<< Previous Topic | Next Topic >>Return to Index  

Occhielli sottovite

September 12 2009 at 4:00 PM
No score for this post
  (Login sandrino72g)
from IP address 87.2.20.240

Ho avuto necessità di togliere un pannello porta posteriore della Giulia,accorgendomi tristemente della mancanza,sotto ad alcune delle viti di fissaggio del pannello stesso all'ossatura di porta,della rondellina concava che fa da sottovite.
Una serie di visite presso alcuni ferramenta ben forniti,qui nei dintorni,non ha sortito alcun effetto se non quello di farmi in***re per le stupide risposte fornitemi,e nemmeno un grosso tappezziere di qua,avvezzo da sempre a lavorare su vetture classiche,mi ha potuto aiutare:purtroppo di quel diametro non ne aveva più neanche lui.
Si tratta,in buona sostanza,di occhielli (rondelle concave,che viste in sezione hanno una forma tronco-conica)in alluminio o in ottone cromato,alte 2/2,2 mm.,larghe grosso modo 6 mm. e con il foro interno di 4/4,2 mm.
Anche una ricerca in rete,purtroppo,non è stata utile.

Spero che qualcuno mi possa fornire qualche indicazione...grazie!

Scoring_Disabled_MsgRespond to this message   
AuthorReply
Andrea78
(no login)
212.43.18.2

Re: Occhielli sottovite

No score for this post
September 12 2009, 4:23 PM 

...a meno di andare a recuperare in una Giulia da pezzi di ricambio non credo ci sia la minima speranza di trovarle a commercio.

Questa è una di quelle cose che mi mandano fuori di testa, in un restauro buona parte delle cose si possono sistemare/cambiare ma poi ci sono questi piccoli particolari "insignificanti" che ti fanno perdere la ragione!!

Ti sono vicino!!

moramax
(no login)
79.56.10.240

No score for this post
September 12 2009, 7:05 PM 

Conosco perfettamante l'annoso problema,molto vicino al problema dei gommini dello sportellino benzina,la cornice in plastica nera dello sportellino benzina (inventato per evitare che il benzinaio rimanga monco )i dadi ciechi di alluminio delle bacchette tergicristallo ed altre cose cose di vitale importanza.Posso provare a chiedere ad una ferramanta di qui che è piena di fondi di magazzino ed un altra che vende solo viti e bulloni nei piu inusuali materiali ..ottone inox rame acciaio brunito.Non avete anche voi li una di quelle ferramanta stantie... con le ragnatele sugli scaffali alti con i cassettini di legno con su i pomelli in ottone dei mobili di quando si sposarono i nostri nonni:-)))

Giovanni
(no login)
87.8.172.232

No score for this post
September 12 2009, 8:49 PM 

Se vai al brico trovi degli occhielli molto simili.
Al Self hanno anche le viti con testa svasata sotto e bombata sopra, dette a "lenticchia".

Sandrino
(Login sandrino72g)
87.5.251.28

Grazie per la collaborazione

No score for this post
September 12 2009, 10:20 PM 

Grazie ragazzi per la collaborazione e per il sostegno morale...comunque:
-per Moramax:ormai qui da noi le ferramenta con il retrobottega pieno di ragnatele non esistono più,dato che la concorrenza dei centri commerciali (Brico,Castorama,ecc.)le ha costrette a chiudere o ad adeguare il tipo di prodotti e servizi forniti a quello di queste grosse strutture.L'unica rimasta è purtroppo gestita da una persona che non sa nemmeno di essere al mondo e liquida tutti con un "cossa xe sta roba? No a go gnanca mai vista!" (Cos'è questa roba? Non l'ho mai vista! - N.D.T.)
-per Giovanni:le viti a goccia di sego,quelle che dici tu,non sono un problema e si trovano abbastanza facilmente (sono le stesse che usava l'Alfa);gli occhielli del Brico li conosco,assomigliano ma non sono uguali (sono convessi e non concavi).
Vi terrò informati...

