Regimental Captain Lardes (Login lardes) bad side from IP address 62.98.19.85
salve a tutti dal vostro lardes!
Vi propongo una questione che per me viene ad essere di grande interesse e non solo: qual è per voi "l'anno d'oro" di sir john, ovverosia l'anno in cui possiamo identificare la migliore produzione di tutta la sua carriera, le più belle canzoni, in rapporto a quella che è la sterminata storia?
io una mia idea ce l'ho, ma ditemi la vostra prima....
insomma, se poteste tornare indietro nel tempo solo per ascoltare delle musica, in che anno vi fermereste?
ora pongo una domanda che va un po' oltre: perchè il numero dei partecipanti alle discussioni è sempre più esiguo? insomma, insieme al fedele sammy, a beppe, a mansfield è difficile ritrovare gli altri nomi che hanno segnato la vita di questo forum!
ciao!
risposta al secondo quesito: tutti facevano gli idioti sul vecchio forum e si lamentavano perchè non era certa l'identità dei partecipanti.
adesso c'è un forum con registrazione e nessuno ha più il coraggio, a parte i soliti, di scrivere qualche cosa.
andate a rileggervi le lamentele negli archivi del vecchio forum!
anche io (speriamo inventino prima o poi una macchina del tempo) vorrei tornare al periodo 1972-73 anche se vorre vedere il tour del 1979 con Ray Cooper...specialmente la data di Mosca che è assolutamente SUPERBA !
anche il ho il video ma preferisco il bootleg audio.Il video purtroppo è troppo frammentato da interviste mentre l'audio completo è da brivido , specialmente 60 years on !!!
SammyAwards (Login sammyfade) bad side 147.162.128.138
Re: Mosca 79
No score for this post
April 16 2003, 1:03 PM
Concordo con voi sulla data di Mosca... eccezionale, sublime! Ma a proposito, Beppe, perché nella pagina dedicata a "A single man in Moscow" dai così tanti asterischi alla qualità della registrazione? A me sembra piuttosto mediocre, anzi direi che sa molto di mp3! Ma a parte questo, non c'è dubbio che quel concerto sia sublime, forse superiore anche alla mitiche date del Central Park e di Wembley (Night & Day!).
Per quanto riguarda l'anno, direi 1973, dato che proprio allora è stato sfornato l'album più bello della storia della musica, ovvero Goodbye Yellow Brick Road! Be', magari ho esagerato un po', ma quell'album per me è il migliore, è il "più più"! Comunque ovviamente è difficile stabilire una data precisa, ad ogni anno (o quasi) corrisponde un album fantastico e quindi almeno un paio di canzoni superbe... a proposito, proprio in questi giorni sto riscoprendo Someone Saved My Life Tonight; l'avevo tralasciata un po', ma adesso... ragazzi, che brividi!!!!!
Regimental Captain Lardes (Login lardes) bad side 62.98.17.33
ecco la mia!
No score for this post
April 16 2003, 7:21 PM
bene, bene, vedo che i fedelissimi hanno tutti detto la loro!! optime! scusa dwv se non ti ho citato tra questi nel primo messaggio!
comunque.... io direi proprio 1972! il numero di capolavori che si accalcano in quell'anno è incredibile: Honky cat, rocket man, daniel, crocodile rock, have mercy on the criminal.... da sballo! tuttavia io non butterei via il 1975: philadelphia freedom è per me uno dei pezzi più belli del sir e di tutta la storia della musica leggera, someone saved my life tonight l'ho sempre considerata una canzone che va oltre ogni commento... davvero enorme, captain fantastic è un grandissimo album....
però che dire? ritorniamo al 1968 e facciamo prima! così poi pian pianino ci facciamo tutti gli anni che hanno dato vita a quella che è la musica indimenticabile.
bella vo's!
una questione: si taccia sir john di fare musica commerciale... ma è vero? ne ha fatta? esempi, please!
ciao!
Regimental Captain Lardes (Login lardes) bad side 62.98.19.243
nikita
No score for this post
April 17 2003, 3:10 PM
è vero beppe, sa di commerciale, ma magari il commercio fosse così bello! beppe, dal tono con cui hai fatto il nome di questa canzone mi sembra di capire che non ti piaccia... tuttavia per me è uno dei massimi esempi di virtù Sirjohniana, se mi passate tu e tutti gli altri questo termine... intendo dire che a parte la solita realizzazione è una melodia incantevole e il tema solo musicale è assolutamente senza tempo.
ciao!
