(Login Danny_Bailey) bad side from IP address 82.51.46.133
Ecco la recensione Beppe. La puoi anche ricopiare nella pagina delle recensioni.
Elton John – Live in Palermo 26/05/2004
Questo concerto a Palermo si preannunciava già da un paio di mesi un evento , un concerto d’apertura dell’estate musicale Siciliana . E così è stato.
Fino al giorno prima , i biglietti venduti erano 10.000 su 12.000.
Durante il concerto si è arrivati addirittura a 13.000 persone in un Velodromo sistemato a Teatro all’aperto per l’occasione.
Il caldo si fa sentire anche se col pomeriggio inizia un’insolita pioggia. Saranno state le nuvole inglesi di cui ormai Elton non si separa ultimamente.
Elton arriva al velodromo intorno alle 18 (prima dell’arrivo previsto nonostante l’atterraggio per errore a Lamezia). Piu’ che fare le prove , esegue un mini concerto cantando svariate canzoni . Fuori si riesce ad ascoltare tutto . Tra i brani delle prove Tonight , Roy Rogers (purtroppo non eseguita in concerto) , I need you to turn to , The One ed altre.
Il concerto inizia come sempre puntuale , alle 21.
Vestito di nero con camicione e occhiali blu , Elton fa il suo ingresso , il pubblico applaude in piedi. E inizia il concerto : Your song , The greatest discovery , I need you to turn to , The One , Border song…
Il concerto si svolge regolarmente , come sempre perfetto (anche con un paio di incertezze vocali in Border song).
Non ci sono sorprese in questa scaletta ormai collaudata da una decina d’anni , tranne I need you to turn to , la ripresa di Original sin.
Guardando la setlist alla fine del concerto , si nota che alcuni brani non sono stati cantati come Levon , ed il bis Can you feel the love tonight (o Circe of life).
L’ultimo brano è Don’t let the sun go down on me (eseguita in tuta azzurra).
Il pubblico è stato caloroso durante tutto il concerto (così come a Taormina l’anno scorso), intonando insieme ad Elton brani come Candle in the wind , Sacrifice, Don’t let the sun go down on me , Rocket man.
Un particolare : Mi ha colpito moltissimo vedere Clive Frank , canticchiare le canzoni, immedesimarsi ed essere rapito dalla magia di Elton svolgendo nel frattempo con grande professionalità il suo lavoro che è quello del tecnico del su
This message has been edited by madmanbb from IP address 151.30.210.77 on May 27, 2004 4:33 PM This message has been edited by madmanbb from IP address 151.30.210.77 on May 27, 2004 4:32 PM
Andrea Grasso (Login agrasso) bad side 151.29.148.115
13.000 persone?!?
No score for this post
May 27 2004, 9:34 PM
Giuseppe,
io non sarei così sicuro che ci fossero 13.000 persone...questo è un dato che hanno citati giornali e TV,ma io vedevo chiaramente di fronte a me una vasta area di gradinate laterali che sono rimaste vuote (a occhio saranno stati circa un migliaio di posti)...quindi se i posti totali erano 12.000,è matematico che c'erano meno di 12.000 persone....
Ciao ragazzi!!
Non ho trovato nessuna notizia sul concerto da nessuna parte!Com è stato?La scaletta?
Mi sapete dire se è cambiato il tour book?
Quanto è durato lo show?
è stato un successo oppure no?
Ha fatto I guess?
Mi pare di non sentirvi aprticolarmente entusiasti; o mi sbaglio?
Ciao a tutti!!
Uns alutone anche ad andrea grasso!!oltra che a Mansfield e aglia ltri fans del sud
Anch'io mi aspettavo un maggiore entusiasmo nel commentare questo concerto! Mi aspettavo di leggere quello che è successo nei dettagli... soprattutto perché non sono riuscita a sapere niente né dai giornali, né su Internet, né da nessun'altra parte, insomma è come se non ci fosse stato. Quindi da parte di Mansfield e qualcun altro che c'è andato mi sarei aspettata un po' più di "calore" e non un articolo giornalistico.
