Le conosco bene e ci ho anche giocato.....Trovo che la
prima,quella costruita per capirci con Sofia, sia molto
più facile e semplicemente a portata di tutti i giocatori.L'ULTIMA è a mio modesto parere è un pò più difficile e richiede una maggiore capacità di gioco unita ad una grande capacità di concentrazione sul modo
di utilizzo della stessa. A mio parere ritengo che ogni giocatore si deve adattare all'attrezzo che ha deciso di utilizzare, tuttavia se trovo una stecca che si adatta maggiormente alle mie caratteristiche sono più felice e mi posso concentrare maggiormente sul gioco piuttosto che sull'attrezzo.La scelta rimane soggettiva .....quindi provale e fammi poi sapere.
Comunque io alla prima darei un bel 10 con lode.... e a
Winkler chiederei di scrivere un libro sugli studi che ha fatto una vita intera sul biliardo;io che non ho la possibilità di frequentarlo lo divorerei certamente!!!
WInkler è uno dei pochi (se non l'unico) che possa permettersi di scrivere un libro sul biliardo. Credo, tuttavia, che sarebbero in pochi a capirlo...
Sono inoltre stranito dall'enorme pubblicità che sta ricevendo un libro uscito in questi ultimi tempi (manchette sui siti di biliardo, mini-stand durante le competizioni per pubblicizzarlo). Vorrei sapere da qualcuno di voi se a tale visibilità corrisponde un effetttiva competenza da parte di chi l'ha scritto.
Caro Luca, purtroppo per il momento il biliardo "giocato" l'ho abbandonato (motivi di lavoro e sentimentali...). Non credo di essere uno sparring partner ideale nella situazione attuale: ho giocato circa 5 ore negli ultimi tre mesi. Cerca di capire, sarebbe davvero mortificante...
Per quanto riguarda Cuttone e la visibilità riservatagli è dovuta ad una sua scelta commrciale di
pubblicizzare il suo lavoro attraverso il canale delle
manifestazioni pagando gli organizzatori...ben vengano
simili offerte che vanno a beneficio del bilardo stesso
con la sponsorizzazione delle manifestazioni..........
Tante gocce fanno un fiume, un lago, un mare!!!!!!!!!
Divento più polemico nel leggere la risposta di Teo a
proposito dell'eventuale libro di Winkler;sono frasi di
molti meneghini depositari del sapere(anche apprendere)
Anche se fosse vero che molti non lo capirebbero(???)
varrebbe certamente la pena che tutti gli studi condotti dal grande Maestro trvassero seguito e discussionie tra i molti appassionati del biliardo....
Io leggo anche per apprendere cose che non conosco e penso dopo aver conosciuto in una sola occasione il Sig
Winkler,persona molto educata e squisita, come abbia potuto generare una marea di allievi arroganti e presuntuosi che si ritengono i soli a poter capire!!!!
L'asterisco, il k, la forza viva non li hanno inventati
gli allievi, ma il maestro e solo per situazioni di vicinanza o di ubicazione della residenza ne hanno potuto apprendere significato e utilizzo..... e non perchè sono delle intelligenze superiori alla media!!!
Se poi vado a vedere l'allievo n°1 un certo Riccardo che dopo tanti insegnamenti si è permesso di firmare un libro sul biliardo che posso definire in termini bonari "la grande sola", allora mi dispiace ancora maggiormente per un grande maestro che ha seminato al
vento, POICHè IN MOLTI COME ME LO HANNO ACQUISTATO PENSANDO DI TROVARE ALMENO ALCUNI DEGLI ISEGNAMENTI DEL
SUO MAESTRO!!! SUSATE LO SFOGO MA NON SIAMO TUTTI
SCEMI COME PENSANO CERTI MILANESI!!!!!!!!!!
