<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorno all'indice  

DAVEY JOHNSTONE

January 5 2003 at 10:46 PM
Average Score 3.0 (2 people)
  (Login madmanbb)
Forum Owner
from IP address 151.30.105.225

nessuno inserisce nuove discussioni, percui continuo a farlo io.
COSA NE PENSATE DI DAVEY JOHNSTONE?
Io l'ho sempre considerato un chitarrista mediocre, probabilmente più bravo sugli strumenti acustici, ma in generale di livello abbastanza basso. non esprimo giudizi tecnici, visto che non ne ho nessuna competenza, ma un giudizio da ascoltatore. andate a sentirvi tutti i dischi di Elton dove appaiono altri chitarristi e la differenza la si sente subito. anche dal vivo non mi è mai piaciuto e ho sempre considerato deleterio il suo ruolo di band leader nel gruppo. pensate ai session man dei primi dischi, al suono grezzo ma potente di Caleb Quaye, a Richie Zito, a Tim Renwick e vi rendete conto della pochezza di Johnstone. ma basta andare a qualche altro concerto rock e le differenze si notano quasi sempre. il perchè Elton si sia legato in modo così radicale a Johnstone rimane per me un mistero. tutta la sua carriera è stata secondo me influenzata negativamente dal fatto di avere un chitarrista così insignificante nel gruppo, ma forse una spiegazione c'è: forse non si voleva (e non si vuole) che la chitarra, altro strumento cardine nel pop/rock, andasse a sminuire il ruolo del pianoforte nella musica di Elton.
Beppe

Scoring_Disabled_MsgRespond to this message   
AuthorReply

(Login sammyfade)
bad side
212.171.110.193

Johnstone

Score 4.0 (1 person)
January 6 2003, 5:12 PM 

Non è facile dare una risposta su Johnstone... in effetti come chitarrista è davvero scarso, ma in fondo con gli arrangiamenti che hanno le canzoni di Elton che vantaggio potrebbe dare un chitarrista più dotato? In più, cosa ti induce a pensare che uno Knopfler o un Hendrix (tanto per sparare alto) reggerebbe a lungo in una band in cui alla chitarra viene lasciato uno spazio minimo ed un ruolo puramente complementare? Johnstone l'ho sentito dal vivo e mi ha deluso, ma sapevo di non essere ad un concerto dei Pink Floyd e questo ha fatto passare in secondo piano la tiepida performance del chitarrista. Non so se Elton abbia deciso di tenerlo con sé perché non ne venga offuscata la propria immagine... credo piuttosto che su tutto abbia prevalso la loro amicizia e non un ragionamento di tipo artistico o commerciale (forse Elton ha pensato che comunque i dischi li avrebbe continuati a vendere lo stesso!).

lardes
(Login lardes)
bad side
62.98.21.87

Johnstone

Score 1.0 (1 person)
January 7 2003, 11:19 PM 

Ebbene...
ma perchè ce l'avete tanto con lui? Alla fine la chitarra non è che sia davvero tanto importante nella musica di sir John. O meglio, in certi casi conta, in molti altri no. Oggi, ad esempio, ho portato a casa di amici il "Don't shoot me" per un corso di rieducazione musicale, visto che i loro gusti lasciano un pochino a desiderare...
Ergo? in "Midnight Creeper" si sente una bella chitarrina, niente male, forse poteva essere meglio, ma... voi riuscite a immaginarla diversa da come si identifica in quell'opera grandiosa che dicono essere il "Don't shoot me"? Alla fine il tutto fa brodo, un buon brodo saporito se parliamo del sir. Anche in "Have mercy of the criminal" ho notato lo stesso.
Sir John è così, un po' sì e un po' no.

Mr.Frantic
(Login mr_frantic)
bad side
151.30.107.252

Re: DAVEY JOHNSTONE

No score for this post
January 8 2003, 9:14 AM 

è vero, Davey non è certo un grande chitarrista, penso sia difficile affermare il contrario.
non è questione di avercela con lui, è un dato di fatto.
Elton con il piano ci sa fare, lui con la chitarra no.
la questione dell'importanza della chitarra nella musica di Elton è un altro discorso, però, a mio avviso, grandi musicisti non possono che contribuire a migliorare il tutto.
in caso contrario dovrebbe proseguire a fare i solo piano tour e basta, non vi pare?
Mr. Frantic

(Login Cipresso)
bad side
151.25.186.1

David chi?

Score 3.0 (1 person)
January 10 2003, 3:33 PM 

...concordo con Bonav. etc. su DJ...
ma elton ha spesso avuto band mediocri...(ovvio, tranne, IMHO, 76-76).
Dico mediocri perche' non hanno mai dato un contributo 'originale' a elton..., ma chissa', forse e' anche grazie a questo che la musica di ej campa ancora adesso, mah.
Poveri noi!

Current Topic - DAVEY JOHNSTONE
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorno all'indice  
Find more forums on Pop MusicCreate your own forum at Network54
 Copyright © 1999-2009 Network54. All rights reserved.   Terms of Use   Privacy Statement