(no login)
77.225.212.70

Re: Grazie per la collaborazione

No score for this post
September 13 2009, 10:30 AM 

io sono sicuro che un pacchetto lo comprai da Leroy Merlin. Li ho qui e poi gli faccio una foto, unica cosa è che a vista sembra quelli....ma effettivamente sono anni che non tribolo coi pannelli della Giulia (da quando li cambiai!) quindi magari non ci azzeccano niente... poi posto una foto.

S.

Maurizio73
(no login)
93.148.49.101

Re: Grazie per la collaborazione

No score for this post
September 13 2009, 11:00 AM 

Ciao Ragazzi.....l'argomento mi interessa!!...nei pannelli delle mie portiere ci sono viti diverse l'una dall'altra,con relative rondelle diverse!!....qualcuno ha gentilmente una foto dei pannelli,con le viti e rondelle,così come uscivano dalla fabbrica le nostre amate??...così almeno tento di ripristinarle tutte uguali!...thanks!! Maurizio
P.s....per chi non lo sapesse la mia è un unificata del '72.grazie

giulione
(no login)
79.35.215.248

re

No score for this post
September 13 2009, 3:13 PM 

confermo quanto detto dal sacha: comprati anche io a Leroy Merlyn praticamente identiche ed in acciaio inox. stanno una favola.
saluti

giulione
(no login)
79.35.215.248

re

No score for this post
September 13 2009, 3:15 PM 

ps: ....ci sono anche le viti parker a croce, sempre in acciaio inox, praticamente identiche alle originali.
ari-ciao
:-)

(no login)
77.225.212.70

Re: re

No score for this post
September 13 2009, 8:14 PM 

allora, quelle che comprai io, eccole:

http://www.giuliasuper.com/rondelle1.jpg
http://www.giuliasuper.com/rondelle2.jpg
http://www.giuliasuper.com/rondelle3.jpg
http://www.giuliasuper.com/rondelle4.jpg
http://www.giuliasuper.com/rondelle5.jpg
http://www.giuliasuper.com/rondelle6.jpg

questi invece sono i disegni che mi ha mandato Sandrella, PS. poi ti rispondo alla email...

http://www.giuliasuper.com/sandrino1.jpg
http://www.giuliasuper.com/sandrino2.jpg

S.

(no login)
151.81.32.106

No score for this post
September 13 2009, 10:07 PM 

..bene...dalle foto e dai disegni si può quindi confermare che sull'unificata(e forse su tutti i modelli berlina) le viti erano a croce in acciaio lucido con relative rondelle lucide in acciaio?

Anonymous
(no login)
79.22.223.186

No score for this post
September 14 2009, 10:32 AM 

anvedi Scha !! la tabella mi mancava :-))) stupenda !!

comunque confermo il tipo di viti e rondelle come da foto anche sulla mia 1.3 super del '71
saluti

giulione
(no login)
87.20.225.159

ero io

No score for this post
September 14 2009, 1:50 PM 

ari ciao

Sandrino
(Login sandrino72g)
87.0.245.157

Conferma:sono loro

No score for this post
September 14 2009, 10:00 PM 

Ho appena visto le foto sul sito di Sacha:a vista gli occhielli sono proprio loro,e più in particolare quello piccolo.
Se come dicono Sacha e Giulione arrivano da un Leroy Merlin,lo abbiamo anche qua ed appena ho un attimo vado a vedere se li trovo.
Le viti usate in fabbrica,come si vede dalla tabella,erano del tipo a testa svasata con calotta (dette anche "a goccia di sego") del tipo autoforante;ma,dato che se si deve sostituirle il foro è già fatto,bastano anche autofilettanti.Meglio in acciaio inox,hanno un aspetto più lucido:la misura normale è 3.5x13,ma se i pannelli sono stati smontati più volte ed il foro si è allargato troppo,potrebbe volerci anche una 3,9:io le ho trovate in una ferramenta ben fornita.
Grazie a tutti per le preziose informazioni!!!

