salve a tutti,
sebbene capisca poco di motori, ho sempre avuto la passione per la Giulia e poco fa mi sono imbattuto in una Nuova Super 1300 in vendita.
Non so cosa fare!!! Le targhe sono originali (Roma P...1975), il grigio indaco anche e ci sono pochi bozzetti rugginosi; gli interni sono in ordine, il cruscotto pure, sebbene il tachimetro sembra sia stato manomesso; i fregi sono in ordine, anche se da ricromare. Apparentemente il motore è in buono stato, visto il rombo che a freddo (ho rigorsamente controllato) ha fatto...le ruote sono da cambiare tutte e 5...ne vuole 5000 euro...come mi devo comportare?
Grazie Valerio.
ciao, io posso dirti che la prox settimana vado a vederne una in ottime condizioni (vernice originale, interni perfetti targa originale) chiedono 3500 trattabile, motivo per cui mi sembrabo troppi i 5000 che chiedono a te...fai tu. ne approfitto per chiederti o chiedere a chi ne sappia: è possibile nella nuova giulia cambiare la mascherina fari in plastica è mettere i mitici monofaro della versione 1300 ti (cambiando anche il paraurti) grazie ciao
Ciao Valerio,anche senza averla vista e basandomi sulla tua descrizione 5000 pippi mi sembrano comunque tanti...a quella cifra trovi delle unificate già molto belle...se hai voglia di mandarmi le foto: alfagiulia1300@yahoo.it ciao
dimenticavo! per Giorgio...ho gia visto trasformare la nuova super in unificata,e credo che non ci siano problemi per il monofaro....ma il risultato estetico non è dei migliori......i gusti sò gusti,ma per me la ns è bella così com'è! ciao!
Anche secondo me 5 mila sono tanti anche perchè sicuramente qualche spesuccia da fare ci sarà,le foto puoi mandarle anche alla mia mail se vuoi.
Chiaramente il Giorgio del post sopra non sono io....libero di fare quello che vuoi ma le trasformazioni estetiche di una serie in un altra a parte il discorso sulla originalità anche dal punto di vista estetico lasciano molto a desiderare.Ciao e benvenuti ai nuovi.Giorgio
Se mi mandi due foto le aggiungo agli amici così vediamo bene di cosa si tratta....comunque calcola che ci sará SEMPRE da spendere qualcosa (giunti motore, impianto freni (pompe, tubi, pasticche, dischi), giunti trasmissione, tagliandone, sfido che di queste cose qualcuna non sia da fare + gomme) ... PS per cromature cosa intendi? che io sappià "cromature" intorno a cruscotto ecc sono materiali scarsini che si puliscono e lasciano così, c'è poco da riparare. Se si parla di maniglie ecc, il risultato non sempre viene bene, se ci sono buchi e punti, di solito la ricromatura li copre ma spesso non elimina del tutto, poi se le cose non si fanno bene, a volte si ottengono risultati peggiori. Personalmente su una macchina di 30 anni, preferisco lasciare i segni del tempo...specie se non restaurata.
Troppi, troppi, sono d'accordo. Poi dici che ci sono dei bozzetti di ruggine... per 5000 euri una nuova super deve essere quasi perfetta. Quando ci sono i bozzetti sembra poca roba ma quando poi vai a sistemare vedi le voragini.
Per quanto riguarda le trasformazioni lascia stare le vecchiette come sono arrivate a noi, belle ed originali come mamma le ha fatte, se proprio vuoi la monofaro prendi direttamente una monofaro!
-nuova giulia 1.3 verde pino venduta a 7500E;
-nuova giulia 1.3 grigio medio met. venduta a 6500E;
-giulia super 1.3 grigio medio met. venduta a 10000E;
-gt junior 1.3 del '72 grigio indaco venduta a 13000E;
-gt veloce 2.0 del '73 amaranto venduta a 22000E
beh, se fosse vero sarei contento. Ossia, non ti sto dubitando, ma come fai a sapere che sono state tutte vendute? Passaparola dei commercianti o hai conosciuto chi le ha comprate e pagate?
