BILIARDOweb 

attività e tornei di biliardo sportivo 

<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

Scorretti & scorrettezze

October 4 2002 at 1:58 PM

Secondo voi, cos'è la scorrettezza in una partita di biliardo e, di riflesso, cos'è il comportamento corretto e, se non censurano la cosa, chi è il giocatore + corretto che conoscete e chi il + scorretto?

Respond to this message   
AuthorReply
TeoTeo

Re: Scorretti & scorrettezze

October 4 2002, 4:18 PM 

Caro Luca,
devo confessarti che giocatori scorretti non ne ho mai incontrati o per meglio dire, sono sempre stato così attento al gioco che non penso che le scorrettezze compiute per destabilizzarmi mi abbiamo mai condizionato. Non credo inoltre di aver mai perso una partita perchè il mio avversario era stato scorretto.
PS

Purtroppo in questo momento, per meglio dire, dalla mia ultima apparizione in gara all'Orchidea l'anno scorso, sono un pò fuori dal giro. Ritengo che in questo momento fare due tiri assieme sia inopportuno...(per non dire altro!)
Se non dovessi più partecipare alle gare vorrà dire che nel mio piccolo avrò chiuso da campione in carica!
Ciao e buon week-end!

Respond to this message   
Aurora

October 7 2002, 2:23 PM 

Secondo me la scorrettezza è, per esempio, non avvertire il tuo avversario se sta tirando la bilia sbagliata, oppure non dire se si è toccato inavvertitamente il pallino con la stecca anche se l'arbitro non ha visto, continuare a parlare o a lamentarsi ad alta voce mentre l'altro sta tirando, ecc. Credo che essere corretti induca anche l'avversario allo stesso comportamento, poi è chiaro che se uno è cafone non ci si può fare nulla. Adesso lo so che direte "questa qui è di parte", ma posso dire che il mio moroso, Marcolin junior, è riconosciuto come giocatore molto corretto, ma non è una mosca bianca. Sono sicura che la maggior parte degli atleti sia così: infatti, per la mia breve esperienza nelle sale biliardo, non ho mai visto un giocatore volontariamente scorretto. Poi il comportamento nel dopo-gara, meriterebbe un'altra discussione....

Respond to this message   
Paolo

Re: Re: Scorretti & scorrettezze

October 7 2002, 4:05 PM 

Ciao Aurora, sono il tuo moroso diccelo a tutti che oltre ad essere bello, bravo, buono, figo ed intelligente sono anche Corretto.
Scherzi a parte credo che i giocatori di biliardo non siano dei santi, anzi sono fetenti se possono vincere la partita sulla disattenzione dell avversario lo fanno, ma fortunatamente non per tutti è cosi.
Per me il biliardo non è una ragione di vita, quindi se il mio avversario stà sbagliando biglia lo fermo.
Penso che si vinca o si perda per meriti o demeriti propri senza attaccarsi ad atteggiamenti antisportivi.
Un saluto a tutti (Gara ieri abbiamo subito due furti e nessuno parla ProJuve) e un bacione Aurora.

Respond to this message   
Luca

Re: Re: Re: Scorretti & scorrettezze

October 7 2002, 4:41 PM 

Credo che la realtà stia in quello in cui uno crede. Se Paolo "Alain Delon" Marcolin ed io crediamo che sia giusto avvisare il diretto avversario quando sta sbagliando palla o quando noi l'abbiamo inavvertitamente toccata, o tirare la messa se succede che l'avversario fa la stessa cosa, va bene così...
E' difficile "starci dentro" per usare una citazione musicale ("Sole Spento" dei Timoria), quando ciò non accade e gli altri non si comportano come noi vorremmo, ma, forse, è giusto così se questa è la filosofia del nostro avversario.
Ormai De Coubertin, che per molti è un giocatore di calcio della nazionale francese, è stato dimenticato, come il fallo di mano di Del Piero in Juve-Parma.
Ma i furti dei gobbi non fanno più notizia, ormai...

Respond to this message   
Teoteo

Non sempre essere corretti paga...

October 8 2002, 10:04 AM 

Sentite questa. Circa un anno fa gareggiavo al Players'. Durante una partita si è presentata una di quelle classiche situazioni dove il buon senso insegna - o almeno dovrebbe- che essere corretti è cosa apprezzabile. Insomma, avverto il mio avversario che sta tirando la palla sbagliata. E cosa avuto come degna ricompensa? Beh, lui si alza dal tavolo e senza fare un minimo cenno si posiziona nuovamente per tirare la biglia giusta. Risultato del tiro: 8 punti di castello più quattro di pallino. Ben 12 punti! Alla fine la partita l'ho vinta ugualmente. Ma capite bene? Una situazione in teoria a mio favore, poteva essermi controproducente, E' veramente paradossale!

