Rosy (Login luluhoop) bad side from IP address 212.171.178.163
Volevo sapere se seguirete Sanremo e se, magari, potremo scambiarci pareri, critiche o anche apprezzamenti, perché no? Elton non c'è, però... sempre di musica si tratta!
dal punto di vista musicala è vero che la musica straniera (parliamo non di quella che danno su MTV) è superiore. ma riguardo i testi la musica straniera non regge il minimo confronto con quella italiana.
Basta prendere i testi delle canzoni di R.Zero , De Andrè, Battiato , Venditti (degli anni 70) ed altri ancora. I testi italiani dei grandi cantautori sono i migliori. e questo è oggettivo
sìiii... i testi italiani sono più belli di quelli dell'estero anche perchè la lingua italiana è più ricca di vocaboli ed è stupenda e noi spesso la ignoriamo...
ma anche le canzoni popolari sono belle... basti pensare alla musica napoletana... è una poesia! E da lì molti cantautori si sono ispirati... e secondo me anche all'estero... se penso ad elton john c'è qualche cosa...
ma il festival lo odio!!! non voglio fare quei discorsi da nonna... ma non è più il festival di 30 anni fa, che ancora aveva senso... qst canzoni sono sfornate secondo dei canoni da festival, spesso molto brutte... e che è un'istituzione!!!
vi ricordate invece elton qnd ha dato "buca" a Pippo Baudo qualche anno fa per il festival? Ha fatto bene... che scusa del cazzo aveva trovato... mi fa ridere!
mi riprometto sempre di recuperare l'articolo sul Corriere intitolato "L'uomo che ha bidonato Pippo Baudo" per metterlo sul sito!
e anche la recensione di Fegiz dell'esibizione (mai avvenuta) di Elton a SanRemo, che figura!!!
riguardo ai testi, sarà anche vero (però non ho una conoscenza della lingua inglese per cui posso confrontarli), ma in una canzone l'importanza del testo è, per me, nettamente inferiore alla musica.
in caso contrario mi comprerei libri di poesie!
e per la musica gli italiani hanno scopiazzato a più non posso dalla musica anglosassone.
non sono daccordo Beppe. A mio avviso la musica ha preso in parte il posto della poesia che soffre ed è carente di interesse da parte del grande pubblico dalla seconda metà del 900 ad oggi.
Il cantautorato italiano e francese hanno sempre dato preferenza al testo piu' che alla musica. Una canzone inglese può avere una musica stupenda ma quando presenta un testo banalissimo , il confronto non regge.
Quindi non credo sia un limite o un deficit quello di scegliere di dare un messaggio attraverso i testi con una buona dose di poesia.
Io credo che sia una questione di gusti comunque trovo i cantautori piuttosto pesanti e noiosi!
Io amo la musica ma preferisco una bella melodia rispetto a dei testi fatti bene.
W la musica inglese e americana!!
A me artisti come Guccini, De Andrè, gaber ecc proprio non piacciono.
camilla (Login crazywater) bad side 212.171.72.112
Re: Re: musica italiana
No score for this post
March 2 2004, 5:51 PM
mi dite qual è stata la scusa ufficiale? Perchè io so
la versione vera, raccontatami dal mio amico della Universal che era presente al fatto.
Dall'aereoporto di Nizza a Sanremo sull'autostrada c'erano dei lavori in corso e c'era coda. Elton si è
innervosito ed è sceso dalla macchina ed ha iniziato a camminare a piedi. L'autista lo supplicava di risalire, ma lui è risalito solo quando gli è stato detto che sarebbero ritornati indietro. Non sono servite le suppliche dell'autista che piagnucolava che sarebbe stato licenziato.
Però due giorni dopo Elton ha telefonato personalmente a questa persona per sapere se fosse effettivamente stato licenziato.
Sono d'accordo con te sui testi dei cantautori italiani, mettiamo anche Battisti, De André, De Gregori... non so quanti cantanti americani o inglesi scrivano testi come i loro. Se per qualcuno anche Battisti o De Andrè non valgono niente, secondo me ha qualche problema. Forse preferisce Marilyn Manson, è più "profondo"...
ho l'articolo "L'uomo che ha bidonato Pippo Baudo", ma non ho lo scanner per inviartelo...mentre l'articolo di Fegiz probabilmente uscì in una delle prime edizioni mattutine del Corriere Della Sera...in quello che comprai io c'era già per l'appunto quello in cui si parlava del forfait di Elton...e poi il sabato di quella settimana uscì un articolo interessante in cui si parlava dei possibili perché del forfait ("proprio capricci da star" mi sembra si intitolasse)...al massimo ti posso fare una fotocopia degli articoli...
io li ho, devo solo trovarli!
se proprio non li recupero te lo faccio sapere, grazie!
