November 15 2004 at 4:55 PM No score for this post
(Login EJfan) bad side from IP address 83.176.117.141
-
Toc toc...Scusate il disturbo! So di essere l'ultimo arrivato, ma vorrei tentare di fare alcune considerazioni non solo su PR, ma anche (sempre che freghi a qualcuno) sul mio modo di...vivere il fenomeno Elton da più di vent'anni (dai tempi del liceo). A differenza di molti di voi che hanno un'approfondita cultura musicale e possono affrontare disquisizioni anche sugli arrangiamenti ed aspetti tecnici di un singolo brano, io mi pongo come semplice appassionato della musica di Reg che a distanza di tempo, nonostante gli ovvi alti e bassi, riesce a procurarmi ancora delle emozioni, più di quanto non possa dire di altri artisti. Solo questo. Mi è abbastanza difficile capire i paragoni tra le sue produzioni attuali e quelle dell'epoca d'oro in cui era in vetta alle classifiche. Quando la carriera di un cantante arriva alla soglia dei quarant'anni, non si può, a mio modesto avviso, pretendere che sia sempre al top. Il suo repertorio è uno dei più vasti in circolazione, e grazie alle sue numerose "perle" e altrettante "ciofeghe" sir Elton è da annoverarsi senza ombra di dubbio tra i grandi dell'Olimpo del pop mondiale: quanti altri della sua generazione possono vantarsi di aver fatto altrettanto? Dico questo senza voler nascondere il fatto che oggettivamente alcuni degli album dell'ultimo decennio mostrano un pò la corda, ma quanti si possono permettere di essere così old fashion senza cadere (eccessivamente) nel ridicolo? Scusate il paragone blasfemo, ma io lo considero un pò come la Jaguar: sempre uguale a sè stessa, ma capace con coraggio di rinnovarsi ed avere ancora moltissino da dire. Tanti, tantissimi astri nascenti della musica contemporanea (Robbie Williams fra i primi) devono moltissimo al suo talento, compresi diversi osannati cantanti nostrani e per me questo lo rende un pò il Sinatra della mia generazione, come lo aveva affettuosamente soprannominato una fan ai tempi di "the big picture".
Riguardo PR, proseguendo un trend positivo iniziato con SFTWC, a mio giudizio colpisce soprattutto per una rinnovata voglia di fare ed ispirazione che appaiono dietro ogni singolo brano, anche quelli più smaccatamente commerciali. Io però sono uno tra quelli che non danno alcuna connotazione negativa al termine "commerciale", di cui Elton è un'icòna. Naturalmente la mia è una posizione di parte, visto che "assolverei" anche molto di quello contenuto in album come "ice on fire", "sleeping with the past" o "made in england". Ripeto, sono solo opinioni, quindi prendetele come tali...
hai ragioni, pochi possono vantare una carriera come lui, alti e bassi sono quasi obbligatori in tanti anni di produzione musicale.
avesse però saputo gestirsi meglio come personaggio avrebbe tutta un'altra considerazione anche da parte di chi lo conosce solo superficialmente.
Perdonami Beppe, ma cosa intendi con "gestirsi meglio"? Di quanti e quali artisti che hanno la sua stessa carriera alle spalle possiamo dire che hanno saputo oggettivamente gestirsi meglio al punto di godere di maggior considerazione presso i più govani? Naturalmente sto parlando di quelli che suonano lo stesso tipo di musica, non particolarmente impegnata: non mi sogno di certo di paragonare il genere di Elton a quello di Dylan.
Personalmente ritengo l'ultimo (altro) vero esponente del "glamour rock" il compianto Freddie Mercury: secondo te se fosse ancora in vita avremmo detto che si stava gestendo meglio di Elton?
ma io, so di attirarmi gli strali della maggior parte delle persone del forum, non considero Freddy Mercury neanche lontanamente paragonabile ad Elton, come non considero i Queen un grande gruppo.
riguardo ad Elton basta vedere il fatto che quando si parla di lui in TV, sui giornali, ecc. la sua musica è l'ultima cosa ad essere considerata e per un musicista non mi pare il massimo.
lui è uno dei grandi del pop rock degli ultimi 40 anni e non solo un buffone come lo considerano tutti.
Andrea Grasso (Login agrasso) bad side 151.29.129.18
Re: posso dire la mia?
No score for this post
November 16 2004, 12:48 AM
Vabbè,Beppe,conosco già da tempo questa tua avversione nei riguardi dei Queen, queendi ti perdono!
(Almeno tu non urli come Gianni Cortina! )
Però fammi il favore di scrivere "Freddie" così e non con la "y"...
