il frontale della Mi.To. (mah), un posteriore stile Renault Modus o Megane (a colpo d'occhio direi che é su quello stile, tagliato un po' con la scure), appiccicateli ad una 147... ed ecco un prototipo che ho incrociato oggi andando a lavorare. Tutto foderato di scotch nero, ma le linee che si indovinavano erano quelle, e lo scudo Alfa é inconfondibile.
Ma é mai possibile che Alfa debba essere legata per volontà dei suoi nuovi padroni ex torinesi ad auto sempre più brutte e "sgorbiose"???
E' iniziato tutto dalla 156, disegnata -come ricorderete- dal Centro Stile Alfa, e tutto sommato molto elegante, sobria, raffinata.
Quando decisero di ristilizzarla e chiamarono (...Bertone? Pininfarina? Non ricordo, faccio ammenda) dovettero insistere perché il designer glielo aveva detto espressamente "ma perché volete cambiarla? E' bellissima così". Niente da fare, un bel prodotto fu massacrato per creare il nuovo family feeling portato prima sulla 166 (a me l'ultima serie non faceva "sangue"), e poi sul resto a venire, 159, Brera, Spyder, mi.to. ecc.
De gustibus, certo.
Ma se la prossima 149 sarà così, beh, la trovo bruttina. Un misto fra la Peugeot 307 e la Renault Modus.
Ah, la cara, vecchia Giulia...
Anche lì. Riesumeranno il nome a noi caro per qualcosa che non la ricorda nemmeno. Passi Fiat con la 500, l'aria di famniglia c'é, e poi é un'auto onesta, va piuttosto bene.
Per le sportive avremmo a disposizione una linea essenziale (quella della GT scalino) che con pochi ritocchi potrebbe essere adattata ai nostri giorni...
E dobbiamo vedere con il Biscione mostri che sembrano essere usciti dal peggiore incubo di un "appassionato" (?) di tuning al quale siano rimasti i peperoni sullo stomaco e che abbia avanzato qualche chilo di appendici di plastica...
Siamo sinceri la 159, Brera e Spider sono bellissime. La prima 156 è tuttora bellissima, ma non direi affatto che il restyling operato da Giugiaro nel 2003 non fosse all' altezza. L' obrobrio rimane, secondo me, la 146 e per alcuni versi la 155, specie osservandola nel 3/4 posteriore, il frontale si salva.
Ma l' Alfa 6 e l' Alfa 90 dove le mettiamo? Sono onestamente bruttine, la prima anche molto pesante.
La Giulia berlina piace per la grinta che esprime ma non vuol dire che sia bella. Ritengo ancora indigesta la parte posteriore.
Giugiaro. Grazie, non lo ricordavo.
Apprezzo il tuo punto di vista sulle passate, tutto sommato belle o comunque "piacevoli". Mi sconcerta il continuo incedere verso il brutto stabile...
A mio avviso la 159 e' veramente bella da un punto di vista puramente estetico. Mentre la brera e la mito non mi piacciono. La mito in particolare e' veramente na mezza megane o qualcosa di simile.
La spider invece la trovo OK. Certo e' che se fosse stata 200Kg piu' leggera mi sarebbe piaciuta ancora di piu' ;-)!
La Alfa 155 la trovo interessante storicamente. Non è più una Alfa che chiude la lunga onda della gestione IRI - come le 33 o la 75, o la 90; non è neppure una ammiraglia nata "Alfa" e poi prodotta - per inerzia - sotto la gestione fiat (come la 164).
E neppure uno dei primi prodotti della nuova visione fiat, come le 145 o 146.
La 155 - nella prima motorizzazione - è il vero e proprio "punto di passaggio" fra l'Alfa Romeo spa (poi Alfa-Lancia per brevissimo tempo) e la Fiat.
Se la mia opinionne conta poco, sulla 155 è interessante il punto di vista di Domenico Chirico (pagina 19 dell'intervista) che spiega come il tutto sia "prodotto" dell'esigenza di utilizzare un pianale esistente a Torino (chiamato "tipo" - da non confondersi solo colla Fiat Tipo)- con un vano motore strettissimo (per i bialbero Alfa) - pur di mantenere una economia di scala.
Allo stesso tempo, su quel pianale, l'IDEA di Torino doveva elaborare una linea "Alfa".
Insomma, ci hanno lavorato sia i progettisti Alfa che quelli Fiat.
Per questo, storicamente, è un prodotto interessante, che poi possa piacere o meno.
Per la meccanica, ad esempio, fu una vera e propria transizione definitiva : la prima Alfa 155 8 valvole monta il motore, ad esempio, "1800 Alfa TS" della 75 - messo per traverso; le successive 16V - dal 1996 - montavano un quattro cilindri fiat, più silenzioso.
Vi riporto un estratto :
"Quando la Fiat arrivò i suoi dirigenti si posero il problema della gamma Alfa
Romeo. Essi ritennero indispensabile produrre un nuovo modello Alfa del
segmento D e tutto ciò aveva una certa logica. A Torino pensarono che era
necessario mantenere lo spirito Alfa (leggi: motori) ma di applicare un sano
concetto di sinergia utilizzando elementi comuni ad altre vetture del gruppo (Tipo,
Dedra e Tempra). La parte anteriore del pianale di queste auto era parecchio più
stretta rispetto alla 164 sulla quale i gruppi motore-cambio ci “stavano giusti”."(...)
"La linea della 155 ha una storia particolare: una mattina io e Guelfi andammo a
Torinio. Allo Stile c'era l’ing. Felice Cornacchia, un grande, una bravissima persona.
Ci fa vedere un manichino arrangiato in qualche modo. Dice “Bisogna fare questa
macchina: si deve prendere il pianale della Tipo, queste sono le linee di riferimento,
le motorizzazioni si riferiranno alla 164” “Chi la stilizzerà?” chiesi. “L’ IDEA di
Torino” mi rispose.
Il concetto seguiva i principi sinergici della 164. La 155 non fu un successo perché la
macchina non è piaciuta a molti. Tentammo di far rivedere il posteriore agli stilisti
ma questi sono come delle prime donne: non puoi dire assolutamente niente, loro
vedono quel concetto e basta, non vogliono mai studiare una alternativa diversa.
