BILIARDOweb 

attività e tornei di biliardo sportivo 

<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  

Grado di apprezzamento del Pool.

October 24 2003 at 2:45 PM

Ciao ragazzi/e.
Anke io sono un grande appassionato del gioco del biliardo e particolarmente della specialità Pool, il quale lo pratico a livello agonistico da circa 7 anni (mentre lo pratico da ben 14 anni!).
Ovviamente, come spero la maggior parte dei giocatori, amo tutti i giochi ke si fanno sul biliardo e il Pool x me ha la fortuna di essere il primo nella mia lista personale dei giochi da praticare sul tavolo da biliardo.

Ciò non vuol dire ke lo reputo superiore o più bello agli altri giochi, ma posso soltanto affermare che: "a ME piace più degli altri giochi".

Ho visto in tutti i messaggi del forum (quasi tutti) ke si parla prevalentemente di internazionale (gioco dei birilli), ovviamente, sia per la bellezza del gioco ke della popolarità ke ha nel nostro paese e anke al di fuori dell'Italia.

Volevo rivolgervi alcune domande:

1_ Sapete tutti cos'è il Pool?
2_ Avete mai visto una partita "seria" di questa specialità?vi affascina in qualke modo?
3_ Avreste per caso voglia di impararlo e/o non ne avete mai avuto la possibilità per la scarsa diffusione dei tavoli da Pool?

La mia è pura e semplice curiosità, cresciuta dal fatto ke il Pool in Italia è veramente poco diffuso (a differenza di tutti gli altri paesi esteri).

NB.
Rispondo alla 1a domanda: il pool è il gioco del film "il colore dei soldi"...e ditemi ke non conoscete neanke il film!!!! :-P

ciao ciao
jerry

Respond to this message   
AuthorReply
Roby

Pool ...

October 24 2003, 3:58 PM 

Si ho visto qualche partita di pool su RAISAT, ho provato pure a giocarci ma mi appare banale ...troppe bilie in campo ... poco gioco di sponda ... io amo la goriziana.
Rispetto i giocatori del pool come rispetto gli americani che amano piu' il loro football a discapito del nostro calcio ...
Pero' proprio il pool non mi attira ...
Benvenuto cmq tra noi e' sempre un piacere conoscere nuove entrare ...
Ciao
Roby

Respond to this message   

Re: Pool ...

October 24 2003, 4:29 PM 

Ciao,
io ho iniziato proprio giocando a pool e ci ho giocato per un paio d'anni, e mi ricordo che all'epoca denigravo il gioco all'italiana ( forse solo per fare dispetto a mio padre, che invece amava appunto i 5 birilli ). Poi un giorno appunto mio padre mi ha trascinato a giocare ai 5 birilli e devo dire che, beh.... non l'ho più mollato! Il pool non mi dava ciò che mi dà il gioco all'italiana ( o goriziana ), quel desiderio di giocare e di allenarti anche quando magari sei stanco morto per il lavoro, la gioia di vedere gli omini che vanno giù dopo aver realizzato un bel tiro e tanto altro ancora. Sinceramente ho riprovato a giocare a pool, una sera con amici in una sala giochi, ma proprio non mi prendeva.
Questa è la mia sensazione ( personale, ovviamente e da soggetto ormai poco pratico del pool ) e cioè che questo gioco sia molto meno tecnico ( o se vuoi più " facile " ) rispetto ai 5 e 9 birilli. Sarà il fatto che il semplice mettere la palla in buca non mi esalta più di tanto. Boh.
Se al mondo è forse il gioco più praticato o uno dei più praticati ci saranno sicuramente dei buoni motivi.
Ma io conosco tantissime persone che dal pool sono passate all'italiana. Mai il contrario.

Comunque benvenuto, sono sicuro che comunque qualche altro appassionato di pool graviti ogni tanto su questo forum!

Respond to this message   
jerry

Re: Re: Pool ...

October 24 2003, 11:12 PM 

Grazie per il benvenuto, Roby e Cico.
Sicuramente la maggior parte della gente ke gioca da parekkio tempo a internazionale nn giokerà a pool tanto volentieri...così come un "datato" giocatore di pool passerà ai birilli.
Però io sono convinto di una cosa, e cioè ke in realtà una partita seria di palla 9 (ke + il gioco più diffuso) nn l'avete mai vista.Questo perkè nn posso credere ke voi nn rimaniate a bocca aperta quando un giocatore kiude il castello dalla spaccata alla 9....
Ti assicuro ke è molto bello.
Oltretutto a pool esiste il colpo forse più spettacolare ke si può fare sul biliardo:il jump(il salto).

