(Login agrasso) bad side from IP address 151.29.142.153
Visto che,a quanto pare,il prossimo album di Elton vedrà lui stesso alla produzione (e finora non è spuntato il nome di un co-produttore),mi è venuto spontaneo chiedermi cos'altro in passato sia stato prodotto DAL SOLO ELTON (quindi non considerando le varie co-produzioni con Clive Franks e Greg Penny)...
L'unica cosa certa che mi viene in mente sono i due LP di Long John Baldry,ognuno con una facciata prodotta dal solo Elton (a quanto ne so,visto che non li ho).
Un'altra cosa che mi viene in mente è "The Goaldigger's song":mi pare che il produttore sia Elton (e non mi stupisce,essendo solo voce e piano!),ma non ne sono affatto sicuro (anche in questo caso non ho il raro 7"):qualcuno può confermare?
Per il resto,non riesco a pensare a nessun'altra produzione del solo Elton...è così o c'è qualcos'altro che non so o a cui non penso al momento?
Ciao da Andrea
PS:tornando a L.J.Baldry,so che "It ain't easy" è stato ristampato su CD;chi mi sa dire con quale etichetta e dove si può trovare?
Invece "Everything stops for tea" esiste solo in LP?
non dovrebbero eserci altri dischi autoprodotti da Elton.
il ruolo del produttore dovrebbe essere quello di decidere come deve essere arrangiata la canzone, come deve suonare l'album, come vengono utilizzati i musicisti.
solitamente sono pochi i musicisti che si autoproducono, perchè chi scrive la canzone spesso non riesce ad essere obiettivo riguardo ad essa.
una persona estranea riesce meglio a cogliere i pregi e i difetti di una canzone, ha una visione esterna, più distaccata e può valorizzarla meglio
l'autoproduzione del nuovo album a mio avviso è una cosa interessantissima. Significa vedere quale concezione Elton ha dopo 40 anni di carriera di musica e della sua arte. significa anche rimmettersi in gioco e dimostrare e essere ancora interessato a ciò che fa e vitale
Il giornalista che lo ha intervistato per Telegraph.co.uk dice che le canzoni sono un passo in avanti di SFTWC
Cos'è The Goaldigger's Song?
Ho da farvi una domanda che non c'entra niente con questo argomento, ma ho fatto una scommessa con un'amica! La dommanda è: Elton fuma o no? E in passato? Mi riferisco naturalmente alle sigarette normali! Vi farò sapere se ho vinto o perso questa scommessa...
è un singolo 45 giri uscito in edizione molto limitata (parte delle copie erano anche autografate), con una canzone sul lato A e del parlato sul lato B.
era per raccogliere soldi per un'iniziativa benefica (primi anni 70).
era una canzone solo voce e piano.
l'unica copia che ho visto in giro l'ho comprata anni fa, poi non mi è più capitato di trovarne in giro.
varrà dalle 100 sterline in su, penso
non cìè scritto niente sul disco, e non esiste copertina.
comunque si tratta di una canzoncina voce e piano, probabilmente registrata come fosse un demo