ciao,
prendo spunto dal film di Verdone per rigirare la domanda a tutti voi:
Credete all'amore eterno? E cosa intendete con "eterno"?
Sperate di trovarlo nella vostra vita o lo state cercando?
Oppure Amore e amori sono 2 cose separate quanto il desiderio e la sua realizzazione?
L'amore è come una pianta perenne che può durare tranquillamente + della vita umana, ma deve essere coltivata e curata altrimenti sfiorisce perde le foglie e muore.
Credo che si possa "aver bisogno" della stessa persona per tutta la vita. Credo che l'amore possa essere eterno finchè si usa il cervello. Finchè ci si fanno "due conti" (non in senso economico, però).
Allo stesso modo si può essere "indispensabili" ad una altra persona per sempre. E' una visione un po' materialistica, lo so.
Ciao
Certo se qualcuno crede nell'amore\feeling da innamoratini non ha capito nulla, l'amore cmq può e dovrebbe durare per sempre, e' una cosa grave e che dovrebbe risultare rara. Amore e' prima di tutto rispetto per il partner e sacrificio per la coppia prima e poi la famiglia.
sono d'accordo con Morlex per quest'ultima affermazione, anche se non metterei l'accento proprio sui sacrifici. resta cmq il fatto che in ogni rapporto ci si deve impegnare per costruire qualcosa, amore o amicizia che sia, e che bisogna tenerci davvero per non scappare alla prima difficoltà. in definitiva l'amore è eterno se lo costruisci tu.
ped
grazie Morlex )
cmq, c'è sempre l'aggraziato di turno che ci delizia coi suoi commentini....
io ho risposto così perchè è un problema che mi tocca da molto vicino, magari la sedicente monica non sa nemmeno che vuol dire...
e poi io il film di Verdone l'ho visto, è un Grande!!!!!!!
ped
Monica forse si è dimenticata quanto è carina la passerina rosa incontaminata di quando hai vent'anni rispetto a quella di callo che ha già o che le diventerà---
L'amore eterno? coi sacrifici e con la voglia di portarla avanti si stabilisce una bellissima relazione, ma considero l'amore un sentimento irrazionale e quindi impossibile da controllare---
Sesso e soldi sembra che solo questo interessi alle donne e o sei il primo o ti buttano nel cesso e sooto il prosimo almeno finchè funziona Poi quando non reggi più la concorrenza diventi ancora più cattiva e disperata ...poi depressa e violenta .. fino a che .. non reggendo più la parte ti ammazzi suicidandoti con alcool o altro . Buonanotte
non mi ricordo dove l'ho letto, penso su una rivista tipo 'focus' o una roba scientifica così, ma pare che l'amore (o innamoramento) duri circa 18 mesi, il tempo di conoscersi e mettere al mondo un cucciolo (questa ricerca infatti prendeva in considerazione l'uomo dal punto di vista della sua componente istintiva, che lo accomuna agli animali). il resto è una questione di testa, quindi di impegno....
Credo che l'amore non c'entri niente con l'impegno di voler stare insieme e col cercare di non scappare alla prima difficoltà. Se è Amore non c'è bisogno di impegnarsi troppo per fare andare bene le cose e di scappare non se ne parla nemmeno.
Amore e amori secondo me non sono la stessa cosa.
Sento tutti i giorni di ragazzine di 12 anni che dicono di essere innamorate del loro ragazzo che dopo una settimana le lascia, loro piangono una sera, dicono che lui era l' Amore della loro vita, e dopo una settimana sono innamorate di un altro... E' amore questo?!
Secondo me:
amori: cotte, storie, ragazzi più o meno di passaggio ai quali si vuole comunque molto bene
Amore: quello VERO...sentire di non essere niente senza quella persona,non poter far altro che affidarsi completamente e sinceramente per tutta la vita a lui/lei. Essere due ed essere uno, non uno o l'altro ma entrambi e nessuno dei due....
"...Amarsi un pò
è come bere
Più facile
é respirare.
Basta guardarsi e poi
avvicinarsi un pò
e non lasciarsi mai
impaurire,no no.
Amarsi un pò
è un pò fiorire.
Aiuta sai a non morire.
Senza nascondersi,
manifestandosi,
si può eludere la solitudine.