Toglimi una curiosità,tu hai mai visto un concerto dei Queen? Magari non ti piaceranno le loro canzoni,ma è difficile non riconoscere a Mercury un eccezionale carisma col pubblico unito a una ineguagliabile presenza scenica...di certo non stava tutto il tempo seduto al piano!
x beppe: sui Queen la penso come te!
Per quanto riguarda Elton, è ovvio che in 40 anni di carriera abbia avuto alti e bassi, ma quello che anche a me dispiace è che Elton sia considerato più un "personaggio" che un musicista, da chi lo conosce poco, ovviamente. Insomma, ho avuto delle discussioni anche accese (ma ne avevo già parlato) con ragazzi che non riuscivano a capire cosa ci trovassi "in quella checca", e altri bei commenti che non posso riferire!
Anche io al liceo mi sono sentito prendere in giro perchè ascoltavo solo lui e non i Duran Duran, gli Style Council o Boy George. Allora ero solo rapito dalle sue melodie e non conoscevo a fondo il personaggio. Era il periodo di "breaking hearts" e se non sbaglio anche del suo rilancio sulla scena internazionale. Quando poi ho capito meglio la sua storia, ho assistito al sold out dei concerti e al carisma che lo circondava, tutte le critiche del momento mi lasciavano del tutto indifferente. La storia gli ha dato ragione: dei falsi idoli degli anni '80 non ne è rimasta traccia, alcuni si stanno riaffacciando solo ora, ma rasentano il patetico. Lui, nonostante le stravaganze e le buffonate è ancora lì sul palco con quel suo mezzo sorriso da vecchio marpione...
ciao! io continuo a risponderti proprio come avevo scritto sul forum qualche giorno fa:
insomma non l'ho ascoltato qnd non ho nulla da dire nè in bene, nè in male...
l'unica cosa che posso dire è che è uscito di recente anche l'ultimo di Mark Knopfler che mio padre ha ascoltato e che mi ha detto che è noioso siccome ci sono 14 pezzi tutti molto simili fra loro... l'arrangiamento è però sempre bello e ricercato!
mah... stò a quello che mi dicono, solo penso che evidentemente succede che nella più parte delle volte gli artisti fanno per tanti anni un lungo trionfo... poi a modo loro continuano a scrivere, e chiaramente sempre seguendo una loro identità, ma più di tanto non possono inventare...
Fanno ugualmente cose carine, interessanti, belle, stupende, non più così originali, a volte fanno anche dei grossi buchi nell'acqua, o grandi schifezze poi ritornano, o non ritornano più... ma la loro storia l'hanno fatta ed il bello è l'avere lasciato qualche cosa di buono a tutti...
cmq non si possono giudicare stè cose... è giusto che ognuno possa esprimere un proprio parere, magari nostalgico di un artista che non sarà più come prima, o stufo dell'artista, oppure stufo sempre di ascoltare certe cose... oppure felice perché cmq è ancora lì a scrivere delle cose per noi... magari brutte, magari belle... forse dovrebbero andarsene in pensione... forse sì... forse no...
ci sono anche molti fans che piangono per Freddie Mercury che non può più fare già da molto tempo anche solo delle "schifezze"!
è che il mondo continua a cambiare e passa, e tutto passa...
Scoring_Disabled_Msg Respond to this message
Author Reply
Rosy
(Login luluhoop)
bad side Re: che tempesta!
No score for this post November 11 2004, 1:57 PM
Ciao! Non ho sentito il nuovo cd di Knopfler, ma quello che dici è giusto, credo che ne abbiamo parlato anche qualche tempo fa. Sul fatto che a volte ci lamentiamo che adesso Elton (e non solo lui) non fa più canzoni all'altezza di quelle dei '70 e molti rimpiangono il passato... e poi si considerano dei miti (e lo sono, forse) molti cantanti che sono morti giovani e quindi non hanno avuto il tempo di fare cose sbagliate, e che probabilmente se fossero ancora qui farebbero anche loro delle "schifezze", chi lo sa? Io non ho mai capito perché per essere un "mito" bisogna morire giovani...
Scoring_Disabled_Msg Respond to this message
nicol
(Login rejn)
bad side Re: che tempesta!
