Per chi non lo sapesse, andai con Roberto a vederla a Sondrio, potevo portarmela a casa per 1500 euro ma le buone condizioni scritte e dichiarate per telefonono non erano confermate prendendone visione....
Il motore andava molto bene, a parte il marcato rumore di punterie, il resto era così così e presentava una riparazione maldestra sul posteriore DX.
Mi fa sorridere rivederla in vendita dopo poco + di un mese, a praticamente 4000 euro,in quel di Roma... senza neppure sforzarsi di fare 4 foto nuove: sono le stesse che c'erano su ebay....
Comunque, se la vende buon per lui, spero solo si sia accorto delle magagne o perlomeno la ripari un pò e ci metta 4 gomme con almeno 1 mm di battistrada.
Inoltre il "CLIMA!!!" tirato in ballo nel titolo dell'inserzione non funzionava, ed il compressore ruotandolo a mano era molto ruvido...come la seconda marcia praticamente inesistente.
Per fortuna che finita la 75, i commerciantucoli non hanno + materia prima su cui speculare.
Preciso che a me non infastidisce chi compra e vende per professione, mi ruota il cazzo quando ti fanno attraversare 1/2 italia per vedere un'auto che in realtà è diversa dalle dichiarazioni del venditore... questo vuol dire prendere per il culo!
Robbé aggiungi tu qualche dettaglio su quel pomeriggio va? che così facciamo divertire anche gli altri!
Avrà il certificato di storicità: fai 4 foto, fotocopia del libretto, compili un modulo ed il gioco è fatto! non serve sia bella e poi dalle foto effettivamente è carina, dal vivo invece....
A Memoria c'era da fare:
1) gomme da sostituire
2) ripristino punterie e controllo assi a camme prob. usurati
3) ripristino climatizzatore (e lì esplori un mondo infinito)
4) ripristino interno per usure e riparazioni fatte a minchia
5) sostituzione devio (rotto e pure bianco invece che arancione)
6) se non ricordo male erano stati disattivati alcuni led del alfa romeo control
7) revisione cambio specie la seconda marcia
8) albero trasmissione da riequilibrare come minimo...
9) carrozzeria da rivedere al 100% per bottarelle, graffietti e quintali di mastice dietro sul fianco dx per colpa di una riparazione oscena.
10) ripristino paraurti in quanto era stato riparato sul cantonale ant. SX con rivetti a vista!!!!
11) frizione pesantssima al pedale, mai sentito una roba simile
12) imperiale da rifare
Certamente dimentico qualcosa.... comunque si evince che non è poi così perfetta per come la si spaccia!
adesso ho le idee chiare, in italia e´praticamente totalmente diverso da noi. Le vetture rilasciate come storiche, vengono classificate da 1 a 5.
1= nuova o meglio fino a 5 come rottame.Vernice, interni, funzionalita´, originalita´ecc. ecc. Ogni due anni andando al collaudo, (TÜV-Dekra)viene verificato se la qualita´e´ancora attuale, di conseguenza si certifica sul protocollo collaudo tutto quello che non funziona a dovere o e´usurato, eventuali perdite di liquidi ecc. ecc. Volendo vendere certo si puo´dire che sitratti di un gioiellino ma, mostrando il certificato del TÜV non si scappa. Di fatti sulla maggior parte delle offerte, viene citata appunto la nota da 1 a 5, di consegenza ci si puo´fare un´idea a cosa si va incontro. Le sorprese ci sono comunque sempre, e quasi sembre negative.
Ciao Giovà. Francamente non so cosa dire. Probabilmente troverà un compratore poco esperto che se la piglia e dovrà spendere altrettanto per metterla a posto. La cosa che più mi fece letteralmente incazzare fu l'atteggiamento del venditore. Un ragazzino convinto di sapere tutto lui (ti ricordi il commento sulla GTV6? "...un aborto di macchina...") e quando tu gli hai fatto la radiografia della macchina ha saputo solo andarsene con una plateale sgommata...
...ma chi se ne frega. Non troverà un cane disposto a comprargliela. Chi cerca la 75 conosce la 75. Però che noia, sempre la stessa solfa...gente arrogante, che ti tira fuori i ceffoni dalle mani, insulti, commenti gratuiti (come quello del GTV...se non ti piace, uno sta zitto e basta).
Che vi devo dire. Secondo me è la frustrazione di tanti venditori della domenica, convinti di poter acquistare rumenta per vendere oro. L'importante è evitarli.
4000 euro sono troppi anche per una vettura in condizioni da concorso. Anni fa - in Sardegna - ne vendevano una nuova ( e non in senso metaforico - nuova), a meno...
Però di fantasia ne ha.
Sui prezzi non giudico in alcun modo, nè in favore nè contro.
Cominciamo con questo capolavoro :
"Lancia Thema ultima serie ex-pubblica amministrazione, come nuova"....targhe Palermo, come dire...occhio, ve state a comprà un pezzo de storia. Magari questa macchina invece veniva usata per portare la posta (succede spesso...).
Comunque - rispetto alla 75 - potrebbe essere un oggetto interessante:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=165054508
Questa Giulia invece sarebbe importante perchè ha partecipato alla fiction rai "Raccontami"...:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=164947917
la macchina però nn è male.
Ma andiamo oltre, con una 75 in vendita (da quanto?) , 70.000 km dichiarati.
Un pò modificata, ma va bene lo stesso.
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=165088727
Altra turbo america, anche questa in vendita da quanto non lo so, 150.000 kms dichiarati
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=165045965
Questa 164 invece mi piace:
http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=165046332
...insomma, un parco macchine variegato dagli anni 60 al 21 secolo, ma anche un poco di confusione, soprattutto per quanto riguarda le auto che sono ancora troppo recenti, "comuni" (non lo si prenda in modo negativo, è solo statistica) , per essere considerate - a prescindere da liste asi e cose simili - "storiche" . Con tutto il mio rispetto - di 75 e 164 i demolitori ancora ne ricevono a camionate, alcune di esse intonse, perfette. E le vendite fra privati sono tuttora a prezzo da saldo Standa fine stagione.
Cris, se mi parli di 164 ti do ragione, sulla 75 un pò meno. Gli affari si possono anche fare, come del resto su tutto, ma penso che il periodo della cuccagna stia finendo, soprattutto per ELLA.
Gighen, forse hai ragione tu - anzi sicuramente ne hai; io, infatti, sono tutt'altro che "addentro" il mercato delle auto d'epoca , sorpattutto in Italia, e qua dove abito la 75 viene usata - da pochi in realtà - come auto quotidiana.
Quindi, le mie osservazioni prendile "cum grano salis" (col pane senza sale ;-)), fatte cioè senza cognizione economica del mercato. A gusto mio, quindi.
La 155 - detto questo - a me non dispiace. Probabile che , finita l'ondata (e finite le) 75, si debba passare anche a quelle. Chiaro, a prezzi più bassi. E con calma, altrimenti fra poco si arriverà a vedere le 145 in vendita come auto d'epoca e le mito come instant classic ;-))))
vedo un sicuro futuro per auto d'epoca anche per le Twingo! Per rimanere in casa, Anche per le Fiat MArea berlina che sono state il nerbo della Polizia di stato negli anni 90, se tutte le originali in quanto blindate saranno pressate, per fare una replica ci si dovra rivolgere ai privati. Per la stessa ragione vedo un buon futuro anche per la 75 e la 156, e magari anche per la Tipo simil Montalbano!