In passato facevamo realizzare uno studio di stile presso un Centro esterno ed un
altro dal nostro Centro Stile. Così avevamo proceduto per la 164 e la 33. Per ragioni
di tempo non fu possibile fare lo stesso per la 75, creata presso il Centro Stile Alfa, e
per la 90, che nacque a Torino, da Bertone..."
Il motore 1.8 TS 8 valvole e il successivo 1.7 TS (privato del variatore di fase) videro la luce proprio sulla 155.
Ne' la 164 nè la 75 adottarono mai queste cilindrate.
Ti prendo in parola : il mio meccanico (Alfa) mi disse che il 1800 della 155 prima serie ERA il bialbero alfa usato anche sulla 155 1800 TS, ovviamente rivisto e riposizionato. Allso stesso modo in cui il 1800 della 75 è il bialbero alfa usato sulla alfetta, rivisto, etc etc... Ovviamente ci sono differenze e revisioni fra i motori, ma la base è la stessa. Mi sono attenuto a quanto da lui dichiarato.
Non credo che comunque sia un propulsore fiat - anzi, NON è un propulsore fiat.
Grazie comunque per il chiarimento : ho imparato qualcosa.
Non scambiate i bialberi doc coi Pratola Serra spernacchianti coi variatori di fase che te li fanno gracchiare come i diesel.. La 146 era talmente bella che lo stesso Da Silva disse che era la macchina più brutta che avesse mai disegnato.
Cris non ti offendere, ma secondo me la 155 é interessante solo come cassonetto della differenziata, a patto che non la scambino direttamente per la monnezza e se la carichino sul camion dei rifiuti.
E, rispondendo ad Andrea, io trovo tremendamente affascinanti sia la 90 che la 6, avercele oggi ammiraglie cosi cazzute tecnicamente nei listini.. :D
La 155 ha un grosso diffetto nasce su pianale Dedra.Il rapporto altezza larghezza è da furgoncino per trasporto merci.Quando usci pensai che De Silva fosse una testa di c...Poi è uscita la 156 e mi sono detto:" ma come fa uno che ha disegnato la 155 a disegnare poi la 156?".Ha preso una seconda laurea con corsi serali ??".E di chi fu la colpa allora ? mhaa!!
Ho letto una intervista a Giugiaro disse che lui disegnò la Matiz par la Fiat.Quando la videro alla Fiat non la vollero piu!! e si disegnarono da soli la 500 o 600 non ricordo bene che notoriamante hanno una linea "mozzafiato"
E poi continuò dicendo che i progetti di Se Silva venivano "revisionati" puntualmente da i vertici aziendali.Dopo di che De Silva rotto di OO se ne ando al Gruppo WV
No tranquillo Gighen, non l'ho mica disegnata io! Poi ognuno ha i suoi gusti, e credo che ci saranno puristi di 155 fra un pò ( e già ce ne sono), come gli attuali puristi di 75 (altra auto che a me piace) magari erano quelli che rimpiangevano la "mitica alfetta"...corsi e ricorsi storici. Col tempo tutto - sentimenti e sensazioni, si modifica. E' naturale, altrimenti non sopravviveremmo. Alcune cose si esasperano, altre si sublimano in un qualcosa di leggermente - solo leggermente - amaro, come quando colla lingua tocchi una pica da 9 volt per testare se è carica (non fatelo con una batterai auto!)...che porta avanti.
Non so se il motore 155 8v sia "Pratola serra". Credo che il 16v lo sia.
Sbaglio?
...puristi della 155?????...ahahahahahah!!!....scusa cris,ma questa mi sembra grossa!!!cos'ha di puro????forse l'acqua dei lavavetri??....se mai ci saranno estimatori dell'insignificante 155 penso che lo saranno per motivi affettivi.....io la 155 la userei in un demolition derby,o al massimo come cuccia per il cane!!!.....niente di personale!! :-)
Maurizio, che ti devo dì.
Ci saranno, ci saranno.
In Inghilterra, Germania, Olanda, ci sono già:
http://www.artc155.nl/phpbb/portal.php
... non per caso stanno già raccogliendo i pezzi migliori a prezzo di t-shirt. Ho un amico tedesco che si è comprato della Q4 a pochi spiccioli, ed altre 155 intonse. Lui stesso faceva lo stesso qualche anno fa, colle 75, quando qualcuno da noi diceva che la 75 era una macchina indegna di portare lo stemma alfa.
te l'ho detto : corsi e ri/corsi storici...
Cris, più su dici che "La 155 - nella prima motorizzazione - è il vero e proprio "punto di passaggio" fra l'Alfa Romeo spa (poi Alfa-Lancia per brevissimo tempo) e la Fiat."
La 155 non è mai stata Alfa spa, credo non abbia avuto neanche la targhetta Alfa-Lancia, ma di questo non ne sono sicuro.
La 155 è stata, questo si, la prima fiat con il marchio Alfa.
Il fatto che abbia avuto nella prima serie i bialberi Alfa, addirittura un pelo evoluti rispetto al passato, per me non cambia.
La Q4 poi è stata fiat al 100%, un misto tra tempra 4x4 e Lancia Delta Integrale.
Forse questa versione verrà rivalutata per i quarti di nobiltà derivanti dal marchio Alfa, dal motore 6 volte campione del mondo rally e le prestazioni che può fornire, ma condivido l'idea degli altri: la 155 è stata un cacatoio ed è tuttora un insulto alla Storia dell'Alfa.
Riguardo allo stile poi De Silva non disegnò la 155. La disegnò l'IDEA institute (buoni anche questi...).
Per quanto riguarda le auto "attuali":
-la 159 e la 156 prima serie le ritengo splendide e mi incazzo come una bestia a pensarle con la trazione dalla parte sbagliata ed errori che con un po' di buon governo sarebbero potuti essere evitati.
-la Brera tanto bello fu il prototipo quanto sgraziato il modello di serie.
