<< Previous Topic | Next Topic >>Ritorno all'indice  

riflessioni personali....

December 10 2004 at 2:52 PM
No score for this post
  (Login Danny_Bailey)
bad side
from IP address 82.53.96.169

A mente fredda..riflettendo.......

è un pò che non scrivo sul forum. Volevo riflettere su alcuni punti

1) Il flop dell'album nelle classifiche

2) evoluzione (auspicabili) per il prossimo album

1) Uno dei motivi principali , se non il vero motivo , del flop totale dell'album
è dovuto all'UNIVERSAL.
Pare che dell'uscita del disco siano a conoscenza solo i fans o coloro che frequentano il mondo del web.
Infatti , secondo le lamentele dei vari fans sparsi nel mondo

AUSTRALIA : nessuno sa dell'esistenza dell'album. è difficile addirittura trovarlo nei negozi
USA : il disco non è mai (o quasi mai) apparso negli scaffali delle "Nuove uscite" persino il giorno di pubblicazione.
E' stato "spedito" sin dall'inizio nel "reparto Elton John".

nel MONDO (compresa Italia): avete mai visto uno spot tv/radiofonico ???

non credo bastino un paio di recensioni sparse qua e là nei giornali , per arrivare al cuore delle masse.

l'Universal sta rovinando Elton.

La mia proposta è quella di scrivere email di lamentele all'Universal e nello stesso tempo informare dell'accaduto , di come
vengono trattati i prodotti di Elton proprio EJ.com

Riguardo il SECONDO PUNTO.

Pur sempre considerando molto bello "Peachtree road" devo valutare alcune cose.

1 ) E' sicuramente controproducente (per l'artista) paragonare qualsiasi disco nuovo ai "classici degli anni 70".
Questo significa ostacolare il cammino evolutivo/emotivo di un artista che si sente relegato e obligato a dover ad ogni costo auto-imitarsi
per essere ben accolto dai fans.

E quindi per colpa nostra si mantiene sempre sul "classico".
Per sperimentazioni NOn intendo sintetizzatori...ma veri e propri stili.

Perchè no a DANCE , ELETTRONICA , HIP-HOP , R/B ?????

Ormai Elton non deve piu' dimostrare le sue doti artistiche e tecniche.

UN PUNTO IMPORTANTE E' BERNIE TAUPIN....

Credo sia il momento che Elton cambi paroliere.
E non parlo di TIM RICE.

Dovrebbe affidarsi ad un autore giovane.

Con tutto il rispetto...ma non credo che Bernie Taupin (dall'alto della sua fattoria americana) sappia
cosa prova un ragazzo di oggi.

E quindi di conseguenza Elton non riesce a comunicare con i ragazzi di oggi...(tranne qualche eccezione)

La fusione tra i testi di Bernie e le musiche di Elton suonano ormai come qualcosa di vecchio e già sentito.

Ora come ora non danno nulla in piu'...

Quindi per i progetti futuri..credo sia meglio :Cambiare Casa Discografica e Paroliere.

X GIANNI : seguo Renato dapprima di Elton. E dimenticarlo...significherebbe dimenticare parte di me.
Non arrivare a facili quanto insignificanti conclusioni.
Non occorre che ci sia qualcuno a "svegliarmi"...come vedi ho le idee chiare su tutto.

Scoring_Disabled_MsgRespond to this message   
AuthorReply
Marcello
(Login Alvin_Tostig)
bad side
81.208.74.176

Re: riflessioni personali....

No score for this post
December 10 2004, 3:31 PM 

Bullshits!