Ritornando all'argomento "anno d'oro", scelgo un triennio:1970/71/72. Non che gli altri '70 siano da buttare, ma nel suddetto periodo il nostro Reg ha pubblicato gli album che preferisco: "Elton John", "Tumbleweed connection", "Madman across the water" e "Honky chateau".
Ciao!
Reggie1971 (Login Reggie1971) bad side 62.10.38.88
nikita2 e anno d'oro
No score for this post
April 20 2003, 3:42 PM
Caro Beppe, sono d'accordissimo con Regimental Captain Lardes.. se davvero Nikita può definirsi commerciale, spero che Elton scriva molte altre songs commerciali! So di deludere molti, ma, come sanno tutti quelli che mi conoscono, tra le prime canzoni di Elton che ho sentito anni fa (quelle di Sleeping With The Past, del The Very Best Of del 1990 e di Love Songs), è proprio Nikita la canzone che mi ha fatto capire di aver scoperto un genio!
Per quanto riguarda l'anno d'oro.. davvero difficile dirlo, come ha osservato fra gli altri SammyFade.. direi comunque il 1975, l'anno di Someone Saved My Life Tonight, una canzone straordinaria che mi piace ogni giorno di più, in tutte le versioni, studio, live con la band, solo piano!
SammyAwards (Login sammyfade) bad side 80.182.138.207
Nikita 3 e canzoni commerciali
No score for this post
April 20 2003, 4:46 PM
Io sono ancora più estremista di voi: per me Nikita non solo è fantastica, ma addirittura non è per niente commerciale, se per commerciale intendiamo una produzione fatta esclusivamente per vendere senza alcun fine artistico o espressivo. Quel bridge alla fine del secondo ritornello è da brivido, un vero e proprio capolavoro musicale; e la melodia è davvero ben costruita e ottimamente arrangiata. Di tutt'altra specie è invece, a mio avviso, Sacrifice: so che molti nutrono un vero e proprio culto di questo brano, ma a me non ha mai entusiasmato... anzi la ascolto quasi con un senso di fastidio perché è esageratamente melensa, priva di idee, arrangiata a spanne e pessimamente interpretata dal vivo (quando ci si mette Johnstone con il suo piripì, poi... non parliamone). Infine su "Sorry seems 2b the hardest word" con i Blue forse è meglio che non dica niente!
Lord Choc Ice Regimental Captain Lardes (Login lardes) bad side 62.98.18.18
Nikita, passo e chiudo!
No score for this post
April 20 2003, 7:23 PM
bene Reggie1971! ottimo Sammyawards o Sammyfade che si preferisca! Se con "bridge" (non conosco questa accezione del termine, scusa) intendi il pezzo solo strumentale che sta alla fine del secondo ritornello concordi con me che è una delle più intense melodie che io abbia mai sentito nella mia vita. note davvero da brivido! ma dove le trova? ad un primo ascolto sembrano quasi fuori posto, ma alla fine uno si rende conto di quanto ha appena avuto l'onore di ascoltare!
concordo anche su sacrifice: per me è una canzone che appena sentita viene subito voglia di riascoltarla, e ancora e ancora.... poi però comincia a dare un po' di nausea! l'arrangiamento è un po' al di sotto delle aspettative, la chitarrina di johnstone non mi dispiace troppo, ma nel complesso mi sembra proprio una hit commerciale. per carità, è comunque bella, come diceva battisti, da hit parade, ma non mi sembra un vero capolavoro, masterpiece, insomma, ci siamo capiti...
Ancora auguroni! spero che l'aumento del nome non vi dispiaccia troppo, ma vi ricordo che il progresso si ottiene con l'evoluzione.
cry to heaven non è niente male. peccato la realizzazione, come al solito. Secondo voi sir john andrà all'inferno per tutti questi peccati? o lo ritroveremo nel girone dei sodomiti insieme a brunetto latini? ciao!
It'sSammyThatYouNeed (Login sammyfade) bad side 80.182.135.229
Cry to heaven?
