BILIARDOweb 

attività e tornei di biliardo sportivo 

<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

Vietato ai maggiori di 40 anni....

April 22 2003 at 4:21 PM
Aurora 

Il titolo del messaggio è volutamente provocatorio, ma sto scherzando.
Visto che il forum si è arricchito di nuovi personaggi più o meno giovani, avrei bisogno di qualche spunto da tutti voi.
Senza fare nomi o riferimenti alla sala che frequentate, mi sapreste dire cosa "promuovereste" e cosa "boccereste" della vostra sala?
Pensate che in essa ci sia qualche cosa di veramente originale? E se non c'è, cosa vorreste proporre per renderla più funzionale o semplicemente più divertente o più accogliente?
Mi piacerebbe ricevere qualche idea/commento da parte vostra e, se non chiedo troppo, l'età di chi ha voglia di rispondermi (anche approssimativa!!!).
Grazie a tutti

Respond to this message   
AuthorReply

Re: Vietato ai maggiori di 40 anni....

April 22 2003, 5:11 PM 

Ciao Aurora,
non ho problemi a presentarmi.

Mi chiamo Francesco, ho 26 anni e sono di Milano.

Sono tesserato al CSB New Paradise in zona Giambellino-Lorenteggio.

Che dire della mia sala... io mi trovo veramente molto bene. Non che spicchi di originalità ( probabilmente ce ne saranno cento meglio, come cento peggio e come cento...identiche ! ) però nel complesso mi sembra molto ben organizzata. I biliardi presenti sono 9, numero perfetto per le dimensioni della sala stessa e si può giocare o allenarsi con tranquillità. I panni vengono cambiati spesso e quindi i tavoli sono sempre in condizioni molto buone. Il problema ( e penso che sia comune a tutte le sale) è che al pomeriggio fra le 15 e le 18 e la sera fra le 22 e le 24 è quasi impossibile trovare un tavolo libero. Fortunatamente i miei orari di lavoro mi permettono di recarmi lì alla sera verso le 18.30 oppure verso le 21, cosicchè non devo mai aspettare più di tanto. Un altro problema sta nel fatto che è molto difficile introdursi nei " clan " già presenti da anni, quindi se non sei un fenomeno o se non trovi qualcuno da solo, non è semplicissimo riuscire a giocare con quelli veramente bravi. Piccola nota di colore: la sala ha uno splendido acquario con pesci tropicali ( cosa c'entrerà con il biliardo, dirai tu , ma io ricordo di aver fatto una gara in una sala dove troneggiava un bonsai gigante...) che da' un tocco particolare all'ambiente.
Un difetto che riscontro e che penso però sia anch'esso comune a tante altre sale, la poca educazione di alcune persone, soprattutto quando ci sono pochi tavoli aperti, che discutono di schemi, tiri, risultati ad alta voce, accalorandosi nelle discussioni e facendo un macello che non finisce più. Gli stessi, magari, che quando giocano pretendono ( giustamente ) il massimo del silenzio. Ecco, se potessi cambiare qualcosa, vorrei un gestore più presente nel richiamare i protagonisti di questi episodi fatidiosi.

Spero di essere stato esauriente !!!

Ciao !!!

Respond to this message   
Aurora

Re: Re: Vietato ai maggiori di 40 anni....

April 23 2003, 3:21 PM 

Grazie Cico, ma l'informazione che mi interessava di più è proprio quella che non c'entra niente (secondo te) con il biliardo. E' ovvio che una sala abbia dei biliardi e che i panni vengano cambiati spesso...questo lo davo per scontato! Quello che volevo sapere è come creare un ambiente confortevole e come poter incentivare i giovani ad avvicinarsi a questo sport. E' chiaro che se un ragazzo è figlio d'arte avrà maggiori possibilità di frequentare una sala, ma per chi non lo è, non solo bisogna far conoscere il proprio locale, ma fornire un qualcosa (un servizio, un arredamento o dei particolari di altro genere) che "attiri" i giovani e che non dia fastidio ai giocatori abituali, anzi, meglio se questo qualcosa sia gradito anche dai clienti storici.
L'acquario (o il bonsai) non è una brutta idea: credo che siano due cose rilassanti e che non diano alcun fastidio, pur aggiungendo una nota di colore al locale.
Sono d'accordo con te sui doveri del gestore: questo non l'ho dato per scontato, perchè a volte, per non irritare il cliente "importante", gli si permette troppo.
La mia domanda, comunque, resta aperta anche per quanto riguarda tutti i locali annessi alla sala in senso stretto, cioè il parcheggio, l'ingresso, il bar, eventuali salette distaccate, toilette...insomma, proprio tutto!

