Qualcuno conosce modelli e motorizzazioni delle Alfa Romeo per il mercato del Sud Africa tra il 1975 ed il 1985?
...io personalmente ne sono all'oscuro...
...ma risposta non facilissima: comunque,così su due piedi,posso darti per certo che c'era uno stabilimento di montaggio in loco e che parte della componentistica era di produzione locale;la società che lo amministrava curava pure l'importazione dall'Italia dei modelli che non si facevano là.
I "locali" erano tutti RHD (guida a destra):Alfasud,Alfetta,Giulietta sicuramente,forse anche GTV(avevano senz'altro una GTV 6 3.0 realizzata dall'Autodelta,ma non so se la facevano là o se arrivava dall'Italia).Per individuartene qualcuno dovrei fare qualche ricerca in più,dovresti avere pazienza...
Ah:c'era anche un'Alfetta 2000 con la carrozzeria della prima versione,quindi forse loro l'hanno avuta prima di noi...
Sì, la GTV6 3.0 la facevano in loco inizialmente con gli interni della prima serie (strumentazione separata per intenderci) e poi con gli interni della seconda serie (unico blocco) ma sempre con guida a destra. Il motore 3000 era alimentato da una batteria di 6 carburatori monocorpo come sull'Alfa 6 prima serie ed aveva il filtro dell'aria modificato con un'apertura frontale che andava a prendere l'aria dalla vistosa presa sul cofano.
Sempre in loco veniva prodotta anche l'Alfasud GTA, in pratica una terza serie con il motore 105 cv della nostra Quadrifoglio Verde, però con carrozzeria a 5 porte.
Ciao
Daniele
Il modello più diffuso allora era senz altro la Giulietta 1.8
La versione più accessoriata, ma anche in pratica l' unica che si vedeva in giro, era denominata "Executive".
Ebbi l'occasione di salirci in Mozambico nel lontano 1988. Era praticamente una "L" con condizionatore.
Tanto per dare un' occhiata, ecco un annuncio di una (guarda caso) 1.8 Executive; si vede la scritta originale in corsivo sul posteriore:
http://www.adoos.co.za/post/7725789/for_sale
Ed ecco la pagina di un sito che sembra fatto apposta per rispondere alla tua domanda:
So che in Sud Africa è tuttora rimasta qualche Giulia TI Super portata laggiù per correre. Ed è bene che rimanga là, altrimenti come si fa con quelle che sono state "clonate" in europa dalla normali "Super", punzonandoci il telaio di vetture ritenute "disperse"?
quelle costruite in loco, beh erano mandate in forma di kit da AR Milano e poi assemblate li, le chiamavano CKD (Completely knocked down) ossia completamente smontate. Ne conosco una in UK che era originaria di Malta (Paul sul mio sito), poi appunto in S. Africa e Malesia....tutte Guida dx mi pare (RHD).