Dario
(Login indiansunset)
bad side
82.49.58.227

No score for this post
December 10 2004, 3:37 PM 

beh, se facesse un album hip-hop sarebbe fighissimo...ma penso che proprio lui per prima non saprebbe dove metterci le mani...però potrebbe confrontarsi ed entrare in armonia con qualche giovane rapper, e vedere se collaborando insieme potrebbe nascere un progetto...
...magari lui si limiterebbe a scrivere qualche parte melodica e proponendo qualche messaggio o tematica particolare da sviluppare in testo...
...ma poi si concentrerebbe solo sul cantato, lasciando la produzione ad altri più esperti nel settore

perché in effetti, anche se un album gli riesce bene e riesce ad emozionare, ormai é ovvio che Elton abbia dato tutto quello che poteva dare...tentare una nuova strada mantenendo un ruolo di interprete non sarebbe male...

io farei un album di hip-hop e poi senza dubbi un album di cover con canzoni di George Gerswin, Coloe Porter, Nina Simone...con la voce che possiede non può andarsene senza lasciare un'impronta su brani di assoluta bellezza della prima metà del secolo scorso

...certo, i brani dell'ultimo album hanno testi che parlano meglio a un 50enne o 60enne...un giovane si può ritrovare nel Bernie di Madman o Elton John, o Tumbleweed, o nelle utopie sognanti di Skyline Pigeon (and stuff like that)

Rosy
(Login luluhoop)
bad side
82.55.99.106

No score for this post
December 10 2004, 4:22 PM 

Un album di cover sarebbe bellissimo, dovrebbe farlo e mi chiedo perché non l'abbia già fatto! Riguardo l'hip hop no comment almeno da parte mia: è un tipo di musica che detesto così come il rap e affini. E poi, scusate, ma quando mai Elton si è rivolto ai "giovani"??? Forse mi sono persa qualcosa, ma non credo che gli album precedenti abbiano messaggi particolari rivolti ai problemi e al mondo dei giovani: album come The one, TBP, Reg strikes, SFTWC, MIE... io se avessi 15 anni non lo sentirei affatto vicino a me, anzi, è molto distante sia come contenuti, sia come stile di musica, sia come personaggio. I giovani seguono Vasco, non Elton! Vasco è "alla pari" con loro (nonostante l'età), canta le loro inquietudini, le loro ribellioni, i loro dolori... non sono fan di Vasco ma conosco parecchi ragazzi che lo sono e ho cercato di capire "perché": sentono che è uno di loro, che li capisce, che vive una vita a contatto con realtà anche difficili... insomma, Elton anche se facesse rap o hip hop non credo che scatenerebbe orde di fans quindicenni! Non è solo una questione di musica, è proprio lui lontano dalla realtà della gente comune e non sarà qualche pezzo "moderno" a farlo sembrare più vicino alle masse. Elton, secondo me, non dovrebbe cambiare affatto genere per "avvicinarsi" ai giovani (non ci riuscirebbe e se funzionasse sarebbe per poco), ma dovrebbe mantenere il suo stile inconfondibile per cui lui è lui e basta.

Beppe
(Login madmanbb)
Forum Owner
151.42.69.81

No score for this post
December 10 2004, 4:54 PM 

Elton non ha mai sperimentato niente neanche quando aveva 20 anni, che senso avrebbe adesso?
La sua musica è quella, abbiamo già visto quando ha tentato di fare cose più di tendenza, più alla moda, che bei risultati ha avuto.
Qualche altro bel duetto con i Blue, con Sorry ringiovanita da arrangiamenti più freschi? se cosi fosse meglio che Sorry finisca seneramente i suoi giorni in pace e non venga più riesumata.
Adesso che finalmente Elton si è rimesso a fare dischi decenti, solo perchè non vende ci auspichiamo che si metta a produrre qualche schifezza per piacere ai giovani?
ma chi se frega se non vende, i miliardi li guadagna in ogni caso con i tour e i musical, una label che gli faccia pubblicare i dischi la troverà sempre.
Secondo me non ha nessun senso che Elton cerchi le vendite ad ogni costo proprio adesso che è ritornato a certi livelli.