Respond to this message   

Re: Re: Re: Vietato ai maggiori di 40 anni....

April 23 2003, 5:12 PM 

Capisco.
Bah, diciamo che potrebbe essere interessante ( e molti so che lo fanno già ) predisporre alcune sale per la visione delle partite di Tele+, mettendo però in preventivo che il transito dei " tifosi " che curioserebbero al termine o prima delle partite non sarebbe totalmente " silenzioso "...

Resto convinto di una cosa: Nulla c'è come la TV. Quando ad esempio c'è stato il boom del biliardo all'inizio degli anni 90, tele+ trasmetteva anche 5-6 ore al giorno di biliardo in coincidenza dei tornei. Che bello poter ammirare gesta di campioni nuovi e vecchi, a fine carriera magari come Coppo, Lotti e Sessa, ma ancora in grado di impressionare o giovani emergenti di talento come Belluta, Martinelli, Masini, Mannone, Zito, Nocerino ecc ecc...
In quel periodo hanno cominciato a nascere sale da biliardo come funghi, mentre prima qualche tavolo lo si trovava solo in alcuni bar. Le sale stesse si riempivano di giovani che si improvvisavano Zito e che vedevano scoccare la scintilla. Scintilla che però è diventata passione solo per alcuni. Altri, nel momento in cui la frenesia " biliardistica " ha iniziato a scemare, hanno gradualmente ridotto l'attività fino a smettere, ora che il biliardo è confinato sul satellite poche ore al mese negli orari più disparati.
Per non parlare del commento tecnico e del telecronista, che chiaramente non si intende quasi per nulla, almeno così sembra.
Quindi io sono abbastanza pessimista, anche perchè, parliamoci chiaro, quanti siti internet ( l'altro grande mezzo di comunicazione di massa preferito dai giovani ) sul biliardo ci sono? Seri, dico. Che invoglino una persona a cimentarsi. Che promuovano eventi, incontri, tornei, esibizioni, scuole biliardo, ecc ecc. Pochi, pochissimi, così come le pubblicazioni in edicola.
E poi dico, i grandi campioni mi sembra che curino poco la loro immagine. Quanti di loro hanno un sito internet? Con quanti di loro, io, povero 3^cat. posso sperare di avere la possibilità di incrociare la stecca o di ricevere qualche consiglio se non prendendo lezioni a ( salato ) pagamento? Ad esempio la mia sala non è frequentata da professionisti ( saltuariamente passano Silvestri e De Feudis che sono nazionali se non erro ) e quindi alla fine per i motivi che ti dicevo prima, giochi sempre con gli stessi. Che stimoli ci sono per chi si avvicina a questa disciplina?
Mah, ripeto, per il movimento sono un po' pessimista. Per quanto riguarda me, invece, per fortuna la passione non si è mai spenta. Magari assopita solo per un po', ma adesso...

Scusa la lunghezza...

Ciao!

Respond to this message   
TeoTeo

Re: Re: Re: Re: Vietato ai maggiori di 40 anni....

April 24 2003, 3:16 PM 

Promuovere la propria immagine via Internet è abbastanza oneroso da un punto di vista economico. Non so quanti atleti se lo potrebbero permettere, seppur supportati da uno sponsor. Potrebbero, magari, aprire un mini-sito all'interno dei portali delle aziende per le quali giocano (effebi, doublel, joker, ecc.), in modo tale da stabilire un contatto con il pubblico.

E' solo un'idea.

Ciao

Respond to this message   

Re: Re: Re: Re: Re: Vietato ai maggiori di 40 anni....

