Vorrei da tutti voi una definizione di "talento" applicata al nostro mondo. ( è più fisico o mentale? esite veramente nel biliardo? fa la differenza? Insomma, dite la vostra...) E poi due elenchi di nomi, il primo relativo ai giocatori che hanno ottenuto risultati grazie al loro talento, il secondo in relazione a coloro che i risultati gli hanno ottenuti più per lo spirito di abnegazione.
Io credo che contino, nell'ordine le seguenti caratteristiche:
1) Occhio
2) Sensibilità nel braccio
3) Capacità di restare concentrati e non farsi travolgere dagli eventi del match
Penso che per le prime due non ci sia molta scelta. O le possiedi oppure no. Poi certo, con l'assoluta abnegazione puoi ottenere ottimi risultati, però...
E' un po' come nel tennis, quando si dice che un giocatore ha " il rovescio o il dritto naturale ".
La terza credo sia molto legata al carattere di una persona e all'esperienza maturata nelle competizioni.
Per quanto mi riguarda ( ovviamente è una mia opinione e soprattutto mi baso sui giocatori per così dire un po' più " recenti ", che ho avuto modo di ammirare ) dividerei i seguenti campioni nelle due categorie ( non in ordine di merito, per carità! ):
TALENTO:
Lotti
Cifalà
Martinelli
Belluta
Mannone
Gomez
e il povero Nocerino
ABNEGAZIONE:
Zito
Maggio
Torreggiani
Diomajuta
Sicuramente ne dimentico qualcuno, da un lato e dall'altro.
Allora Luca, per te una cosa esclude l'altra? Mi spiego: zito, maggio e tutti gli altri che ha i citato hanno meno talento rispetto a quelli sopramenzionati?