No score for this post November 13 2004, 12:44 PM
grazie per la tua risposta!
ma sai, credo che nessuno faccia in sè cazzate, o magari sono tutte delle cazzate, dipende dai punti di vista, dal riscontro del pubblico alla fine. Poi molti artisti che hanno successo in un certo periodo non hanno più riscontro dopo, oppure artisti che non sono mai stati ricercati ad un certo punto diventano famosi!
magari freddie mercury, chi lo sa? adesso farebbe musica più inosservata? magari farebbe parlare perchè la sua vena creativa è svanita? magari quel che si dice... sempre la solita... più nulla di nuovo... la sua!
qnd credo che elton come tutti cerchi di stare a galla e di continuare a remare e forse potrebbe già essere al tramonto. spero per lui di no!
cmq, non ho ancora ascoltato l'album, ma anche non avesse un grande riscontro di pubblico, non è cmq detto che sia un brutto lavoro, anzi...
cmq...
per me Elton non è da considerarsi un personaggio e basta... la sua musica è eccezionale, ed è bravo come cantante. e non si gestisce peggio di altri artisti come personaggio! Fa le sue belle e brutte figure come hanno fatto anche altri! è lui, punto e basta!
Ed intanto lui è lì!!! E noi tutti i giorni scriviamo di lui!
I Queen sono un'altra cosa, ma non nel senso che sono peggio di lui!
Ma perché denigrare, classificare gli artisti in peggiori o migliori?
Ognuno ha il suo talento ed ognuno è lì per un qualche motivo: perchè è geniale, oppure perché sa far parlare di sè, oppure perché sa far vendere se stesso... oppure tutte qst cose!
Insomma un conto è dire sì, mi piace, perchè canta bene... no, non mi piace perché mi stà antipatico, non mi piace la sua voce... un conto è dire: è incapace, non vale nulla, l'altro è meglio... mah!
Su queste cose forse sarebbe giusto rifletterci meglio?
Io sono del parere che la maggior parte dei mostri sacri del passato più o meno remoto (Sting, Knopfler, Collins ecc.) siano non tanto privi in maniera assoluta di ispirazione, quanto piuttosto intrappolati nelle logiche del mercato odierno che li spinge a produrre quell'easy-listening di cui secondo me farebbero MOLTO volentieri a meno.
Tanto per dirne una, lo sapete che di recente (nientepopodimenoche) il grande maestro Pavarotti ha fatto un disco pop? Avete mai sentito quell'orribile canzone, "Ti adoro"?
Ecco, io penso che questo caso sia esemplificativo di una tendenza patologica ad uscire dai propri schemi artistici per incanalarsi negli schemi della vendita a tutti i costi
sì, certo! cosa ci si riduce a fare per vendere! qst, vuol dire che la musica è davvero in crisi, forte crisi!
tra gli addetti ai lavori c'è panico! troppa gente che suona, troppe persone che vogliono diventare famosi e non c'è più posto per nessuno.
si salvano cmq tutti quelli che hanno già un nome e sono diventati famosi e anche loro si arrampicano ai vetri!
la musica è quella, le note sono poi solo 7 (più i semitoni...) etc! siamo arrivati davvero ad un limite?
è proprio grave qst!
Vuol dire che il futuro prenderà altre pieghe, e diventeranno importanti altre cose!
Al di là della banalità compositiva della maggior parte della musica che si sente oggi, quello che più mi deprime è che molta gente preferisce tutti quei suoni fatti col sintetizzatore alla sana ed emozionante musica fatta con gli strumenti veri!!!
Personalmente ascoltare un disco dell'ultima Madonna o della Spears ritengo sia più o meno come mangiare una forchettata di spaghetti di plastica!
Ecco uno dei motivi che mi hanno portato a cambiare idea in positivo su Peachtree Road...
E' solo una mia impressione o molti artisti e gruppi emergenti stanno rispolverando un sound anni '70 ? Per motivi di lavoro non accendo più molto la radio di recente, ma quelle poche volte che accade sento cantanti o formazioni semisconosciuti che sembrano andare fortissimo con ballate o pezzi rock che hanno quel non so che di "seventhies", comunque molto ripuliti da effetti elettronici e sintetizzatori vari, lasciando molto più spazio a qualche bel assolo di chitarra o giro di piano. Magari però mi sbaglio...
ho visto il video della canzone di Pavarotti in aereo, doppio trauma perchè sono stato colto di sorpresa, non ne conoscevo l'esistenza.
sempre su l'aereo, su VH1 Classic trasmettevano uno special sul pop anni 80, lo sapete che erano quasi inascoltabili?
c'era un brano di Cindy Lauper, di cui ho anche il disco, una bella canzone da She's So Unusual, con il sottofondo elettronico che aveva, ascoltata adesso diventa una cosa insopportabile.
io, che sono un fanatico dell'elettronica in senso generale, non riesco più a sopportare certi suoni sintetizzati così artificiosi.