April 24 2003, 3:32 PM 

Mah, non credo lo sia poi così tanto. Certo, se uno si rivolge ad agenzie professionali di alto livello, allora... Non riesco a credere che nessuno fra i più famosi ( solo Carmine Ianne credo ci abbia pensato e Zito, ma quello è più un sito per gli acquisti on line... ) possa trovare un neodiplomato in grafica qualsiasi, che gli faccia il sito e da webmaster quasi gratis magari attirato dalla possibilità di farsi conoscere e inserirlo nel suo " curriculum ".
Di siti così, carini, dettagliati e ben realizzati ( anche se non in flash ma solo in html )ce ne sono a tonnellate.
Resterebbe solo costo del dominio da pagare annualmente. Gli stessi domini se non sono .it o .com sono disponibili abbastanza velocemente e a prezzo sufficientemente contenuto. Almeno per quel poco che ne so io... Ci vuole solo interesse e buona volontà. Evidentemente a loro va bene così. Io credo che il primo premio di una gara del circuito BTP possa mantenere in vita un dominio per 6 o 7 anni almeno, oppure il prezzo di una stecca di alto livello per almeno 2 o 3 anni ...

Ciao!

Respond to this message   

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Vietato ai maggiori di 40 anni....

April 24 2003, 3:37 PM 

Lupus in fabula...

Sono entrato in discorso giusto tre minuti fa con un mio collega che fa parte di un piccolo complesso musicale. Hanno da pochi mesi registrato un sito internet con il dominio .net e pagano la " folle " cifra di 25 euro all'anno... E il webmaster lo fa un loro amico...

Volere è potere....

Respond to this message   
aldo

scusate l'intrusione

April 24 2003, 9:43 PM 

La mia sala da biliardo……………

Capisco il perchè del titolo, però ancora oggi vi sono sale dove il biliardo si gioca per forza e per passione, sale che tecnicamente non hanno i requisiti che dovrebbero avere. La mia sala è una di queste. Situata in uno stabile d’inizio secolo dove è ubicato un Circolo privato di cui non starò a dire il nome. Il Circolo vanta 150 anni d’attività, non sempre in quella sede, ma a biliardo lì si è sempre giocato. Vi sono anche simpatici aneddoti che riguardano il gioco stesso in quel circolo.
Ma veniamo alla sala. Pochissimo spazio intorno al biliardo che è ancora ridotto dalla presenza dei molti appassionati soci spettatori. Impossibilità di effettuare con la stecca normale i tiri in corrispondenza della mezzeria del biliardo dalla parte delle sponde lunghe per la presenza di un arco di muratura che taglia in due la sala. Le basi di questo arco riducono lo spazio in corrispondenza della mezzeria del biliardo dalla parte delle sponde lunghe di circa 60 cm per parte. Per effettuare i tiri di traversini di calcio o diretti bisogna usare una “cortino” lungo la metà della stecca normale. Tuttavia si continua a giocare presi dalla contagiosa passione.

aldo

Respond to this message   

Re: scusate l'intrusione

April 25 2003, 9:35 AM 

Scusa ma... i biliardi sono ancora con le buche????

Scherzi a parte ( qui a Milano dove vivo io ci sono alcuni bar in giro che conservano ancora tavoli con le buche ) penso che la situazione da te descritta possa essere molto più comune di quanto si possa pensare. Io parlavo di sale che sono sorte dopo il boom del biliardo dei primi anni 90 e che sono state " progettate " per ospitare tavoli da biliardo. Quelle storiche e per qualche verso romantiche, " accudivano " i loro tavoli da biliardo con le possibilità architettoniche da loro possedute.
Non so se esiste ancora e se non è stata in qualche modo ristrutturata, ma l'Eliseo di Milano ne è un esempio, con tavoli con buche, senza buche internazionali o a sponda alta, da pool, che si snodano a serpentone fra una colonna portante e l'altra...

Ciao !

Respond to this message   
Aurora

Re: Re: scusate l'intrusione

April 28 2003, 2:14 PM 

Certo che alcune strutture architettoniche non sono d'aiuto al gioco, ma nelle sale "moderne" questo problema non si pone.
Piuttosto....una domanda: giocare con un sottofondo musicale (musica soft e a bassissimo volume) vi darebbe fastidio? Questo non per attirare i giovani, è chiaro. E' solo una curiosità!

Respond to this message   

Re: Re: Re: scusate l'intrusione

April 28 2003, 4:07 PM 

Ecco, al sabato mattina, quando c'è poca gente, nella mia sala c'è un flebilissimo sottofondo musicale di genere soft ( radio italia anni 60, per intenderci... ) E non da fastidio. Però quando capita che non c'è nessuno o quasi e la alzano un po', deconcentra un attimo. Poi dipende da coasa stai facendo. Se giochi leggero, con amici, va benissimo, se sei concentrato per l'allenamento o contro uno forte, mi dà un po' fastidio...