Roby
(Login roby_80)
bad side
82.54.184.162

No score for this post
December 10 2004, 6:05 PM 

Per quanto riguarda le scarse vendite sono d’accordo con il fatto che l’album (a differenza di altri usciti recentemente) non è stato proprio pubblicizzato e che poche persone sono a conoscenza della sua esistenza.
Per quanto riguarda il discorso stile personalmente sono molto legato al modo che Elton ha di fare musica e quindi fatico un po’ ad immaginarmelo alle prese con musica dance, hip hop, elettronica e R/B. Non deve per forza cambiare per piacere ai giovani e vendere di più, molto probabilmente otterrebbe l’effetto contrario e la sua immagine, che già ne ha subite abbastanza, stavolta sarebbe definitivamente sfigurata.
Adesso che finalmente dopo tanto ha fatto due buoni dischi, per il prossimo mi accontenterei solo di un po’ di energia e di ispirazione in più.
Per le cover, le sue sarebbero sicuramente delle grandi interpretazioni (basta pensare a come canta Moon River) ma siccome non mi sembra ancora a corto di idee se fossi in lui aspetterei ancora qualche annetto per fare un album del genere!

Rosy
(Login luluhoop)
bad side
82.55.103.126

No score for this post
December 10 2004, 6:09 PM 

Bravo Beppe, hai detto esattamente quello che pensavo! Mi auguro che il flop di PR non induca Elton a fare qualche follia per conquistare il pubblico giovane, tipo indossare jeans strappati, farsi dei tatuaggi, piercing sulla lingua ecc, e magari darsi al techno-pop (si chiama così?) o al rap... sarebbe troppo per me, credo che a quel punto lo farei io un bel falò!!!
Elton deve restare Elton e continuare a fare la sua musica... insomma, prima sentivo lamentele per il fatto che s'era buttato troppo sul commerciale, adesso vi lamentate perché NON è commerciale e vende poco! Mi auguro di non sentire mai Elton che fa musica da discoteca... e poi i messaggi ai giovani lasciamoli fare a quelli che lo hanno sempre fatto e che "conoscono" i giovani, non ad Elton che i soli giovani che conosce sono i figli di Beckham!

Dario
(Login indiansunset)
bad side
80.183.78.226

No score for this post
December 10 2004, 9:03 PM 

a me piace molto Peachtree Road, permette a molte mie emozioni di respirare...però se facesse un album hip-hop, se fatto bene, non sarebbe una cosa puramente commerciale...però per farlo bene, come già detto, dovrebbe limitarsi a fare l'interprete, dando alla sua voce nuovi orizzonti d'espressione...il lavoro di scrittura e di produzione lo dovrebbero fare gente che mastica quella musica, e quindi non lui che in quell'ambito si troverebbe spaesato...mentre non vorrei assolutamente un album dance...quello assolutamente no...ma un album hip-hop sarebbe veramente figo...interessante

quanto alle vendite, a me non interessa più di tanto...(anche perché se Elton vende tantissimo la mia quotidianità non cambia di una virgola) anzi, più le cose non piacciono ai molti, più vengono emarginate dalla massa, più mi attirano e mi incuriosiscono. più mi sento privilegiato nell'ascoltarle 8rufus wainwright é un perfetto esempio di ciò)

(Login Danny_Bailey)
bad side
82.51.110.95

..

No score for this post
December 10 2004, 9:05 PM 

Dario..ci troviamo daccordo su qualcosa che pensavo fosse impensabile.....

Dario
(Login indiansunset)
bad side
82.49.58.15

Re: ..

No score for this post
December 10 2004, 11:11 PM 

impossible is nothing

Andrea Grasso
(Login agrasso)
bad side
151.29.128.91

No score for this post
December 11 2004, 12:05 AM 

Innanzitutto una piccolissima precisazione per Mansfield:uno spot pubblicitario per PR c'è stato ed è stato trasmesso a Radio Capital (oltre cmq a tutta la promozione che hanno fatto facendo sentire in anteprima l'album,più l'intervista a Las Vegas e inoltre regalando il CD per un'intera settimana al gioco telefonico);non cambia molto,ma giusto per precisare che la Universal Italiana un pochino di soldi li ha spesi per la promozione,anche se concordo che sia stata insufficiente.

Per quel che riguarda un album di cover come proposto da Dario,sono al 100% CONTRARIO...in generale mi piacciono poco tutte le cover che Elton ha fatto per tributi e progetti vari.Lo stesso Duets è stato per un buon 50% molto deludente per me.