(Login Giulio84)
79.41.173.144

Re: Conferma:sono loro

No score for this post
September 15 2009, 1:05 PM 

post da salvare assolutamente, tempo fa ne parlavamo appunto con cuoresposrtivo di questi particolari...
per fortuna sulla mia sono presenti tutte le viti e gli occhielli, l'unica cosa dettata dall'esperienza è provare a vedere se queste viti si trovano anche in quello definito "acciaio inox per uso marino"

fabio
(no login)
87.25.120.11

quoto Giulio

No score for this post
September 15 2009, 2:45 PM 

in pieno, e rilancio. Fabio Noce tempo fa aveva fatto un lavoro titanico e realizzato un magnifico DVD con tutti i post tecnici. Poi ci fu un secondo aggiornamento.
Poi, il nulla...
Volevo anche chiamarlo, ma ho perso il suo numero.
Chi riesce a rintracciarlo e/o aiutarmi a contattarlo?

(no login)
213.170.46.90

Re: quoto Giulio

No score for this post
September 15 2009, 3:09 PM 

legge legge...comunque ho tutto io e mi sto smuovendo per piazzare tutti i post sulla mia pagina....

S.

(Login giuliasuper69)
93.46.115.103

Re: quoto Giulio

No score for this post
September 15 2009, 5:07 PM 

arriquoto e rilancio la richiesta di rientro sul forum del cinefilo ciociaro è passato un anno dal suo ultimo intervento direi che ha fatto il suo anno sabbatico come i prof universitari ora sarebbe il caso di tornare in cattedra

fabio
(no login)
87.25.120.11

grazzie Sa'...

No score for this post
September 15 2009, 5:20 PM 

daunloderemo come dei forsennati...

Sandrino
(Login sandrino72g)
87.0.6.139

"...e trovò come avevano detto i suoi amici..."

No score for this post
September 15 2009, 10:14 PM 

Tutto bene ragazzi,la dritta era giusta.Sono passato al Leroy ed ho trovato proprio come avevano detto Sacha e Giulione,e come si vede dalle foto.
Gli occhielli sono in ottone cromato:l'unica differenza rispetto al particolare originale è un leggero spessore,ma lo si nota solo osservando il pannello da vicino.La bustina ne contiene 70 (bastano per due berline e mezza,tre Duetti,tre coupè)al modico prezzo di Euro 2,00.
Grazie ancora a tutti!

giulione
(no login)
87.9.43.89

No score for this post
September 15 2009, 10:15 PM 

(no login)
77.225.212.70

Re: :-)

No score for this post
September 15 2009, 11:06 PM 

bene bene, ci ho azzeccato per una volta! Anche per le viti si troverà qualcosa di vagamente simile.

Io mi sto scervellando per quelle per i fanali anteriori e posteriori...ho chiesto ad un amico che ha un ingrosso/ferramenta e ha chiesto in fabbrica ma non le possono rifare! Peccato, la vite è da 4mm e non è critica, è solo la capoccia che mi interessa... per ora ne ho di scorta, più quelle inviatemi dal mortaldelmax ma sarebbe figo trovarne (a differenza dei pannelli, quelle li sono davvero un pugno all'occhio se rimpiazzate con viti moderne).

PS. per gli occhielli che ti avanzano, mettili su ebay a €10 cadauno...occhielli originali Alfa!

S.

(Login Giulio84)
79.20.213.219

No score for this post
September 15 2009, 11:21 PM 

sacha, se non erro il problema delle viti faro è che hanno la capocchia troppo grossa ??

(no login)
77.225.212.70

No score for this post
September 15 2009, 11:53 PM 

si, ma sono abbastanza particolari...comunque si trovano appunto simili, ma poi effettivamente la vite da 4mm va bene, ma la capoccia ti rompe la plastica visto che è troppo grossa. Quelle di Mortadelmax sono al 90% giuste ma va limato qualche micron dalla capoccia appunto.

S.

(Login Giulio84)
79.20.213.219

No score for this post
September 15 2009, 11:56 PM 

mhhh si potrebbe provare a far lavorare di fino la capocchia della vite e poi ritrattare la vite ma a livello di money non so quanto possa essere conveniente...

