| argomenti!August 2 2004 at 10:11 AM No score for this post | nicol (Login rejn) bad side from IP address 194.153.197.43 |
| cara rosi, come sempre sembra che in qst sito le uniche che sappiano per lo più occuparsi di gossip siamo solo noi due.
ma se vogliamo fare i sofisticati non parliamo nemmeno di elton john, parliamo proprio di altro!
elton ha tante facce diciamoci la verità, e poi parlare della musica a qst livelli non è diverso che parlare di magrezza/grassezza, moglie/marito... intendiamoci, non voglio dire che la sua musica sia di basso livello! voglio dire che la musica rock/pop non è musica classica, o jazz o quant'altro che i "critici" o "stolti" definiscono musica colta. vogliamo solo occuparci della "facciata colta" di elton? e lui cosa ne penserebbe?
facciamo un sito dedicato solo alla musica colta di elton allora!
la musica di elton ha tante facciate, proprio come la sua vita!
per voi che facciate ha la sua musica e quali vi piacciono?
"nemmeno parlare delle sue vittorie in classifica, o della sua discografia è più colto!", ma cosa significa "cultura"? |
| | Author | Reply | Roby (Login roby_80) bad side 82.50.115.212 | Re: argomenti!No score for this post | August 3 2004, 11:36 AM |
Cara Nicol, la musica secondo me è la forma di arte che più sa parlare al cuore e colpire nel profondo l’animo umano.
La musica ha tante sfaccettature proprio perché ognuno di noi, e prima di tutto chi la compone, la vive a modo suo legando una melodia a ricordi particolari, a stati d’animo, a momenti tristi o a momenti felici della propria vita.
Una stessa canzone può comunicare emozioni diverse a persone diverse, una stessa canzone cantata in modo differente può assumere tutt’altro significato (pensa ad esempio alla Your Song originale e a quella contenuta nel live in Australia).
Non è facile quindi dare un nome preciso alle facciate della musica di Elton.
Personalmente l’Elton che mi piace meno è quello che non riesce a trasmettermi nulla, quello di Wrap Her Up e di Act of War per intendersi. All’altro estremo c’è l’Elton sublime, l’artista che mi toglie il fiato con brani come Indian Sunset, Talcking Old Soldiers, Ticking.
Nel mezzo ci sono tanti Elton: quello che mi dà la carica (Saturday, Pinball, Levon…), quello che mi rilassa (Seasons, Carla/Etude…) quello che mi strugge (Sorry, We all fall in love sometimes…) quello che mi fa rabbrividire per motivi divesi (Mansfield, Original Sin, Empty Garden, Te One…), quello che mi annoia (Sacrifice, Nikita, Blue Eyes…), quello che sa creare atmosfere arcane e affascinanti (The King must Die, Madman across The Water, Have Mercy On the Criminal, Cry To Heaven…) ecc ecc…
Questa è la mia opinione in proposito, che ne pensi?
|
| nicol (Login rejn) bad side 194.153.197.43 | Re: argomenti!No score for this post | August 3 2004, 12:24 PM |
ciao roby! grazie per la tua risposta... la penso anche io come te sui tipi di musica ed emozioni che evoca, ci sono alcune differenze non rilevanti, però il senso è quello.
Infondo la musica è quella ed il senso interpretativo è abbastanza simile genericamente, per lo meno a persone che hanno culture simili.
io trovo un elton "colto" quando mi fa brani del tipo: madman across the water, long way from happiness o i live con orchestra... oppure i live solo piano...
un elton ridicolo con brani tipo crocodile rock...
romantico con brani tipo blue eyes...
e così via...
c'è gossip anche in alcuni suoi brani... non tanto per i testi quanto per lo stile della musica... tanto in ice on fire... ad esempio!
cmq mi riferisco sempre più alle musiche(melodie e ritmi) che ai testi!!! |
| Roby (Login roby_80) bad side 82.50.115.178 | Re: argomenti!No score for this post | August 3 2004, 12:54 PM |
Visto che hai citato i testi, credo che si possano fare anche quattro chiacchiere sul rapporto tra musica e testi.
Di Taupin ci si dimentica troppo spesso…secondo me molti dei suoi testi sono degli autentici capolavori, delle vere e proprie poesie, spesso anche molto difficili da interpretare e conseguentemente da musicare.
Credo che Elton abbia una sensibilità particolare nel mettere in musica le parole di Bernie, non dev’essere facile tradurre in note un’idea non tua, una situazione che non hai vissuto direttamente…
ma lui ci riesce magistralmente! Alcuni brani sono talmente perfetti che sembrano quasi dei quadri o delle istantanee. Prendi Madman Across The Water magari nel Live In Australia, se ci pensi bene… ascoltandolo lo senti eccome il rumore delle onde del mare che si infrangono sugli scogli e te lo vedi davanti un uomo pazzo che si dispera! Questa è la grandezza di Elton e di Bernie!
|
| nicol (Login rejn) bad side 194.153.197.43 | Re: argomenti!No score for this post | August 3 2004, 6:08 PM |
certamente... sono "in accordo" con te! bernie so che è un gran poeta sensibilissimo... ho letto alcune traduzioni del sito, certamente le traduzioni per quanto ben fatte credo non valgano mai quanto quelli originali, nel senso che la vena poetica ed espressiva forse si rileva bene leggendo i testi in lingua originale, se uno sa bene la lingua, e purtroppo non so l'inglese.
mi sembra che la musicalità delle parole inglesi siano un po' meno poetiche di quelle in italiano perché credo che la lingua italiana sia particolarmente complessa data la quantità di parole e sinonimi/contrari. a volte certi testi tipo per l'appunto madman across the water non li comprendo chiaramente, altri sono più romantici.
magari leggerò con più attenzione qualche testo tradotto e possiamo parlarne.
ce n'è qualcuno in particolare su cui ti interessa soffermarti? |
| Roby (Login roby_80) bad side 82.52.112.7 | Re: argomenti!No score for this post | August 4 2004, 9:32 AM |
Sono d’accordo sul fatto che le parole inglesi siano meno poetiche di quelle italiane (la lingua italiana è sicuramente molto più complessa), sono però più musicali e più adatte ad essere parte di una canzone.
Bernie sa creare atmosfere molto evocative che rimandano subito a vivere o ad immaginare chiaramente la situazione che descrive, pensa ad esempio all’inizio di The One o a quello di Original Sin…
Testi molto poetici secondo me sono anche Come Down In Time, First Episode At Hienton, Healing Hands, Cage The Songbird, Birds, Indian Sunset, Ticking, Talking Old Soldiers... ma ce ne sono tanti altri.
Come hai detto tu poi alcuni sono avvolti da un alone di mistero che li rende poco comprensibili ma molto affascinanti come Madman, Grey Seal, The King Must Die...
|
| nicol (Login rejn) bad side 194.153.197.43 | Re: argomenti!No score for this post | August 4 2004, 11:57 AM |
... sì, è vero l'inglese pare anche a me esser più adatto come parte di una canzone.
purtroppo stò per andarmene in vacanza, non posso più proseguire il discorso, ma qnd tornerò se vorrai potremo continuare a parlarne... |
| Roby (Login roby_80) bad side 82.50.153.31 | Re: argomenti!No score for this post | August 4 2004, 12:25 PM |
Bene, ti auguro di passare delle buone vacanze!!! Buon viaggio!!! | |
| | Current Topic - argomenti! |
| |
|
|