Comprendo lo sfogo, caro birillo. Tuttavia, il mio intento non era quello di offendere nessuno. Anche se non è il caso che io lo giustifichi, era lapalissiano, come la tua recondita e vittimistica permalosità che, tuttavia, hai ben palesato(!!!) (perdonami la confidenza). Nessuno, poi, si ritiene depositario di alcunchè (nemmeno tu, spero). Non cadiamo nella rete della pura demagogia. Credo che in questo forum ci siano persone abbastanza intelligenti per fartelo notare. In quanto ai soliti, bolliti, discorsi tra Nord e Sud che tu hai ben argomentato, vorrei farti presente che da "meneghini" o "milanesi", come tu ci hai definito, abbiamo TUTTI piena considerazione di geni del calibro di Leonardo Sciascia o Luigi Pirandello che, fino a prova contraria, non mi sembra abbiano inventato il risotto allo zafferano!
Inoltre hai dato per scontato che io conoscessi le generalità del Sig.Cuttone. Sei stato tu, invece, a rendermele presenti. C'è sta, dunque, una certa aporia nel tuo modo di porre il problema.
Infine mi sembra lecito, per non dire doveroso, chiedersi come mai esiste una tale campagna promozionale attorno ad un libro di biliardo, senza alcun tipo di recensione. Come invece accade per tutti gli altri libri. Qui concordo con te, ben venga! Tuttavia, come tu mi insegni, non è certo il valore del libro in sè ad averne favorito la conoscenza pubblicitaria al grande pubblico, ma piuttosto le risorse "a supporto" del Sig. Cuttone.
Mi auguro di avere occasione di leggerlo, così da poter esprimere un giudizio obiettivo ed imparziale da proporre al forum.
Ho le competenze per farlo? Certo che sì: sono meneghino...
Di Nord e Sud ne hai parlato tu........ io mi sono solo
riferito alla frase "storica" proferita da molti allievi di Winkler e da te riportata fedelmente che sminuisce l'ambiente del biliardo italiano volendo limitare a pochi eletti la capacità di capire.....
Se poi questa frase esce dai milanesi è chiaro il motivo... sono loro ad avere la grande fortuna di poter
vedere e frequentare il Maestro!
Certamente le persone intelligenti come Angelo B.,che gioca spesso con Winkler, non hanno mai manifestato il
tuo pensiero che è molto "offensivo" verso l'ambiente
del biliardo sportivo!!
Il contenuto del libro di Cuttone non lo conosco,ho solo risposto al tuo discorso sulla "visibilità".
Mi dispiace sinceramente, ma purtroppo non vuole capire. Nessuno ha parlato di oligarchia epistemologica, nessuno è stato offensivo. La prego, la supplico: si dia una calmata e, soprattutto, cerchi di capire. L'unico fenomeno, qui, mi sembra lei, con la sua demagogia spicciola. E si legga qualche libro (le consiglio Pirandello e Sciascia, guarda caso):erano dei geni proprio perchè parlavano di persone normali.
E poi la mia era una semplice provocazione (per di più simbolica)! Ben accolta come ho potuto notare. Mi sa che l'unico che ha la coda di paglia è lei. Presuntuoso!
Un cordiale Saluto FENOMENO (in senso husserliano...)
Sarò anche un presuntuoso,
ma bastava che tu ammettessi di aver fatto un uscita infelice che ti ha accomunato nello stesso concetto
espresso da anni dai soliti fenomeni(Angelo B.e Enrico T. esclusi).Ed invece hai voluto ricorrere umilmente a
dare sfoggio della tua cultura conseguita credo in studi classici o in laurea Filosofica..forse mi sbaglio
Ti ripeto che scrivendo su un sito aperto a tutti il
presuntuoso ha trovato solo molto INFELICE la tua frase
e non ha mai chiesto consigli sulle letture da fare nel
suo tempo libero!
SONO PROPRIO DURO A CAPIRE !!!!!CIAO FILOSOFO
Come è UMANO lei che ha piena considerazione di geni
come Sascia e Pirandello !!!!!!!!!!
CODA DI PAGLIA NEI CONFRONTI DEL SUD???????????
Forse sarebbe meglio iniziare ad avere più considerazione delle persone normali,tra cui anche dei giocatori di biliardo,perchè è troppo facile averne solo per i geni.CIAO FENOMENO
Nessuna umanità, nessuna coda di paglia. La considerazione per tali persone si riferisce a ben altro. Non li strumentalizzi. Lei così li sminuisce. Non credo se lo possa permettere.
