Beppe (Login BeppeBo) bad side from IP address 151.30.106.168
-
le discussioni e le partecipazioni latitano, provo a lanciarne un'altra.
Cosa ne pensate dell'immobilismo delle scalette live di Elton?
vi faccio un piccolo paragone con Tori Amos, in tour in Italia con 2 date, il 27 a Firenze e il 28 a Milano.
A Milano ha cantato ben 7 canzoni del nuovo album, uscito lo scorso ottobre.
a metà concerto esegue un piccolo set di 3 canzoni solo piano, nelle due date italiane le canzoni fatte a Firenze sono state sostituite completamente da altre 3 nella data di Milano.
tra i due spettacoli la scaletta ha avuto una variazione di ben 11 brani!!!
e Tori Amos ha prodotto solo 7 album nel corso della sua carriera.
perchè Elton deve immancabilmente riproporre sempre e ovunque le solite cose con l'immenso repertorio che ha?
anche nel solo piano tour, dove non c'era nemmeno il problema di un gruppo che deve adeguarsi, le variazioni di scaletta era minime.
non vi sempre ci vorrebbe meno immobilismo?
Beppe
beh , è vero , Elton sta diventando sempre piu' anzi ormai lo è un Jue-box umano.
Forse dipende dal fatto che ha talmente così tanti successi che non vuole deludere gran parte dei non fan sfegatati che vanno al concerto per sentire i grandi successi come Daniel , Your song , Sacrifice e via dicendo.
Io penso che dovrebbe innanzitutto rinnovare il gruppo tenendo pochi fidati (secondo me Nigel dovrebbe rimanere inchiodato con lui perchè è un grande).
Per i brani francamente non capisco perchè scelga sempre le stesse canzoni .
C'è da dire anche che da quando ha perso il falsetto non ha piu' una certa "elasticità vocale".
Non sarebbe mai e poi mai in grado di cantare brani come "One more arrow" (con un continuo sali e scendi vocale dal pentagramma).
E poi abbassarle di tonalità quasi tutte ssignificherebbe trasformare completamente una canzone.
"Nikita" ad esempio ormai è irriconosibile con quell'inizio da "orco" !!
Potrebbe optare per brani piu' eleganti e meno cantati ultimamente , ad esempio :
I've seen the movie too , Indian sunset , I've seen the saucers , If there's a God .., Crazy water , The King must die...insomma li sapete anche voi.
We all fall in love l'ha ricantata in alcune tappe di "The big picture tour".
Nel tour del '98 ha ripreso a volte anche "Lucy in the sky.." e ascoltandola devo dire che faceva un'ottima interpretazione
è vero, Lucy In The Sky l'ho sentita a Parigi nel 98 ed era favolosa (nonostante fossimo in coma per un avvelenamento da cibo al ristorante della Virgin, ma questa è un'altra storia!)
Beppe
qualche giorno fa ha ripescato Dixie Lily (e mi pare anche Alice...).
Mi sa che il problema sta anche nel fatto che in USA i dischi di EJ dei 70 sono conosciuti...quando arriva in Europa sostituisce queste cose (i.e. Meal Ticket) con Sacrifice:(
EJ non e' immobile nelle scalette...e' una cariatide:)
Ciao
Lan
E' vero anche perchè negli anni 70 quando era famossissimo in USA/UK non lo era altrettanto in Europa.
Cosa che è avvenuta al contrario quando il successo è diminuito in USA (79/83) ed è aumentato in Europa.