Respond to this message   
Aurora

è vero

October 8 2002, 11:01 AM 

Hai ragione Teo, forse a volte bisognerebbe essere un po' più fetenti e lasciar sbagliare l'avversario, anche perchè se lui scambia la palla non è colpa nostra e non siamo tenuti a dirglielo, dal momento che stiamo facendo una gara e l'attenzione dovrebbe essere massima da parte di entrambi. D'altro canto non puoi nemmeno lamentarti se lui ha tirato quello che voleva, perchè credo che ogni gesto di cortesia non deve essere fatto per aspettarsi qualcosa in cambio.
Secondo me la cosa migliore è guardare da un'altra parte quando l'avversario tira e casomai controllarlo con la coda dell'occhio....insomma, fare i finti distratti. Comunque dipende anche dall'avversario che incontri: se giocassero contro Luca e Paolo, in un eccesso di buonismo, potrei anche avvisare Luca se sta sbagliando bilia...ma solo perchè è interista e ha già sofferto abbastanza!

Respond to this message   
Cinzia

Senza pietà

October 8 2002, 10:20 PM 

Sono anch'io dello stesso parere di Teo. Posso sembrare pazza, ma a mio avviso il biliardo agisce come una persona; PUNISCE E PREMIA. A volte essere corretti diventa un grande svantaggio, è per questo che per giocare a biliardo si deve essere anche cattivi e senza pietà. Beato chi ci riesce!

Respond to this message   
Cinzia

Re: Re: Scorretti & scorrettezze

October 8 2002, 10:02 PM 

In alcune occasioni anche il giocatore più corretto ha difficoltà a dimostrarsi tale. Quando?
Provate a dire al vostro avversario durante una gara (magari in una finale importante) che si sta apprestando a battere la biglia sbagliata ad un punteggio, ad esempio, di 90 pari.
Non escludo che qualcuno lo faccia perchè penso che la sportività e quindi la correttezza siano i valori principali per definirsi un atleta a tutti gli effetti, ma la realtà purtroppo è un' altra.
Devo ammettere che in quel caso non saprei come comportarmi.

Respond to this message   
luca

Re: Re: Re: Scorretti & scorrettezze

October 9 2002, 11:03 AM 

Dear Miss Cizia Ianne, eccomi qui.
Campionato italiano per categorie di circa 5 anni fa.
Gioco contro Mercandelli di Milano, a me manca 2 e a lui 10, sta tirando la palla sbagliata e sta tirando un fisso dritto, quindi, se solo tira, io vinco partita. Lo avviso dell'errore, va dall'altra parte, tira filotto e vince lui.
Sulle prime mi sono arrabbiato pesantemente, poi ho pensato che se per lui era giusto così io non potevo farci nulla:io ero a posto con la mia coscienza e lui con la sua. Io continuerò ad avvisare e lui a tirare filotto. Questione di coerenza...io so cosa aspettarmi da lui e lui cosa aspettersi da me...
La ragione è di tutti e due...

Respond to this message   
Aurora

Re: Re: Re: Re: Scorretti & scorrettezze

October 9 2002, 12:35 PM 

Perchè, secondo te cosa avrebbe dovuto fare? Sbagliare apposta? Allora sarebbe stato anti-sportivo lui! Se non avesse sbagliato bilia, avrebbe tirato comunque il filotto e avrebbe avuto le stesse possibilità di farlo o sbagliarlo come le ha avute dopo essere stato avvertito da te. Per ma hai fatto la cosa giusta ed è vero: avete ragione tutti e due.
Secondo me la questione "scambio-bilia" è un caso soggettivo, non giudicabile.
Le vere scorrettezze sono altre, tipo parlare ad alta voce mentre l'avversario tira, far stridere il gesso sul puntale per distrarlo, continuare a lamentarsi per un colpo di fortuna dell'altro, e via dicendo...
Non vi è mai capitato?

Respond to this message   

Re: Re: Re: Re: Re: Scorretti & scorrettezze

October 10 2002, 2:25 AM 

No, non avrebbe dovuto sbagliare apposta, ma giocare semplicemente una messa. Per chi non ci crede, provare a rivedere l'incontro tra Aniello e Crotti nei quarti di Saint Vincent 2001.Se uno si comporta così, non è un vero gentleman. Scusate, forse sono di una generazione ormai superata...