Ciao

Respond to this message   

Re: Re: Re: Re: scusate l'intrusione

April 28 2003, 5:00 PM 

rigoroso silenzio.

Respond to this message   
Max

Re: Re: Re: Re: Re: scusate l'intrusione

April 28 2003, 5:22 PM 

Dove trovate una sala in cui ci sia rigoroso silenzio ??
Premettendo che io gioco solamente da un anno, nella sala in cui gioco ci sono continue discussioni sia all'inizio delle sedute (per mettersi d'accordo sui punti da "dare" e per i centesimi da giocare) sia durante le partite (dato che le somme, alla fine, diventano molto interessanti).
Discussioni e urla di qualche maleducato sono pertanto all'ordine del giorno e poi sono alla fine gli stessi che esigono il silenzio quando sono in partita.

Respond to this message   
aldo

Aurora tira le conclusioni.........altrimenti *

April 28 2003, 9:30 PM 

Aurora, con la tua domanda ha avuto un discreto interesse. Adesso dicci tu qualcosa *......altrimenti è un parlare vano.
Aldo

Respond to this message   
Aurora

Re: Aurora tira le conclusioni.........altrimenti *

April 29 2003, 9:48 AM 

Ci provo, caro Aldo, allora...innanzitutto la sala ideale dovrebbe avere un numero di biliardi proporzionato alle sue dimensioni, in modo da permettere al giocatore di muoversi comodamente attorno al tavolo. I panni dovrebbero essere di buona qualità e cambiati regolarmente. E fin qui direi che è abbastanza scontato.
Ruolo importante quanto delicato è quello del gestore: deve far rispettare l'educazione, il silenzio e il rispetto senza "offendere" nessuno (e credetemi, è cosa difficile!!). Se poi è anche un bravo giocatore, direi che qualche buon consiglio ai meno esperti lo dovrebbe dare, magari passando "casualmente" tra i tavoli e fermandosi a guardare un tiro. A volte i clienti hanno voglia di imparare nuove soluzioni, ma non osano chiedere se il gestore/giocatore non passa di lì....
Tornando alla sala, l'ambiente deve quindi essere rilassante, con le luci giuste e magari con qualche particolare nell'arredamento che dia un tocco di originalità. Aggiungerei che anche la presenza e la disposizione di eventuali tavolini va pensata in modo che non diano fastidio e, allo stesso tempo, che siano funzionali.
Mi spiace, ma non condivido l'idea della promozione del biliardo attraverso la TV: primo perchè l'hanno sempre trasmesso ad ore improponibili della notte e se l'hanno fatto, c'è un motivo, cioè lo seguono in pochi e non fa audience. Secondo perchè se non si è già appassionati, di fronte ad una partita al 130, magari tra due giocatori lenti, mi addormenterei anch'io, figuriamoci un giovanotto!
No, secondo me è fondamentale portare il biliardo in mezzo alla gente, e quando dico IN MEZZO ALLA GENTE, vuol dire proprio fuori dalle sale. Chiaramente non dico di disputare una prova del circuito BTP in un centro commerciale, ma organizzare qualche gara "di rappresentanza" o di esibizione, questo sì. La gente deve vedere i giocatori, deve capire che non sono degli sbandati che tirano sera tra alcol e fumo, ma atleti, persone educate (la maggior parte), competenti e soprattutto innamorate del loro SPORT. Deve vedere il gioco, essere attratto dai tiri più spettacolari e avere voglia di provarci, di approfondire...
Discorso diverso per "l'interno" delle sale, dove invece sarebbe il massimo poter contare sulla presenza di alcuni professionisti disposti a giocare un po' con tutti o a dare delle "dritte", coinvolgendo e appassionando anche giocatori alle prime armi.
Queste sono le mie conclusioni, caro Aldo, e se potessi esprimere un desiderio, nella mia sala ideale si dovrebbe respirare quasi sempre l'aria "di competizione sportiva" che c'è a S. Vincent....voglio troppo?