Riguardo la possibilità di un album più commerciale,non credo ci sia bisogno di ricorrere a generi così "distanti" da Elton come l'hip-hop...io vedrei molto bene una collaborazione coi Pet Shop Boys (in veste di produttori e co-compositori,ma volendo anche in qualche duetto - l'anno scorso hanno registrato qualcosa insieme,ma rimane ancora il segreto su cosa e non se n'è saputo più nulla) oppure con gli Scissors Sisters,che a Elton piacciono tanto e che già stanno collaborando a un brano di Billy Elliot.
Ovviamente questi suggerimenti nel caso Elton voglia davvero inseguire le vendite (sperando non si rifugi di nuovo in Chris Thomas)...altrimenti può continuare sul filone tradizionale e sperare in un successo come quello di SFTWC.

Su Taupin,sono d'accordo che i testi di PR siano un po' deludenti...non ho però idea di che effetto potrebbe fare un Elton che canta testi "impegnati" di un giovane paroliere.Penso sia inutile comunque porsi il problema,Elton non avrebbe mai il coraggio di fare un cambio così radicale...al massimo continuerà a scrivere colonne sonore e musicals con Tim Rice (che non mi dispiace affatto come paroliere,e ritengo che sia ottimo per scrivere testi che abbiano un filo condduttore tra loro,come appunto i musicals e le colonne sonore).

Andrea

Marcello
(Login Alvin_Tostig)
bad side
81.208.74.176

No score for this post
December 11 2004, 1:42 AM 

Pensare che debbano esserci dei cambiamenti artistici perchè un disco non vende, o perchè un autore non vende vuol dire essere ignoranti (sempre che vendere 1 milione di copie di un disco sia da considerare "non vendere": ma allora cosa dovrebbero dire i tanti artisti di talento che vendono si è non 100.000 copie? Suicidarsi?). Come se l'arte fosse come una squadra di calcio in cui si vendono e comprano giocatori, si licenziano allenatori, si sperimentano moduli.

Elton ha fatto così per 20 anni, venduto la sua anima e la sua arte per cercare il successo ad ogni costo, per sembrare per forza alla moda. Ora che si è messo il cuore in pace, ore che (come lui stesso dice) lascia da parte le mode, si siede al piano e fa la musica che gli piace (ed è capace) di fare fregandosene del mercato... Mi sembra che tu sia veramente fuori strada.

Bernie Taupin: è vero le ultime liriche non sono ispiratissime, ma solo 3 anni fa in Songs From The West Coast era stato eccellente. Ma:
1) Trovatemi un paroliere migliore del Bernie di Peachtree Road, voglio i nomi, e che non sia quello sdolcinato di Tim Rice... (anche se te temo di aver capito cosa intende Masfield x "paroliere più giovane"... qualcuno che facci testi "alla moda")
2) Bernie Taupin è Elton John. E' come se uno a sessant'anni guardasse sua moglie e non trovandola più attraente come quando aveva venti anni decidesse di mollarla. La loro vita artistica è legata, l'uno senza l'altro hanno prodotto veramente poco di buono. Si vogliono bene, sarebbe veramente la mossa più assurda.

Per quanto riguarda la promozione:
Elton John in America è tra quelli che ha avuto più promozione con decine di apparizioni tv, il singolo come sigla del campionato di football, lo special concerto con orchestra trasmesso 4 volte, interviste tv, interviste su Billboard e Rolling Stones, recensioni ottime, pubblicità con la Sony x lancio Super Audio Player, pubblicità x nuova radio satellitare: tutto questo x un cantante che dal 1976 ad oggi ha avuto solo 1 disco nuovo con più di 1 milione di copie vendute (quanto Eminem o gli U2 fanno in una settimana).
In Italia c'è stato un concerto promo su MTV, l'Elton John Day su MTV, intervista a Rolling Stones, album trasmesso interamente da Capital, spot radio e spot televisivo. La promozione c'è stata. E' vero un cambio di casa discografica farebbe bene perchè sarebbe una ventata d'aria fresca e cambierebero non tanto i soldi messi x la promozione ma le modalità, ma dire che la Universal sta distruggendo Elton è una ca**ata pazzesca.