Se davvero son rimaste in Italia a sto prezzo che dire? e c'è pure la crisi...meno male però, magari qualcuno ha capito che i vecchietti sono finiti e le macchine diminuite e si smuove un pò il mercato. A quei prezzi però, (specie la GT1.3 e Nuova Super) devono essere state veramente spettacolari, speriamo che qualcuno abbia scattato qualche foto!
Beh, se la cosa è così ci siamo allineati coi prezzi Europei, anche se questi sono un pò in calo visto che le auto d'epoca sono un hobby (e caro) e quindi ne risente nei momenti delicati come ora.
tornando al post, ho visto le foto...spero che Valerio le pubblichi poi. La macchina sembra bellina, ma non perfetta, e dalle foto si vedono pochi difetti, ci vorrebbe qualche foto in più gli ho detto. Ha un pò di ruzza sul bordo del baule che si riprende, un qualcosa di strano intorno i bulloni del coperchio punterie (tipo vernice saltata), e lo scudo in tinta (ma mi sa che sulla nuova invece è cosi) comunque mi sa di restauro.
Anyway, tocca vedere bene porte, base dei vetri, vano ruota ed una bella panoramica da fuori a 360 ecc per valutare problemi seri. Il prezzo comunque altino mi sa.
..Mah...guardando le foto rimango dell'idea che 5000 sono veramente troppi,due anni fa quando cercavo la mia ne ho viste un paio di NS e erano più o meno in quelle condizioni,belline,funzionanti,ma per riportarle in condizioni ottime bisognose di un restauro anche non impegnativo,ma con esborsi cmq da preventivare....una voleva sui 2000 giallo piper e l'altra verde pino sui 2300.....nel giro di 2 anni una rivalutazione di più del doppio mi pare eccessiva.........cmq non sembra affatto male,io tenterei una proposta indecente di 2500,max 3000 euro,magari con il rotolo di soldini in mano,e ,tentato non ti dice di no!...in bocca al lupo! M.
....perfettamente d'accordo con tutte le osservazioni, ti posso scrivere la mia esperienza:
nuova giulia super 1300 acquistata nell'ottobre 2008, uniproprietario 66.000 km originali, pareva quasi perfetta, costo iniziale 2750 euri, interventi in corso ed effettuati (frizione, giunti albero, marmitte, pompa freni, bandelle posteriori, 2 gomme e carrozzeria per bolle di ruggine alla portiera posteriore destra) per altri 2000 e passa euri!!!!
comunque tutto sommato felice possessore di GIULIA.........
Concordo anch'io con tutte le osservazioni fatte:lavori da fare ce ne sono,a livello carrozzeria,ed un bel tagliandone potrebbe non essere sufficiente.Le bolle sul coperchio bagagliaio sarebbero il minimo problema,se fossero le uniche:i fondi delle portiere? I sottoporta? L'interno dei parafanghi? Il pavimento del bagagliaio? Il fondo? Io direi a Valerio,se la macchina gli piace,di fare un'offerta ponderata,e se il venditore si arrocca,di lasciargli la macchina.Per esperienza meglio non essere avventati.
"emanuele di padova ha scritto:
aggiornamento prezzi dalla fiera:
-nuova giulia 1.3 verde pino venduta a 7500E;
-nuova giulia 1.3 grigio medio met. venduta a 6500E;
-giulia super 1.3 grigio medio met. venduta a 10000E;
-gt junior 1.3 del '72 grigio indaco venduta a 13000E;
-gt veloce 2.0 del '73 amaranto venduta a 22000E"
Che dire, se veramente sono state vendute a quel prezzo, cosa della quale dubito fortemente, abbiamo sorpassato ampiamente il limite della follia, soprattutto per le Giulia Nuova Super e non ...........
"Maurizio73 ha scritto:
..Mah...guardando le foto rimango dell'idea che 5000 sono veramente troppi,due anni fa quando cercavo la mia ne ho viste un paio di NS e erano più o meno in quelle condizioni,belline,funzionanti,ma per riportarle in condizioni ottime bisognose di un restauro anche non impegnativo,ma con esborsi cmq da preventivare....una voleva sui 2000 giallo piper e l'altra verde pino sui 2300.....nel giro di 2 anni una rivalutazione di più del doppio mi pare eccessiva.........cmq non sembra affatto male,io tenterei una proposta indecente di 2500,max 3000 euro,magari con il rotolo di soldini in mano,e ,tentato non ti dice di no!...in bocca al lupo! M."
