<< Previous Topic | Next Topic >>Return to Index  

Servizio su AR 75 di automobilismo d'epoca

November 2 2009 at 3:25 PM
No score for this post
Capoccia  (no login)
from IP address 130.60.228.190

Leggendo il sopra citato articolo l'ho trovato veramente interessante...era tempo che aspettavo un bel report sulle 75 che a breve saranno veri e propri pezzi pregiati per le nostre collezioni.

Dopo aver letto l'articolo pero', mi sono reso conto che mancava qualcosa...anzi mancava qualcosa che mai e poi mai si trova su articoli di questo tipo....mi riferisco ad una vera e propria prova su strada. Non parlo tanto dei rilevamenti cronometrici, che sua auto d'epoca sono poco interessanti ma piuttosto di un vero e proprio report sulle impressioni di guida... Non avendo mai guidato una 75 V6 (ne 3 ne 2.5 litri) mi sarebbe piaciuto poter leggere qualcosa sulle impressioni al volante ed in particolare sulle differenze con la TS.
Stessa cosa per la bellisima Giulia S di gighen...non sarebbe stato bello leggere anche qualcosa su come va? e in particolare di come va a confronto con la super che monta 2 doppio corpo?

Mi chiedevo come mai questo aspetto (a mio avviso molto importante) non viene mai trattato su articoli di questo genere (parlo di AD e RC)..... neanche a dire che ci sarebbe bisogno di tirare il collo alle nostre amate..... io parlo di ripresa, spunto, tenuta, freni, coppia, gestibilita' cambio, guidabilita' in generale...

Scoring_Disabled_MsgRespond to this message   
AuthorReply
Angi
(no login)
80.254.148.83

Re: Servizio su AR 75 di automobilismo d'epoca

No score for this post
November 2 2009, 3:41 PM 

Ciao Capo´, penso che volendo fare un test come ti aspetteresti tu sia un po´difficile, perquanto le vetture essendo vecchiotte, e non sapendo come siano state gestite da i proprieteari, non habbiano piu´la brillentezza d´origine. Non so lo sterzo o gli ammortizzatori non sono piu´tanto freschi, cosi da falsare la senzazzione di guida che magari in origine era Top. Ed e´per questo che nelle prove le redazioni attingono a dati statistici.Forse mi sono spiegato un po´male?! angi

Capoccia
(no login)
130.60.228.190

No score for this post
November 2 2009, 3:48 PM 

no, no, ti sei spiegato benissimo....pero' le auto che vengono provate sono solitamente in perfette condizioni quindi penso che le caratteristiche di guida siano piu' o meno intatte (anche se magari non le prestazioni in assoluto). E poi, paragonando auto anzianotte tra di loro pensavo che la perdita di verve potesse essere comune a tutte e quindi "annulata"...
Inoltre, su alcune riviste straniere questo tipo di argomento e' trattato e come....
Boh!

(no login)
80.86.157.208

No score for this post
November 2 2009, 4:00 PM 

Caro Giovanni,
per quello che mi riguarda sfondi una porta già aperta.
Altrochè se ci sarebbe bisogno di una prova confronto!
Saranno almeno 20 anni che sogno una prova (in termini di guidabilità beninteso) di questo genere.
Calerei un poker di questo tipo:
- 75 Twin Spark
- 75 Turbo (155 e 165 cv)
- 75 2.5 V6
- 75 3.0 V6
Tralasciando per un attimo la 3.0, le altre tre hanno potenze simili ma con erogazioni diverse. Sarebbe un test veramente gustoso.
Nel 1986 scrissi addirittura una lettera a 4R (mai pubblicata) chiedendo un contronto tra la Turbo (appena uscita) e la 2.5 QV.
Mi sa che dovrò continuare a sognare.
Daniele

angi
(no login)
78.43.225.164

No score for this post
November 2 2009, 5:08 PM 

se non domani o dopo, mi porteranno dall´italia la rivista AD, cosi´potro´ anche io ciuciarmi i bei articoli sulle Alfa 75, e leccarmi le dita alle foto della Giulia S del nostro compagnio di sorte eh eh eh eh

Capoccia
(no login)
130.60.228.166

No score for this post
November 2 2009, 6:56 PM 

e perche'....un bel confronto Alfetta 1.8 vs Bmw 2002 tii....
non vi stuzzicherebbe?

giulia70
(no login)
82.63.134.18

No score for this post
November 2 2009, 7:18 PM 

No .
Io le auto d'epoca le venero, e mai le strapazzerei.
Parliamo di ultratrentenni.