Quanto ai dischi messi o meno nella sezione "new releases" o invece posti direttamente nella sezione "Elton John": se tu fossi un negoziante chi metteresti nella sezione "new"? cantanti che se va male vendono 500 mila copie la settimana o un cantante che ne vende 500.000 in 5 mesi? business is business.

Elton ha quasi 60 anni è normale che non venda più tanto: lasciamolo invecchiare in pace e lontano dall'hip pop!

Angelo
(Login tappboy)
bad side
150.217.180.149

No score for this post
December 11 2004, 10:39 AM 

pienamente d'accordo con Marcello...
L'hip-pop lasciatelo agli altri, io francamente n ne posso + di questo genere...n si ascolta altro...cmq tengo a precisare che x vent'anni è vero, Elton h rincorso le mode e tutto quanto, ma x i miei gusti è stato proprio un bene: io preferisco 'Elton '80-'90 ai '70, quindi....
Ma è questione di gusti, questo per dirvi che cmq Elton ha avuto il coraggio di rischiare facendo ottima musica cmq, ma ora che è tornato un po' alle sue radici, vuol dire che forse n ha + bisogn di rischiare.

p.s. ma vi aspettavate davvero che il nuovo mondo dei giovani facessero schizzare le vendite dell'album? ma chi proprio quei giovani che ormai ascoltano solo rap, hip-pop e house tutti uguali come fossero fatti con lo stampino?

Rosy
(Login luluhoop)
bad side
82.53.42.158

No score for this post
December 11 2004, 10:43 AM 

Elton è finalmente tornato a fare cose di qualità e poco commerciali, come non succedeva da tempo, e spero continui così, magari venderà di meno ma non importa... perché mai dovrebbe andare incontro ai ragazzini??? Per loro ci sono altri cantanti e lui a 60 anni e con l'immagine che ha non mi sembra proprio adatto ad un pubblico di quindicenni. Ed è meglio così, credetemi.

(Login Danny_Bailey)
bad side
82.51.106.57

No score for this post
December 11 2004, 12:54 PM 

ma io non vorrei un cambiamento solo perchè il disco va male. anche se fosse ai primi posti penserei la stessa cosa

Rosy
(Login luluhoop)
bad side
82.53.43.103

No score for this post
December 11 2004, 1:00 PM 

Perché non lo chiediamo alle due ragazze più giovani del forum che cosa penserebbero di un'eventuale "svolta" hip hop di Elton? Loro frequentano sicuramente ragazzi di quell'età più di quanto facciamo noi! Susie e Midnight-creeper, ci siete???

Dario
(Login indiansunset)
bad side
82.49.58.135

No score for this post
December 11 2004, 1:08 PM 

quanto a Bernie Taupin, preciso che non ho detto che i testi sono deludenti. Alcuni sono semplici, ma ci sono anche grandi cose. Ho detto che sono per lo più testi che parlano a un 50enne, nel senso che sono testi che parlano di una persona arrivata, finalmente serena con se stessa, che ha alle spalle il peso del mondo...quindi non sono testi in cui un giovane si può ritrovare...anzi, non ci si deve ritrovare, perché per un giovane la vita é appena iniziata e le carte per lui si devono ancora mescolare e rimescolare...

quanto a cambiare genere, son daccordo con Mansfield...mica bisogna cambiare genere perché un album non vende...ripeto, a me se PR vende o meno non me ne può sbattere di meno...l'importante che sia stimolante per me...però ormai Elton ha detto tutto, quindi potrebbe cimentarsi in qualcosa di diverso. E non sono daccordo sul binomio hip hop - musica commerciale, vista come musica di serie b.

midnight-creeper
(Login midnight-creeper)
bad side
80.183.88.59

No score for this post
December 11 2004, 1:18 PM 

Premettendo che ODIO l'hip hop ed il rap;
ma voi lo immagoinate Elton vestito da rapper sul palco.
Insomma,ci vuole una certa immagine ed un certo stile per fare questo genere di musica ed Elton,francamente,non ha più l'età...

