Sono uno dei classici giocatori della domenica, che ha deciso di fare il passo di abbandonare le terribili stecche della sala biliardi e acquistarne una. Visto che ha la possibilità di bilanciare i pesi, volevo alcuni consigli a grandi linee (nel senso che non vorrei risposte tipo "dipende da come ti trovi meglio...") su quando una stecca si può dire tutto sommato bilanciata e di dove dovrebbe stare il centro di gravità.
Ciao,
dunque, innanzitutto ogni stecca ha il bilanciere fatto a modo suo ( la mia ad esempio è particolarissima ), con pesi diversi, lunghezza diversa e di conseguenza bilanciamento differente.
Normalmente una stecca bilanciata più indietro ti dà più forza ma sbanda di più, una stecca più leggera o bilanciata più avanti dovrebbe consentirti maggior precisione e più taglio.
Ma, purtroppo, credo proprio sia questione di come meglio ti trovi.
Mi spiego, se tu chiedi a tre professionisti di bilanciarti la stecca, troverai sempre tre regolazioni differenti
se scorri un po' indietro, troverai una mia EMail(pochissimi lo sanno..ecc ecc.), che formulava domande precise in merito.
Purtroppo, qualcuno ha provato a rispondere, ma nessuno se l'è sentita di esprimere pareri precisi.
Poi c'è anche chi, come Luca, che sembra parlarsi addosso e dice cose che esulano da ogni riferimento. A Firenze si dice: "il mondo è bello perchè è vario" e per me Luca è una esilarante espressione di questa varietà. Resta il fatto che tu hai diritto a qualche risposta e visto che per il momento con molta cortesia solo cico ti ha risposto, provo a colmare anch'io qualche tua lacuna. Torno a ripetere che ciò che dirò è soltanto un parere personale e che quindi non tutti possono essere d'accordo, resta il fatto che anche se non sono mai stato un campione sono quasi 40 anni che gioco ed è dimostrato che anche i più ostinati dopo tanto tempo qualcosa imparano.
quindi:
Il bilanciamento è una cosa personale,serve a colmare lacune o ad esaltare caratteristiche proprie. Da ciò che ho potuto (o creduto) di capire in molti anni occorre seguire alcune regole elementari.
1) la stecca deve essere bilanciata in funzione della propria impostazione: le persone molto alte e con le braccia lunghe è chiaro che bilanceranno la stecca più indietro rispetto ai giocatori più bassi che, per avere una posizione di equilibrio corretta, dovrebbero giocare con stecche più corte o bilanciate più in avanti. In genere i pesi scorrevoli all'interno del manico dovrebbero essere distribuiti nella zona delle impugnature. Come si sa infatti l'impugnatura cambia in funzione del tiro: tiri di precisione più vicina alla punta, tiri di potenza più vicina al manico.
Credo di poter affermare che occorra trovare il giusto compromesso seguendo questi principi fondamentali:
1) con una stecca bilanciata in avanti è più facile colpire dritto, ma spinge meno la palla avversaria e ferma meglio la battente.
2)una stecca bilanciata indietro è più reattiva sulla palla avversaria che corre di più e acquisisce più effetto indotto.
Due parole in merito al peso:
più peso= più precisione (teoria dei fucili da gara) ma minor controllo per i giocatori "normali";
minor peso = più velocità di esecuzione quindi possibilità di eseguire colpi più difficili.
é chiaro che, come accade in ogni sport dove entra in gioco un attrezzo, colui che riesce a maneggiare l'attrezzo più pesante con grande velocità, ha più potenza e quindi maggior varietà di tiri.
Concludo queste mie esternazioni (ripeto molto personali) con un consiglio:
non esiste la stecca perfetta!
la stecca migliore è un compromesso di lunghezza, peso e bilanciatura che esaltano le proprie doti e limitano le proprie defezioni.
Quindi un medio giocatore dovrà crearsi una stecca che non ecceda in nessuna delle caratteristiche che riporto qua sotto:
Peso: da 590 a 640 grammi
bilanciatura da 37 a 41cm a partire dal gommino del manico.
Consiglierei per il puntale come materiale il Kevlar perchè lo reputo il più facile e cioè quello che "perdona" più degli altri eventuali errori.
grazie per la risposta. Anch'io sono di Firenze, per cui ci s'intende...
Sono principalmente gli ultimi dati (peso totale, distanza del centro di gravità dalla fine del calcio, ecc.) che mi interessavano, opinioni personali o meno.
Posso essere daccordo su quello che ha detto Al Cavin ma non ritengo che debba insinuare che non è cortese chi non ha risposto.
Ritengo che a volte è meglio tacere e far credere di essere stupidi, piuttosto che aprire la bocca e togliere ogni dubbio.
Io non ho risposto al quesito perchè non avevo nulla da dire (è un anno e mezzo che gioco) ma non mi ritengo per questo un maleducato che manca di cortesia.
A volte bisogna stare magari più attenti a queelo che si scrive.... no?
Ma magari come tu stesso hai scritto... il mondo è bello perchè è vario.....
Comunque senza rancore...... Ciao
prima di tutto devo ringraziarti per il commento di risposta a Luca, riferito alla mia prima mail. Devo comunque dissentire, invece, in merito a quanto affermi nell'ultimo tuo intervento.