Per me anche statica l'auto è favolosa
Oggi ,se vogliop correre, prendo l'auto moderna;e delle prestazioni di un veicolo già vissuto, poco m'importa.Aggiungo che, su tre prime serie alfette, verifico prestazioni abbissalmente diverse tra di loro:una ha 58.000 km, ma fatti dal vecchietto uniprò, l'altra ha km sconosciuti, e va molto ma molto di più...

Andrea 124 Sportcoupè
(no login)
151.48.81.203

No score for this post
November 2 2009, 9:17 PM 

Quale? quella blu che segna 402000 km fatti da gigietto u'camorrista?

Gighen
(no login)
95.236.211.85

No score for this post
November 2 2009, 10:51 PM 

Per me bisogna viverla, personalmente non ho molto interesse di avere un soprammobile impolverato, ma é soggettivo. Secondo me é proprio il discorso Alfa Romeo che porta al godimento della guida e delle qualità dinamiche della vettura, imbalsamare una simile meccanica lo paragono come avere un purosangue che ti porta le ciabatte.

In tema di piccole prove su strada, ricordo (non so ora come sia, non l'acquisto più) che Ruoteclassiche a volte una piccola impressione di guida la pubblicava. Mi torna in mente ad esempio il servizio sull'Alfetta di Mottini, della quale scrissero tra l'altro "che il motore stupiva ancora per "la sua disponibilità al fuorigiri".. Ricordo che ci telefonammo e valutando anche le foto un poco sportive rimanemmo un pò interdetti, l'Alfetta lui l'aveva semplicemente consegnata alla redazione e scoprimmo solo all'uscita dell'articolo le particolari "attenzioni" cui era stata sottoposta, culo della modella sul cofano compreso.
Questo per dire che una prova mi starebbe bene a patto che però a monte ci sia un minimo di rispetto nei confronti di un bene altrui e sul quale comunque non si dovrebbe neanche avere il diritto di fare le stesse cose che magari lo stesso proprietario fa. Ergo o io o col cazzo che se la provano :D
In tema di confronti, nel mio caso con una Super come suggerito da qualcuno, ringrazio il cielo che non ci abbiano pensato. La troppa foga in un passaggio veloce con relativa pinzata per non essere caricato da un trattore mi ha portato al semibloccaggio definitivo di una pinza (poi risolto), quel giorno mi sarei fatto una figura di merda pure con una bmx :D

Giovanni
(no login)
87.14.215.95

No score for this post
November 3 2009, 1:14 AM 

Al massimo farei inversione di ruoli e la modella me la provo io, e poi vediamo dove poggia il culo...

Tornado seri, ci sono tante storiche per andare a passeggio o goderle anche solo staticamente, le alfa no.
Il fascino di un'alfa è fondamentalmente la performance, raggiunta grazie ad una particolare meccanica ricca di innovazine, ingegno, raffinatezza.
E' una filosofia ingegneristica a volte banale, maledettamente semplice ma comunque particolare anche nei dettagli "da nulla".
Tutto questo si può ammirare anche da ferma specie da sotto, perchè diciamocela tutta, un'alfetta o una 75 sono belle perchè hanno fascino da vendere, ma certo non sono saggi di stile.
Immaginate una 75 con la meccanica e sospensioni della 145... una merda e basta senza alcun senso.
Credo che i veri estimatori del marchio apprezzino principalmente questi concetti, che per fortuna si tramutano in praticità maledettamente entusiasmante ed appagante, capace di dare quel di più che il resto del mondo a 4 ruote non ti da.
Quindi, in definitiva, piacerebbe anche a me un bell'articolo che confronta la S con la Super, e per fare questo non c'è bisogno di spremere all'inverosimile l'auto: la fribilità del motore, l'elasticità, l'assetto ed il resto si riesce a saggiare già con una guida normale.