Roby
(Login roby_80)
bad side
82.54.183.47

No score for this post
December 11 2004, 1:25 PM 

Probabilmente se i giovani conoscessero un po’ di più Elton saprebbero anche apprezzarlo.
Il guaio è (per esperienza personale) che hanno un immagine distorta di lui e lo considerano un fenomeno da baraccone. In realtà non sanno niente di lui e della sua musica a parte che canta quella palla di Candle in the Wind.
Per fare un esempio una volta ho fatto ascoltare ad un manipolo di giovani amici denigratori Funeral for a Friend, Pinball Wizard, Saturday, Levon, la stessa I’m still Standing… senza dire che erano brani di Elton, non ci credevano e ho dovuto mostrare loro le copertine dei CD!!!
Sicuramente i quindicenni non ascolteranno e non apprezzeranno Ticking (è normale che sia così), ma Elton di canzoni ne ha fatte tante e secondo me una buona parte (se le conoscessero) possono essere anche adatte ad un pubblico giovane.
Quanto al cambiamento del genere credo che Elton più che cambiare genere debba osare un po’ di più nel prossimo disco. Secondo me potrebbe fare o un disco rock con molta energia o un disco blues valorizzando la sua profonda voce e il suo indiscusso talento al pianoforte.

(Login midnight-creeper)
bad side
80.183.88.59

No score for this post
December 11 2004, 1:33 PM 

Anche io ho fatto ascoltare Elton alle mie amiche, ma ciò non cambia quello che loro pensano di lui;vale a dire che è vecchio,non particolarmente attraente inquanto grasso e tappo,gay e soprattutto che andava di moda quando i loro genitori avevano 15.

Dario
(Login indiansunset)
bad side
82.49.58.135

No score for this post
December 11 2004, 1:40 PM 

sì, é triste ma come diciamo sempre il punto é questo....il grande pubblico ha un'immagine troppo distorta di lui, troppo stereotipata...é un muro difficile da abbattere...é difficile riuscire a mettere a tacere questa immagine distorta per far sentire quanto valgono le sue canzoni...e questa è per lo più colpa sua...la gente va ai concerti per ascoltare Nikita, Blue Eyes e Sacrificie, ma poi magari sbadiglia mentre lì sul palco, Elton sta facendo cose prodigiose alla tastiera in Honky Cat o Levon...l'altra sera un amico mi ha fatto vedere l'intero concerto di Efeso (dal quadruplo Dream Ticket). E questo mi ha colpito...mentre lui stava facendo cose grandiose in Honky Cat o Burn Down The Mission, la gente guardava passiva, era distratta. E questo accade sempre...non ho visto mai pubblico più freddo di quello di Parigi...allora ho pensato a Elton, come ci si sente ad essere lì sul palco, a sapre che stai dando il 100 % di te, a sapere che stai facendo cose grandiose, e le persone, lì a due passi da te, fredde e inermi. Ecco perché non me ne frega niente se un album vende o meno. Perché l'importante é che l'artista sia veramente capito nella sua arte da chi lo ama....se io fossi un musicista-cantante, sarebbe molto più eccitante esprimere me stesso nella mia profondità davanti a 1000 persone che penetrano nella mia arte, piuttosto che suonare davanti a 10000 morti che non raggiungeranno mai la profondità di una canzone che sto eseguendo...su questo stesso forum qualcuno una volta scrisse che Ticking era noiosa, troppo lunga...ecco, secondo me questo significa non essersi addentrati nella bellezza e nell'essenza di questa canzone...troppo facile addentrarsi in Nikita o Sacrificie o Original Sin...

Rosy
(Login luluhoop)
bad side
82.53.43.103

No score for this post
December 11 2004, 2:10 PM 

Anche a Reggio ho visto parecchi ragazzi sbadigliare (e qualcuno s'era addirittura assopito) mentre Elton eseguiva gli assoli col piano. E allora? Dovrebbe mettersi a saltellare e a fare musica divertente per piacere a gente che di musica non capisce niente??? Lui ha il suo pubblico, Eminem ha il suo, Vasco ha il suo, ognuno fa quello che sa fare, se alla gente piace ok, altrimenti amen. Se Elton "cantasse" pezzi in stile Eminem sarebbe la fine per lui, e poi sappiamo che un certo tipo di giovani a cui i rapper si rivolgono detestano i gay...