Cmq nn sono venuto a convertirvi ma solo a far presente a questo forum ke i giocatori di pool esistono anke in Italia e il livello è ottimo a livello europeo e mondiale (qui in italia c'è il n.10 del mondo, Fabio Petroni).

Io ho provato a fare un anno in terza categoria di birilli (circa 2 anni fa) e devo dire ke è stata una bella esperienza.
Io sono di Torino ke è la patria (a detta di tanti) dei birilli (più ke Torino, il piemonte tutto) e questa città ha più sale di birilli ke fermate del bus....quindi ho potuto fare parekki tornei e gare sociali con spese ridottissime (il campionato di pool consta in 4 prove all'anno ke si svolgono a bologna, padova, trieste, verona...nn esiste il discorso di regionale perkè siamo poki).

Ho appreso tante cose da un solo anno di birilli: alcune difesine particolari (determinanti a pool), alcuni tiri di sponda e altre kikkerie ke ho saputo rubare....

E poi la cosa più bella della gara è l'arbitraggio (nel pool esiste solo il direttore di gara e i giocatori sono i loro stessi arbitri).

Vi do un consiglio.
Nel mio annetto ho giocato anke con delle seconde e ho fatto alcune partite "amichevoli" anke con delle prime categorie.Ho riscontrato una certa incapacità nei tiri di prima (voi lo kiamate di taglio se nn sbaglio).Ecco, il pool è fatto tutto di gioco di prima, e sei costretto veramente a esserne padrone. Provate e migliorerete veramente tanto sul tocco di prima, ve lo assicuro.

Certo ke magari le palle di prima si vedono poco da voi...però quando avete l'occasione potete trarne grosso vantaggio.

Ciao ragazzi.

Respond to this message   

il pool....

October 27 2003, 10:26 PM 

ciao Jerry!Ben venuto!
Come vedi qui si parla solo di "italiana",che noia!No??!!eheheheh
Qui del Pool siamo in grandissima minoranza!
Quando ho letto un mess in tua risposta che diceva che è banale,mi sono messa a ridere a più non posso!!!Che faccione ho fatto!!!
Evidentemente non c'ha capito veramente un kaiser!!!!!
Credo che prima di parlare e permettersi di dire una cosa,bisogna conoscerla...provarla...capirla... entrare nel gioco e poi puoi fare degli apprezzamenti,negativi o positivi!Ma non fatta così!!!!!!Siamo snobbati!che ci vuoi fare??!!!!!!!
saluti

Respond to this message   
ares

Re: il pool....

October 27 2003, 11:20 PM 

Ciao a tutti, sinceramente fino ad adesso sono rimasto in sordina perchè non ho mai visto una partita vera (come dite voi) di pool.
Domenica sono andato a trovare dei parenti nel bresciano e ho giocato a carambola (non so se è la stessa cosa).
A dire la verità non mi è piaciuto tanto, perchè, come ha detto Roby (quello che non capisce un Kaiser (come dice Elena)) si vedono tutte le palle ed è difficile fare dei giochi di sponda.
A me piace soprattutto il gioco alla Goriziana perchè il castello è più grande ed il tiro è più impegnativo, invece nel pool difficilmente un giocatore opta per una difesa, una stevola.... lì vedi la palla e tiri.
Certamente per noi giocatori di stecca sarebbe mica male per migliorare i tiri di prima ma non cambierei il mio gioco con il vostro (come penso anche voi)!!!
Magari vedendo una partita seria potrei apprezzarlo ma a primo achito preferisco il mio....
Sono disponibile a reazione ed a chiarimenti se sarà necessario.....
Ciao Ares

Respond to this message   

difese....

October 28 2003, 12:09 AM 

Le difese si usano anche nel pool!!!!e quante!!!!
Non è solo un gioco d'attacco!!!!!!
Basti pensare che a palla 9,si può vincere anche per 3 falli consecutivi dell'avversario!..e anche questa è una bella soddisfazione!
O tipo a pool continuo,se non vedi una palla fattibile o se non te la senti di rischiare,fai una difesa!
O magari sei nella giornata no, e invece di aprire il gioco alle'avversario o comunque rendendolo più facile,difendi!
indi ANCHE NEL POOL ESISTONO ECCOME LE DIFESE!!!!!!