-la Spider mi stupisco come derivando dalla coupè possa essere cento volte
più bella.
-la mito per quanto mi riguarda la considero alla stregua della 155.
-per la 147 onore al merito, bella la prima serie e, disattivando la modalità talebano-integrAlfista, quasi accettabile come modello alla base di in un ipotetica gamma Alfa sopravvissuta al 1986...
a livello estetico la 155 oggi non mi dice nulla, mentre all'epoca aveva un suo perchè, domani non so che futuro possa avere essendo molto fiat nei materiali e negli interni.
per quanto riguarda le altre alfa, fine anni 70 e anni 80, il mio giudizio è questo:
- la 6 era ed è carismatica ma non bella,
- la 90 era un rielaborazione di una elaborazione (alfetta fari quadri muso lungo) mal riuscita di qualcosa di bello (alfetta fari tondi muso corto)
- la 156 prima serie era bellissima ma il restyling la ha appesantita
- 145 e 146 sono delle tipo con la calandra alfa
- la 75 è bella anche se molto plasticosa
- la giulietta di cui nessuno parla resta la mia preferita, anzi se a qualcuno capitasse qualche esemplare qualità/prezzo interessante e non avesse spazio in garage.... io ci potrei pensare :-)
Cris hai ragione per quanto riguarda la 155 in germany. Il tutto e´nato a i primi anni 90 quando nel DTM le alfa di Larini, Nannini, capitanati da Giorgio Pianta mietevano allori, dandosi duelli con la mercedes, opel,ford. Poi vennero abbinate anche scuderie con piloti tedeschi e colorazioni Jegermaister come l´ex Formula 1 Cristian Danner o Engsler che ancora oggi usa nella sua squadra le 500 e Mito. Cosi´l´Alfa incomincio a prendere la massa di fan. Quando poi nel 93 le 155 ufficiali divennero compioni DTM successe l´assoluto. Le concessionarie alfa nascevano come funghi. Purtroppo visto la scarsa logistica non duro´a lungo. Oggi le Q4 sono rimaste interessanti ma per il resto NIX.Ho un amico che oltre a giulia e 2 alfette gtv ne ha una. Io posseggo ancora, su cassette VHS registrazioni di alcune gare di allora e scherzose interviste con i beniamini alfa. Ogni tanto nei momenti di nostalgia li guardo, devo dire che ancora oggi fa effetto vedere i colori alfa corsa e martini fumarsi la blasonata concorrenza.
d´oltralpe angi.
Esatto, coi Pratola intendevo proprio quello. Quoto in toto Andrea 78, e per quel che riguarda il discorso 155 mi permetto di dire ancora questo, poi penso che si sia già capito come la penso. Cosa fanno all'estero poco importa, a tanti basta avere lo scudetto, per certi capirne il significato é un'altra cosa. Derivata Tempra (diciamo derivata per rimanere soft), che aveva a sua volta pianale Tipo come 145 e 146, di passaggio da Alfa a Fiat non ha nulla e se proprio si deve indicare un modello con tale prerogativa io mi orienterei su un prodotto come 164. 155 Q4 non ha neanche le viti del coperchio punterie dell'Alfa e le pluricampionesse V6 TI non hanno neanche un bullone della produzione di serie.
Per me é un onta vedere circolare Una Tempra con quel marchio così glorioso, così come vedere una Croma col Busso di traveso, ma sono discorsi triti e ritriti e pur non condividendo rispetto i pensieri altrui.
di aver detto una cosa un po' insignificante. Ho scoperchiato un vaso di Pandora stilistico! Ma vi ringrazio dei Vostri commenti, indicazioni ecc. (ho anche imparato alcune cose che non sapevo...).
Sui corsi e ricorsi sono d'accordo, dopotutto fra qualche anno le 155Q4, che oggi vanno via al prezzo del pane, saranno molto apprezzate, sia per il Marchio (glorioso), sia per il fatto che, dopotutto, sono delle Lancia Delta Integrale vestite da Alfa.
E la DI, Lancia o Fiat che vogliate dire, era un fior di auto (il gruppo fiat -minuscola voluta- abbandonò le corse per una politica commerciale miope -DTM e Alfa do****-, ma se ricordate la stagione Stratos-037-S4-Delta Integrale fu un incubo nei rallies per tutti gli altri avversari...).
Approfitto per due domande:
1) 149, o comunque nuova 147: sono convinto che lo sgorbio da me visto sia un prototipo marciante: qualcuno ha visto foto o anteprime?
2) in una delle risposte di parla di "segmenti" (segmento D, se ricordo bene): dove si può trovare una tabella esplicativa con le caratteristiche, che permetta di distinguere segmento A, B, C e così via?
ciao a tutti, buon appetito!
potete dire quello che volete, ma, secondo me, la 159 è tuttora, a 4 anni dal lancio, la berlina media più bella sul mercato
Se la Brera o la Spider, il marchio audi o bmw, sulle nostre strade ce ne sarebbero a milioni.
Gli italiani sono troppo esterofili
Ciao
Well, Concordo sulla Mito ( o Mi.To) - e di fatto sono aperto a tutte le opinioni. Altrimenti ci sarebbe un modello solo in vendita.
Sulla 155 mi sono espresso male. Magari ci sarò parzialmente legato io per averla "vissuta" gli anni 90 a Milano - ed erano gli anni del picco delle indagini di mani pulite, in cui le grosse indagini finanziarie si sono definitivamente fuse con quelle politiche e - laggiù - si sono arrestate definitvamente (dal 1995 fino alla fine del decennio).
Tecnicamente e storicamente, era un punto di scambio ma - chiarisco - non intendevo un "modello a metà strada". Chiaro che è nata fiat dal disegno in poi (scratch , comed dicono gli inglesi). L'IDEA di Torino probabilmente ebbe le sue direttive da altri, e dovette infilare il marchio del biscione in una vettura di segmento. Fermo restando questo, utilizzò (almeno all'inizio ) le meccaniche dell'Alfa ( e Chirico scrive che fatica fecero a farcele "stare"). Nel telaio cercarono probabilmente - pianale permettendo - di imitare le linee delle Alfa più recenti (164), ma poi furono - in parte - obbligati a restare fiat (tipo in parte il posteriore).