Un altro tema da affrontare per un epico articolo a mio avviso, è la diversità netta che si prova nel guidare una 1300TI rispetto ad una GT 2000, passando per la S, la 1750 berlina e GT, il biscione e il 1.3 junior.
Sono auto molto uguali e al contempo molto diverse tra loro, le differenze nella pratica sono nette comunque, a riprova del gran lavoro fatto dai ns. Cari e Rimpianti Progettisti, che sono riusciti a fare un progetto dai mille volti.
Si potrebbe fare lo stesso lavoro andando a prendere una cilindrata, 1600 ad esempio, e fare un bel test su strada delle progetto 105 partendo dalle 1600 TI e finendo alle nuova super passando per i vari GT e GTA, magari andando a provare i giovamenti delle varie innovazioni tecniche; per fare un esempio si potrebbe analizzare i risultati pratici ottenuti dall'evolizione dei freni: da tamburo ai dunlop fino agli ate.
Di spunti ce n'è molti, e spero prima o poi di vedere qualcosa del genere, sulle giulia si è scritto ormai tutto e fatto l'articolo sul gioiello di diego, ormai resta ben poco da dire.

(no login)
77.225.212.70

No score for this post
November 3 2009, 5:45 AM 

io penso che basta che i veicoli testati siano in buone condizioni e la prova si puo' fare. In fondo tutte le riviste straniere lo fanno: vedasi biscia vs bmw 2002 su rivista tetesca, alfetta gtv vs ford capri, spider vs 124, e numerose altre prove su classic & sports car...che appunto includono prove di guida... S. (che ora va all'aeroporto! )
l

giulia70
(no login)
82.63.134.18

No score for this post
November 3 2009, 7:46 AM 

Non quoto.
all'estero tungizzano felici le alfa anni 60 (non si trova una giulia a 2 fari manco a pagare) e hanno scarso senso dell'originalità.
Per chi sa cosa vuol dire trovare un vetro dell'alfetta 1 serie o un motore 122 cv, vedi che passa ogni tentazione dii fare lo scemo.
Altri vivono l'auto d'epoca per portarla (a distruggere)a Varano, io la vedo in modo diverso.
Per Giovanni:quoto la donnina, io l'ho autorizzata a stendersi sul cofano a padova(ma occhio sul tema, che arriva l'amichetto di gighen e inorridisce!!!!!)
Non quoto sul design:a me le alfa ante 87, salvo poche eccezioni, fanno impazzire per il design, 75 in primis...

Capoccia
(no login)
130.60.228.166

No score for this post
November 3 2009, 7:52 AM 

Ribadisco come detto anche da Giovanni che non intendo una prova dove le macchine vengono strapazzate....assolutamente no!
le caratteristiche di un veicolo si possono apprezzare anche ad andatura turistico/sportiveggiante..... Giusto per fare un esempio, la mia alfetta da il meglio di se tra i 3500-4500 giri che non sono certo regimi da strapazzo!
e perche' una sfida tra Giulia super e fiat 125 special?
oppure GT 1750 e 124 sport coupe'1800?

angi
(no login)
80.254.148.83

No score for this post
November 3 2009, 7:58 AM 

Sacha mi hai anticipato. In effetti la rivesta tedesca Motor Klassik, ha paragonato spesso le eterne rivali (d´ una volta) Alfa e BMW. Appunto la Giulia 1600 con la BMW 2002, l´Alfa 90 con la
BMW 525. Ancora, dalla stessa casa editrice auto motor sport, provavano le turbo diesel della BMW, Mercedes e Alfa, forse c´era ancora qualche altra marca ma non ricordo. Comunque l´alfa e BMW erano sempre messe a paragone.

Angi
(no login)
80.254.148.83

No score for this post
November 3 2009, 8:08 AM 

Per lo stile secondo me noi ITALIANI siamo i numeri UNO!!!!! L´iterpretazione sul bello e´pero´ personale. Una frase di Renato Pozzetto: Non e´bello cio´che e´bello ma e´bello cio´che piace.
Per rimanere in tema, fino alla 75 si, la 90 meno, certi suoi dettagli sono comunque azzaccati.

