January 18 2003 at 8:20 PM Average Score 3.5 (2 people)
(Login BeppeBo) bad side from IP address 151.30.103.139
-
oggi mentre ascoltavo Antonello Venditti mi è venuto in mente questo argomento per il forum:
in quali canzoni Elton è stato copiato spudoratamente?
parlavo di Venditti, perchè in ambito italiano, il suo album del 1973 L'Orso Bruno, è una scopiazzatura quasi totale del primo Elton. Venditti all'epoca si ispirava dichiaratamente a Elton , ma qui ha veramente esagerato. l'album, con arrangiamenti orchestrali di Vince Tempera praticamente identici a quelli di Paul Buckmaster, ha vari momenti di autentico plagio, miscelando Indian Sunset, Your Song, Sixty Years On e via dicendo, ascoltare per credere. altro pezzo al limite del plagio che ricordo, è la canzone di De Gregori, La Leva Calcistica .... che riporta un'intera parte di The Greatest Discovery.
voi quali altri casi avete scoperto?
Beppe
Buon Beppe, ti vorrei sottoporre un caso di possibile plagio.
Premettendo che la disco non mi piace per nulla e che quindi non conosco nè autori nè titoli nè niente, non so dirti quale fosse precisamente il pezzo, ma so solo che un po' di tempo fa (tre, quattro mesi) andava in radio moltissimo un pezzo che a mio modesto parere era del tutto identico ad "I don't care", di cui tu saprai già tutto.
Non solo, infatti, la melodia era similissima, le variazioni erano ridotte all'osso e l'intonazione era di poco inferiore, ma il testo riprendeva anche i vari "I got...", "I got..." tipici della bellissima "I don't care".
Non penso che sir John si sia abbassato tanto a fare una collaborazione di così basso livello (Victim of love dovrebbe avergli dato una bella lezione), quindi parlerei di plagio... ma magari me lo sto solo inventando....
Mansfield, che ne pensi?
Io ho scoperto che Ron ha vergognosamente copiato "Blues for my baby and me" in un "suo" brano dal titolo "Isola in mezzo al mare". Se vuoi, Beppe, ne faccio un mp3 il più leggero possibile e te lo spedisco, mi basta sapere che hai abbastanza spazio nella casella. Ciao a tutti!
hai ragione, proverò a richiedere le foto anche agli altri.
per i traduttori che leggono: inviate uno scan di una vostra foto tessera da inserire nella pagina traduttori
Beppe
Perché, a questo punto, non parlare anche delle auto-copiature? Penso ad esempio a "Cold", che è praticamente identica a "Emily", e in un certo senso anche a "Look ma no hands" che secondo me richiama molto "Dixie Lily" (anche se in modo meno lampante).
A mio avviso la canzone "Little by little" degli Oasis - ossia il singolo dell'ultimo album che si sente ancora qualche volta per radio - nella strofa assomiglia in modo un po' sospetto a "Love song"... voi che ne pensate?