Torniamo a parlare un po' di biliardo giocato. E più precisamente parliamo di un tiro: la bricolla.
Personalmente è uno dei pochi tiri che gioco quasi sempre molto bene, sia di tutto taglio che di battuta. Dove gioco io invece ci sono molti che lo detestano e sono piuttosto imprecisi. Soprattutto quando devono giocarla di tutto taglio ( cosa che io prediligo ).
Voi come vi trovate? Riuscite meglio a giocarla di tutto taglio, mezzo o senza? E quali secondo voi le condizioni limite per le varie opzioni?
Ciao Cico,proprio in questi giorni andavo alla ricerca di schemi sulla bricolla perchè è un tiro che mi piace molto ma che non riesco sempre a fare con la dovuta precisione!Hai qualche consiglio,schema,conteggio,insomma "dritta" da darmi per perfezionarlo?Chiunque abbia qualcosa da allegarmi può farlo anche via e-mail!
Grazie,ciao!
Dunque, potresti provare su cazzanti.com, dove è dettagliato molto bene. Personalmente ho provato e mi sembra funzioni. Comunque è un tiro che devi sentirti dentro. Io spesso e volentieri, quando è ben impostata ormai vado ad occhio e la centro nel cuore. E soprattutto devi essere ben sicuro della quantità di taglio che dai. Soprattutto se la giochi di tutto taglio, devi riuscire a... dare veramente tutto taglio! Ho visto parecchi giocatori nella sala dove gioco io lamentarsi delle sponde " che non sentivano l'effetto " quando invece era abbastanza evidente che erano loro a sbagliare.
Eh, sì: a parità di taglio e di punto impattato sulla corta non ho sempre lo stesso risultato sulla lunga. Dipende, appunto, da dove parto con la battente. E le differenze possono essere anche significative. Dunque, occhio!
Verissimo! Provate a giocare di tutto taglio a 10 sulla corta partendo vicino al castello o partendo vicino alla lunga opposta. Sai che danni se non stai attento!
Prova questo sempre a tutto effetto.
Direzione avversaria:
Primo diamante sponda lunga - birillo rosso
Battente:
Angolo - Primo diamante sponda corta (10)
Primo diamante sponda lunga - (11)
Secondo diamante sponda lunga - (12)
Terzo diamante sponda lunga - (14)