Respond to this message   
Max

Re: Re: Aurora tira le conclusioni.........altrimenti *

April 29 2003, 10:42 AM 

Ecco che secondo me hai tirato fuori uno dei più grandi problemi del biliardo: non si vedono partite in TV oppure, se ne fanno vedere, sono a ore improponibili e se poi i giocatori sono lenti ...
A mio parere il grosso problema è la poca spettacolarità del gioco: una partita tra due buoni giocatori può essere bellissima per chi ne conosce ma noiosissima per chi si vuole avvicinare a questo sport.
Quindi quello che chiede il pubblico è un gioco spettacolare.
Allora cosa si dovrebbe fare ??
Vedere cosa fanno all'estero e, in particolare, negli USA dove i campionati di biliardo sono trasmessi, in diretta, sui grandi network.
Il mio parere è più partite ma più brevi (sinceramente sono propenso a giocare alla goriziana) rivoluzionando un po' i punteggi.
Questa mia osservazione potrà forse scandalizzare i cultori ma potrebbe avvicinare tanti praticanti al gioco e magari si potrebbe vedere qualcosa di più in TV.

Respond to this message   
Aurora

Re: Re: Re: Aurora tira le conclusioni.........altrimenti *

April 29 2003, 12:09 PM 

Sì, ma negli USA giocano a pool ed è una specialità molto più spettacolare e veloce dei 5 o i 9 birilli. Mi è anche capitato, di recente, di seguire alla TV delle partite (credo fosse il campionato europeo) nella specialità "piramide russa": beh, questo è proprio l'esempio che facevamo prima. Nonostante mi piaccia il biliardo, non capisco nulla di questo gioco russo e mi metto nei panni di chi prova le stesse sensazioni di fronte al "nostro" biliardo, pur ammirando Cifalà o Mannone.
La tua affermazione "più partite ma più brevi" mi fa venire in mente tutte le lamentele che ho sentito in giro su questo argomento: quando si propongono prove con 3 o 5 partite ai 70, c'è chi si lamenta perchè sono troppo corte e uno non fa in tempo a recuperare, ecc., però sono quelle più seguite in TV.
Se si fanno gare con una partita al 120 o al 130, non va bene, perchè certe prove non si possono fare su una partita secca....allora ha ragione Bono quando dice che qualsiasi cosa si proponga, non va mai bene!

Respond to this message   
luca

Re: Re: Re: Re: Aurora tira le conclusioni.........altrimenti *

April 29 2003, 1:45 PM 

Cara Aurora, sai bene che sto imparando a giocare a golf, dove una partita dura circa 5 ore, è ben seguito in TV, però è uno sport lento (anche se in gara normale-stableford- è più veloce, in tv le gare sono medal, cioè a colpi x giro) ma comunque bello da seguire, perchè imprevedibile e spettacolare.
Credo che la vecchia formula della BMA sia sembre un esempio da seguire...al meglio delle 7 partite ai 50, con la selezione tv dei momenti migliori, e magari qualche colpo di esibizione ogni tanto...bisogna aggiungere spettacolo al gioco, visto che ultimamente ce n'è poco, oppure mettere tanti birilli, che, televisivamente, fanno comunque più spettacolo della tecnica dei 5 quilles.

Respond to this message   
Max

Re: Re: Re: Re: Re: Aurora tira le conclusioni.........altrimenti *

April 29 2003, 1:57 PM 

Tanti birilli ...
Sarebbe meglio, per lo spettacolo, indirizzarsi di più sulla goriziana anzichè sull'italiana variando i punteggi.
Magari partite ai 300 o 400 tutti doppi.
La mia è solo un'idea per spettacolarizzare uno sport e pertanto renderlo più visibile.

Respond to this message   
Anonymous

Re: Re: Aurora tira le conclusioni.........altrimenti *

April 29 2003, 1:45 PM 

Cara Aurora, vorrei avere una come te a gestire la mia sala!
A presto...

Respond to this message   

Re: Re: Re: Aurora tira le conclusioni.........altrimenti *

April 29 2003, 2:40 PM 

Mah, io non sono molto d'accordo. I praticanti ci sono, eccome, stime parlano di circa 5 milioni di giocatori in Italia e 30.000 iscritti alle varie federazioni.
Quello che manca è proprio visibilità televisiva a mio avviso. Proprio per togliere quell'immagine di fumo ecc che attanaglia l'immagine di questo sport e dei suoi praticanti.
Da che mondo e mondo, ogni sport deve avere cassa di risonanza mediatica, altrimenti sarà relegato per sempre nella classe degli sport minori. Aggiungo che concordo in pieno con l'analisi di Luca a proposito del golf, disciplina per sua esistenza stessa lenta e poco ritmata. E vogliamo parlare della vela? Di Luna Rossa & Co.? Io mi sono sempre addormentato ( anche perchè alle due di notte, insomma, eppure fa sempre delle dirette da milioni di spettatori. Quello che voglio dire, quanti di voi possono costantemente andare e praticare il velismo????????? Potenza della TV e dei giornali... Non chè degli imprenditori ipermiliardari che sanno come vendere il loro prodotto.

