February 14 2004 at 8:13 PM No score for this post
(Login Danny_Bailey) bad side from IP address 151.29.150.137
-
ecco una notizia fresca fresca.
che ne pensate ?
Q: ecco gli album di Elton John da comprare (e quelli da evitare)
Nella sua ormai abituale "Buyer's guide", il mensile britannico "Q" stavolta prende in esame gli album di Elton John con l'intento di fornire, a chi si dovesse avvicinare solo ora al suo vasto repertorio, una lista ragionata di dischi da compare ed anche da evitare. Due sono gli album di Reginald al vertice ed etichettati come "indispensabili, veramente eccezionali". Si tratta di "Goodbye yellow brick road" (1973), il quale quando uscì era un vinile doppio, e di "Captain Fantastic and the brown dirt cowboy" (1975), dall'immaginifica copertina. "Goodbye" rimase al primo posto negli USA per 8 settimane, "Captain" fu il disco del '75 più venduto negli States. Due anche i dischi "eccellenti, da comprare", e cioè "Elton John" del 1970 ed "Honky Chateau" del 1972. In un boxino di spalla agli "eccellenti, da comprare" figurano anche quattro lavori che "Q" ritiene solo di poco inferiori alle due scelte principali: "Tumbleweed connection" (1970), "Madman across the water" (1971), "Don't shoot me" (1973, il disco che conteneva anche quella "Crocodile rock" che spopolò pure in Italia), e "Too low for zero" (1983, definito "la sua migliore offerta degli anni Ottanta"). Due pure gli album "buoni, ma non per tutti". Sono "The complete Thom Bell sessions" del '79 e "Songs from the West Coast" del 2001. Nel boxino al suo fianco figurano il live "11-17-70" (ingiustamente sottovalutato), "Caribou" (1974), "Rock of the westies" (1975) e "A single man" (1978). Lunga la lista dei dischi di Sir Elton per i quali occorre "avvicinarsi con attenzione": "Sleeping with the past" (1989), "Empty sky" (1969, il suo primo), i tre live "Here and there" (1976), "Live in Australia" (1987) e "One night only" (2000), più "Blue moves" (1976), "Jump up!" (1982), "Breaking hearts" (1984), "Duets" (1993). Chiudono, malinconicamente, i dischi scarsi, quelli decisamente da evitare: "Leather jackets" (1984), "Made in England" (1995) ed il terrificante "Victim of love" (1979), album che forse un giorno tornerà di moda ma che, quando uscì, per i suoi fan fu una mazzata. (Fonte: "Q")
Ho letto l'interessante articolo che hai riportato (ma The Complete Thom Bell Sessions non era stato pubblicato nel 1989 e Leather Jackets nel 1986?) ma non ho capito perché Made In England è stato messo così "in basso": mi risulta che quando è uscito, la critica, almeno italiana, lo abbia considerato uno dei migliori album di Elton, in particolare ricordo un articolo di Fegiz in cui lo definiva un capolavoro. In Inghilterra non è andata così?
Riguardo Thom Bell non mi riferivo alla data di registrazione che è il 1979, ma a quella della pubblicazione: nell'articolo che ho sotto mano c'è scritto "The entire project was never released until 1989, as when it came to light as The Complete Thom Bell Sessions...Originally released on MCA, March 1989." Mi dispiace che Made In England sia stato così sottovalutato in Inghilterra: mi dici com'è andato in Italia e in Usa? Un po' meglio, spero!
Sono contenta, almeno per questo. Sai, la notizia di Pantani di ieri sera mi ha messa un po' ko; non so se sono più dispiaciuta o arrabbiata... per me è stato uno shock anche perché l'ho seguito molto negli anni passati. So che non c'entra niente con l'argomento del forum, ma dovevo dirlo.
grazie mansfield, qst argomento è carino... ma non approvo del tutto la scaletta in ordine di bellezza e bruttezza album di elton.
per me madman across the water anche se un album con lacune a livello di produzione, registrazione, ed altro... ha delle idee strafavolose, come trovo bello the one scusami beppe (se non sbaglio a te non piace), the big picture...
Neanch'io condivido quella "scaletta", mi piacciono moltissimo The One e anche The Big Picture, ma quell'ultimo posto di Made In England davvero non m'è andato giù...