Anonymous
(no login)
151.92.83.45

No score for this post
November 3 2009, 8:35 AM 

Filippo scrive:

"Per Giovanni:quoto la donnina, io l'ho autorizzata a stendersi sul cofano a padova(ma occhio sul tema, che arriva l'amichetto di gighen e inorridisce!!!!!)"

Preciso 2 cose:

1) Filippo non capisci un cazzo! le donnine dovevi stenderle sul divano posteriore, non sul cofano a schiaccà le nervature (l'alfetta le ha?) ;-)

2) Adesso sono serio... puoi finirla di tirare in ballo la questione "dell'amichetto" per favore? visto che al momento tutto è tranquillo non mi sembra il caso di gettare benzina sui tizzoni ardenti.
E poi, per dirla tutta, non mi sembra che Gilles abbia scritto che la figa gli fa schifo, bensì ha mosso delle critiche sullo stand: condivisibile o no è un personale parere.
Piuttosto, perchè non chiedere CIVILMENTE cosa non piaceva per prendere magari qualche spunto per il futuro?

Vediamo ora di non partire in IV (o V visto che le alfa la montavano da un pezzo!!) ma di affrontare eventualmente la questione in modo pacato come ne conviene tra persone colte e civili.

Ce la possiamo fare, lo so.

Giovanni
(no login)
151.92.83.45

No score for this post
November 3 2009, 8:55 AM 

Ero io l'anonimo.. sorry

giulia 70
(no login)
82.63.134.18

No score for this post
November 3 2009, 9:03 AM 

Se ti pareva civile il tono (era un compendio di insulti) ,allora devo dire che sei tu ad avere uno strano concetto....forse non ti sei ancora ripreso dalla serata...
in ogni caso, mi pare che confermi che il cafone gilles,per non dire altro,sia molto amico di gighen...non vedo quale sia il problema (e cmq, io gli insulti che toccano il personale, non quelli giocosi, non li dimentico, tranquillo...)

Per l'osservazione sul cofano, ti quoto,ero distratto..

Giovanni
(no login)
151.92.83.45

No score for this post
November 3 2009, 10:00 AM 

vabbé, come non detto...

Giovanni
(no login)
151.92.83.45

No score for this post
November 3 2009, 10:12 AM 

Scusa ma una cosa te la devo proprio dire: capisci il senso di quello che la gente scrive!!???

Ti pare che io abbia interpretato come civile il tono della discussione passata o piuttosto esortavo ad affrontare civilmente eventuali chiarimenti, sempre che siano necessari???

E non è la prima volta che si scrive cozze e capisci moscardini!!!!!

Capoccia
(no login)
130.60.228.166

No score for this post
November 3 2009, 3:26 PM 

Fili'...
interessante sta cosa delle tre fette con tre performance diverse....dacci qualche informazione in piu'.... m'arapa!
mi hai fatto venire in mente le differenze tra la mia ex biscia e quella di sacha. La sua era molto piu' "sgarata" e pronta a prendere giri. La mia era molto piu' pigra e per far salire i giri fino a 5-5500 ci voleva l'A1 intera.....!!

Gighen
(no login)
93.38.133.217

No score for this post
November 3 2009, 3:40 PM 

Non c'é bisogno di "tuningzare" nessun'Alfa, a distanza di anni anche da originali sanno ancora mettersi dietro parecchie auto recenti, basta solo saper guidare e dare quello che chiede un'Alfa. Tra sbriciolarsi contro un muro ed usarle per come sono state concepite, perché Alfa Romeo PER ME é una concezione ben precisa in onore alla raffinata meccanica, ce ne corre molto. Nessuno dice di tritare differenziali, perchè fanalini di Alfette o no, penso che ognuno di no abbia dei bei grattacapi in materia di ricambi, però penso che la migliore maniera di rispettare una meccanica di tale livello ed i suoi rimpianti progettisti, sia quello di darLe ciò che chiede. Sono consapevole che non tutti ne siano all'altezza, neanche concettualmente.
Questa é la mia maniera di vivere l'alfismo, dove la meccanica la fa da padrona e non le targhette sotto i tergicristalli. Non pretendo che tutti la pensino in egual maniera, siamo diversi e rispetto le idee e convinzioni altrui, ci mancherebbe.

