--

<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorno all'indice  

Cover band?...Possibile?!?

December 26 2003 at 6:16 PM
No score for this post
Spiri  (Login spiri)
bad side
from IP address 194.185.97.55

-
Ho sentito dell'idea di qualcuno dalle parti di Torino di formare una Elton John cover band e volevo dire un po' la mia su questo argomento.Non vorrei essere troppo scoraggiante, ma pernso che una cover band sia piuttosto difficile da mettere insieme, sia perche' praticamente e' quasi impossibile trovare qualcuno che canti come lui, anche in ambito proffessionale e' il meno imitabile e quindi imitato tra tutti i grandi in circolazione, poi perche' suonare come lui con lo stesso stile non e' prorpio cosa facilissima a meno di non essere veramente preparati e poi non ultimo .....il pubblico...certo al forum di assago erano in tanti, ma fose perche' c'era il persongaggio... nei locali frequentati da giovani non e' cosi' semplice proporre pezzi di Elton (lo dico per esperienza), tutti vogliono o Vasco, Ligabue, i piu' rocchettari U2, Doors,Marley mentre i ragazzi piu' "radiofonici" preferiscono invece Antonacci, Ramazzotti o addirittura Gigi D'alessio (scusate ma personalmente non lo sopporto).
Io dal vivo facevo i piu' cantabili, Idon't wanna...,your song, nikita, the one,ecc... solo una volta ho provato con Saturday night...nel piu' totale menefreghismo. Poi e senza voler offendere nessuno, finora non sono riuscito a trovare qualche fans che sia interessato all'aspetto prettamente tecnico-musicale di Elton. Anche al concerto pertroppo ho trovato gente che si era un po' stupita che io non ricordassi l'abito con il quale si era presentato al tal concerto, o il tipo di occhiali che aveva alla tal occasione.Prova ne e' loscarsissimo interesse che ha suscitato il DVD della serie Classic Album in cui Dudgeo illustrava i vari passi e le varie tecniche con cui era stato prodotto quel disco. Si potevano ascoltare le tracce separate direttamente dai nastri originali, gli arrangiatori (DEl Neuman) spiegava come aveva creato l'arraggiamento del tal pezzo....ecc...ecc. Tutte cose che alla maggior parte dei fans di elton non interessano. Non so se avete notato che mentre artisti come ad esempio i led zeppelin, hendrix, Dire straits hanno grandi estimatori che ne conoscono tutti i lati piu' musicali (chitarre, amplificatori, effetti), per Elton tutto e' molto piu' superficialmente legato alla sua immagine piu' o meno stravagante.
Non voglio fare la morale a nessuno perche' anche io sono interessato alla sua storia, vorrei conoscerlo ecc ecc solo che, ritornando al concetto iniziale, non so fino a che punto con questo tipo di pubblico si riesca a formare una cover band decente...
Ah forse se non ricordo male Eric (Ranzoni) di cui ho letto nel guestbook del sito, ci aveva provato. Purtroppo non sono potuto andare a sentirlo proprio perche' ero troppo lontano geograficamente, chissa come gli e' andata.
Ciao a tutti...

Scoring_Disabled_MsgRespond to this message   
AuthorReply
Beppe
(Login BeppeBo)
bad side
151.37.44.175

Re: Cover band?...Possibile?!?

No score for this post
December 26 2003, 10:07 PM 

hai proprio ragione, anche tra i fans mi pare che ci sia una bella maggioranza che è più preoccupata dello stilista, del parrucchino, di cosa faccia David piuttosto della musica di Elton.
è triste, ma è la realtà!

angelica
(Login youngElton)
bad side
80.181.204.39

Re: Re: Cover band?...Possibile?!?

No score for this post
January 1 2004, 10:45 AM 

Io nn la vedo così impossiblie questa band.Pre diverse ragioni.Innanzitutto perchè faccio parte di quella categoria dei "giovani di oggi" avendo sedici anni e frequentando quei locali che, come dite voi brulicano di gente totalmente indifferente a elton john.E devo aggingere che primo l'indifferenza nn è verso la sua musica, ma nei casi dei pub di tutta nel senso che è solo una forma di intrattenimento e basta come può essere una radio, poi nn è vero che se si suonano canzoni di elton c'è il piu totale menefreghismo, almeno nel mio caso.Ho suonato your song diverse volte e sto mettendo su una band dove nn suonerò solo canzoni di elton, ma ne terrò conto.La gente ha diffidenza in elton john, nn nella sua musica.dipende da tante cose il consenso del pubblico, se suoni BENE una canzone a nessuno importa più di chi è, poi bisonga scegliere le canzoni più belle, nn quelle più famose, alternandole magari a canzoni di altri artisti italiani più conosciuti tanto da entrare in familiarità con il pubblico.Nel caso di una cover band nn si tratta di imitare alla perfezione ELTON ma di mettere anche un po di tuo nell'interpretazione della sua musica(vedi two rooms,album bellissimo).Per quanto riguarda invece la musica commerciale di elton, cito solo le parole di un film sulla vita di mozart :"per fare una buona performance bisogna equilibrare misca con la m e musica con la M dove la prima sta a significare quella musica a portata di tutti e la seconda, la musica a portata degli intenditori" nel voler dire che se una persona vuole avere successo ma nello stesso tempo fare della buona musica sdeve equilibrare queste deu componenti di modo che chi sa apprezzarti nn venga deluso e gli altri nn si stufino prechè giudicano la tua musica noiosa

(Login youngElton)
bad side
80.181.204.39

Re: Re: Re: Cover band?...Possibile?!?

No score for this post
January 1 2004, 10:56 AM 

elton è un personaggio e si è costruito una sua immagine dovuta e tanti elementi che una persona che è al di fuori della sua vita nn dovrebbe giudicare anche se sa tutto di lui.A me interessa soprattutto la sua musica, è da quando avevo 10 anni che mi interessa sopratuttto quella, ma è anche vero che elton essendo un V.I.P è sicoramente trattato dai suoi fan come tale inclusa soprattutto vita privata.Tutti gliu artisti,nn sono elton hanno fan che si interessano al loro lavoro e fan che si interessano alla sua vita e di musica nn sanno un cazzo, ma è sempre stato cosi per tutti e lo sarà sempre.personalmente almeno per ora elton rimane una delle persone più importanti per me xke mi ha insegnato molto anche sul piano umano, nn solo come musicista.Tanto che ho improntato la mia vita su un percorso artistico negli studi e spero di continuarlo anche in futuro cercando di sognare per quanto mi sia possobile almeno per adesso,come ha fatto lui che ci ha creduto fino in fondo senza ascoltare più di tanto quello che diceva la gente chiunque essa era

Current Topic - Cover band?...Possibile?!?
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorno all'indice  
Find more forums on Pop MusicCreate your own forum at Network54
 Copyright © 1999-2008 Network54. All rights reserved.   Terms of Use   Privacy Statement