nessuno inserisce nuove discussioni, percui continuo a farlo io.
COSA NE PENSATE DI DAVEY JOHNSTONE?
Io l'ho sempre considerato un chitarrista mediocre, probabilmente più bravo sugli strumenti acustici, ma in generale di livello abbastanza basso. non esprimo giudizi tecnici, visto che non ne ho nessuna competenza, ma un giudizio da ascoltatore. andate a sentirvi tutti i dischi di Elton dove appaiono altri chitarristi e la differenza la si sente subito. anche dal vivo non mi è mai piaciuto e ho sempre considerato deleterio il suo ruolo di band leader nel gruppo. pensate ai session man dei primi dischi, al suono grezzo ma potente di Caleb Quaye, a Richie Zito, a Tim Renwick e vi rendete conto della pochezza di Johnstone. ma basta andare a qualche altro concerto rock e le differenze si notano quasi sempre. il perchè Elton si sia legato in modo così radicale a Johnstone rimane per me un mistero. tutta la sua carriera è stata secondo me influenzata negativamente dal fatto di avere un chitarrista così insignificante nel gruppo, ma forse una spiegazione c'è: forse non si voleva (e non si vuole) che la chitarra, altro strumento cardine nel pop/rock, andasse a sminuire il ruolo del pianoforte nella musica di Elton.
Beppe