<< Previous Topic | Next Topic >>Return to Index  

Filtro Fap cerco consigli

September 9 2009 at 1:45 PM
No score for this post
  (Login giuliasuper69)
from IP address 93.46.111.87

Il problema è dato dal fatto che la rigenerazione automatica non avviene correttamente e si è arrivati al punto che la vettura va "spurgata" in officina con frequenza inaudita,premetto che mio zio la utilizza in autostrada per il 90% della sua percorrenza l'auto ha 90.000 km ed è regolarmete e scrupolosamente manutentata,il suo mecc ha detto che si può cambiare alle brutte con tutto il catalizzatore( e partono 2000 euro) o bypassarlo.Che dite?Giovanni attendo le tue valutazioni.Grazie.Ciao Giorgio

PS:Per la cronaca l'auto è una alfiat 159 jtdm

Scoring_Disabled_MsgRespond to this message   
AuthorReply
Giovanni
(no login)
151.92.83.45

Re: Filtro Fap cerco consigli

No score for this post
September 9 2009, 4:58 PM 

Ecchime, hai messo il dito nella piaga!!!!

Sul 530d ho il fap, esso trattiene la cacca dello scarico e, quando la sensoristica sente che è troppo pieno attiva la procedura di pulizia o rigenerazione modificando l'iniezione di gasolio affinchè la temperatura nel Fap scarico salga, incendia le particelle e le butta via.
E' un pò come se noi bipedi, invece di caà una volta al giorno tratteniamo tutto per 10 gg per poi predere il purgone ed espellere il tutto con una bella sciolta.

Bello l'esempio eh? sono un poeta!!!

Innanzi tutto riflessione: considerato il fatto che nulla si crea, nulla si distruggie, ma tutto si trasforma, il fap non fa altro che accumulare le polveri sottili per poi spetazzarle via, rendendole ancora + sottili: quanto giova realmente all'ambiente?

Tornando al problema, il ciclo di pulizia migliore che si può fare da soli è un pò di km (consigliano almeno 20 km) a velocità costante tenedo il motore a 2000 - 2300 giri: quando l'auto non va e si sente che sta rigenerando è sbagliatissimo tirare! si intasa infatti di più e la turbina raggiunge temperature critiche sforzando.
Accertato che il fap dell'auto in questione è stanco, non si elimina, infatti uno scarico senza sto "tappo" fa enrare in recovering la DDE (centralina motore) in quanto le sonde di pressione e di temperatura dedicate leggono valori fuori tolleranza.
A questo punto puoi risolvere così:

1) ti metti un fap nuovo da 2.000.000 milioni di dollari (e grazie al cazzo)

2) si prova con rimedi fai da te che possono andare a buon fine o peggiorare le cose, quali perforarlo con una punta da muratore Ø 12 e provare prima con 2 fori, si prova un pò l'auto e se serve se ne fa un'altro e così cia finchè va bene.
E' un metodo fatto da vari meccanici specie quando l'auto è mappata, mi domando se nel tempo la rumenta al suo interno inizia a staccarsi, rompersi o vibrare a causa dei buchi...

3) si provano i fap a 200 celle, li trovi su ebai a 500 - 600 euro: costano meno degli originali e pare (a detta di chi li vende) che risolvano definitivamente i problemi. Aspettiamo che la gente lo provi e vediamo se è davvero così....

4) si elimina ,ettendo un tubo diretto, bisogna però aggiungere una centralina elettonica tra cablaggio e DDE credo, atta a "ritoccare" i parametri sballati che gingono dai vari sensori.
Anche questa è una pseudonovità e preferisco aspettare il responso di chi le prova.

5) dici al tuo parente di prendersi un'auto a benzina e ci monta il gpl....

E' un'innovazione del cacchio a mio avviso, crea solo problemi e non giova all'ambiente.

Ciao Siculo! a disposizione!!!

giuliasuper69
(Login giuliasuper69)
93.46.104.254

No score for this post
September 9 2009, 5:05 PM 

Voscienza binidica,baciamo le mani.Grazie sto fap è davvero un dito al c... ora comunico i tuoi preziosi consigli e se sperimenta i filtri su ebay ti fo sapere come vanno.Ciao Giorgio

(no login)
77.225.212.70

No score for this post
September 9 2009, 7:14 PM 

CCiulliasuper componiti.

Mizzega però quando parla zozzo il nordico è propio da baciargli le mano...

S.

giuliasuper69
(Login giuliasuper69)
93.46.122.52

No score for this post
September 9 2009, 8:40 PM 

...composta sugnu...

giuliasuper69
(Login giuliasuper69)
93.46.98.97

No score for this post
September 19 2009, 12:52 PM 

Per la cronaca mio zio e il suo mecca hanno scelto l'opzione n.3 tra quelle indicate da Giovanni,l'auto dopo una pulizia generale di tutto il sistema intasato dalla fuliggine adesso và come il vento,totale eurini 530,il mecca ha detto che già su altre ha adottato questi filtri e nessuno ha avuto problemi,rispetto all'originale sono un pò più aperti ma tutto qui.Ciao Giorgio

Giovanni
(no login)
79.25.169.135

No score for this post
September 19 2009, 10:58 PM 

Grazie per il ritorno di info: sento anch'io parlar bene di sti filtri spacchiusi.
Mi domando solo come mai le case montano merci meno performanti di quelle che ti offrono i vai pinco pallo, pur facendo stiudi, prove, qualificazioni....

giuliasuper69
(Login giuliasuper69)
93.46.96.126

No score for this post
September 19 2009, 11:13 PM 

Di nulla grazie a te sempre.Nota di colore col termine spacchiusu(usatissimo nella parte orientale dell'isola) denunci le tue origini sicule..:-) come molti termini riportato in italiano perde il suo fascino.Quanto alla tua domanda boh rimane incomprensibile il perchè,ad ogni modo sempre il mecc ha adottato lo stesso tipo di filtro anche sulla sua Audi dopo i primi segni di intasamento.Ciao

Current Topic - Filtro Fap cerco consigli
  << Previous Topic | Next Topic >>Return to Index  
Create your own forum at Network54
 Copyright © 1999-2009 Network54. All rights reserved.   Terms of Use   Privacy Statement