<< Previous Topic | Next Topic >>Return to Index  

domanda

September 27 2009 at 1:43 AM
No score for this post
Il conte  (no login)
from IP address 79.35.65.226

Salve, mi spiegate qual'č il significato reale di "restauro filologico" ?

vedi: http://cgi.ebay.it/_Auto__Alfa-Romeo-1900-SS-Touring-115-PS-1954-Superleggera_W0QQitemZ280402103874QQadiZ6576QQadnZAutoQQcmdZViewItemQQptZAutomobile_IT?hash=item4149448e42&_trksid=p3286.c0.m14

grazie.

Scoring_Disabled_MsgRespond to this message   
AuthorReply
Anonymous
(no login)
79.55.0.244

Re: domanda

No score for this post
September 27 2009, 8:58 AM 

In campo artistico si dice filologico un restauro che non elimina la "patina"
Per patina si intendono i "segni del tempo".E quindi facendo un esempio Boito(classe 1800 etc etc ) che teorizzo il restauro filologico non rivernicerebbe mai la sua Giulia d'epoca , che ha la sua vernice originale anche se questa e opacizzata o ingiallita,la stessa cosa dicasi per gli interni in pelle se sono screpolati č meglio tenerli .Quando poi le cose sono realmee deteriorate e quindi "fanno schifo" e l'oggetto non si puo piu utilizzare il pezzo si mette nuovo MA!!!ATTENZIONE!! ALTOLA' Da vicino bisogna che ci si accorga che il pezzo č nuovo.Negli edifici si marcavano le pietre agginte con una piccola data.Nei dipinti le lacune si colmavano con pennelate fatte "a tratteggio" e quindi da lontano il dipinto sembrava completo mentre da vicini ci si rendeva conto delle "toppe".Nelle macchine non so come si potrebbe avvisare della presenza di pezzi nuovi.Forse incidendo sulla vernice con un temperino la data e il nome del carrozziere :-)).Se poi in un edificio del 500 nel 700 ci misero un campanile non previsto bel progetto originale , se oggi lo restauri non lo tiri giu.In parallelo automobilistico potrebbe essere un condizionatore aggiunto all'epoca?? che non si va a togliere in fase di restauro
Questo in campo artistico.....Ste cose le studiai ...ma le ho rinfrescate con google, non mi fate riaprire i libri "che mi scende l'ernia" :-)
Ora non so cosa intende questo venditore per restauro filologico.La cosa migliore sarebbe chiederlo e vedere che "softwere" gli hanno installato nella "centralina"
Di essere bella la macchina č bella ....le quotazione le ignoro...

Sandrino
(Login sandrino72g)
87.15.42.210

1900 SS Superleggera - Restauro filologico

No score for this post
September 27 2009, 7:06 PM 

Le considerazioni di chi mi ha preceduto le ritengo valide,aggiungo anche qualcosa di mio.
Per restaurare una vettura del genere,che gią quando era nuova costava un piccolo capitale e la cui carrozzeria era realizzata in modo molto,molto particolare,occorre conoscerla profondamente (o,perdonate il giuoco di parole,conoscere qualcuno che la conosca),e disporre di tanti denari,perchč la manodopera specializzata che ci sappia lavorare č ormai merce rara e,come si dice volgarmente,"nessun cane mena la coda per nulla".
Il fatto stesso che il venditore la proponga solo a veri intenditori,dotati di possibilitą economiche non indifferenti,potrebbe gią dare l'idea di una certa serietą nella trattativa;anche se,onestamente,io avrei scelto un altro canale di vendita per proporla e non avrei indicato prezzi.
Naturalmente il venditore,quando la propone ad un potenziale acquirente,mostrerą assieme alla vettura la completa documentazione fotografica dei lavori di ripristino,dal ritrovamento allo stato in cui si trova ora,e tutte le pezze d'appoggio relative a questi lavori.
E'comunque chiaro che,al solito,si tratta di un parere squisitamente personale (si tratta di un pezzo lontano anni luce dalle mie possibilitą):
ma,a parte l'Anonimo italiano di qua sopra che ha gią detto la sua,vogliamo parlarne senza tirarci per i capelli? Voi che ne pensate?

moramax
(no login)
79.52.72.54

Re: 1900 SS Superleggera - Restauro filologico

No score for this post
September 27 2009, 7:26 PM 

L'anonimo ero io!Scusate ma la domenica mattina alle 9 di solito dormo e infatti stavo dormendo in piedi e ho dimenticato il nickname..

(no login)
93.147.241.133

Re: 1900 SS Superleggera - Restauro filologico

No score for this post
September 27 2009, 7:46 PM 

d'accordo con le considerazioni, ma mi rode quando poi vendono su ebay e non comunicano il prezzo...perchč? perchč non lo sanno e vogliono mangiare il piu' possibile. Auto cosi' in altri posti si vendono con aste famose o concessionari famosi o tramite annuncio...no che la si offre come opportunita' da miliardari e di lusso e classe e poi senza prezzo perchč cercano il pollo. Chi cerca queste auto, come me con la mia, ha in mente esattamente cosa vuole e quanto če disposto a pagare, e poi chi cerca ste auto non si mette a cazzareggiare su ebay ma ha assistenti o intermediari quindi proprio non capisco l'annuncio.

Vendesi 1900 a XXX e punto, facciamo prima no?

S.

Sandrino
(Login sandrino72g)
87.15.42.210

per Sacha

No score for this post
September 27 2009, 8:51 PM 

...allora sei d'accordo con quello che abbiamo detto?

Current Topic - domanda
  << Previous Topic | Next Topic >>Return to Index  
Create your own forum at Network54
 Copyright © 1999-2009 Network54. All rights reserved.   Terms of Use   Privacy Statement