stasera dovrebbe esserci come ospite Crozza nei panni di Elton (Corriere della Sera)
Forse ho esagerato, ma non mi riferivo solo alla musica: non sopporto che gli stessi italiani disprezzino altri italiani, mentre qualsiasi sciroccata straniera che arriva in Italia, solo per il fatto che è straniera, trova subito lavoro in tv. E qualsiasi cantante, basta che sia straniero e canti in inglese, è accolto come fosse una star, mentre nel suo paese forse neanche lo conoscono!
gli italiani sono sempre esterofili, è vero.
ma per quanto riguarda la musica ne hanno tutte le ragioni.
anche il discorso dei testi più impegnati, secondo me, vale fino ad un certo punto.
ci sono decine e decine di cantautori/cantautrici anglosassoni che non hanno sicuramente nulla da invidiare agli italiani e ai francesi.
ma il discorso è sempre quello, cosa me ne faccio di un bellissimo testo con una musica inesistente?
Mi ha divertito tantissimo l'imitazione di Crozza, è stato un Elton davvero carino! Ma a Tony Renis sarà piaciuto? Per il resto, parlando da profana, devo dire che tutta la serata ha avuto un ritmo piuttosto vivace e anche le canzoni le ho ascoltate volentieri (ho apprezzato Veruska, in particolare), a differenza degli anni passati, che era un vero mortorio. Che ne pensate? Mi riferisco anche al finto Elton!
una volta tanto non hanno preso in giro Elton, è già un passo avanti.
però Crozza era troppo magro!
il testo in alcuni passaggi era veramente notevole ( ... the big sola)
le canzoni le ascoltavo distrattamente mentre ero al pc, non so dare giudizi, forse erano meno peggio del solito standard sanremese.
Il sito si chiama WireImage Listings, puoi scrivere il nome del personaggio che ti interessa nella casella "search" e ti apparirà l'elenco delle immagini.
...so che non vi importa nulla di david furnish... a me non è mai stato simpaticissimo a vista... ma dopo le foto che ho visto devo dire che lo stò rivalutando... nel senso che deve avere anche lui una personalità non indifferente a "sopportare" elton certe volte... ed anche il mondo "vip"... ci sarà tagliato!
Ho un ritaglio con un articolo di Fegiz sulla recensione di Made In England, che accenna anche all'episodio del "bidone", lo cito testualmente: "Non abbiamo dimenticato il bidone che Elton John ha tirato al pubblico italiano facendo i capricci subito dopo l'atterraggio a Nizza e disertando l'appuntamento con Sanremo. L'episodio la dice lunga sullo stato della rock star cui evidentemente il non bere e il condurre una vita regolare crea qualche problema..." poi prosegue con la recensione di Made.
non so come inquadrare la relazione di Elton e David, quanto profonda e intensa sia la loro relazione affettiva...dai loro discorsi in merito non son mai riuscito a comprenderlo veramente...ho notato sempre l'emergere di una grande amicizia, questo sì (per esempio, Gianni Versace e Antonio D'Amico erano una coppia legatissima, c'era una grande complicità fra di loro e lo si avvertiva dalle loro parole, dai loro discorsi, nonostante non fossero una coppia monogama). Comunque é stato bello vedere David a Roma dietro il palco cantare a memoria molte canzoni di Elton! E inchinarsi quando alla fine di molti brani Elton si girava a guardarlo.
Quanto a Made In England, anch'io ho l'articolo di Fegiz sull'album, in cui ancora una volta spudoratamente riscrive le solite frasi...e ricordo l'articolo che Musica di Repubblica fece per recensire questo lavoro...in verità sfruttarono lo spazio della recensione per massacrare liberamente Elton John. Mentre buffamente, quando uscì The Big Picture gli dedicarono la copertina lodando con grande facilità l'album (daltronde in quel periodo Elton era il personaggio del momento...come si poteva andargli contro).
Se non altro, in quel numero pubblicarono una grande intervista a Elton....
Hai detto che la relazione di Versace con D'Amico non era monogama; secondo te quella di Elton e David lo è? Secondo me sì, e poi, se un legame è profondo, non sarà qualche scappatella a rovinarlo! E' un luogo comune pensare che le coppie gay siano più infedeli delle coppie etero!
Sanremo: che disastro! Speravo che quest'anno andasse meglio e così mi era sembrato all'inizio, ma poi, cos'è successo? Al di là di tutto, spero che Masini riesca a rilanciarsi, sarebbe forse l'unica cosa positiva...
E anche quest'anno, come sempre, mi tocca dire: CHE SCHIFO! Secondo me si è salvato solo Bungaro, che ha presentato una vera poesia in musica. Masini non mi dispiace ma il suo pezzo lo trovo un po' scopiazzato, devo ancora capire se da Zarrillo o da Baglioni!
Condivido il giudizio su Bungaro, è davvero emozionante! Mi è piaciuto anche Rosini, ma ho tifato per Masini, non tanto per la canzone (che non è male) ma per altri motivi che puoi immaginare. C'è stato un periodo che ho temuto facesse la stessa fine della Martini, per fortuna almeno lui è "risalito".