Respond to this message   
Aldo

Veramente brava

April 29 2003, 9:28 PM 

tse...tse Hai capito l'Aurora quanto e brava, complimenti e alle prossime conclusioni.
Aldo

Respond to this message   
Aurora

Re: Veramente brava

April 30 2003, 2:54 PM 

Perchè, avevi dei dubbi??
Scherzo, ma accompagnando il fidanzato in giro per gare, ho la possibilità di vedere tante sale e sentire tanti pareri, tante lamentele e anche tante proposte.
In più, sono molto interessata all'argomento, quindi mi applico....

Respond to this message   

novità in sala

May 5 2003, 2:32 PM 

LA MUSICA! Io ascolto sempre musica, lavoro ascoltando musica, viaggio, leggo...etc. Forse giocherei anche a biliardo ascoltando musica. Certo la musica che piace a me, naturalmente.
Ecco, questo probabilmente potrebbe essere difficile da ottenere: accontentare qualcuno e scontentare qualcun altro.
Mentre una cosa che veramente mi piacerebbe frequentare un giorno è una sala per NON FUMATORI!!!! Capisco gli sforzi dei gestori per dotare le sale di aspiratori, ma spesso non sono sufficienti e si torna a casa la sera con gli abiti che puzzano da vomito e se penso ai miei polmoni...AIUTO! Ormai tutti sappiamo quanto è dannoso il fumo (vi risparmio ogni commento...) Eppure se voglio giocare a biliardo devo fumare anch'io e del peggiore: quello passivo.
Un'altra cosa che mi piacerebbe sarebbe di poter disporre di un angolo per la CONSULTAZIONE di testi, riviste (le poche mai edite) e la VISIONE di video didattici e di gare non solo della nostra specialità, i 5/9 birilli, ma anche di carambola, pool, in italia e all'estero.
Ultima idea (giuro), magari un po' bizzarra, sarebbe quella di dotare la sala di un settore RELAX o RIESUMAZIONE... Non sarebbe fantastico dopo ore di allenamento o una stancante seduta affidarsi alle sapienti mani di un massaggiatore che in un quarto d'ora o mezz'ora a modici prezzi... ti rimette in pista???
Ciao e scusa se t'ho stancato.

Respond to this message   
Max

Re: novità in sala

May 5 2003, 2:56 PM 

Non sono a conoscenza di riviste che parlino del nostro gioco.
Qualcuno può darmi qualche informazioni??

Respond to this message   

May 5 2003, 5:09 PM 

Sono abbastanza in sintonia con quanto detto da te, anche se la musica talvolta può distrarre.

Il capitolo fumo è un aspetto molto delicato. Purtroppo ( per chi è costretto a subire volente o nolente il fumo passivo ) è un'abitudine radicata della cultura italiana ( e mondiale, ovviamente! ), che riguarda non solo le sale da biliardo, ma anche i locali, i ristoranti ecc ecc. Ma non è certo un discorso nuovo, questo.

Interessante la sala relax!

Respond to this message   
Aurora

May 7 2003, 11:55 AM 

Ma stai scherzando? Non mi stanchi affatto, anzi! Mi piace molto l'idea di una sala relax, ma per realizzarla ci vuole un'altra sala (appunto) e almeno una persona esperta: e se non si può avere nè l'una nè l'altra...?
Sono convinta, però, che la musica abbia un effetto rilassante: capisco che durante una seduta o un allenamento possa distrarre, quindi cercherò di trovare un'alternativa alla sua "diffusione" in sala...vedremo.
Per quanto riguarda il fumo, hai ragione...e te lo dico da fumatrice! Visto che il fumatore medio è caratterialmente debole (e mi ci metto anch'io!) e raramente riesce a rinunciare alla sigaretta solo perchè può dare fastidio al vicino, spero che il divieto di fumo nei locali pubblici divenga presto attivo...così è la volta buona che smetto!!

Respond to this message   
Current Topic - Vietato ai maggiori di 40 anni....
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  
Create your own forum at Network54
 Copyright © 1999-2009 Network54. All rights reserved.   Terms of Use   Privacy Statement  

© Copyright BiliardoWeb - All Rights reserved