Respond to this message   

X ELISA

October 28 2003, 9:29 AM 

Roby ha espresso le sue opinioni senza offendere nessuno.
La tua risposta non mi è piaciuta proprio per nulla. Avevo letto in passato alcuni tuoi post e mi erano piaciuti e avevo una buona opinione di te.
Forse mi ero sbagliato?

P.S

Io invece a pool ho giocato per due anni e mezzo e mi piaceva tantissimo. Poi da quando gioco all'italiana, non sono più riuscito a tornare indietro. ( anche se mi sembra di averlo scritto sopra )
Per quanto riguarda il pool in televisione l'ho visto parecchie volte ( guarda caso anche ieri sera c'era la Longoni cup ), così come ho visto tante altre volte lo snooker ( sul satellite, molto affascinante )e la carambola tre sponde ( se riesci a entrare nei meccanismi ti prende ) e mi sono senza dubbio piaciuti di più del pool. Cosa dovremmo fare io e Roby, suicidarci per questo????

Respond to this message   
Roby

Per Elisa

October 28 2003, 10:36 AM 

Elisa, mi rincresce che tu abbia interpretato le mie parole come un'offesa, se provi a rileggere attentamente le mie parole ti accorgerai che io ho semplicemente espresso il mio pensiero, non mi permetterei mai di dire che il tuo/vostro gioco e' banale, ho detto che PER ME e' banale, che e' una cosa assai diversa.
Ho anche scritto che di partite su RAISAT ne ho viste eccome e non certo a livello dilettantistico .... e ci ho anche impiegato un sacco di tempo scervellandomi per capire le regole del gioco e sono anche andato a cercare i vari regolamenti x capire meglio ma ribadisco, lo trovo banale rispetto al gioco che faccio io.
Ho anche scritto che rispetto le opinioni altrui ...ma tu accecata da non so cosa hai voluto a tutti i costi trovarci veleno ... be' veleno non ce n'e' !
Qui in questo forum ci si scambiano le proprie opinioni, eventuali scaramucce nascono tra persone che si conoscono (sfottìo) mai si snobba o manca di rispetto a nessuno tantomeno a chi/cosa non si conosce sia essa una persona che un gioco che un argomento.
Concludo (azz sono sempre cosi' prolisso ...) con una affermazione: il motivo che mi spinge a giocare alla goriziana e/o all'italiana, e' lo stesso motivo che spinge te a giocare mandando le palle in buca ... questione di feeling !

P.S.: mai provato a giocare alla goriziana Elisa ?

P.S. del P.S.: Non amo giocare in 4 xche' stai troppo tempo fermo, meglio in 2 o in tre al giro ... ogni 2 partite ti tocca da solo, figuriamoci star li come un pinguino per tutta la partita a vedere il mio avversario che mi imbuca tutte le palle una dietro l'altra ... no no no non lo concepisco, mi spiace proprio ma non riuscirei ...

P.S. del P.S. del P.S.: Elisa, ti piace sciare ? o preferisci snow ? o sci di fondo ? o nulla di tutto cio' ?

Respond to this message   
Anonymous

La realtà dei gusti

October 28 2003, 11:21 AM 

Ciao ragazzi!
Ecco, una cosa ke non volevo era quella appunto di creare attriti tra amanti di questi splendidi giochi.
Il fatto è ke ognuno fa ciò ke gli piace veramente di fare. Sono anke convinto del fatto ke una persona, per trovare il suo hobby, deve provarne tanti prima di arrivare a quello preferito.
Il mio primo tavolo da pool l'ho visto entrare nel bar ke frequentavo tutti i giorni dietro casa mia. Risultato:per 3 settimane intere ero lì a guardare in silenzio i "grandi" (solo di età) giocarci sopra.
Da lì è nata la mia passione.
Mi kiedo solo se fosse stato un internazionale...magari sarei tute le sere in una sala diversa di torino e magari andrei anke a milano a trovare il cico l'ares e il roby e tutti gli altri.
Invece mi trovo a Torino a giocare a pool (kiamato anke "carambola") nell'unica sala del Piemonte (tra l'altro bellissima (www.ermitagemaster.com)) a organizzare partite il venerdì ad Aosta.
Purtroppo i numeri del pool non ci sono.Siamo pochi..troppo pochi.