Giudizi estetici personali a parte, non mai scriverei che la 155 è alfa spa, e neppure alfa lancia (con quel logo mi riferivo alle 75, che , per un brevissimo periodo - nel 1989 credo - furono marchiate da - Alfa Spa - ad Alfa Lancia Industriale; prima di essere definitamente sbolognate fiat Auto Spa).
La 155 Q4 è particolare, e con questo non dò giudizi. Non è alfa (se per alfa si intende sempre Alfa Romeo Spa).
SArei curioso di poter trovare una foto del prototipo Brera. Le 145 e 146 sono fuori discussione. La 90? Concordo : nata sotto stretti limiti sia di budget che di tempi...se dalle restrizioni era nata la 75, anche la 90 ha un suo motivo.
Ogni modello ha la sua storia. C'è chi lo disprezzerà sempre, chi cambierà ieda...il tempo potrà parlare. C'è chi tuttora disprezza la Alfasud (che di risulta è l'auto più rara del marchio), dopodichè si passa alla Arna
Chilometrissima Alfa, non dimentichiamo.
Per i segmenti non trovo niente di particolare... se hai un quattroruote e vai nella pagine del mercato trovi le vendite suddivise per settore di appartenenza.
talmente bella che:
1 ne hanno vendute poche decine
2 quattroruote, anno 1975, la definiva una schifezza, parlando di auto che portavano a fondo la produzione italiana.
Ops..sola ora mi avvedo da chi viene il giudizio...capito tutto...
Grazie a modelli di grande successo quali questa,l'arna, la pur bella 90 (ma prova a confrontarla,nel 1984, con la Thema...)siamo felicemente arrivati al regno fiat
La 159 è bella tant'è che l'ho comprata nel 2006; il problema è che bmw e audi fanno auto altrettanto accattivanti come linea che però pesano un quarto, vanno il doppio e consumano la metà...Purtroppo devo confermare adoperandola tutti i giorni che la 159 è un bellissimo pachiderma assetato; non so se la ricomprerei; ero abituato all'audi a3 TDI 130cv che andava come una scheggia e faceva 20 con un litro, questa fa 11/12 di media a qualunque velocità vai...
Per quanto riguarda la 155 riporto una frase letta sul web "la tempra con la tuta da ginnastica"
Mito un cesso su 4 ruote; brutta da ogni angolazione la guardi; brera non mi piace; spider bella ma afflitta dallo stesso problema di obesità della 159.
Peccato, avevano trovato un bel design e già lo buttano nel cesso; poi ci si lamenta se non si compra più italiano
La "Thema"nel suo settore fu una bella auto. Pensa che alla Lancia la continuavano ad ordinare - i clienti - quando avevano ormai in salone gia'la Kappa. La allora Lancia di Firenze (adesso chiusa e demolita dalla Fiat) dovette far fermare una bisarca di Thema nuove che mamma fiat aveva gia'destinato all'estero, e dirottarle sui clienti che mai avrebbero comprato la kappa. Che ne dite della Kappa coupe'.
La storia della ex concessionaria di viale belfiore in Firenze e' una altra triste storia... chiusa l'Alfa all'Osmannoro e triturato allegramente tutto il magazzino, manuali e ricambi compresi, hanno pensato bene di demolire pure la concessionaria Lancia storica...buttando giu' (fisicamente) : palazzo, magazzino ricambi alfa dagli anni 50 ad oggi, e archivio storico.
Ho alcune foto - a casa - scattate dentro prima delle ruspe. Si vede un immenso magazzino ricambi (su vari piani), delle auto tirate fuori dal deposito sotterraneo ( e parlo di Lancia coupe' e di Giulietta), e una montagna di strumentazione.... Se le trovo (le foto) le scansioni e posto da qualche parte.
triste storia. Ricordo che uno dei custodi mi dette un manuale d'officina della Fiat Dino dicendomi "e'pieno di sta'roba laggiu'".
Ma per ragioni fiscali, non si poteva toccare nulla, maledizione, ed hanno tirato giu'tutto e portato in discarica una montagna di roba ormai inservibile, coperta dalle "macerie"...
Nulla. La storia di Arese insegna che non si e'imparato nulla.
Scusate lo sfogo. E provate ad indovinare cosa stanno tirando su adesso al posto del palazzo anni 30?
Un bel centro multifunzionale, albergo, centro congressi. Centro commerciale. Vi ricorda qualcosa?
A Firenze - molti anni prima - avevamo la SCAR Autostrada, che era una succursale ufficiosa della Autodelta. Preparavano auto per i Rally, compreso quello di Atene. Auto che poi tornavano in sede e venivano vendute ai privati.
A Firenze cé'una Alfetta del 1972 che ha avuto questa "storia"- la si trova anche fotografata da qualche parte.
Pure la Scar autostrada : chiusa. Al suo posto un discount di computer.\
Ti dirò, del giudizio dei giornali me ne curo poco, anche la Giulia nel 1962 era inguardabile, così come la Giulietta nel 1977 (sconcertante) e la 75 (copia della 33).
Infatti avvocato parlo di soggettività, ed ho portato un esempio al limite proprio per evidenziare il significato della parola stessa ed per il bello di essere in grado di confrontarsi anche pensandola in maniera diversa.
L'alfasud "sportwagon" la trovo parecchio sgraziata; la parte posteriore sembra posticcia; molto meglio la 128 famigliare come linea...e ho detto tutto; ovviamente i giudizi sono soggettivi però non si può certo assurgere questo modello ad un capolavoro di design...
Per carità, se mi capitasse a prezzo onesto forse la prenderei come prenderei l'arna per la sua particolare bruttezza che tutto sommato oggi fa sorridere
Cris grazie per i racconti fiorentini di cui non sapevo nulla. che rabbia sentire della demolizione di un intero magazzino ....non ho parole. mi ha incuriosito anche la storia della scar.proverò a cercare info.
