BILIARDOweb 

attività e tornei di biliardo sportivo 

<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

Bricolla

April 11 2003 at 10:28 AM

Torniamo a parlare un po' di biliardo giocato. E più precisamente parliamo di un tiro: la bricolla.

Personalmente è uno dei pochi tiri che gioco quasi sempre molto bene, sia di tutto taglio che di battuta. Dove gioco io invece ci sono molti che lo detestano e sono piuttosto imprecisi. Soprattutto quando devono giocarla di tutto taglio ( cosa che io prediligo ).

Voi come vi trovate? Riuscite meglio a giocarla di tutto taglio, mezzo o senza? E quali secondo voi le condizioni limite per le varie opzioni?

Ciao a tutti !

Respond to this message   
AuthorReply

schemi per la bricolla!

April 11 2003, 10:42 AM 

Ciao Cico,proprio in questi giorni andavo alla ricerca di schemi sulla bricolla perchè è un tiro che mi piace molto ma che non riesco sempre a fare con la dovuta precisione!Hai qualche consiglio,schema,conteggio,insomma "dritta" da darmi per perfezionarlo?Chiunque abbia qualcosa da allegarmi può farlo anche via e-mail!
Grazie,ciao!

Respond to this message   

Re: schemi per la bricolla!

April 11 2003, 11:01 AM 

Dunque, potresti provare su cazzanti.com, dove è dettagliato molto bene. Personalmente ho provato e mi sembra funzioni. Comunque è un tiro che devi sentirti dentro. Io spesso e volentieri, quando è ben impostata ormai vado ad occhio e la centro nel cuore. E soprattutto devi essere ben sicuro della quantità di taglio che dai. Soprattutto se la giochi di tutto taglio, devi riuscire a... dare veramente tutto taglio! Ho visto parecchi giocatori nella sala dove gioco io lamentarsi delle sponde " che non sentivano l'effetto " quando invece era abbastanza evidente che erano loro a sbagliare.

Ciao

Respond to this message   
filotto88

Re: schemi per la bricolla!

April 11 2003, 3:44 PM 

ciao io sinceramente non sono un grande esperto di biliardo però conosco uno schema che è molto semplice

esempio se la palla batte sulla corta a 12 la palla va sulla lunga al 12

Respond to this message   
civetta

Re: Re: schemi per la bricolla!

April 11 2003, 4:13 PM 

Genièle, come direbbe Lino Banfi...
Ma il taglio cambia a seconda dell'inclinazione verso la sponda corta...no?

Respond to this message   
TeoTeo

Occhio

April 11 2003, 4:22 PM 

Eh, sì: a parità di taglio e di punto impattato sulla corta non ho sempre lo stesso risultato sulla lunga. Dipende, appunto, da dove parto con la battente. E le differenze possono essere anche significative. Dunque, occhio!

Respond to this message   

Re: Occhio

April 11 2003, 5:07 PM 

Verissimo! Provate a giocare di tutto taglio a 10 sulla corta partendo vicino al castello o partendo vicino alla lunga opposta. Sai che danni se non stai attento!

Respond to this message   
Anonymous

Re: Bricolla

May 2 2003, 7:35 PM 

Un consiglio:
- uscita 10, effetto 2.
_ uscita 15, effetto 3.
_ uscita 20, effetto 4 (tuttoeffetto).
_ oltre il 20,due sponde veloce.

Respond to this message   
donato

Re: Bricolla

May 6 2003, 8:28 PM 

Dall'angolo 0 al diamante 10, o effetto.
Dal diamante 10 al diamante 20,tutto effetto.
Dal diamante 20 in poi,al volo di due.

Questo per avere una maggiore difesa.

Respond to this message   
Max

Re: Re: Bricolla

May 7 2003, 12:02 PM 

Prova questo sempre a tutto effetto.
Direzione avversaria:
Primo diamante sponda lunga - birillo rosso
Battente:
Angolo - Primo diamante sponda corta (10)
Primo diamante sponda lunga - (11)
Secondo diamante sponda lunga - (12)
Terzo diamante sponda lunga - (14)

Respond to this message   
Current Topic - Bricolla
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  
Create your own forum at Network54
 Copyright © 1999-2009 Network54. All rights reserved.   Terms of Use   Privacy Statement  

© Copyright BiliardoWeb - All Rights reserved