Caro birillo, vediamo di chiudere con questa polemica: qui non penso che interessi a nessuno. Probabilmente mi sono espresso male, quando parlavo di Winkler: non volevo offendere la tua integrità morale. Ma anche tu ci hai messo del tuo. Torniamo a parlare di argomenti costruttivi per il forum. Intuisco che ne hai piena facoltà
Ma chi sei veramente? Hai promesso di svelarci la tua identità. Non è che sei Cuttone per caso?
Si allena con Angelo Bellocchio, quasi tutte le sere, al Players' di Milano (via cardinal mezzofanti). Iniziano a giocare, però, molto tardi.
Il signor Winkler ha una certa età e qualche acciacco fisico. E' ancora competitivo. Basti pensare che nel 2000 o nel 2001 -non ricordo con precisione in quale delle due edizioni- giunse nei quarti di finale a S.Vincent, sconfitto da Masini (potrei ricordare male).
Il dato è ancor più significativo se si pensa che vinse il prestigioso torneo nel lontano 1959. Fate un pò i conti!
Ci voleva tanto?
Noto con piacere che hai ripreso a darmi del tu e sono
pienamente d'accordo con te sul dare fine alla polemica
in cui io ci ho voluto mettere intenzionalmente del mio
nella difesa di un movimento sportivo attivo e pensante
Io ho sempre pensato che la mancata crescita del Biliardo, sia anche dovuta a noi stessi appassionati che spesso ci facciamo del male da soli e siamo poi sempre pronti a trovare giustificazioni negli pseudo errori Federali o in quelli di movimenti alternativi.
Forse non siamo ancora maturi per capire che l'unione fa la forza pur condividendo la pluralità dell'idee.
Ma io amo il biliardo,ci credo e continuo a sperare che
un gorno..............................................
Ciao TeoTeo, ma consentimi una cosa: l'anonimato!!!
Anche io del resto non so chi sei e non conosco molti
del Forum che si firmano con pseudomini o abbreviativi
Birillo sei grande, non è da molto che conosco questo forum e leggendo i vari post, anch'io ho avuto la sgradevole senzazione che taluni pensassero,che nel forum nessuno sapeva come stavano veramente le cose, non ho capito se volevano atteggiarsi oppure se le castronerie che hanno scritto le pensavano davvero.
Complimenti anche a TeoTeo che è l'unico (anche se in alcuni Post ha voluto fare il presuntuoso, dando sfoggio della sua cultura.....), che ti ha sempre risposto...... secondo mè però non era lui il meneghino a cui ti riferivi......
era forse "Prezzemolino"??? al quale non và bene nulla, tutte le regole sono sbagliate, siamo attorniati da faccendieri e uomini approssimativi.....chi più ne ha più ne metta, ma ora che il gioco si è fatto duro gli uomini duri...... Lui dov'è ? ha forse finalmente capito di non essere il depositario della saggezza????
Alla prossima
Ciao
E cmq il post untitled è mio ed è stato cancellato...sai, la censura sulla verità fa male...
A meno che non mi si dimostri il contrario, ma è dura...
I fatti rimangono tali e le pugnette anche...
Caro staff,
perchè censuri il PREZZEMOLINO,
quali grandi verità ci hai nascosto???
Quali temi vitali per il biliardo ha posto???
Che sentenze ha sanzionato questa volta???
Io e TopoGigio non dormiremo.......poco..questa notte!!
Finalmente sono stato capito,
TEOTEO non è mai stato il mio bersaglio voluto.......
anzi devo dire che parlare con lui mi piace.
TopoGigio è stato il mio pupazzo dell'infanzia me lo
ricordo ancora, di gomma con le bretelle simpatico e
sempre sorridente,ma tu per caso non sei "una" TOPOGIGIA Femmina????????????
Prezzemolino si è eclissato,certi argomenti non li tocca, forse non ha le ......oh, scusate il "coraggio"
per affrontarli;forse il suo motto è Toccata e Fuga !!
CIAO birillo.