Questa invece con qualche modifica sarebbe stata molto interessante; purtroppo rimasta a livello di prototipo
Qualcuno invece si è cimentato a trasformare un cassonetto per l'umido 3 volumi in un bidone per la raccolta differenziata di plastica col seguente risultato...
Cris che hai tirato fuori la mitica scar autostrada..che concessionaria cazzuta aggiungo ai tuoi ricordi che le sue auto erano presenti anche ad altre grandi manifestazioni sportive pilotate da grandi specialisti dell'epoca basta guardare le foto del circuito del Mugello anni 60 e molte Gta avevano sulle fiancate le scritte scar,aggiungo che fecero correre anche una 33 Stradale affidandola a Spartaco Dini,che purtroppo la distrusse..,giusto per dire a che livello erano.Purtroppo tutto è finito grazie ai barbari che tutto hanno rovinato,prima una classe politica(ultimi tempi iri)che non capiva un fico secco di auto e dello spirito Alfa in particolar modo,ma neppure capiva nulla di gestione aziendale(basta vedere la fine delle altre aziende di stato) votata solo a far loschi affari per poi regalare tutto all'agnello che ha dato la mazzata finale,e la storia continua con le recenti vicende di Arese,dove si butta il poco rimasto per dare il via alle speculazioni edilizie in vista dell'Expo.Anche qui il confronto con gli stranieri è umiliante...loro pur a volte con un passato meno glorioso lo esaltano per promuovere il presente e crare l'interesse per il futuro noi invece buttiamo tutto alle ortiche.
Sulle questioni estetiche non metto becco ognuno ha i suoi gusti e il fatto che all'estero apprezzino la 155 ecc è dato dal fatto che non sono integralisti come noi ma come avviene anche per l'uso dei nomi(vedi Giulia per la nuova 159) lo considerano normale marketing.Personalmente la 155 mi piace solo in versione Q4 ma solo perchè è obbiettivamente un gran mezzo anche se di Alfa ha solo lo stemma,la 156 nella prima versione l'ho sempre trovata bella oltre ad essere una discreta vettura la 159 mi piace molto meno e le altre sono piuttosto infelici la vo-mito poi....Chiaramente il giudizio prescinde dalle considerazioni sulle vere Alfa e sulle alfiat altrimenti considerando questo parametro per quel che mi riguarda mi fanno tutte orrore...ma si sà io sono un integralfista..(Andrea ti rubo la definizione..)Ciao Giorgio
Infatti Andrea, proprio per la sua linea.. diciamo "particolare" :D l'ho presa come strumento per parlare di soggettività di giudizio. Al di là dei giudizi estetici era un auto di concezione moderna, fin troppo per certi versi. Ma a me piacciono tante cose definite dai più orride, non faccio testo :D
L'illustre gighen,dall'alto della montagna, si ricorda male dei giornali.
Forse l'alta quota gli annebia il ricordo;la giula eccelse subito in votazioni, e nella prova gli unici dubbi furono sulle finiture;la 33, idem.
Non a caso, sono stati grandi successi.
Come ben giudicata, salvo particolari, l'alfsud berlina.Non a caso, nonostante tutto, si è venduta per 11 anni.
Diversa arna e alfasud familiare:nate orrende e vendute poco
Design inguardabile, che castrava i pur ottimi contenuti.
Lo snobbismo dell'uomo fintominimalista non ha eguali...
Gighen scrive:"Ma a me piacciono tante cose definite dai più orride, non faccio testo :D"
Sarà per questo che all'Alfa Blue Team ne hanno ben due, che un noto collezionista milanese di cui non faccio il nome ma che amichevolmente tutti chiamiamo "il Signor Portello" ne ha una, solo per citare alcuni esempi.
Il fatto di non risponderti ultimamente consiste esclusivamente in due cose:
1)nel profondo rispetto che ho per i lettori;
2)la mia educazione;
3)per il fatto che tu vivi per fare rissa esclusivamente dietro il pc salvo poi fare il codardo e non venire agli incontri, ergo io parlo con gli uomini, non con le controfigure che danno aria ai denti.
Sai, per il tipo di lavoro che faccio, ho a che fare costantemente con gente che ti mangerebbe in testa senza che te ne accorgessi, non sei sicuramente tu la tipologia di persona che mi fa perdere il sonno.
Vieni alle cene invece di scappare, e vediamo se sei così sportivo anche di persona, dai.
Comunque per dovere di cronaca questa volta ti rispondo cortesemente e parlando di estetica, perché di questo stavamo parlando, e non di altro, riporto il giudizio di un certo Mazzocchi, conosci vero?
"A prima vista la linea della Giulia appare piuttosto sconcertante, poco persuasiva; é una squadrata tondeggiante: poi, al solito, fatto l'occhio, analizzata nei suoi particolari, si riscontra una certa piacevolezza non priva di originalità. Anzi é forse appunto in questa eccessiva ricerca di originalità che gli stilisti dell'Alfa Romeo hanno ecceduto, cioé nell'elaborazione dei particolari"
Vuoi che ci mettiamo a parlare dell'ispettore Derrick? Te ne intendi di più?
Per Gighen:
1.di persone disdicevoli come te ne incontro a tonnellate, e il disprezzo è l'unico atteggiamento che si può avere.Pettegolo come non pochi, ma soprattutto ipocrita della peggiore specie.
Ringrazio iddio di non averti conosciuto di persona,e dispiace di avere conoscito l'altro meschinello del tuo amichetto.
2.su cosa colleziono , sono affari miei.Io colleziono ANCHE auto delle forze dell'ordine,ma soprattutto alfa,Le false almeno non copiarle dagli altri forum, dove hai trovato i tuoi compagnucci (si, quello dove Giovanni lo hanno mandato in culo dopo 10 post, e tu, codardo, neanche una parola)
Resti una persona ipocrita, della peggiore specie.
A non risentirti
ps:sulla prova di quattroruote l'auto prese sette in estetica;se mai sei andato alle scuole superiori , sette è un buon voto.
