´.
Io avevo il tuo stesso problema sulla mia giulia ed è bastato revisionare la testata e sostituire le fasce elastiche e mentre che c'ero ho anche cambiato le bronzine di biella anche se erano buone e gli o-ring delle canne.
Passati circa 500 km che le fasce di adattano, il motore non mangià più olio e và che è un meraviglia.
NB le canne vanno rese ruvide affinchè le fasce si adattano bene, cosa che una rettifica dovrebbe saper fare.
Saluti a tutti.
Ciao Angi,in bocca al lupo per la bimba,mi associo a quanto detto da Giovanni le sfumate anche se più abbondanti si possono tenere e anche il consumo olio non perfetto rimane accettabile il bialbero ne beve sempre anche da nuovo col tempo poi le guidavalvole vanno a putt e le cose peggiorano,se il mecc ha escluso problemi seri procedi con calma e avrai ottimi risultati,per i pistoni oltre ai Borgo puoi vedere anche i Mondial.Ciao Giorgio
grazie per i consigli, per il procedere decidero´ una volta tirata giu´la testata, cosi a cozza aperta si puo´vedere che parti si devono sostituire. D´oltralpe salutoni atutti , angi.