(no login)
77.225.212.70

No score for this post
September 16 2009, 12:04 AM 

infatti qualcuno al tornio lo potrebbe fare....no penso sia troppo...o il mio amico lo fa da solo con una lima nel trapano o mola... tanto una volta entrata la capoccia, i bordi non si vedono, si vede solo la testa da sopra, l'importante è non ovalizzarla.

S.

moramax
(no login)
79.46.76.224

No score for this post
September 16 2009, 9:01 PM 

Io non lo so....ma a me quelle viti vanno a pennello! certo la mia è una vecchia TI
E poi sono in Inox a Sa!!!Se prendi una calamita vedi che c'è talmente tanto poco ferro e tanto cromo che la calamita je fa un a pi...a ai perni del moramax Perche il mortadelmax tollera solo questo materiale ovunque devo sostituire una vite vado a sta ferramanta che vende al 80% solo viti perni e bulloni in materiali "pregiati" e sostituisco il tutto.Secondo me ho subito un trauma giovanile.Sai quanti perspex di fanali giulia trovavo filati per arrugginimento e relativo rigonfiamanto dei suddeetti perni fanali???Oppure non riuscivo ad aprirli perche la testa col tempo si era "dissolta" e quindi arrivato a scavare un solco per poter usare il cacciavite a lama
Da qualche parte ho pure una tabella con la nomenclature degli inox della AISI:American institute of Steel and Iron
L'AISI 316 se non ricordo male è il piu cazzuto contro la corrosione
Ti conviene fare dimagrire le teste dal tornitore o a casa con il trapano e la lima .A me andavano bene gia cosi ,ho solo regolato la lunghezza e successivamante reso appena appena sferica la punta per ripristinare la filettatura e avvitarla.
Cmq a riguardo delle rondelle dei pannelli portiere sappiate che da quei fori panelli entra un po d'acqua .Non ci si puo fare nulla.In quel punto il foglio di plastica dietro ai pannelli delle portiere cmq vien forato dalle viti di fissaggio dei pannelli.Percui l'unica è fare si che l'acqua che entra dentro allo sportello sia poca, e quindi raschiavetro in buono stato e fori di drenaggio portiere ben puliti.
Oppure che forse e meglio la giulia andrebbe lavata a secco :-))))))

giulione
(no login)
79.44.13.44

re

No score for this post
September 16 2009, 10:03 PM 

a proposito quanto scive moramax :
"Cmq a riguardo delle rondelle dei pannelli portiere sappiate che da quei fori panelli entra un po d'acqua .Non ci si puo fare nulla.In quel punto il foglio di plastica dietro ai pannelli delle portiere cmq vien forato dalle viti di fissaggio dei pannelli.Percui l'unica è fare si che l'acqua che entra dentro allo sportello sia poca, e quindi raschiavetro in buono stato e fori di drenaggio portiere ben puliti."

assolutamente vero !! , però io ho una mezza soluzione: siringare con silicone nero nautico prima i fori sulla porta -in abbondanza-, poi immergere la punta della vite sempre nel silicone e poi avvitare il tutto.
Inoltre consiglio di passare due o tre mani di impermeabilizzante spray -tipo quello che si usa in campeggio per tende e varie- sul retro dei pannelli porta nella parte per intenderci in "cartone".

mi capita di prendere piogge universali -purtroppo- e devo dire che acqua dalle porte non filtra e i pannelli sono sempre ben asciutti.
buoni lavori
ciao

fabio
(no login)
151.21.34.95

un'idea balzana ma utile, forse

No score for this post
September 18 2009, 3:27 PM 

me l'ha fatta venire in mente il fatto delle rondelle trovate da Leroy & Merlin. So che é difficile da attuare, ma se, catalogo ricambi alla mano, ci impegnassimo a segnalare (un foglio di excel?) i ricambi sostituibili/dove si trovano/quanto costano?

Current Topic - Occhielli sottovite
  << Previous Topic | Next Topic >>Return to Index  
Create your own forum at Network54
 Copyright © 1999-2009 Network54. All rights reserved.   Terms of Use   Privacy Statement