Quando cambiò la valutazione in 5 stelle, la nuova super,ma erano passati 12 anni, prese 3 stelle, ma solo perchè-ben evidente- invecchiata
La 33, quattro stelle.
Ora, io Gianni Mazzocchi l'ho conosciuto di persona (torino 1982),e quando parlo, a differenza dei pagliacci come te, faccio riferimento a dati oggettivi.
Buona serata
Aggiungo che se Giovanni fissa gli incontri a 300 km da casa alle 7 di sera durante la settimana,magari è improbabile per uno che lavora arrivarci, considerato che la mattina dopo si lavora.Io ben volentieri,NONOSTANTE la tua presenza, ci sarei venuto ben volentieri, e da Giovanni più volte ci sono venuto a Torino, ma nel fine settimana
Chi è codardo sei tu, che hai pensato di dileggiarmi con questioni personali risolte, mentre tu affoghi nella tua mediocrità ipocrita
Chiedo scusa ai forumisti per lo spettacolo che ciclicamente si crea.
Non vi nascondo che sono tornato su richiesta di qualcuno di voi e di qualche vecchio frequentatore che legge, ma che non scrive più a causa di sgradite presenze.
Leggasi le mail che ricevo.
Non nascondo che si era deciso con Giovanni anche l'organizzazione di un raduno per l'anno a venire, ma sinceramente i presupposti vengono a mancare. Più che i presupposti, non ho voglia di farmi prendere per il culo da un venditore di fumo, le mie giornate hanno altri problemi ben più seri e non ho il desiderio di perdere tempo con dei babacci.
Chiedo scusa a coloro i quali mi hanno chiesto un ritorno a tempo pieno, ma il lavoro e la famiglia sono più importanti che stare dietro a persone prive della minima educazione e morale.
Io getto la spugna, ora sta a chi ha del buon senso, e so che sono la stragrande maggiornaza. A buon intenditor poche parole.
Che tu vada a raccontare meschinità su di me non mi preoccupa, ormai sei conosciuto e non dai pensiero. Se lo fai smerdando pubblicamente Cuoresportivo sul forum di Alfissima, immagino cosa farai con gli altri. Complimenti.
Qualsiasi illazione o insulto che seguirà al presente, non avrà risposta, vuoi per non insozzare ulteriormente il post, vuoi per la mia educazione
vuoi perchè scrivo la parola fine.
Sono veramente disgustato.
Nessun intento polemico, e nessuna intenzione di coinvolgere altri.
Anche per me la storia finisce qui, con l'augurio di non rivederti più su questi lidi, come bene hai fatto per anni.Inutle il tentativo di mestare le acque,con Robi siamo amici fraterni,e perdere tempo dietro a un ominicchio da nulla è inutile
In ogni caso, una buona giornta a te e a tutti i forumisti
Mi permetto di dire la mia........mi spiace che giulia70 abbia perso l'ennesima occasione per dimostrare quello che è...o che non è...non l'ho ancora capito.......penso che a giudicare le persone da dietro una tastiera,il margine di errore sia molto grande,ma forse mi sto rendendo conto che non vale per tutti...la cena del 28 "forse" avrebbe risolto il tutto........spero vivamente che Gighen decida di ritornare sui suoi passi,è un piacere leggerlo e la nota ironica se ben interpretata non guasta mai!.......per discorso alfissima ,ho avuto il dispiacere di iscrivermi,per dare un occhiata al "ben servito" a Giovanni,a cui fa riferimento giulia70.....sono veramente rimasto disgustato dal clima di nonnismo che regna lì dentro,se non ragioni come vogliono loro ti segano le gambe all'istante.....Giovanni,non ha di certo bisogno di difensori,ma il vedere come è stato liquidato,per aver espresso un opinione non "conforme",mi ha davvero schifato..........da posti del genere dio ci salvi,a me basta un giro in giulia e due chiacchere in una birreria con un amico.....la passione alfa è anche solo questo.....
vedi,caro maurizio, io sono il primo a ridere e scherzare, in primis su di me.
Quello che non accetto, a maggior ragione da una persona che nonm mi conosce di persona, è che si sia permesso di toccare la mia sfera personale, nel caso di specie la mia professione.
Ora,figuriamoci se in un forum pubblico e oltretutto libero, posso ammettere questo;si aggiunga che , mediocre come è, si è fatto spalleggiare dal redivivo Gilles.
Io da 6 anni pascolo felicemente nel forum e non mi pare, salvo con anonimi , ci siano stati screzi con nessuno;anzi, posso dire di avere conosciuto veri amici.
Ma che si arrivi a toccarmi sul personale, questo no.
Aggiungo che alla cena non sono venuto non per altri motivi, se non che è improbabile per me perdere 2 mezze giornate di lavoro;se ci sarà-come è stato-sab o dom, saro' il primo a partire
Innanzi tutto un pensiero a Diego: se non torni sui tuoi passi vengo in valle e ti prendo a claci in culo costringendoti con la forza dietro la tastiera, ZIOCANE!!!
Autoesiliarsi non è da uomo, non è date! a bocce ferme ripensaci che io sto gia calzando gli stivali da truzzo con la pinta in ferro...
Secondo:
grazie a Maurizio per aver preso le "difese" sull'episodio alfissima, ma ci tengo a precisare che il "divorzio" con tale forum è causato da una mia scelta... non dico altro per rispetto delle persone con le quali ho avuto divergenze di idee, in quanto è sempre vile parlare degli assenti... chi aha volgia si iscriva e vada a vedere lo stato dei fatti REALE!
E poi, proprio tu Filippo tiri in ballo alfissima? da quel poco che ho letto ci manca solo che vai alla sede del loro club e ti metti a pecora.... per poi sfogare le frustazioni qua!!
Terzo:
questione Filipo....
ho dovuto aspettare 1/2 giornata per scrivere in quanto, strano ma vero, era la volta buona che ci andavo pesante, molto pesante.... come solo io so fare quando il cervello va a spasso col culo.
Seriamente, Filippo, HAI ROTTO IL CAZZO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
E' mai possibile che dove intervienei finisce a schifio?