Quoto appieno quanto scritto da Maurizio73, soprattutto dopo aver visto le foto; non ti far prendere dalla frenesia e non considerare le follie di Padova come riferimento, ma fatti un giro sui vari siti tipo www.subito.it o www.autoscout24.it che con pazienza e calma troverai quello che fa al casi tuo a prezzi sicuramente più ragionevoli.
Ciao Max
Su padova, è tutto falso, per conoscenza diretta.
I commercianti sparano prezzo fiera, poi se c'è reale interesse proseguono la trattativa in privat.
Di tutti i veicoli richiamati (lo stand dei gt e spider è di un mio amico ciociaro, con socio romano), venduta una sola, ad un tedesco, a prezzo medio-alto
Invenduto , per es, un medio-bello gt2000 bronzo a 14.000
5000e per una ns non perfetta(percaso è quella di tivoli) è irragionevole.
le ns 1300 sono diffusissime, dure da vendere, e si trattano intorno ai 3000.
(nel 2008, ne ho acquistata una con carrozzeria da riprendere, ma sana e ben funzionante,a 1000euro.)
-nuova giulia verde pino venduta da un privato a 7500E;
-nuova giulia grigio met. venduta da un privato a 6500E
- GT 1300 indaco venduta da IMCAR a 13000E;
- GT 2000 amaranto venduta da Hobby car a 22000E;
Il ciociaro,alle 19.00 di stasera, aveva venduto 5 delle 8 alfa che si era portato dal Lazio; francamente non credo che abbia molto interesse a scrivere "venduto" sulle vetture già il venerdì pomeriggio, ma magari mi sbaglio....
Fatto sta che le stesse auto ritornano in vendita sui vari canali tradizionali dopo pochi giorni...Voglio vedere in faccia chi spende 7500 euro per ua nuova super 1300...non scherziamo. Se così fosse dovrebbero vendere le bisce a 20mila euro.Allora della mia 1600TI cambio al volante cosa devo chiedere? 30 mila euro?
Andrea, sono pienamente d'accordo con te, sulla constatazione che bisogna essere fuori dalla realtà per pagare 7500E una nuova Giulia, ma i fatti parlano chiaro: venerdì pomeriggio, alle 15.00, c'era già il cartello venduta, ed il numero telefonico del venditore, un privato, cancellato.
Mi spieghi che senso avrebbe, pagare 180 euro più IVA, e poi bruciarsi i restanti 2 giorni e mezzo di fiera, solo per fare il figo?
....alla faccia della crisi! credo che una buona percentuale delle auto siano state vendute, soprattutto da commercianti, che a differenza dei privati vendevano a prezzi inferiori;
ad eccezione del noto piazzista Porsche milanese che ha venduto nulla e chiedeva prezzi stratosferici.............folle !!!
Io al tuo posto ne guarderei altre, oppure il prezzo deve scendere. DA me in germany la NS vengono valutate molto di piu´che in italia, ma vedendo le foto della candidata5000 aerei anche da noi sarebbere un po´troppini. La cosa che ho notato, a parte il paraurti posteriore che e´ di un altro modello, il sedile posteriore ha una forma strana. Di solito la panchina accenna una forma avvolgente, invece quello della foto sembra che si stato gonfiato come n´canotto.
Chi cerca trova buona fortuna, d´oltralpe angi.
"emanuele di padova ha scritto:
ribadisco:
-nuova giulia verde pino venduta da un privato a 7500E;
-nuova giulia grigio met. venduta da un privato a 6500E
- GT 1300 indaco venduta da IMCAR a 13000E;
- GT 2000 amaranto venduta da Hobby car a 22000E;
Il ciociaro,alle 19.00 di stasera, aveva venduto 5 delle 8 alfa che si era portato dal Lazio; francamente non credo che abbia molto interesse a scrivere "venduto" sulle vetture già il venerdì pomeriggio, ma magari mi sbaglio...."
Mah!!! Concordo in pieno con quanto scritto da Filippo sulla presunta veridicità di questi prezzi che ripeto, se fossero veri, sarebbero follia allo stato puro, soprattutto considerando il momento attuale dove il mercato è del tutto fermo .......