Dario
(Login indiansunset)
bad side
82.49.58.135

No score for this post
December 11 2004, 2:38 PM 

ma nessuno ha detto che deve fare un concerto rap...ma chiediti perché la gente sbadiglia...sbadiglia perché la maggiorparte di coloro che vanno a vedere Elton vanno li per le quattro o cinque canzoni da karaoke, e poi quando Elton si esprime in Burn Down The Mission o Carla/Etude o cos'altro, la gente si annoia. Perché? perché il pubblico di Elton (ovviamente sto generalizzando per fare un esempio) ha delle pretee molto basse da uno spettacolo di Elton...non é preparato per certe cose più profonde e artisticamente più geniali...non le sa cogliere...e la colpa, dicevo, é soprattutto di Elton, che "strizza l'occhio" a quel pubblico occasionale...il concerto di Reggio ne é un esempio...scaletta per me molto triste. Non voglio dire se Elton faccia bene o meno a scegliere questa strada, parlo semplicemente del mio punto di vista. Io che sono suo fan mi rattristo a vedere un pubblico in delirio per Nikita Sacrificie e Blue Eyes e un pubblico morto davanti a pezzi da novanta...perché so che Elton John sarà ricordato per quelle quattro canzoni...su tutte basta ciò che Beppe ha scritto l'altro giorno mostrando le foto di Elton in Scozia nel 1968:

questo era il vero, genuino Elton, quello che da li a poco avrebbe pubblicato Tumbleweed e Madman!

Ecco, io preferirei un Elton che fa spettacoli talmente profondi e puri da interessare solo 1000 persone, che l'Elton che fa un solo piano commerciale per 10000 persone

Beppe
(Login madmanbb)
Forum Owner
151.37.50.117

No score for this post
December 11 2004, 4:05 PM 

è vero il discorso dei concerti, se vuole continuare a fare 100 concerti o più l'anno, con migliaia di spettatori a concerto, devo attirare un pubblico che al 90% va ad ascoltarlo per Nikita, e Blue Eyes, non certo per Levon o Ticking.
ma riguardo ai dischi, tanto cambierebbe poco, che continui almeno sulla via degli ultimi due e continui a fare la musica di cui è capace senza cercarsi il favore di un pubblico che non è il suo.

(Login Danny_Bailey)
bad side
82.51.135.232

..

No score for this post
December 11 2004, 4:36 PM 

il concerto a MTV per 400 persone in un clima da club l'ho preferito a tutti gli altri 8 concerti che ho visto (escluso Taormina...lì già la cornice faceva la sua...)

Alessandro
(Login tubularbells)
bad side
80.104.163.94

No score for this post
December 11 2004, 6:25 PM 

Io di anni ne ho 17 e Ticking mi piace moltissimo... però è vero che i ragazzi d'oggi non conoscono Elton (per tutti i miei amici è quel ciccione col parrucchino che ha scritto Your Song e "quella di lady Diana" - e basta!)... se lo facessero, penso che le cose un po' cambierebbero: ad un mio amico che ascolta sempre - e dico sempre - rap una volta ho fatto sentire Indian sunset e Funeral for a friend ed è rimasto affascinato; un'altro dopo che gli ho fatto sentire honky chateau ha preso... Ice on fire! (Be', qui non so proprio dire che pasticcio ho combinato)
Comunque voglio dire che un disco di cover sarebbe interessante, uno rap certamente no. Elton è un artista di sessant'anni che ha segnato la storia della musica e ora si può permettere di fare quello che vuole, non è certo costretto a seguire la moda per vendere (come ha fatto spesso fino a SFTWC)...