Capoccia
(no login)
130.60.228.166

No score for this post
November 3 2009, 4:05 PM 

beh...sfondi una porta aperta gigghy...!!a nch'io (sempre con gran rispetto e mai bruscamente) ogni tanto ci do' una bella bottarella alle mie pupe ;-))
ricordo ancora quando nel 2005 andammo a ritirare con sacha la mia alfetta comprata da poco e fresca di restauro e di rientro a roma facemmo i 180 senza troppe difficolta'....!!!
Poi io sono dell'avviso che il 1750/1800 in particolare ama girare alto! 2000 e 1600 un pochino meno!
1300 non saprei...quando guidai quella di zufe il pensiero non mi sfioro' nemmeno...;-))

giulia70
(no login)
82.63.134.18

No score for this post
November 3 2009, 5:51 PM 

Mah..io a trovare i giunti per l'alfetta sto a disperarmi, si vede che altri trovano tutto con facilità...poi c'è anche chi ritiene che l'alfa sia fatta per fare lo zarro in pista e in strada, e allora per questi non ho parole...

Capoccia
(no login)
130.60.28.29

No score for this post
November 3 2009, 6:12 PM 

prenoto il nick zarro number 1 !

giulia70
(no login)
82.63.134.18

No score for this post
November 3 2009, 7:14 PM 

temo ci siano già ben piazzati, e tu hai l'esimiente di venire da terra del tuning...

bubbo
(no login)
93.45.213.221

No score for this post
November 4 2009, 12:09 AM 

quoto Giovanni, ogni tipologia di motore Alfa e' molto diversa. il 1300 deve girare alto, il 1600 gira alto ma ha piu' coppia del 1300, il 2000 non sale molto di giri. Per quanto riguarda le prove comparative dopo 30 anni di vita credo che, le differenze di comportamento tra due auto di identico modello, possono essere evidenti. Un esempio che forse centra poco: Ricordo che quando facevo il militare tutti i 238 staccavano la frizione piu ' o meno allo stesso modo, mentre, da civile guidando la Dyane dei miei amici, identiche alla mia, le differenze erano notevoli. Forse i mezzi militari cambiando autista anche piu' volte al giorno non si "viziavano".

giulia70
(no login)
82.63.134.18

No score for this post
November 4 2009, 8:38 AM 

la mia alfetta più bella, immacolata uniprò di un vecchietto,oggi ultranovantenne, è bolsa..sembra quasi una 1600, se non fosse per i rapporti...la bianca, figlia di n.n, corre a morire, ed in ripresa è abbissalmente diversa.
Se le confrontassi con una 2002 (dico un esempio) la prima fa una figura ciuccia, la seconda stravince .
Nel dubbio, le lascio nel comodo box

Giovanni
(no login)
151.92.83.45

No score for this post
November 4 2009, 8:47 AM 

Ed io prenoto il nik "Spazzolino 'gnorante"...

e non mi riferisco allo spazzolino del cesso!

Gighen
(no login)
93.38.175.184

Zarro 2

No score for this post
November 4 2009, 9:01 AM 

Zarro 2 a rapporto Signore!

Giovanni
(no login)
151.92.83.45

Re: Zarro 2

No score for this post
November 4 2009, 9:23 AM 

Diego, tu però devi presentarti con canotta tirata su alla Verdone per mettere in bella mostra il pellicciotto licantropo.

Onestamente, sei peloso da far schifo!! potrei rifarci l'iperiale in pelo!

Gighen
(no login)
93.38.149.132

No score for this post
November 4 2009, 9:59 AM 

ahahahahah :D

E' una questione di sopravvivenza, sai noi poveri beoti isolati nelle sperdute e fredde montagne :D
Se a qualcuno serve del materiale per il prossimo presepe sono disposto a donarne un pò.

Dici di mettermelo lo stivaletto con la cerniera, o pensi che la punta destra mi possa lesionare la moquette della 33?