Un ultima cosa.
L'internazionale e il pool, secondo me, sono giochi complementari.E i giocatori ke si cimentano nell'altra specialità possono soltanto trarne vantaggio, tutto dipende da con ke spirito si gioca a biliardo.
Io ho giocato a internazionale x un anno (cmq ci gioco ancora adesso) e ho imparato parekkio...tanto parekkio.

Scusate la mia risposta lunghetta.

Ciao ciao!!!

PS.Se capitate a Torino, fatemelo sapere ke vi vengo volentieri a conoscervi e a vedervi, ok?

X Elisa: vieni a trovarci, Eli!c'è la Virginia ke nn vede l'ora di giocare con un'altra girl forte!
ciao

Respond to this message   

Re: La realtà dei gusti

October 28 2003, 11:29 AM 

Pienamente d'accordo su tutto.

I precedenti messaggi erano solo per dire che, pur avendolo praticato, preferisco l'Italiana al pool. Per gusto personale, non certo per far passare un gioco come migliore dell'altro. E lo stesso credo possa valere per Roby.

Semplicemente non mi era per nulla piaciuto il tono della risposta di Elisa. Tutto qui.

Saluti

Respond to this message   
Jerry

Re: Re: La realtà dei gusti

October 28 2003, 11:33 AM 

Scusate ma non mi ero firmato.Cmq l'ultimo messaggio anonimo era mio.
JERRY!

Respond to this message   
pesce7

beh

November 19 2003, 1:08 AM 

beh io ho giocato sia all'italiana che a pool e devo dire che nn c'è paragone tra i due.

il gioco più completo in assoluto è il pool senza ombra di dubbio.

il numero di colpi effettuabili è superiore e di difficoltà superiore a quelli dell'italiana.

nel gioco del pool puoi perdere un'incontro senza aver mai tirato,devi essere preciso,devi aver una precisione assoluta nel controllo della biglia bianca e non puoi mai contare sugli errori del tuo avversario,ma solo su te stesso.

a pool non si gioca in due,si gioca contro se stessi.
non si tira una volta per ciascuno,fino a quando non sbagli continui a tirare.

la maggior parte della gente qui in italia manco sà cosa sia veramente il pool,lo denigra,lo trova troppo facile,senza stimoli,fino a quando non gioca contro qualcuno di bravo ed ecco che allora cambia parere.

palla 9 è la specialità più giocata "al mondo" indovinate perchè?

in quanto agli stimoli,non bisogna giocare con gente al prprio livello,ma giocare sempre contro i più forti,bisogna imparare a portare il colpo a vedere il gioco a darsi il margine corretto in ogni tiro a restare sempre concentrati,poichè ogni volta che tiri potrebbe essere l'ultima dell'incontro.

questo è il pool,detto in due parole da chi ha partecipato per anni al circuito nazionale dei tornei,vedendo sempre relegare la nostra specialità in un angolo,a favore dell'italina,con meno partecipanti,con meno pubblico,ma con il 90% dei soldi la televisione e le migliori sale.

alle prossime olimpiadi finalmente il biliardo entrerà tra le competizioni...indovinate quale sarà la specialità ... "il pool" palla9 il gioco più bello del mondo.

ciao a tutti

Respond to this message   

Re: beh

November 19 2003, 2:17 PM 

A me non interessa proseguire sulla diatriba meglio pool o italiana perchè tanto chi gioca a pool continuerà a farlo e viceversa. Io porto un solo esempio. Vicino a casa mia c'è una sala molto grande ( e anche molto incasinata ) con 22 biliardi che fino a qualche anno fa contava 12 biliardi internazionali e 10 da pool. Mi è capitato per caso di ripassarci recentemente, beh, adesso sono rimasti solo due tavoli per il pool, il resto sostituiti da tavoli internazionali. Il gestore mi ha detto che c'era troppa richiesta.
Riguardo il discorso su meno pubblico e meno partecipanti, beh, ti posso smentire categoricamente. Le cifre ufficiali che circolano recentemente in federazione parlano di circa 3.000.000 di praticanti in tutta italia con circa 30.000 iscritti alla federazione. Mai stato in una qualsiasi sala dove si gioca sui biliardi internazionali dopo le 21? Trovami un posto libero, se ci riesci, prima delle 24.
Sei stato al mondiale di Legnano? 500 persone stipate negli studi che sostenevano gli atleti in modo esemplare.
In Italia non c'è paragone. Il rapporto è 9-1 in favore dei 5-9 birilli.
Fa eccezione il Lazio, dove il gioco dell'italiana è in secondo piano rispetto al pool. Forse tu vieni da lì. Allora il tuo ragionamento non farebbe una piega.
Ma per i 5-9 birilli si parla di scuola Piemontese, scuola Lombarda, scuola Napoletana, Fiorentina.
I grandi campioni provengono da tutta italia, Milano, Torino, Napoli, Firenze, Brindisi, ecc ecc!