Dario
(Login indiansunset)
bad side
82.49.58.219

No score for this post
December 11 2004, 7:54 PM 

comunque io esprimevo il desiderio che si cimentasse in qualcosa di hip hop, rap, funky, non per la speranza che Elton si accaparri i giovani, ma perché io, fan, desidererei ascoltarlo in un percorso diverso e affascinante allo stesso tempo...quando parlo di cosa vorrei che Elton facesse, lo faccio pensando a cosa mi incuriosirebbe ascoltare da lui (tenendo conto che ormai ha detto e dato quasi tutto quello che poteva dare in studio)...quanto ai ragazzi sotto i vent'anni amanti della musica, mi piacerebbe che conoscessero il puro Elton, quello dei primi settanta, ma ciò sarà difficile perché anche col passare degli anni intorno a Elton forse non si instaurerà mai l'alone del mito, come per Jim Morrison e tanti altri che ogni tanto tornano in auge, pur essendo morti...perché Elton rimarrà il cantante di Candle 97, Sacrificie, Nikita, Blue Eyes e qualche poca altra di maggior valore

Roby
(Login roby_80)
bad side
82.54.184.225

No score for this post
December 11 2004, 8:10 PM 

Sono contento che Ticking (è un capolavoro!) ti piaccia. Prima effettivamente ho generalizzato un po’troppo, intendevo riferirmi alla maggior parte dei giovani e non a tutti (anch’io quando l’ho sentita per la prima volta avevo la tua età e sono rimasto letteralmente senza parole dalla prima all’ultima nota).
Per il resto sono convinto che se la gente conoscesse meglio Elton lo apprezzerebbe di più.
E’ un grandissimo artista e va sicuramente rivalutato. Troppo spesso viene messo nel cassetto senza neanche provare ad ascoltarlo per l’immagine distorta che si ha di lui, troppo spesso non gli si riconosce di essere un grande pianista e un grande compositore. Forse però questi piccoli dettagli al giorno d’oggi non interessano neppure tanto… meglio guardare le Lecciso in tv, quelle sì che sono brave!

Beppe
(Login madmanbb)
Forum Owner
151.42.70.161

No score for this post
December 11 2004, 8:16 PM 

si potrebbe creare un bel sito sulle Lecciso, compreso di forum!

Dario
(Login indiansunset)
bad side
82.49.58.219

it's sad, so sad

No score for this post
December 11 2004, 8:19 PM 

esatto, é questo il punto, la vita é troppo veloce e c'é tempo solo per le cose veloci, superficiali...non c'é più un'ora di tempo per respirare Tumbleweed Connection, ma ce ne sono due o tre per vedere tanti reality, che permettono alle persone di vivere la loro vita "di riflesso", passivamente, vivendo del vissuto altrui

EJfan
(Login EJfan)
bad side
83.176.0.211

doppia personalità

No score for this post
December 13 2004, 2:14 PM 

A mio modesto avviso, una delle peculiarità di Elton è propro la capacità di far convivere nello stesso album ignobili schifezze con perle di rara bellezza. Solo che le due cose per me non si possono scindere, nel senso che sono radicate nel suo modo di fare musica e di proporsi al pubblico. In fondo credo che debba proprio a questa doppiezza, nel bene e nel male la sua popolarità. Anche i più critici non possono rimanere indifferenti di fronte ad alcune delle sue creazioni, così come i puristi non possono che disprezzarne altre. Io continuo a domandarmi chi o che cosa lo spinga ancora a tirare fuori dei dischi, quando la maggior parte dei suoi illustri colleghi storici si è ritirata dietro le quinte, magari dedicandosi alla produzione, centellinando le uscite discografiche con tempi lunghissimi tra un album e l'altro, o riproponendoi occasionalmente solo con i "greatest hits". A lui invece va riconosciuta una certa iperattività, tra tour continui e nuove canzoni, che coerentemente con il suo stile di sempre non seguono la moda: anche quando era il momento di singoli di successo come Nikita, lui appariva comunque sempre un pò fuori tempo e demodè. Francamente sono così abituato alla sua schizofrenia e alla quasi sicura uscita del prossimo album, che se decidesse di cambiare rotta mi lascerebbe spiazzato!

Current Topic - riflessioni personali....
  << Previous Topic | Next Topic >>Ritorno all'indice  
Find more forums on Pop MusicCreate your own forum at Network54
 Copyright © 1999-2009 Network54. All rights reserved.   Terms of Use   Privacy Statement