nicol (Login rejn) bad side from IP address 194.153.197.43
per i giovanissimi o per chi sapesse rispondere:
1) vorrei sapere cosa pensano i giovanissimi della musica e qual'è il genere che va ora!
2) vorrei sapere cosa pensano i giovanissimi di elton john!
3) che valore danno i giovani in ordine gerarchico alla musica rispetto agli altri interessi?
Rivolto a tutti:
1) musicalmente parlando cosa vi piace quando ascoltate la vostra canzone del cuore di elton? cosa vi colpisce?
Intendo dire, ascoltate nell'insieme, sentite il testo, ascoltate la melodia, gli arrangiamenti e cosa vi colpisce in particolare?
2) e quando riascoltate la vostra canzone del cuore di elton in tempi diversi della vostra vita che sensazioni diverse avete riscontrato? oppure riprovate emozioni simili? siete colpiti sempre dalle stesse cose?
Quando sento una canzone, in generale, è la melodia che mi colpisce, per me è fondamentale, poi c'è l'interpretazione e tutto il resto, ma le parole sono davvero la cosa meno importante! Cioè se Elton in un pezzo che mi dà particolari emozioni come può essere It ain't gonna be easy (legato a momenti indimenticabili per me) avesse cantato delle parole senza nessun senso, per me quella canzone sarebbe stata emozionante lo stesso. E questo vale per tutte le canzoni in inglese, su cui raramente mi soffermo per capire il significato, perché devono colpirmi "a pelle" e non per ragionamenti sul contenuto più o meno profondo. Se la melodia non mi colpisce c'è poco da fare, può anche avere le parole più belle del mondo, ma non entrerebbe mai fra le mie preferite. Per le canzoni italiane è un pò diverso perché il testo è di immediata comprensione, cioè non devo andare a "studiarmelo", ma in ogni caso viene sempre dopo.
grazie rosi...
personalmente ho dei tarli, in qnt anche in italiano mi soffermo difficilmente davanti alle parole, che invece dovrebbero comunque essere non da meno della musica, anzi hanno eguale importanza... per qnt mi riguarda ciò che mi colpisce di più è l'arrangiamento del pezzo, la suddivisione dei temi, la melodia insieme all'armonia e la composizione del pezzo, non da meno l'esecuzione dei singoli strumenti che in quel momento hanno suonato in quel modo ed hanno dato quel senso e qnd quel risultato lì.
La scelta dei vari suoni è per me importante, vi sono suoni che mi stufano, altri che non mi piacciono, altri che invece sono geniali...