Se leggi attentamente la mia Mail ti renderai conto che non esiste nessuna insinuazione (tolta quella chiara sul commento fuori luogo di Luca). Ho detto solo che vista la complessità dell'argomento non ho ricevuto risposte precise. Leggi attentamente ripeto, e cerca di trovare un minimo accenno a quanto mi rimproveri... ne converrai con me che ti sei sbagliato.
ciao e buone partite.
Al
ciao Al, non volevo assolutamente offendere nessuno, magari ero un po teso perchè oggi avevo un esame all'università (è andato bene meno male) e posso avere frainteso, infatti rileggendola oggi mi rendo conto di avere preso un granchio.
Quando si sbaglia bisogna riconoscere i propri errori.
Vabbe' comunque per Cico il prossimo torneo lo faccio a Cornaredo martedì e finalmente ne faccio uno alla goriziana martedì prossimo a Bresso.
Un Salutone a tuttiiiiiii.
Ares
Quello di Bresso volevo farlo anche io ma martedì ho la gara sociale e quindi nisba... Però mi sono iscritto ad un torneo che c'è verso fine ottobre...'spita non ricordo il posto, domani saprò essere più preciso... Può essere Lissone????
Mi e' venuto il patema d'animo ... e ho chiamato il Player's ... effettivamente mi ero iscritto per il 24 Venerdi ...ma mi sono SPOSTATO AL 21 MARTEDI ahahah cosi' passo di sicuro il turno hihihihih ...
ARES ......
sono la coscienza di Roby ...
non credere alle sue parole ti sta prendendo in giro ....
lui si e' iscritto per il 24 venerdi e tale e' rimasto xche' ti temeeeeeeeeee !
"...in genere i pesi scorrevoli all'interno del manico dovrebbero essere distribuiti nella zona delle impugnature. Come si sa infatti l'impugnatura cambia in funzione del tiro: tiri di precisione più vicina alla punta, tiri di potenza più vicina al manico.."
Allora alla Zenith capiscono poco o niente, dato che le loro stecche sono praticamente non bilanciabili..e anche alla FB, dato che la Cifalà ha i pesi in fondo al calcio della stecca....
Io ho una FB firmata Bellocchio, i pesi sono posizionati in 2 punti, una stecca di pesi nel calcio e una stecca di pesi nella parte intermedia ... probabilmente ci sono FB e FB ... so che esistono FB a 2 pezzi e a 3 pezzi con o senza pesi anche nella parte intermedia ...
Bella questa discussione sul bilanciamento....
Avete notato quanti pareri discordi?!!!
Cerchiamo di fare chiarezza.
Prima ringrazio Ares per la dimostrazione di grande correttezza e anche "coraggio" che sono doti che ormai stanno scomparendo.
Poi rispondo ad Anonymous.
é vero! La Cifalà ha solo pesi in fondo al manico per una lunghezza max di 12/13 cm. Ma Cifalà non è un giocatore di biliardo.. è uno dei tre o quattro più grandi giocatori mai vissuti!!!
Quando ogni giorno giocava al "Master Club" di Novoli a Firenze, spesso lo si vedeva "alleggerire" la stecca limando con un po' di carta vetrata polvere di gomma dal gommino finale...oppure appesantirla con in giro di nastro adesivo!!!! Tutto ciò per dire che la Cifalà è una stecca ideata da un super ed ha caratteristiche particolari. Esistono stecche che, pur spostando su e giù i pesi, cambiano pochissimo di rendimento, altre invece, con piccoli spostamenti cambia tutto.
Le stecche Rogai (che sono dei gioielli di artigianato) per esempio fanno parte del primo tipo, le FB, al contrario, hanno caratteristiche del secondo tipo. Occorre anche capire che le Ditte costruttrici, per esigenze di mercato, mettono a disposizione del cliente modelli con la più ampia gamma di diversificazione possibile.
pensierino finale:
La stecca è come ...la propria donna, ognuno ha il diritto di scegliersi quella che più gli piace...anche se spesso la donn... ops.. la stecca del vicino è sempre migliore!
Io ho una CM (mi sembra) ci Caria.
Una volta ho provato a spostare il peso più arretrato e non azzeccavo un colpo, ho dovuto rimetterla come era prima ed anche la mia ha due pesi lungo tutto il manico.... penso comunque che una posizione di pesi debba essere fatta da uno che se ne intende all'inizio e successivamenet, imparando a giocare, una persona possa bilanciarla a piacimento
caro al cavin
la verità sta da un' altra parte..ma i giocatori in generale non ci vogliono credere..spostare in su ed in giù i pesi non serve praticamente a nulla...il bilanciamento nasce con la stecca, punto.
L'unica cosa vera è che il giocatore sente meglio la stecca quando è in punteria...
Cifalà..sapessi quante Cinetic Biluxe della Dyko ho visto con il paracolpi posteriore tagliato perchè "lui" diceva che così la stecca sbandava di meno..e tante altre, al Mondiale di Arezzo del '92
aveva messo un pezzo di carta stagnola nel calcio
perchè così la stecca spingeva quel tanto che bastava a fare gioco su ogni tiro..insomma Cifalà è Cifalà anche con un manico di scopa, pensare di imitarlo perchè si mette un pezzo di nastro adesivo è..patetico.
Chiudo con una frase dettami dal proprietario di una fabbrica di stecche:.."..le stecche vanno tutte bene,
ma se non hai il braccio.."