Per rispondere ad Andrea Sganzerla e ad altri sul concerto di Palermo:
-era in vendita un bellissimo tourbook nuovo di zecca,con foto che coprono tutta la carriera;si parla anche della band,quindi presumo che sia stato fatto apposta per i successivi concerti con la band (non so se forse è stato venduto anche a Las Vegas);
-ha fatto "I guess...";la scaletta precisa non la ricordo,ma è stata molto simile a quella di Taormina,e le aggiunte le ha già dette mansfield;
-io personalmente sono poco entusiasta,oltre che per le poche novità,anche perchè ero lontanissimo;mi rifarò a Reggio...
-Elton l'ho trovato un po' affaticato;anche quando ha fatto il soundcheck,la voce non mi sembrava proprio in forma;
-Beppe,anch'io ho trovato strano che abbia fatto il soundcheck;probabilmente è perchè era la prima data solo piano dopo alcuni mesi e aveva bisogno di "riscaldarsi";infatti,oltre Roy Rogers,ha fatto una "Carla/Etude" accelerata,probabilmente per ripassarsi i passaggi di piano,più che per motivi di suono!
-il pubblico di Palermo per la maggior parte era composto da persone che conoscono solo i Greatest Hits,e quindi appaludivano e facevano standing ovations solo per Sorry,Daniel,Candle e pochi altri brani.
-come ha saputo Beppe,non ha fatto autografi.Giustamente,non essendoci veri fans nelle prime file,nessuno sapeva quando era il "momento giusto" per avvicinarsi!
>Non ci sono sorprese in questa scaletta ormai >collaudata da una decina d’anni , tranne I need you >to turn to , la ripresa di Original sin.
terribile. elton e' di una banlita' sconcertante ultimamente...
I concerti solo dovrebbero essere occasione per variare la scaletta. Si vede che non gliene frega piu' niente.
Mah!
Comunque piazze come Milano e Roma le evita per evitare flop (da effetto saturazione)?
beh..non sono stato molto entusiasta del concerto. sempre uguale a se stesso. Abiti , scaletta , ...
non capisco perchè non abbia cantato Roy Rogers. Alle prove era venuta benissimo. credo sempre di piu' che ormai faccia concerti solo per i soldi. ed è davvero triste
Mi chiedo anche come faccia a non annoiarsi a cantare le stesse canzoni .
Negli ultimi 10 anni ecco le canzoni che ha incluso raramente variando di un 5% la scaletta :
Dixie Lily (1995)
We all fall in love sometimes (1998)
Song for Guy (1999)
Talking old soldiers (1999)
Meal ticket (2001)
Holiday Inn (2001)
Roy Rogers (2001)
Have mercy on the criminal (2002)
Oh my sweet Carolina (2002)
Are you ready for love (2003)
Moon river (2003)
I need you to turn to (2004)
e poche altre ancora.
Naturalmente queste canzon sono state messe una-due ogni tanto.
Mi dispiace molto ma non sono daccordo con le vostre critiche: mi sembra più che normale che Elton proponga il suo spettacolo classico in questo minitour europeo!
Sta facendo date particolari, sta suonando in molte città dove non è mai stato: secondo me è ovvio che proponga il suo repertorio classico.
Sta semplicemente portando sempre in maggiori città il suo Solo Tour, che è quello e difficilmente cambia se non ci sono dischi nuovi o altro ancora!
Perchè stupirsi!
E ancora, secondo voi dei 12.000 di Palermo quanti avevano già visto più di una volta lo spettacolo?? Pochissimi.
E' chiaro che il grande pubblico vuole sentire gli hits e poco gli importa se è stata aggiunta in scaletta una perla del repertorio o una rarità.
Non capisco quindi la delusione!
Certo sarei io la prima ad essere contenta di un tour con una scaletta impreziosita da gemme rare ma secondo me la realtà è che il nostro desiderio di fans scatenate è assai diverso dalla realtà pratica.
Non è che forse chi ha visto il concerto di Palermo e ne è rimasto deluso ha avuto un approccio sbagliato allo spettacolo??
Io potrò andare solo a Genova: so cosa mi aspetta e non ho nessun problema a confessare che non vedo l'ora che inizino le prime note di Your song.
Poco importa se lo spettacolo è quello.
Ho semplicemente una gran voglia di rivederlo.
Forse chi è saturo da anni di concerti o chi si aspetta altro è meglio che rimanga a casa e risparmi i (tanti!) soldi magari in prospettiva dei concerti londinesi o newyorkesi con orchestra.
