<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorno all'indice  

Miglior album in assoluto

January 4 2003 at 11:16 AM
No score for this post
  (Login BeppeBo)
bad side
from IP address 151.30.208.244

Proviamo a lanciare un nuovo quesito: quale è il miglior album in assoluto di Elton?
Personalmente non ho alcun dubbio, MADMAN ACROSS THE WATER è il suo capolavoro definitivo. Tumbleweed Connection, se pur bellissimo, è già un gradino più sotto, Elton John è troppo cupo e i migliori album del periodo successivo, come Honky Chateau, Goodbye Yellow Brick Road e Captain Fantastic non reggono assolutamente il confronto. Non parliamo poi di tutta la produzione successiva ai 70, che non è neanche una lontana parente di questo disco. Madman è quasi perfetto, grandi canzoni, grandiosa produzione di Gus Dudgeon con Paul Buckmaster al top, grandi musicisti (quasi tutti session man). Le canzoni sono tutte notevoli, con in testa Tiny Dancer, Indian Sunset, Levon e Goodbye. Resta il rammarico di pensare quali dischi avrebbe potuto produrre se non avesse virato verso un pop più commerciale e fosse invece rimasto su questo filone. Madman quando è uscito è stato uno dei suoi album più criticato e di minor successo, ma mi pare che si sia ampiamente rifatto con il tempo. Se dovessi sbarazzarmi di tutti i miei dischi tranne uno non avrei certamente dubbi, anche se sicuramente molti la pensano in maniera totalmente differente e preferiscono l’Elton della metà anni 70.

Scoring_Disabled_MsgRespond to this message   
AuthorReply
Lardes
(Login lardes)
bad side
62.98.17.226

Eppure...

No score for this post
January 4 2003, 12:55 PM 

Vostro onore!
"Madman across the water" è splendido, ma non penso che se dovessi buttare tutti i dischi di sir john e lasciarne solo uno non avrei dubbi... anzi!
Honky chateau sa di opera altrettanto magnifica: viene fuori l'Elton leggendario ("Rocket Man"), ma anche quello che piace a me ("Honky Cat", "I think...", "Suzie", "Amy", "Hercules"); il "Don't shoot me" è più che meraviglioso, si sente proprio che chi suona è sir John (gua a chi contraddice)!
Il GBYBR non ha bisgno di commenti: uno sente i primi sei pezzi e ha già capito che di fronte ha l'infinito (certo che se magari "Jamaica jerk off" non l'avesse inserita... sarebbe stato meglio per tutti).
Captain Fantastic è il passaporto per la leggenda.
Il primo disco di Blue Moves è molto, molto bello (tutti i pezzi fino a "Out of the blue" sono notevoli).
Ma dimenticavo! Tumbleweed Connection è molto bello, perchè sebbene non ci sia un pezzo famoso dentro il disco, come dire, è l'insieme che da l'idea del capolavoro! Nevvero? "Elton John" è bellissimo, ma la qualità audio della prima parte lascia un pò a desiderare (l'arrangiamento di "Take me to the pilot" è alquanto orribile).
Dunque, impossibile scegliere. Se proprio dovessi, penso che direi... "Honky Chateau", a parimerito con "Madman across the water", "Don't shoot me" e "GBYBR"

(Login sammyfade)
bad side
212.171.110.194

Difficile...

No score for this post
January 4 2003, 3:10 PM 

Temevo che prima o poi sarebbe saltata fuori questa questione del miglior album in assoluto; ma le sfide mi piacciono e tento una risposta. Allora, quando penso a Elton mi viene in mente il colore giallo, quello di "GYBR", che secondo me rimane la pietra miliare della discografia di Elton. Ma questa affermazione non è assoluta: ritengo che dei 70s non ci sia niente da buttare via a parte forse "Elton John", che fatta ovvia eccezione per "Your song" è un album sottotono rispetto alla produzione successiva anche se fornisce già qualche indicazione sulla genialità compositiva di Elton. Anche "A single man" non mi entusiasma, così come "Rock of the westies" (ho detto che non c'è niente DA BUTTARE VIA, non che è tutto bello!). Invece "Tumbleweed Connection" è strepitoso e senza dubbio merita la seconda posizione; al terzo posto metto "Madman across the water", poi via via (nell'ordine)"Caribou", "Honky Chateau" e "Blue Moves". Ne ho dimenticato qualcuno? Ciao a tutti.

(Login sammyfade)
bad side
212.171.110.194

Scusèt

No score for this post
January 4 2003, 3:13 PM 

Oh mio Dio, devo essere impazzito... dimenticavo "Don't shoot me", a cui darei un 7 e "Captain fantastic and the Brown Dirt Cowboy" che si merita un 7.5 . Adesso mi pare che ci sia proprio tutto.

(Login woolf79)
bad side
151.39.72.111

Le mie scelte

No score for this post
February 24 2003, 5:01 PM 

Il miglior disco in assoluto, per me, rimane "Elton John", seguito a ruota da "Madman across the water".
Degli anni '70, ad ogni modo, mi piace tutto: anche gli album cosiddetti "minori", quali "Caribou" (adoro "You're so static") e persino "Rock of the westies"...Apprezzo, comunque, anche "Empty sky", secondo me è un ottimo debutto...

Current Topic - Miglior album in assoluto
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorno all'indice  
Find more forums on Pop MusicCreate your own forum at Network54
 Copyright © 1999-2009 Network54. All rights reserved.   Terms of Use   Privacy Statement