Un pò tutti abbiamo cercato di fartelo capire con le buone, con le bonarie tirate d'orecchie, ma non la vuoi capire.
Tempo fa pensavo che il vero filippo fosse quello che avevo conosciuto di persona, ma inizio ad avere i miei seri dubbi o meglio mi hai deluso e sto cambiando idea.
Il forum è stufo del tuo atteggiamento che di fatto attira anonimi scassaminchia ed avviliscono le persone normali che da tempo sono sparite.
E' irritante vedere inutili prese di posizione piene di veleno su chiunque la pensa diversamente da te o che non ti erge a leader...
Basta, davvero, trovati un altro luogo dove sputare veleno xchè noi non ne possiamo più.
E poi, per quanto riguarda gli attacchi personali, stai muto e non dare finte lezioni! proprio tu!
ESORTO TUTTI A PRONUNCIARSI IN MERITO, USCENDO DALLO STATO DI SILENZIO, SOPPORTAZIONE ED OMERTA'!!
Stai rovinando il forum, smettila!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
PS: nn parlare quando non sai il 100% delle cose (un avvocato dovrebbe saperlo): alludere alla vigliaccheria presunta di diego nel non aver detto nulla su alfissima sullo stupido battibecco, è un vile tentativo di rompere un'amicizia!!! non ha funzionato però, c'è dell'altro che tu non sai.
Per una volta rifletti, e poi tira le somme.
ECCHECCAZZO! QUANDO CE Vò CE Vò!!!!!!!!!!!!!!!!!!
PS2: se fossi venuto alla cena, avresti avuto modo anche di ricrederti su persone che attacchi inutilmente, chiedi a maurizio CHI e COME gli ha offerto un uso e manutenzione gratis senza neanche averlo mai conosciuto di persona?
Questo per darti una lezione di vita (so già che replicherai dicendo che non ne hai bisogno...), ovvero valutare bene a 360° le cose prima di sputare bile, e poi non fare la vittima quando gli altri reagiscono.
La cena l'ho organizzata io dove mi pareva, in molti abbiamo partecipato e nessuno mi pare faccia il mantenuto... allora Sergio che è arrivato da mantova cosa cazzo è, un fesso o uno che con una settimana di preavviso ha saputo organizzarsi?
300km in porsche li fai in 1 ora e 20 minuti se voi.....
Bellissima e purtroppo verissima questa frase di Maurizio73:
"Giovanni, non ha di certo bisogno di difensori, ma il vedere come è stato liquidato, per aver espresso un opinione non "conforme", mi ha davvero schifato..........da posti del genere dio ci salvi, a me basta un giro in giulia e due chiacchere in una birreria con un amico.....la passione alfa è anche solo questo....."
Cerchiamo di conservare lo spirito bello e sportivo che da sempre caratterizza questo forum! Peggio di quel forum...
Prendendo spunto dal post di Maurizio, lancio una proposta per i torinesi & limitrofi: incontro settimanale x una birretta e 4 chiacchere, non serve essere alfamuniti per questo.
Filippo, ha volte credo che tu abbia bisogno di un esorcista! Ho letto incredulo questo post faticando ad associarlo con la persona che conosco de visu. Gighen mi sembra una persona intelligente ed a suo modo mite, anche se ho notato un suo post dove si invadeva e di ledeva la tua privacy e non solo. Credo che le tua reazione sia innanzitutto controproducente ed eccessiva. Oramai ho capito che quanto da me scritto non potra' cambiare il tuo modo di essere, ma mi sono sentito di farlo per solidarieta' con Giovanni, che spero che rimanga dei nostri,vorrei che rimanesse anche Gighen, ma il suo post sembra proprio che sia l'ultimo e non mi sento di biasimarlo. Questa volta non e' stata neanche una discussione "divertente" e colorita ma proprio insopportabile, vorrei che non succedesse piu.
Sopportazione e speranza.
Uno spera sempre che le cose possano cambiare... invece non se ne esce...
Anche io mi sono stancato, Filippo, hai rotto il cazzo, per quanto esposto sopra dal buon Giovanni.
La nostra passione va vissuta a cuor leggero, deve essere una valvola di sfogo, deve portare luce e spensieratezza, deve essere una ventata d’aria fresca e il forum è ciò che permette di farlo assieme ad altri malati, per quale cavolo di motivo si devono riversare qua dentro tensioni e comportamenti che nulla hanno a che fare con quanto detto prima?!?!?
Non c’è già abbastanza competizione, intolleranza, violenza, vanità e pettegolezzi nel mondo esterno??? Possiamo santo iddio avere una nostra piccola isola felice virtuale??
Accolgo di buon grado le critiche di giovanni ,che apprezzo per la schiettezza,ma non condivido
Mi sono limitato a dire che gli attacchi personali (rileggiti il post,inutilre che vaghi)ben diversa dall'insultarsi su tutto,cosa ben ammessa in clima di amicizia.tutto qui.
Io intenzione di andarmene non l'ho,e neppure di tediare inutilmente ,quindi la questione è chiusa.
Se gighen viene ancora o ad un raduno comune, nessun problema,non ci dobbiamo sposare.Io non fuggo ad isolarmi solitario
Sarò di coccio ma non vedo offese personali così gravi... illuminatemi.
E comunque, con tali atteggiamenti pure san francesco sbroccherbbe!!
Ripeto, sono stufo ed è ora che i frequentatori del forum si sveglino e SI PRONUNCINO, non passa un mese intero senza secchiate di cacca, da troppo tempo, è ora di dare una svolta in un modo o nell'altro.
Aspetto anche considerazioni e prese di posizione di Daniele, a fronte di due concetti inderogabili:
1) E' ora di darci un taglio
2) il forum NON deve andare in vacca
Questa volta non deve finire nel dimenticatoio e nell'indifferenza, ci vuole una soluzione a tutti i costi!!!
PS: tranqulli io non me ne andrò mai, BOIA CHI MOLLA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Questo forum è stato per molto tempo una specie di isola felice nella quale siamo quasi sempre riusciti a convivere civilmente (cosa direi molto rara oggi).