No score for this post
April 21 2003, 6:08 PM
Be', insomma... prima di dire che Cry To Heaven non è male ci penserei almeno un paio di volte! Non so, trovo che faccia parte di quel filone di banalità di cui Elton ogni tanto ama dare saggi; tanto per fare dei titoli: This train don't stop there anymore, All quiet on the western front, Something about the way ecc., House. Sono tutte produzioni mediocri sul piano compositivo, brani che abbassano drasticamente il voto medio dell'album in cui sono contenute ma che in genere piacciono perché hanno una melodia orecchiabile e canticchiabile. Secondo me Cry To Heaven è abbastanza ben cantata ed il testo non è malvagio, ma manca un arrangiamento originale e in più ci sono quelle campane agghiaccianti che danno il colpo di grazia all'orecchio musicale; in genere comunque Ice On Fire è un album che non ascolto mai perché lo trovo globalmente schifosetto, un po' deprimente se confrontato con altri che noi tutti ben conosciamo. Piuttosto: che mi dite di Pinky? E' una canzone che quasi mai nessuno nomina ma che io trovo sublime... peccato che Elton non la canti mai dal vivo. Ciao!
Lord Choc Ice Regimental Captain Lardes (Login lardes) bad side 62.98.22.96
Nel nome di Ice on Fire
No score for this post
April 21 2003, 6:50 PM
Allora Sammy, chiedi di Pinky e mi liquidi così Cry to Heaven? eh eh, cerchi di fare un contropiede ma Lord Choc Ice Regimental Captain Lardes non te lo lascierà fare!... Tuttavia, ora ti espongo la mia su pinky. In verità, in verità ti dico che non mi piace troppo, per diversi motivi:
n°1: musicalità un po' piatta
n°2: bella la melodia, ma troppo sdolcinata, preferisco pezzi come Dan Dare Pilot of the Future.
n°3: l'assenza di un tema C si fa sentire in ballate di questo tipo.
n°4: il ritornello è bello per le prime note, poi c'è una variazione che mi stona un po'.
ecco il tutto!
ma non pensare che lasci indietro la questione di prima! perchè tutti voi mi dite che Ice on Fire è schifosetto? Penitenziagite! NON è così a mio parere, o non del tutto:
beccatevi ora l'analisi dell'album:
This Town: non ditemi che fa schifo perchè non è vero; è diversa dalle altre espressioni rock del sir ma non è per niente da scartare. Poi, dai, ci sono le Sister... cha-cha-chains that bind!
Cry to Heaven: ve l'ho già detto, non è proprio niente male! anche le campane danno quel tocco di malinconia necessario... Sammy, perchè te la prendi con loro, piccoline?
Soul Glove: bellina, dai, dignitosa quantomeno!
Nikita: non ci sono ulteriori commenti da fare.
Too Young: allora, qui vi do ragione in parte: nonostante il grande Roger Taylor il pezzo è un po' melassoso, nonostante il testo, che non è brutto.
Wrap Her up: per me è geniale, davvero, unica nel suo genere, come l'Adone di Gian Battista Marino. ha una melodia troppo assurda, affascinante!
Satellite: come Soul Glove, stesso commento.
Tell me what bla bla bla: questa si che fa un po' cadere le braccia! idea musicale 6,5, realizzazione 2!
Candy By the pound: allora, idea musicale 7, realizzazione 1!
Shot down the moon: bello il testo, musica 0! troppo lagnosa, e poi i suoni fanno pietà.
Contenti? io si.
ciao! buona pasquetta a tutti.
Anche a me piace moltissimo "Pinky"...La adoro! Mi commuove ogni volta che la sento, senza nulla togliere alle altre composizioni elencate.
Ciao a tutti!
dopo aver dato una veloce lettura ai messaggi dico la mia:
concordo su Sacrifice, dopo un poi' di ascolti fa venire 2 palle ..... (scusate l'espressione!), e dal vivo Johnstone è proprio terribile mentre la suona.
Ice On Fire mi sembra con Leather Jackets il punto più basso di tutta la produzione di Elton (Victim of love non lo considero un prodotto suo, percui è fuori classifica).
Pinky, senza essere niente di straordinario è una bella canzone, sembra composta nel modo migliore, spontaneamente, senza pensarci troppo su.
L'arrangiamento, come tutto Caribou, non è il massimo, ma si può sorvolare.
ritornando a Nikita, proprio non mi piace e la cancellerei volentieri dalla sua produzione.
quando dal vivo la sento dopo l'esecuzione di brani come Tiny Dancer o Levon, mi verrebbe voglia di uscire!
come sentire George Michael dopo aver ascoltato Lou Reed .......