Reggie1971 (Login Reggie1971) bad side 82.48.239.150
Re: PALERMO
No score for this post
May 28 2004, 1:26 PM
Ciao sheva71, innanzi tutto benvenuta nel forum, sei nuova mi sembra!
Sarà perchè siamo coetaneei (!) ma sono in totale sintonia con il tuo msg, lo sottoscrivo al 100%!
Anch'io so già che Genova non riserverà sorprese nella set-list (sarà più o meno uguale a Lucca dell'anno scorso suppongo), ma come te ci andrò semplicemente perchè ho una voglia matta di rivederlo!
E non vedo l'ora di risentire le prime note di Your Song, anche se l'ho già sentita non so quante volte live!
Roberto
avete detto che prima del concerto ha fatto delle prove, è molto strano!
di solito arriva all'ultimo momento e il sound check lo fanno i tecnici, veramente un concerto anomalo.
riguardo ai brani da proporre, è indubbio che debba fare un certo numero di classici, ma cosa gli costerebbe, soprattutto nei concerti solo piano, cambiare almeno una canzone a concerto, con il repertorio illimitato che ha!
e anche nel proporre e presentare i brani, un minimo di variazioni invece di seguire uno schema preordinato e quasi identico.
quante volte gli avete sentito fare il solito discorsetto sull'aids e Regan o quello prima di Ticking, "scritta tanto tempo fa ma sempre attuale vista la violenza che c'è ai giorni nostri ...."
non chiediamo tanto
Non sono d'accordo con queste critiche sulla scaletta sempre uguale di Elton: ai concerti non vanno solo i fans accaniti che l'hanno visto decine e decine di volte e che quindi si annoiano ad ascoltare sempre le stesse cose! Ma nessuno vi obbliga ad andare a vederlo continuamente, potete anche restare a casa (e risparmiare) se vi annoia, non è obbligatorio seguirlo dovunque e non ve l'ha chiesto certo lui! La maggior parte delle persone vanno ad un solo concerto, quando ne hanno l'occasione e non sono fans "esperti" che conoscono tutto quello che ha fatto Elton, sono persone che magari conoscono solo le canzoni più famose e quelle vogliono ascoltare: probabilmente se Elton cantasse le "rarità" la stragrande maggioranza del pubblico non apprezzerebbe. Lui fa i concerti per tutti, non solo per i fans sfegatati che conoscono a memoria tutte le sue canzoni! E per accontentare un po' tutti preferisce eseguire i suoi pezzi più conosciuti, mi sembra ovvio!
Ciao a tutti,
sono Laura, sono nuova del forum e saluto tutti. Segue Elton da 15 anni (ne ho 29) e mi trovo particolarmente d'accordo con Rosy, rigurado al fatto che ai concerti non vanno solamente fans "datati" ma anche e sopratutto persone che magari conoscono Elton per le canzoni più famose, quindi trovo normale che ai concerti canti in particolar modo i suoi "cavalli di battaglia"!!!.
Mi permetto di dire a Cipresso che Elton non evita piazze come Milano e Roma.......a dicembre ha cantato sia a Milano che a Roma ottenendo anche un grande successo.
Ancora un salutone a tutti e spero di incontrare quancuno di voi a Genova.....con Camilla.....abbiamo avuto la fortuna di trovare i biglietti per la terza fila!!!
Ciao
Laura
Penso che alcuni fans non riescano ad accettare il fatto che l'Elton di oggi non sia più quello di Indian Sunset, ma
bisogna arrendersi a questa cosa,altrimenti è inutile andare ai concerti.
Meglio rimanere a casa ad ascoltare i suoi dischi degli anni '70, come se fosse morto.
Ma lui c'è ancora, solo che è cresciuto e poi invecchiato,
forse per alcuni è peggiorato, ma lui ormai è così.
Che lo faccia per soldi, che non abbia piu' passione per
le cose che fa, che sia ripetitivo...per me l'importante
è che ci sia, che io lo possa vedere e che mi faccia sognare ed emozionare come solo LUI sa fare.
Andrò a Genova,non mangerò tutto il giorno perchè avrò
lo stomaco chiuso dall'emozione, sarò la donna piu' felice del mondo quando lo vedrò.
