è vero che per fare scuola di biliardo bisogna essere almeno dei 1° cat. ?
esiste un'articolo nel regolamento fibis che vieta di fare lezioni a chi nn possiede almeno la tessera di 1°?
se io sono un 2° / 3° cat. ed ho fatto scuola da un professionista,quindi sono a conoscenza di molte cose, molti sistemi, molta teoria ma ahimè nn ho la qualità x mettere in pratica certe cose, perchè nn posso dare lezioni?
perchè devo diventare un 1° cat. x recuperare le spese che ho sostenuto?
ho scritto pure alla fibis ma nn ho avuto ancora risposta, se qualcuno conosce le regole sono felice di ascoltarlo.
Se non ricordo male, nella brochure per la stagione agonistica di un paio di anni fa c'era una sezione dedicata a questo aspetto. Poi no se n'è fatto più nulla. Per quelle successive a tale data non so dirti. Ritengo, comunque, che sia necessaria l'autorizzazione della federazione.
Dal regolamento tecnico si evince che bisogna essere per forza almeno prima categoria e si può insegnare solo previo corso specializzato.
Tutto sommato non mi sembra che sia sbagliato. Per fare un esempio stupido, una volta che hai fatto scuola guida ( e hai pagato ) e una volta che hai preso la patente, potresti dare lezioni di guida a pagamento a qualcuno? Non credo proprio!
Ci vuole una certa specializzazione e qualcuno ti deve nominare istruttore.
Altrimenti, se trovi qualcuno interessato che è disposto a pagarti credo che siano fatti suoi, però non credo tu possa fare le cose legalmente ( ergo dovresti fare tutto in nero ).
Questo l'estratto dal regolamento:
Art. 4 – “ PRIMA CATEGORIA “
Categoria di buon valore tecnico, dalla quale si può accedere alle Categorie superiori dei NAZIONALI e dei Nazionali Pro tramite i campionati Italiani della categoria o il circuito B.T.P.. Vi si accede dalla 2a CATEGORIA, sulla base della classifica finale dei Campionati Italiani per Categorie, oppure per decisione della Commissione Tecnica del Comitato provinciale (C. T. P.), basata su inoppugnabile valutazione tecnico sportiva.
Tra gli Atleti appartenenti a questa Categoria possono essere scelti e nominati, su indicazione dei Comitati Provinciali, previo corso specializzato, gli Istruttori Regionali, autorizzati all’insegnamento della Disciplina del biliardo nelle Regioni di competenza.
Concordo in pieno con CICO e con la F.I.Bi.S.per quanto
riguarda gli istruttori di biliardo.
Anche se uno conosce la teoria per aver fatto un corso
con un giocatore PRO/NAZ.LE/1°CAT. non è in grado di
conoscere le scelte di tiro in funzione della tabella
punti(si impara solo con l'esperienza!!)e se poi non è
in grado di fare vedere quello che ritiene di avere
imparato come può pretendere di farsi pagare? E perchè
uno dovrebbe pagare per schemi,formule e conteggi che
sono a portata di tutti sui libri o sui siti????
Forse sarebbe meglio provare ad imparare insieme all'amico come mettere in prartica la teoria sul tavolo verde.......passare di categoria con le gare e
un domani,umilmente rimettersi in gioco perchè ti renderai conto che ne sai ancora poco!!!!!!!
E' STATO COSI' PER TUTTI, E RICORDA CHE L'INSEGNAMENTO
E' UNA COSA MOLTO SERIA .......