Devo però constatare che specie nell'ultimo periodo alcuni di noi si sono fatti prendere un po' troppo dal "nervosismo".
Sarà forse colpa dei tempi difficili in cui viviamo,mah... Sta di fatto che spesso solo perchè qualcuno si "permette" di usare un tono non appropriato, oppure dice qualcosa che l'interlocutore non gradisce o male interpreta, scoppia immediatamente una rissa. E si badi bene non mi riferisco ai "disturbatori" occasionali ma a noti e conosciuti frequentatori di questo luogo.
Di risse ne vediamo già continuamente tutti i giorni, dai programmi tv spazzatura ai politici strapagati salvo poi insultarsi alla Camera o in Senato. Almeno qui gradirei che ciò non avvenisse!
Francamente non è più il forum a cui ero abituato e confesso che mi sto stancando come parecchi altri di noi.
Se alla fine il risultato di tutto ciò deve essere il nostro graduale allontanamento vuol dire che alla fine rimaranno solo i rissosi e quelli a cui non importa minimamente delle sorti di questo forum. Credo che non sia questo ciò che vogliamo! E credo che neanche papà Daniele voglia questo.
Spesso qualcuno invoca il ritorno di vecchi forumisti "storici" alcuni dei quali vedo e sento in forma privata e tutti mi dicono che che se ne sono andati perchè schifati dall'ambiente che si è venuto a creare e perchè non ci sono più i presupposti di un tempo.
Pertanto finchè siamo in tempo cerchiamo di non perdere altri "pezzi" oltre a quelli che nel corso degli anni abbiamo già perso.
quando ho aperto questo post non mi pareva possibile: una semplice questione stilistica, ognuno avrebbe potuto dire la sua e condividere o meno il mio punto di vista sull'estetica delle Alfa moderne.
Dopo due o tre risposte ha iniziato a volare la cacca.
A questo punto che dire?
Apprezzo Giovanni, anche se é andato un po' sopra le righe, ma proprio perché lo conosco so che, se é successo, é perché non ne può più.
Personalmente mi sono rotto l'anima anch'io di vedere livore, rabbia, insulti, sputi e sfanculamenti il più delle volte gratuiti, immotivati ed inutili.
Gighen avrà il suo carattere, ma é un Signore, e lo scrivo con la maiuscola. Posso garantirlo.
Altrettanto potrei dire di Filippo, in passato abbiamo avuto qualche disparità di vedute, ma mi risultava che signorilità ed educazione non gli facessero difetto.
Che ca*** succede?
Francamente non lo so e non lo voglio sapere.
Questo forum, quoto Giovanni, NON deve andare a ramengo, ma é ora di finirla con queste chiassate.
Per quanto mi riguarda, a meno di ragioni MOLTO serie, non interverrò oltre, limitandomi, se ne avrò tempo e voglia, a dare un'occhiata ogni tanto.
Mi spiace, qui ho incontrato tanti amici, persone splendide con le quali ho litigato, discusso, cristonato, a volte ci siamo presi per i capelli (soprattutto Cuoresportivo e il sottoscritto... sarebbe un bel match...). Ma chissà perché nei momenti critici proprio questi amici c'erano. Tutti. Senza discutere.
Prontissimo a ricredermi e tornare sui miei passi quando sia stata aperta la finestra e cambiata l'aria, invito chi volesse discuterne a scrivermi sulla email privata (la metto sempre).
Buon giorno a tutti.
ero fermamente intenzionato a non intervenire più sul forum, schifato -letteralmente- dall'andazzo preso in questi ultimi tempi. Mai visto volare tanta cacca per cose più futili.
Tre telefonate mi hanno fatto ricredere.
Ricredere perché in questo forum ho incontrato persone splendidamente civili, con le quali a volte sono stato in aperto dissenso senza che per questo motivo essi si sentissero in diritto/dovere di coprirmi d'insulti. Se a volte non siamo riusciti ad appianare il nostro dissenso, ognuno é rimasto della sua idea, e tanti saluti.
In questo caffé virtuale dovremmo discutere di cose tutto sommato leggere, le Alfa sono nel nostro DNA, ma vivadDio, viviamo d'altro.
A questo punto prendo anch'io posizione, e dico semplicemente BASTA.
In passato ho avuto disparità di vedute con Filippo, ma non l'ho mai visto arrivare a questi livelli di livore, puro e gratuito. Mi sembra quasi un'altra persona.
Filippo -mi rivolgo direttamente a te, a questo punto- non accettare un confronto civile e pacato, da Uomini, non é segno di forza d'animo, anzi.
Per questo, senza voler scadere nel volgare -non é il mio stile- né nell'arrogante -non ne vale comunque la pena- dico solo questo: dacci un taglio. Piantala.
Sono stufo, come e più degli altri delle tue intemperanze e di certe tue tirate, manichee e savonaroliane, che finora hanno solo prodotto malumore e nervosismo.
C'é quelche problema, qualcuno che non ti va a genio? Ebbene, siamo in democrazia, ognuno ha il diritto di pensarla come crede. Ma ti chiedo di NON usare questo forum -che é nato sotto ben altri auspici- come tua tribuna personale.
Vuoi bisticciare con qualcuno? Ci sono le email, il telefono, volendo anche di persona.
Ma BASTA. Almeno qui. NON qui.
Finirò anch'io in lista di proscrizione? Mah.
Di sicuro NON risponderò ad attacchi di qualunque genere, a meno che non si finisca nell'offensivo (nel qual caso non mi faccio problemi, chi mi attacca se la vedrà con i miei legali).
Se vogliamo continuare a parlare di Alfa, di figa, di quello che volete, al limite di politica e di religione, benissimo. Ma per favore, in modo civile.
Grazie.
intervengo anche io .
A me ha rotto le palle caro Giovanni:ma chi sei?cosa credi di essere?
Il tuo stile fa cascare le palle.
Sparisci tu, e la tua cricca di leccapiedi che ti porti dietro.
Ma chi sei,chi è gighen?
In anni, mai saputo nulla...
Andatevene via tutti,siano noi a non volervi!