Però
volersi bene no,
partecipare,
è difficile
quasi come volare
Ma quanti ostacoli
e sofferenze e poi
sconforti e lacrime
per diventare noi,
veramente noi...."
Io, a causa di alcune delusioni, non credo più all'amore eterno.
Credo certamente all'Amore che si prova in un determinato periodo, quello che ti prende l'anima, il cuore e la mente, quello che ti fa impazzire ed emozionare, quello in cui la passione ti scorre nelle vene e ti fa battere forte il cuore.
Logicamente tutto cio' con l'andare del tempo si stabilizza e si attenua : ed è normale che sia così.
Ma troppe volte ho incontrato nella mia vita persone che sono cadute nel baratro dell'abitudine,quelle che dopo un po' ti danno per scontata e che non sanno più sorprenderti(lo facevano all'inizio solo per conquistarti),quelle che non hanno capito che L'Amore è come una fiamma da tenere sempre accesa,perchè solo così ti scalda il cuore, e se si spegne ti raffredda la vita.
Magari ti vogliono bene, stanno bene con te,dicono di amarti e vorrebbero trascorrere con te tutta la vita...
Ma questo,secondo me,non è il Vero Amore. Magari potrebbe durare così in eterno, ma è affetto.
L'Amore con la A Maiuscola dovrebbe essere qualcosa di più.
L'Amore che intendo io è un darsi all'altra persona con tutte le energie. Non è solo aspettare e ricevere : è soprattutto dare e darsi da fare il più possibile.
E' aver sempre voglia comunque di sorprendere l'altro, pur nelle difficoltà della quotidianità.E' il volere la felicità dell'altro, non pensare solo se lui (o lei) ti fa felice.E' un voler soddisfare tutti i desideri della persona amata, anche quelli sessuali.
Non occorre fare chissà quali cose, bastano piccoli gesti.
Tutto questo deve avere alla base sincerità e rispetto reciproco.
Anche dopo vari anni ci si dovrebbe guardare negli occhi sapendo che ci si puo' fidare. Ma le emozioni non devono mai spegnersi perchè fan parte dell'essenza della vita.
Poche persone condividono questo mio pensiero, scegliendo la via più semplice della routine monotona o magari cercando altrove altre emozioni perchè non hanno saputo crescere insieme...
Ha ragione chi dice che l'Amore è come una pianta da coltivare e curare,altrimenti muore e il patner si stanca e fugge, come faccio io....
Questo è per me l'Amore eterno.
L'ho sempre sognato, ma forse è soltanto una chimera....
Ciao, fatina,a quanto pare il duro lavoro non mi da tregua, anche se so che posso contare su di uno stipendio da morta di fame che poi è l'unico punto fermo che ho:-)...
Ho citato la Canzone, non solo perchè è semplicemente stupenda,ma anche perchè è profondamente semplice e profondamente vera, come capita spesso ai testi che Mogol scriveva per Battisti.
Credo che il sunto sia proprio questo: amarsi è un meccanismo elementare, anche ai bambini batte il cuore,ma volersi bene ,partecipare....
E allora dimmi, cuoricino...!io sarei quella persona che si rispecchia al 100 per 100 in quello che hai scritto!!Allora come mai, dandomi tutto e se dico tutto è davvero tutto, quello che ricavo è molte volte...aggressività, offese di quelle che più fanno male, minacce di interrompere il rapporto, rifiuti anche di un solo bacio...!Non auguro a nessuno di ritrovarsi così...innamorati come non mai e vivere queste cose...
In che senso ti rispecchi in quello che ho scritto?
Nel senso che sei come me, che vuole dall'Amore cio' che desidero io oppure nel senso che tu sei come il MIO RAGAZZO ???
In che senso, se tu dai tutto, ricevi solo aggressività, offese e via dicendo?
Il mio lui, anche se pensa di dare tutto(ma in realtà pensa solo a sè stesso), forse riceve a volte un po' di aggressività, quando proprio non ne posso più,ed ha ricevuto per 2 volte la minaccia di interrompere il rapporto.
Ma in quanto a offese e a rifiuti di un solo bacio...non è mai accaduto!
prima basavo l' "amore" solo sulla passione e sul coinvolgimento del momento ke dopo poko finiva.. ci stavo bene, ma poi ho conosciuto il vero amore e so ke senza lui sarei persa!! è una cosa totalmente diversa dalle storielle ke vivevo prima..