Bisogna poi vedere cosa si intenda per gioco più "tecnico". Chiaramente ( anzi forse ) per giocare a pool bisogna avere più padronanza della propria biglia e sui tiri diretti ( correggimi se sbaglio, ma a pool ho giocato per un paio d'anni anche io ), mentre il gioco di sponda passa decisamente in secondo piano, a meno che il tuo avversario sia costretto o giocare una difesa portando la biglia a nascondersi dietro un gruppo di altre o rendendo difficoltoso l'approccio alla biglia da colpire, quando non riesce a mandarla in buca.
Mai hai mai provato a giocare a goriziana? Quando magari sei costretto a giocare in sequenza garuffe ( sponda lunga corta con effetto a tenere ), bricolle ( sponda corta lunga con effetto buono ) tre-cinque sponde di calcio, due a mo di tre ( sequenza delle tre sponde ma colpo sull'avversaria dopo impatto sulla sponda corta ) e così via.

Detto questo, ripeto, non voglio dare giudizi di merito ( ma solo il mio, in questo caso ) e soprattutto non voglio togliere dignità ad un gioco ( il pool )che comunque fa parte dello splendido mondo del biliardo.

Si fa solo per chiacchierare!

Respond to this message   
Jerry

Re: Re: beh

November 19 2003, 3:00 PM 

Ciao ragazzi.
Rispondo a Cico e a pesce7.
Per quanto riguarda la popolarità sono pienamente d'accordo con Cico...e a parlare sono i numeri.
Purtroppo sono questi numeri a "emarginare", per forza di cose, in federazione (la FIBIS) il pool..tanto che negli ultimi anni sono nate delle federazioni dove il ruolo del pool è dominante rispetto alle altre specialità.
Comunque la considerazione del pool in federazione sta cambiando rotta e già dall'anno scorso è ripreso il campionato italiano di pool.
Non mi allungo sulla storia del pool in Italia perchè ci si potrebbe aprire un sito!!! :-P

Per quanto riguarda la tecnica, ho da esprimere alcuni pensieri.
La base del movimento della stecca, ossia il movimento meccanico dell'avambraccio, è identico.
L'impostazione del busto e il sistema di mira è differente ma solo perchè è la specialità che obbliga ad assumere una posizione più favorevole all'approccio sul gioco (poi ovviamente esistono le personalizzazioni dell'impostazione).
A pool esistono colpi forse inediti nell'internazionale (forse), tipo il jump (vietato nei birilli) e altri colpi che fanno saltare la palla picchiando sulla sponda la battente quando si è alle strette.I massè a pool esistono (limitatissimi per via delle palline di dimensioni ridotte).

Secondo me non si tratta di "completezza tecnica", ma mi pare più appropriato "varietà tecnica", perchè sono sicuro che se il jump sarebbe riammesso nei birilli(prima esisteva, vero?) tutti i giocatori di internazionale sarebbero in grado di eseguirlo con un po' di praticità.

E poi via...quando c'era l'internazionale in TV (dopo la mezzanotte su raitre) chi è ke non lo guardava??? Io mi facevo la mia serata in sala e poi via a casa (non avevamo ancora il maxi schermo) a vedere il tavolo verde visto dall'alto (inquadratura spettacolarissima).

Per le olimpiadi c'è da aspettare ancora un bel po'...in quanto dalla prox edizione sarà solo una disciplina dimostrativa.

Ciao ragazzi!!!

Respond to this message   
Current Topic - Grado di apprezzamento del Pool.
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorna all'indice  
Create your own forum at Network54
 Copyright © 1999-2009 Network54. All rights reserved.   Terms of Use   Privacy Statement  

© Copyright BiliardoWeb - All Rights reserved