La tecnica è vecchia,diversamente non si capirebbe perchè 3 giorni dopo tornano in vendita.
il ciociaro non ha venduto, l'ho sentito prima , se non qualcosa in germania.
Quindi inutile sparare.
Diversamente non si capisce quale ebete dovrebbe compare al doppio, quando gli stessi mezzi giravano su internet alla metà la settimana prima e dopo
Sono d'accordo con Filippo. Lascia perdere le bufale dei mercatari, che sembrano quelli che giocano alle tre carte coi compari sotto la metropolitana...
Personalmente, io sono diventato meno fondamentalista. Prima avrei acquistato solamente dal primo proprietario o da possessori di lunga data - anche se recentemente mi sono ricreduto : di commercianti onesti, ce ne sono in giro, anche in Italia.
Da possessore di NS posso dirti che 5000 fiorini sono troppi. Il suo prezzo sta tra i 2000 ed i 3000 Euro, per vetture ancora decenti e conservate.
Per quei soldi li prenderei più volentieri una Unificata che, senza togliere niente comunque alla NS, è ancora un modello di tutto rispetto.
Un consiglio... non essere precipitoso nell'acquisto e non comprare tanto per volerla a tutti i costi. Poi valuta bene.. meglio spendere due lire in più per un modello conservato o restaurato in maniera decente, che prendere una vettura che ti costringe poi comunque a rimetterci nel breve una montagna di soldi.
SE FOSSE, SPIEGAMI:
A.PERCHè TRA 3 GG SONO IN VENDITA
B.PERCHE UNO NON VENDE A 10 PER TUTOO L'ANNO, E POI A PADOVA VENDE SUBITO E AL DOPPIO.
molti espositori li conosco, e ti confermo l'invenduto
approfittiamo di questa discussione per verificare,se le auto verranno rimesse in vendita;
sia io che te sappiamo chi ha, o dice di aver venduto: aggiorniamoci fra una decina di giorni.
Le nuova super, comunque, sono state vendute di sicuro
Anche a mio avviso i prezzi sembrano fantasmagorici....
pero' e' risaputo che alle fiere (non solo a padova) si vende a prezzi piu' alti della norma....la gente si fa prendere dall'arrapamento della situazione e a volte porta a casa auto che sono state pagate ben di piu' del loro valore. E' proprio l'atmosfera a fregarti...le auto super tirate a lucido la baraonda generale, la sensazione di trovarsi davanti a professionisti del settore che magari ci si aspetta siano piu' affidabili etc....
Ma scusa, se vedo il cartello "venduto" mi metto il cuore in pace e tiro dritto...
Mi sembra un approccio comunque poco serio, io da uno che mi vende un bene che è già dichiarato venduto lo reputo non bene....
...mah...a me quello di dichiarare vendute a prezzi stratosferici,auto abbastanza reperibili sul mercato,puzza di una sorta di tentativo di innalzare le quotazioni di mercato verso l'alto......
mah, per me innalzano solo la reputazione di coglioni e paraculi che hanno.
Io qui lo dico e qui lo ripeto GUARDATE EBAY!!! almeno in UK, NL e DE...li i prezzi si vedono, arrivano macchine e via si vendono a prezzi umani e per anni non le rivedi. Altre, stanno li da anni.
In UK ci sono due 1300TI ed una NS, tutte in ottime condizioni pare, ma a 7-8 mila sterline (8mila euri) saltano fuori e non vendono. Stesso adesso vale per una delle due TI in UK, danneggiata ormai, ma sta li buona buona sul sito e non si schioda.
5000 euro per una N.S sono troppi, poi con lavori di carrozzeria e tutto quello che può venire fuori no, fosse perfetta ti direi prendila perchè così non devi penare dopo. Abiti a Roma o da quelle parti quindi occasioni non ne mancano continua a cercare ,se no rischi di fare come alcuni di noi che presi dalla fretta hanno comprato auto non in linea al prezzo e stanno spendendo cifre alte per rimetterle a posto.
anche io penso cosi´magari spendere prima na cosetta in piu´per un oggetto buono, che magari dopo il doppio. Pero´ i 5 mila chiesti per quella della foto, mi sembrano comunque troppi, gia´a prima vista, e dalla foto non si vede proprio tanto, ma non condizioni per quel prezzo.