Giovanni
(no login)
151.92.83.45

No score for this post
November 4 2009, 10:18 AM 

1) un buco sulla moquette della 33 ci sta tutto, fa + vissuto!

2) cazz'è lo stivaletto con la cerniera?

3) ma va a portare le reine al pascola va!

Gighen
(no login)
93.38.149.132

No score for this post
November 4 2009, 10:53 AM 

Senti terun va da via il cul

http://4.bp.blogspot.com/_CxJb7R4AzKs/SJNR43sj-0I/AAAAAAAAAXw/93xf9tdHlhI/s400/03.JPG

angi
(no login)
80.254.148.83

No score for this post
November 4 2009, 11:20 AM 

perche´Zarro non si chiamava Zorro!!??......eh eh eh

angi
(no login)
80.254.148.83

No score for this post
November 4 2009, 11:24 AM 

sarete certo esperti di alfa ma di personaggi eroici non capite un tubo.
Ho controllato e si chiama definitivamente ZORRO! eh eh eh eh

Giovanni
(no login)
151.92.83.45

No score for this post
November 4 2009, 12:17 PM 

Uhé valdostano!
Stacca i crostoni di cacca di vacca chi ti ritrovi, sedimentati, sotto la 33!

Che dalle tue parti vi accendete la sigaretta sfregando 2 legnetti tra le mani...

(no login)
93.148.49.29

No score for this post
November 4 2009, 1:02 PM 

ahahahaha!!!...ma non lo sai che la drugia sotto il pianale è molto meglio che un qualsiasi ferox e simili contro la ruggine????....infatti stavo pensando di fare qualche cerchio appena concimano un campo vicino casa!!! :-)))) ...per il discorso prove su strada,quoto anch'io che qualche prova su strada delle vecchiette sulle riviste del settore non guasterebbe.....magari confrontando un'alfa il cui progetto risale negli anni '60 con la sua (si fa per dire) nipote attuale....li sì ci sarebbe da ridere!!!......comunque della giulia "cuiapuer",non saprei che farmene....sì,anche da ferma è un opera d'arte,ma le alfa sono proprio belle anche da godere in strada!!! M.

Gighen
(no login)
82.52.163.29

No score for this post
November 4 2009, 1:29 PM 

Tornatene al tuo paese, siete come i go kart, bassi, rumorosi e senza marcia indietro.

Te ne approfitti solo perché qui non si possono visualizzare le foto, e questa foto di tuo cugino sulla Spiaggia di Belvedere Marittimo che c'é sul tuo profilo di facebook dove la mettiamo?

http://www.fabioruini.eu/blog/wp-content/uploads/2006/07/calabrese%20in%20vacanza.gif

Giovanni
(no login)
151.92.83.45

No score for this post
November 4 2009, 2:09 PM 

Belvedere marittimo? parli di Maurizio credo...

Comunque bella la similitudine con i gokart, e la foto che hai linkato l'ho vista anche a casa tua appesa in bella mostra nel soggiorno... i gusti sono gusti ma.... se volevi appendere un crocefisso al muro dovevi rivolgerti ad un negozio di articoli religiosi... so che sei molto devoto ma cerca di separare la passione per gli uomini pelosi con la fede!

Gighen
(no login)
93.38.158.187

No score for this post
November 4 2009, 2:46 PM 

Scusa caro go kart ma devo scappare, ho il salmo delle 15.00, ci sentiamo dopo. :D

Tra l'altro, mi diresti dove potrei trovare quell'adesivo che hai attaccato sul montante del tuo ponte?

Giovanni
(no login)
151.92.83.45

No score for this post
November 4 2009, 3:23 PM 

Per avere un adesivo come quello su cui hai lasciato le bave, devi comprare anche tu una 75 1.8 IE a metano in quel di padova... fa parte del pacchetto.

Amen

Current Topic - Servizio su AR 75 di automobilismo d'epoca
  << Previous Topic | Next Topic >>Return to Index  
Create your own forum at Network54
 Copyright © 1999-2009 Network54. All rights reserved.   Terms of Use   Privacy Statement