January 8 2003 at 6:18 PM Average Score 4.0 (2 people)
(Login Bachdes) bad side from IP address 62.10.8.182
-
Vorrei fare ingresso in questo nuovo forum per proporvi una questione alquanto particolare.
Tutti noi sappiamo che il Sir John degli esordi e di tutto il decennio tra il '70 e '80 circa è rimasto nella storia e lo rimarrà ancora per molti anni...
Ora però vorrei chiedervi qual'è per voi la cosiddetta data spartiacque... ovverosia la data dell'ultimo album che si potrebbe annoverare tra i migliori successi di voi sapete chi.
Io, dopo un'attenta analisi, sono riuscito ad identificarla ed ora non ho più dubbi... 1984.
Infatti con BH, ultimissimo grande successo, si chiude l'epoca più florida del Sir (dovendo però togliere doverosamente Jump up!, è proprio brutto).... "Ice on Fire" è ormai diverso dalla migliore produzione, sebbene la presenza di un capolavoro quale "Nikita"
A voi la parola signori, ma rispondete solo se siete sufficientemente convinti!!
Mmm... non sono d'accordo. Perchè discriminare Ice on Fire in questo modo? Come hai detto tu stesso, Nikita è un capolavoro! "Oh Nikita you will never know anything about my home...". Sono sufficientemente convinto: la data spartiacque è il 1985!
Se proprio devo indicare una data spartiacque indico il 1978 con a Single Man, secondo me con questo album si è veramente chiusa un'era. Al di là di tutti i dischi successivi, i più validi (The Fox, SFTWC, ...) e i più scadenti (Leather Jackets e Ice On Fire), è cambiato un po' tutto ed Elton non è più stato lo stesso.
Forse è stato il trauma dovuto a Victim Of Love, che quasi non sarebbe da considerarsi un vero disco suo, visto come è stato concepito.
Beppe
Vedo che il vecchio forum continua ad essere frequentato, caro Bachdes (curioso, davvero curioso il nome). Ero stato proprio io a delineare il 1984 e BH come spartiacque, vedo che qualcuno mi da retta. Optime!
Beppe!! Buon Beppe! Perchè ti limiti al '78? Alla fine della fiera "The fox" e "21 at 33" non sono male (anzi, come poi sostieni tu, il primo è decisamente buono) e in 2L40 e BH sir John ritorna a tratti quello d'un tempo. Devo invece dissentire dalla posizione di Semipesme, perchè "Ice on fire", con tutto il rispetto per "Nikita", "This town", "Wrap her up" e "Candy by the pound" si distacca del tutto da ciò che viene prima. Ma l'hai ascoltato quel disco? Sonorità troppo diverse! Saranno le impostazioni adottate dal Thomas, ma il risultato, pur con picchi di bellezza ("Nikita" è proprio bella, anche il video non mi dispiace) non è paragonabile neanche a "Jump up!"!
Per Bachdes: ma alla fine "Jump up!" non è poi così brutto... si salva in corner con dei bei pezzi!
Non trovi?
Il classico termina con BH, poi è tutto postclassico.
Victim of love fu un trauma... non solo per sir John, Beppe! Non solo!
non dico che The Fox e altri album non siano validi, ma mi sembra già un altro Elton. Leather Jackets e Ice on Fire personalmente li detesto, vorrei non fossero mai esistiti! ho veramente un odio viscerale per questi 2 dischi, persino le copertine mi sembrano oscene e faccio addirittura fatica a distinguere l'uno dall'altro! a parte il già citato Victim of love, che un caso a parte, li metto nettamente all'ultimo posto nella mia classifica dei dischi di Elton.
Beppe
Buon Beppe,
ma alla fine di sir John non si butta via niente...
Per "Leather Jackets" non so che dirti (oggi mi è tornato utile nel compito di inglese), non l'ho mai ascoltato, ma "Ice on fire" non è poi così orribile (neanche la copertina)... Le idee musicali, realizzate poi male da tu sai chi, ci sono sempre, comunque, DIVERSE da quelle gloriose che sappiamo tutti, ma si fanno sentire (This Town sembra carina, di Nikita ho già tessuto le lodi). Vuoi metterli in fondo alla classifica? Fai pure, ma per me è qualcos'altro che dovrebbe starci là, nel fondo: l'attuale sir John (raris exceptionibvs), passato di moda, con una voce troppo DIVERSA, musiche già sentite, sintesi di un disperato ritorno ad un passato che non tornerà mai!
A proposito: ma chi è quel genio che sostiene che SFTWC sia poi 'sto gran capolavoro? Ma insomma, se proprio devo rimanere sulla west coast (tipo a Portland-Oregon) preferisco Rock of the westies, disco che ho sempre stimato perchè bello, ma DIVERSO da quelli che lo hanno preceduto. Una ventata di aria fresca.
Alla salute!
non penso che nessuno abbia definito SFTWC un capolavoro, ma è sicuramente il suo miglior album da 20anni a questa parte. sono d'accordo anche io che la produzione degli anni 70 è tutta un'altra cosa ......
Beppe
Mr.Frantic (Login mr_frantic) bad side 151.30.101.69
di Elton non si butta via niente, come il maiale?
No score for this post
January 11 2003, 10:31 AM
chi dice che di Elton non si butta via niente?
è come il maiale? in effetti ultimamente è ingrassato!
però c'è da buttare, nessuno è perfetto, anche i Beatles, che rimangono i Beatle, hanno fatto schifezze nella loro carriera, di certo Elton non è esente
Non sono daccordo con Lardes riguardo SFTWC. Quest'album ha raccolto l'approvazione del 90% dei fans. Quindi un motivo c'è !
E' certamente meno meno rock di album come GYBR ma c'è l'introspezione e l'atmosfera "divinamente cupa" di album come Elton John , Tumblewwed C. , o Madman.
A quanto ho capito seconto te Lardes, Elton è finito , non ha piu' ragione di esistere artisticamente ? o sbaglio ?...
Qvo vsqve tandem abvtere, Mansfield, patientia nostra?
Insomma, come ve lo devo dire? Sì! Il sir non tornerà mai ad essere quello che è stato, ma artisticamente può ancora farsi valere live e nelle collaborazioni importanti (tipo disney). Mansfield, carissimo, è inutile che tu mi dice che il 90% dei fans ha accolto con approvazione SFTWC! Sicuramente è stato così perchè... ma perchè quando il buio è pesto, anche una misera luce può abbagliarti! Il buio c'era in quanto sir John non ce la faceva proprio più, il lumicino pure perchè non penso che "Original Sin" sia un pezzo da grammy. L'ho ascoltata: è una boria!
Elton! Sveglia! Mansfield, guarda la tua login, da cui ho preso il titolo del messaggio: "Danny Bailey": quelli sì che erano tempi!!!!
Sufficientemente chiaro?
Andrea Grasso (Login agrasso) bad side 151.29.130.77
Re: 1975
No score for this post
July 26 2005, 2:05 PM
Ciao townofplenty...
una curiosità:ma ti sei accorto che hai risposto ad un thread di due anni e mezzo fa???
Oppure l'hai fatto apposta per giocarci uno scherzo estivo?