Madonna che angoscia l'affumicata... E sarebbe pure bella... Ma come ca*** si fa a sfregiare un capolavoro?
A vederla così sembra un atto vandalico... e mi fa venire freddo... a parte le cure che dedichiamo alle nostre nonnette, una testa di comodino che "visto che s'annoia" t'abbrucia la storica, solo per stare a sona' la cetra mentre arrivano i VdF... giustificherebbe un'omicidio con l'aggravante delle sevizie...
no no...non so se hai mai mangiato indiano, ma qui i carburatori hanno fatto come me dopo una sessione di curry e birra...ossia hanno spetazzato "alla traditora", pensando fosse n'innocente spetazzata ed invece c'é stato un ritorno di fiammata, ma invece di appiccare il fuoco alle mutande, purtroppo ha preso il vano motore.
Il proprietario si é lanciato a prendere l'estintore ma purtroppo i danni, sebbene limitati, sono abbastanza devastanti. Un mio amico, che fu proprietario di questo veicolo dal 85 al 98 ci é legatissimo ed é andato a visionarla e purtroppo dice che le foto non rendono ma tutto ció che é di plastica nella parte sx del vano é ito, giunti, vaschette, cavi ecc, il cofano é piegato dal calore, vernice saltata ovunque....e per questo l'assicurazione l'ha rottamata. Pensate che in UK ce ne sono solo 2 di TI conosciute, questa e AYR sul mio sito (pagina Brooklands mi pare)....io ho suggerito una colletta per offrire 2-3 mila euro per recuperarla ma l'amico ex padrone che la conosce benissimo dice non ne vale manco mille a causa dei danni ed irreperibilitá dei pezzi. Il concessionario la terrá a 7 mila per 2 anni dice, poi vedrá...tanto l'avrá pagata spicci...
Io ho speso 25 euro e comprato un bel estintore prima del viaggio per Roma...anzi era in offerta a 15...e penso che veramente ne valga la pena tenerlo nel baule!
marooo.... un ritorno di fiamma e ti crea sti disgusti... madonna che terrore!
Io in effetti giro con 2estintori2... da quando vidi gli effetti del fuoco su una Uno Turbo, auto fantastica che aveva un grave difetto, la turbina (se ricordo bene Garrett) non sopportava le tirate brevi alla diotifulmini, e tanti giovani fighetti si sono visti fumata l'auto come un accendino... per intenderci, fighetto della Torino bene con 4strafighe4 a bordo (maxicintura più che minigonna, e tacchi 15), io su R5TSE (modesto 1400 a carbs), mi brucia al semaforo e schizza via, ma subito c'é una salita (per chi conosce Torino da Viale Thovez al Monte dei Cappuccini). Arriva su in un lampo, semaforo rosso, si ferma ad aspettarmi per sbeffeggiarmi... e tre secondi dopo tutti e 5 saltano fuori come lepri. Fiamme che escono dal cofano, due minuti dopo tutta l'auto brucia come una torcia.
...brrrrr....
spaventevole.
Cmq al di là dei costi andrebbe recuperata...
un solo estintore brandeggiabile tenuto nel baule serve a poco sia in caso di incendio che di incidente, andrebbe fissato o tenuto a portata di mano all'interno dell'abitacolo insieme ad un paio di guanti da lavoro in pelle spessi a lunghi
discorso diverso se c'è un impianto di estinzione ma a meno che sia una vettura da corsa o blindata ne dubito...
l'estintore poi serve praticamente solo per bloccare i principi di incendio se "la vampa divampa" ,non ci sono storie e solo i VdF possono farci qualcosa
l'estintore poi non basta verlo ma bisogna anche saperlo usare sennò serve a poco e se non lo si è mai usato non si impara certo la prima volta...
alcuni accorgimenti di base sono:
usare sempre i guanti da lavoro in pelle spessi e fare moltisisma attenzione nell'aprire stando vicini il cofano motore perchè le fiamme potrebbero fare una vampata improvvisa!!!