Chi non prova niente e ha solo da criticarlo è meglio
che stia a casa, perchè almeno risparmia.
Grande Laura, sono troppo felice di andare a Genova con te! Spero di conoscere molti di voi!
se ti riferisci a me. sbagli. non ho detto che non provo niente.Però..ad esempio anzichè continuare a cantare Ballad of the boy in red shoes ..perchè non fare Roy Rogers ?
Non credo che ballad of the boy sia un hit.
Potrebbe qualche volta non fare Carla-Etude (non è un hit) e fare Song for Guy (è sempre strumentale ma + conosciuta).
Border song potrebbe ogni tanto essere rimpiazzata da Live like horses o Believe.
Io niente di niente, neanche sui giornali, almeno quelli che ho visto. Su Internet, dopo due giorni, c'erano ancora gli articoli che dicevano "il 26 maggio sarà un grande evento" ecc. ecc., insomma, davvero deprimente. Neanche in tv e neanche su Mediavideo, che di solito si occupa di spettacoli, personaggi ecc.
Andrea Grasso (Login agrasso) bad side 151.29.128.56
Re: PALERMO
No score for this post
May 30 2004, 8:33 PM
Ovviamente nei TG di molte reti locali (anche qui a Catania,stranamente) ci sono stati dei servizi sul concerto...peccato che abbiano fatto vedere solo "Your song" (si sa che in genere sono consentite le riprese dei primissimi minuti) e che alcuni "inviati" abbiano detto che i bis sono stati "Don't let the sun..." e "Circle or can you"....(vediamo se capite da dove scaturisce questa bufala!!!)...
Andrea
PS:anche nel quotidiano "La Sicilia" la recensione del giorno dopo riportava sia "Circle or can you" che altri brani non eseguiti quali "I want love"....!!!
Mansfield, hai ragione dicendo che avrebbe potuto cantare Roy Rogers, dato che l'aveva provata.Ma il punto è proprio
questo: se l'ha provata vuol dire che non è vero che si
accontenta di fare sempre le stesse cose, che fa concerti
solo per soldi senza interessarsi minimamente di quello che fa, ma che ha l'intenzione di proporre anche brani un pò inconsueti.
Penso che non osi farlo in Italia, probabilmente crede che
il grosso del pubblico non voglia che Sacrifice, I guess ...Ho visto a Milano a dicembre: ha tolto (purtroppo!)Levon, Come down in time, che aveva appena suonato in altri posti. Malgrado ciò, i miei colleghi hanno definito noiosa la parte di concerto dove ha cantato
le canzoni più nuove.
Beppe, sul Giornale di Sicilia ho trovato un bell'articolo
sul concerto. Probabilmente te l'hanno già inviato, altri-
mente dimmelo che te lo posso dare io.
Ciao
non c'ero a palermo (ma sarò a genova, wow!), tuttavia mi sento di commentare l'articolo in oggetto.. fa davvero un immenso piacere leggere, una volta tanto, una recensione così positiva sul nostro Elton! Penso siate tutti d'accordo!
Rivolgo a tutti colori che sono stati al concerto l'invito (già diretto a Mansfield) di inviare a Beppe (sei d'accordo, vero?!) le foto del concerto così da permettere anche a chi non c'era di farlo un po' proprio.. su internet ogni ricerca di foto o altro si è rivelata del tutto vana..
buon 2 giugno a tutti!
Roberto
Andrea Grasso (Login agrasso) bad side 151.29.130.231
scaletta
No score for this post
June 5 2004, 2:12 PM
Da notare nella scaletta (fornitami da un tecnico alla fine del concerto) gli errori di ortografia...cmq è ovvio che non l'ha battuta Elton!
Alla fine Original Sin è stata fatta,ma non l'ultimo bis "Circle or can you" (come invece hanno riportato giornali e TG!!!).
Andrea Grasso (Login agrasso) bad side 151.29.129.138
errori
No score for this post
June 8 2004, 10:02 AM
No,infatti non classificavo "Circle or can you" come errore di chi ha scritto la scaletta (ma di chi l'ha riportata in giornali e TG come brano eseguito!).
Gli errori a cui mi riferivo sono "I need you to turn too" ,"Mona Lisa's" e "Carle"!