Ciao ragazzi!! Ho una domanda da un milione di dollari. Per caso siete a conoscenza se il biliardo entrerà a far parte della prossima edizione delle Olimpiadi di Atene 2004?? Spero tanto di sì, anche se mi è capitato di sentire qualche tempo fa che se il biliardo partecipasse a quest'evento sportivo internazionale, la specialità promossa sarebbe molto probabilmente il pool. Io, geograficamente parlando, in un certo senso sono un po fuori dal mondo biliardistico e quindi è possibile che abbia sentito male, oppure (alternativa da non escludere) è potuto accadere che abbia sognato... e non è la prima volta!! Cmq grazie e a presto.
Ciao Cinzia, sono Giuseppe F., le notizie che hai circa la specialità sono giuste, ma sono errate quelle che ti parlano della partecipazione ad Atene 2004, in quanto se l'assegnazione dei Giochi l'avesse avuta Roma, e la Fibis era nel Coni, allora c'era la sparuta possibilità che il Biliardo fosse presente alle Olimpiadi anche se solo come dimostrazione e con la Specialità del Pool.
Ma cmq, non perdiamoci d'animo che prima o.....poi, riusciremo a vedere come disciplina Olimpica il Biliardo, e di conseguenza vedere te come rappresentante femminile italiana, che per me,che ti ho visto crescere biliardisticamente sin dalle prime gare (ricordi?)sarà una gran bella soddisfazione, come amico-corregionale e spero ancora come dirigente.
Ciao
Si, ma siamo sinceri, ammetti anche tu che il biliardo lo hanno BOCCIATO e forse DEFINITIVAMENTE...
Io mi farei poche illusioni, visto anche lo stato attuale del movimento...
Non dimentichiamo però che la Fibis sta ricominciando da capo, dopo lo scompenso economico di qualche tempo fa, e che io sono molto fiduciosa nel lavoro che si sta svolgendo per lo sviluppo di questo affascinante sport. Mi auguro che si faccia sempre meglio... per il bene del biliardo, per la soddisfazione di vederlo a livelli altissimi. Ciao e grazie a tutti.
Adoro questo sport. Tuttavia mi sembra improponibile portare alle Olimpiadi la nostra disclipina che conta praticamente SOLO italiani e argentini tra le sue fila.
Ma io ricordo che alcuni anni fa ( quando ancora gli incontri andavano su Tele+ in chiaro, quindi diciamo intorno al 1993 e fino al 1995 ) c'erano anche nel circuito PRO parecchi stranieri ( ricordo i danesi Hendrikssen e Madsen e alcuni tedeschi come Kunz e un'altro che non ricordo... ). Che fine avranno fatto??
Va bene, te lo concedo. Ma immaginati un tabellone da 64 giocatori con 50 atleti tra italiani e agertini, 5 uruguaiani (Berruti e i suoi figli), 4 danesi (Kudsen e Hendrikssen e i loro fratelli), 2 svizzeri, 2 francesi e un italiano che riusciamo a far figurare come portabandiera dei colori di S.Marino!
Se lo rivendichiamo noi il diritto di partecipare alle olimpiadi, cosa dovrebbero fare Marco Zanetti e i suoi colleghi della carambola, o i praticanti del pool?
Senza dubbio hai ragione, ma io mi chiedevo come mai questi atleti che comunque rappresentavano altre nazioni sono spariti e comunque il filone da loro intrapreso all'epoca non si sia esteso. Probabilmente è anche colpa della pessima gestione a cui è andata incontro la Fibis.
E' strano poi come ci siano tantissimi rappresentanti argentini ( oltre ovviamente agli italiani ) e il gioco non si sia sviluppato negli altri paesi latini ( Uruguay poco o nulla oltre Berruti, Brasile, Spagna, Portogallo ). A differenza della carambola, che oltre al nostro Zanetti vanta atleti di numerosissime nazioni di tutto il mondo ( credo ci siano anche Coreani! ).
Allora...i danesi più bravi sono Hendriksen, che gioca un buon biliardo, e Erling Sjorup che è molto più bravo e gioca anche a carambola 3 sponde (è stato campione del mondo di biathlon); ce ne sarebbe anche un terzo che aveva partecipato agli europei di Milano di qualche anno fa, ma non mi ricordo il nome e giocava allora + o - come il buone Renè (Hendriksen).
In Danimarca si giocano i birilli danesi, che sono un gioco di sequenza e non di botta e risposta come il nostro, ed i biliardi sono scandalosamente brutti e tenuti male.
Il più bravo dei due, Sjorup, segue una dieta, non fuma e si prepara con impegno per le gare...ce ne sarebbero di cose da imparare da loro...
Poi c'è il simpaticissimo Gerd Kunz che in Italia sarebbe un ottimo 2° categoria e che è uno dei pochi giocatori tedeschi.
Il fatto è che li vedremo in Italia a luglio per i campionati del mondo...e ne vedremo delle belle...
E comunque occhio agli argentini sconosciuti, perchè la storia (Torreggiani) insegna...