Respond to this message   
TeoTeo

Re: Re: Re: Re: Scorretti & scorrettezze

October 9 2002, 1:01 PM 

Non credo che le opportunità di fare filotto fossero le stesse. Se non fosse stato avvertito il caro Mercandelli quel filotto non lo avrebbe mai tirato. Avrebbe aspettato un'altra gara...
Pensadoci bene, rispetto alla possibilità di avvertire o meno un avversario su un errore che sta commettendo, credo sia opportuno fare un certo tipo di ragionamento. In sintesi: il nostro sport richiede un certo numero di "competenze" che qualificano una prestazione di gara. Tra di queste voglio sottolineare l'importanza della concentrazione, della capacità di gestire le situazioni anche le più drammatiche, come quella di dover affrontare un finale di gara all'ultimo tiro (vedi Luca). E se pensassimo che l'errore di Mercandelli fosse stato indotto da una cattiva lucidità e che fosse sintomo di una competenza inferiore a quella di Luca? Allora visto che è giusto che vinca il più forte, ritengo opprtuno non avvertire il mio avversario che sta sbagliando biglia. E' come se lo avvertissi del fatto che mentre si appresta a tirare un determinato raddrizzo il rimpallo è assicurato, o come se mentre si appresta ad attacare, lo fermassi e gli dicessi che più oportuno tirare una difesa. Sbagliare biglia potrebbe essere sintomo di "incompetenza" agonistica in determinati momenti della partita, quindi è giusto che il mio avversario paghi senza che io lo avverta.
Scusate la lungaggine, ma provate a vederla in questo modo!

Respond to this message   
Aurora

scorrettezze varie

October 9 2002, 2:03 PM 

E' vero anche quello che dici tu, Teo. Effettivamente se la guardi dal punto di vista della "competenza" hai ragione. Lo scambio di biglia è una materia opinabile.
Ma allora secondo voi quali sono le scorrettezze vere?

Respond to this message   
elisa

October 8 2002, 5:33 AM 

ce ne sono eccome!
per "fortuna" due volte li ho incontrati solo due volte...e spero basta!
La prima,giocavo con un ragazzo in un torneo e invece di segnarsi un punto,si segnava due alla volta....Purtroppo mi sono accorta troppo tardi...e la partita se nè andata....
E ora controllo sempre i punti!eheheh....
E la seconda volta con una ragazza...diceva di aver chiamato "push" quando solo lei aveva sentito questa sua vocina...io avevo preso palla in mano e appena stavo per tirare,questa mi ha chiamato fallo...
ma vi rendete conto????
fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio!!!!!!!!

Respond to this message   

October 8 2002, 12:46 PM 

Salve a tutti.

Voglio dire la mia in ambito a questa discussione.
Io sto disputando una gara e conosco (o dovrei conoscere) il regolamento in tutte le sue parti.
Se il mio avversario sbaglia palla o tocca inavvertitamente il pallino e l'arbitro non se ne accorge io glielo faccio notare.
Se il mio avversario non è in tenuta regolamentare idem.
Idem anche per l'orario.

Sembrerò uno che sta sulle scatole a tutti ma questo mio atteggiamento è derivato da anni passati a giocare nella lega biliardo UISP dove hanno fatto giocare persone che si presentavano con 1 ora e 15 di ritardo (sto parlando di tornei e di avvenimenti che mi sono accaduti), che venivano a giocare con scarpe marroni e calzettoni bianchi o che non avevano la tessera prima di disputere le finali del campionato regionale.

Se io mi attengo scrupolosamente alle regole perchè gli altri non lo devono fare?
Se c'è un regolamento, non mi sembra scorretto farlo applicare dall'arbitro qualora lui non si accorga di qualcosa.

Se però uno mi fa notare che sto sbagliando palla io ringrazio e «se posso» ricambio il favore.

Questo è tutto.

Respond to this message   
Aurora

in conclusione?

October 10 2002, 11:55 AM 

Lasciamo stare il caso "scambio-biglia".
Secondo voi quali sono le scorrettezze che andrebbero punite, diciamo, con un richiamo o un'ammonizione da parte dell'arbitro? Per usare dei termini calcistici...

Respond to this message   
Current Topic - Scorretti & scorrettezze
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  
Create your own forum at Network54
 Copyright © 1999-2009 Network54. All rights reserved.   Terms of Use   Privacy Statement  

© Copyright BiliardoWeb - All Rights reserved