sempre posizionarsi sopravento e a distanza (ne troppo lontani ne troppo vicini anche in base alla gittata dell'estintore)
dirigere la gittata alla base della fiamma e muoverla a ventaglio laterale
sconsiglio vivamente quelli a bomboletta spray da supermercato, meglio optare per prodotti professionali a pressione permanente (meno costosi) e dotati di manomentro indicatore con possibilità di revisione e ricarica e dotati di una elevata classificazione della capacità estinguente 8cioè della durata minima di funzionamento in secondi (scala per estintori a polvere da 5A --> 6 secondi a 55A --> 15 secondi scala per estintori da Co2 21B --> 6 secondi a 233B -->15 secondi )
e controllare sempre la presenza delle omologazioni che sono obbligatorie per questi prodotti e del libretto di uso e manutenzione.
per il tipo di estintore ve ne sono due tipi consigliabili entrambi
il minimo su cui puntare è quello da due kg mentre l'optimo sarebbe quello da cinque kg (almeno per quello nel baule)
- polvere
polvere ABC
cioè adatto ad estinguere focolai di tipo :
A - Fuoco di materie secche (carta, legno, tessili, ecc. ecc.)
B - Fuoco di liquidi (idrocarburi)
C - Fuoco di gas (bustano - propano)
si può usare anche su quadri elettrici fino a 1000 V;
un estintore a polvere da due Kg costa all'incirca tra i 30 ed i 60 euro e va tenuto all'interno dell'abitacolo a portata di mano (di solito sono venduti con staffa di fissaggio)
i contro sono che in caso di incvendio ricoprono tutto di polvere difficle poi da levare (si ricschia di fare più danni del fuoco)
un estintore a Co2 da due kg costa all'incirca tra i 100 ed i 130 euro e va tenuto nel bagagliaio (anche questi sono venduti con staffa di fissaggio)
"soffoca" le fiamme senza lasciare schiuma o polvere per l'area di utilizzo, può estinguere incendi di natura elettrica su apparecchiature
sotto tensione fino a 1000 V...
i contro sono che è approvato solo per focolai di tipi B e C (da evitare assolutamente l'uso su fuochi di metalli, come magnesio, alluminio o sodio e che se non si è ben capaci di usarlo si rischia di farsi male (ustione da freddo) perchè il Co2 uscendo dalla bocchetta si espande all'istante con una tempratura bassissiman raffreddando all'istante tutte le parti metalliche dell'estintore (di solito sul cono diffusore si forma del ghiaccio!!!)...
(Per liquefare l’anidride carbonica è necessario portare il gas alla temperatura di –78°C; altrimenti si deve operare sulla pressione, tenendo presente che il CO2 a 0°C liquefa con una pressione di 35 atm.)
e non possono essere usati in ambienti chiusi o non aereati (la Co2 nella concentrazione masisma del 10% risulta molto pericolosa in quanto asfissiante)
http://www.sofra.it/index.php?l=it&onlpg=2&idn=76&idnp=101&idap=945
L’estintore a CO2 a causa della forte evaporazione del gas, ha una gittata efficace limitata. Per cui è necessario avvicinarsi il più possibile al
focolaio, cosa che ne sconsiglia l'uso nei vano motore della automobili anche perchè non copre soffocando le possibili braci ancora accese e che possono riattivarsi.
In garage invece sarebbe utile specie se si è dediti al fai da te oltre ad un estintore da 5 kg a polvere ed uno da 5 kg di Co2 anche un secchio con materiale assorbente per liquidi (una volta usavano sabbia) costa vermaente poco tra i 10 ed i 40 euro a sacchetto (confezione minima da due kg)
http://www.safelincs.it/section.php?xSec=73
ed una coperta spegnifiamma grande
http://www.safelincs.it/section.php?xSec=33
l'estintore e la coperta spegnifiamma sarebbe utile anche tenerne anche in casa (p er esempio la coperta è utile in caso di fiammata da olio per frittura etc etc
cmq a questo link c'è un completo ed utile documento sugli estintori edito dal comando generale, Servizio Documentazione e Relazioni Pubbliche
del Dipartimento dei Vigili del Fuoco · Roma
PS, sia l'estintore che la casseta pronto soccorso sono obbligatori nei natanti, nei mezzi da lavoro, nei mezzi da trasporto merci oltre una certa portata, nei mezzi destinati ad uso pubblico (taxi, ncc, auto di servizio etc etc)
Ultimo PS.