Un uomo non affibbierebbe mai un soprannome come
PREZZEMOLINO e poi una mia amica lo usa spesso per dire
di chi è sempre presente solo per rompere.....
ALLORA CHE SESSO HA QUESTO TOPO??????????????
TI RINGRAZIO TANTISSIMO DELLA RISPOSTA HO DECISO DI COMPRARE LA WINKLER VIP3 DUE SETTIMANE FA.
VAI A VEDERLA NEL SITO E DIMMI SE HO FATTO UNA BELLA SCELTA.
scusami Alex ma anche io avevo capito che stavi parlando di stecche Winkler per il gioco del biliardo internazionale;ad essere sincero mi hai portato tu a sapere Winkler ha studiato e realizzato attrezzi per il
pool.
Ciao Alex,
sia io che tutti gli altri ci siamo presi una grande
cantonata poichè la stecca di cui richiedi informazioni non centra niente con quelle a cui ci siamo riferiti del maestro WINKLER CROTTI!!!!!
Tu stavi parlando delle WINKLERCUES un caso di
omonimia.......Succede.
Ma a questo punto non posso esserti utile perchè si tratta di prodotti di altre discipline..IL POOL
BIRILLO SUCCEDE, NESSUN PROBLEMA, HO NOTATO CHE QUI PARLATE DI BILIARDO ALL'ITALIANA ED IO NON ME NE INTENDO PER NIENTE NON SAPEVO NEANCHE CHI ERA WINKLER IL GIOCATORE.
IN OGNO MODO A MIO PARERE QUALSIASI TIPO DI GIOCO FATTO SU UN BILIARDO E' SPLENDIDO W MI PIACEREBBE PROVARE UNA VOLTA A GIOCARE ALL'ITALIANA MA NON SAPREO NEANCHE DA CHE PARTE GIRARMI EHEHEHEHE.
COMUNQUE PARLARE CON VOI E' PIACEVOLE.
GTRAZIE E CIAO
Pensa che anche io ho cominciato a pool, sbeffeggiando mio padre che è stato un ottimo giocatore di biliardo ( anche se mai iscritto alla federazione ) negli anni 60 - 70 che giocava all'italiana. Poi ho provato l'italiana e dopo un periodo di " ambientamento " non ho mai più giocato a pool...
ORA TI DIRO' UNA COSA CHE TI FARA' RIDERE A GENOVA NON ESISTONO SALE PER POTER GIOCARE ALL'ITALIANA NE ABBIAMO SOLO DUE DA POOL PENSA TE COME SIAMO MESSI MALE.
In effetti in Liguria c'è poca roba, ma un posto a Genova dovrebbe esserci ( CSB Unione in via Caderiva )
mentre per giocare a pool dovrebbe esserci il CSB Conciapelli in viale Ansaldo 28.
Comunque in effetti la situazione sembra abbastanza drammatica, vista l'abbondanza di posti di cui per fortuna possiamo godere a Milano dove vivo io...
PER QUANTO NE RIGUARDA LA SALA ALL'ITALIANA NON SAPREI PROPRIO IN CHE ZONA SIA MENTRE QUELLA DI POOL LA CONOSCO MA FORTUNAMENTE QUELLA CHE FREQUENTIAMO NOI E' MOLTO BELLA MA SOPRATTUTTO BEN CURATA CAMBIANO I PANNI UNA VOLTA OGNI SEI MESI MA LA COSA PIU INPORTANTE E' CHE CI SONO GIOCATORI DI GROSSO LIVELLO QUINDI SI GIOCA SEMPRE CON IL MASSIMO DELLA CONCENTRAZIONE PER VINCERE E DA LORO SI IMPARANO MOLTE COSE.
SONO MOLTO D'ACCORDO CON TE ANCHE IO TANTE VOLTE PAGO IL BILIARDO MA ALMENO CON CERTI GIOVCATORI SEI SEMPRE CONCENTRATO PERCHE' AL PRIMO ERRORE NON PERDONANO ,VEDO CHE ABBIAMO MOLTE COSE IN COMUNE SOPRATTUTTO LA MENTALITA' SUL BILIARDO E' PIACEVOLE CHIACCERARE CON TE A DOPO