Fabio, potresti integrare il post con alcune info utili sulle dotazioni di pronto soccorso da tenere a bordo (ricordando sempre che nessuno nasce imparato ed anche se ha i mezzi se non si è stati istruiti adeguatamente sul loro utilizzo, questi servono a poco se non addirittura a peggiorare la situazione) magari usando come traccia Decreto Ministeriale 388 del 15/07/2003 (allegati 1 e 2)
ottimo post Giulio, grazie delle info.
pur avendo fatto il corso antincendio per la mia azienda, è stato utile il ripasso. la segnalazione del sito poi è interessante.
saluti
il mio ha la staffa, ma mi pare sia ad acqua e da 2kg. Non l'ho studiato benissimo in quanto anche io ogni anno devo fare il corso per lavoro, ma l'apertura ecc mi pare la stessa. Quelli a CO2 in effetti hanno la tromba nera che si gela e fanno un rumore forte...io penso che comunque una piccola cultura e preparazione sia meglio averla in quanto il giorno che succede na cosa cosí, hai veramente 15 secondi di tempo per muoverti...se poi c'é di mezzo la benzina, a me mi trovate dietro ad un albero a 2km....dopo essermi mezzo giocato le ciglia ed i peli di un braccio accendendo la brace a Roma l'estate scorsa (andavo di fretta e ho imbevuto due pigne di benza!) ho visto che non c'e da scherzare!
azzarola....in effetti all'importanza dei guanti non c'avevo mai pensato.....puoi avere tutti gli estintori che vuoi ma a mani nude come cavolo fai ad aprire il cofano (e quindi sbloccare la sicura) se sotto divampano le fiamme...?? provvedero' a prendermi dei bei guantoni in pelle...!!
Grazie per il post!
ciauz.
PS
comunuqe delle uno turbo lo sapevo anche io...invece sulle nostre pupe non ho mai sentito di problemi o tendenze simili...
Sà, è vero che voi della NASA de Roma andate ad accendere i propulsori dello Shuttle che lanciate da "Little River" con la bottiglietta di alcool denaturato e gli stecchini per gli spiedini che sono più lunghi per non scottarvi???
...l'ho presa...
sono riuscito, dopo giorni di trattative, a farla arrivare a 4000 euro+ gomme nuove...
a quel punto mi ci sono fiondato! l'ho riguardata bene sotto il ponte: zero ruggine.
Interni totalmente originali, tutto funzionante al 100%.
Da Velletri sono arrivato a Roma (40km) e la macchina non ha dato problemi.
dopo 48h di fermo l'ho rimessa in moto: a primo colpo!
Venerdì le faccio fare un check-up totale dal meccanico.
appena andato dal meccanico...frizione da rifare! poi troppi tubi ingottati...speriamo di non andare oltre i mille euri! una domanda...ma che olio devo usare per Giulia??!
fa cambiare tutti i supporti in gomma di cambio, trasmissione e motore (chi più spende meno spende).
Per l'olio l’Agip Sint 2000 10W40 va benissimo anche in estate e ad alto numero di giri. Meglio ancora sarebbe un multigrado 15W50 o anche 20W50, di qualsiasi marca qualificata.
Congratulazioni per l'acquisto!
se come vedo dalle foto è grigio indaco, è anche uno dei miei colori preferiti.
Anche la mia giulia e dello stesso colore, ma e la super 1300 (l'unificata)
e anche lei ha sempre qualcosuccia da fare...
La devo ritirare lunedi' dal meccanico,questa volta: pompetta C, tubi freni ant.e bulbo olio nuovo.
spero almeno, di non lasciare piu chiazze d'olio nel garage condominiale.
ciao
Francesco
dunque sono partiti i primi 900 fischioni dall'amico meccanico Sergio: frizione, pasticche freni, olio freni, olio motore, manicotti, tubo riscaldamento abitacolo, tubo frizione,supporti motore, boccole staffa marmitta, ripetitore frizione e supporto coda cambio...mo me tocca spianà la testata e aggiustare la trasmissione...eppure già oggi ruggiva davvero!